News

mercoledì 23 agosto

6 – 6.56

L’ARTE DI PIERRE FOURNIER

Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893

Variazioni su un tema rococò op. 33 (18′ 09”). Pierre Fournier violoncello, Philharmonia Orchestra, direttore Herbert Menges. Cd EMI

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Concerto per pianoforte, violino e violoncello in do maggiore op. 56 (36′ 57”). Geza Anda pianoforte, Wolfgang Schneiderhan violino, Pierre Fournier violoncello, Orchestra Sinfonica di Radio Berlino, direttore Ferenc Fricsay. Cd Dgg

6.57-7.27

I QUARTETTI PER FLAUTO DI MOZART

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Quartetto per flauto e archi in re maggiore K. 285 (13′ 27”). William Bennett flauto, Trio Grumiaux. Cd Philips

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Quartetto per flauto e archi in do maggiore K. 285b (15′ 32”). William Bennett flauto, Trio Grumiaux. Cd Philips

7.28-8.02

CLAUDIO ABBADO DIRIGE RAVEL

Maurice Ravel 1875 – 1937

Shéhérazade, tre poemi per canto e orchestra su versi di Tristan Klingsor (17′ 05”). Margaret Price soprano, London Symphony Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd Dgg

Maurice Ravel 1875 – 1937

Rapsodie espagnole (15′ 23”). Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd Dgg

8.02-8.32

MUSICA PER SASSOFONO

Jacques Ibert 1890 – 1962

Concertino da camera (12′ 56”). John-Edward Kelly sassofono, Ostrobothnian Chamber Orchestra, direttore Juha Kangas. Cd Arts

Frank Martin 1890 – 1974

Ballata per sassofono contralto e orchestra (16′ 07”). John-Edward Kelly sassofono, Ostrobothnian Chamber Orchestra, direttore Juha Kangas. Cd Arts

8.33-8.59

Francis Poulenc 1899 – 1963

Concerto per organo e orchestra (22′ 06”). Peter Hurford organo, Philharmonia Orchestra, direttore Charles Dutoit. Cd Decca

9 – 10.30

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

Il 23 agosto 1735 si dette a Parigi, presso l’Académie Royale de Musique et Danse, la prima rappresentazione di Les Indes galantes, un’opéra-ballet di Jean-Philippe Rameau consistente in un prologo e due entrée, poi diventate quattro. L’opera ebbe un buon successo e rimase in scena per ben 28 rappresentazioni. Il lavoro si propose come risposta esotica alla Europe galante di André Campra, del 1697, che aveva messo in scena un raffronto tra le arti amatorie di diverse nazioni europee. Quarant’anni dopo Rameau coronava l’evoluzione dell’opéra-ballet, conferendogli una grandiosità e un’intensità espressiva che permettevano di accostarlo agli sfarzi della Tragèdie lyrique.

Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764

Les Indes galantes (43′ 50”). Orchestre de la Chapelle Royale, direttore Philippe Herreweghe. Cd Harmonia Mundi

Il 23 agosto 1900 nasceva a Vienna il compositore Ernst Krenek. Studiò nella capitale con Schreker e a venti anni fu notato da Busoni e Scherchen. Il successo internazionale giunse nel 1927 con l’opera Jonny spielt auf. Si allineò poi alla scuola di Schoenberg e adottò la tecnica dodecafonica. Con l’avvento del nazismo emigrò negli Stati Uniti, dove fu apostolo della musica contemporanea, della dodecafonia e successivamente della musica elettronica. Un’intensa attività di didatta ne ha fatto uno dei punti di riferimento tanti compositori, grazie anche alla sua vasta curiosità per ogni tipo di linguaggio, dal neoclassicismo al jazz, fino all’alea degli anni Sessanta. Si è spento nel 1991.

Ernest Krenek 1900 – 1991

Elegia Sinfonica per orchestra d’archi (in memoria di Anton Webern) (15’31”). New York Philharmonic Orchestra, direttore Dimitri Mitropoulos. Cd Sony

Ernest Krenek 1900 – 1991

Sonata per pianoforte n. 3, op. 92 n. 4 (19’52”). Glenn Gould pianoforte. Cd Sony Classical

Ernst Krenek 1900 – 1991

da Jonny spielt auf: «I must have die Geige wieder» (4′ 22”). Jonny: Krister St Hill – Yvonne: Marita Posselt – Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, direttore Lothar Zagrosek. Cd Decca

10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 11.41

ITZHAK PERLMAN SUONA MUSICA FRANCESE

Eduard Lalo 1823 – 1892

Sinfonia spagnola op. 21 (32′ 31”). Itzhak Perlman violino, London Symphony Orchestra, direttore André Previn. Cd RCA

Camille Saint-Saëns 1835 – 1921

Concerto n. 3 in si minore per violino e orchestra op. 61 (27′ 53”). Itzhak Perlman violino, Orchestra di Parigi, direttore Daniel Barenboim. Cd Dgg

11.42 – 12.11

GLENN GOULD SUONA BACH

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Toccata in re minore BWV 913 (17′ 08”). Glenn Gould pianoforte. Cd Sony

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Toccata in do minore BWV 911 (11′ 13”). Glenn Gould pianoforte. Cd Sony

12.12 – 12.20

Antonio Salieri 1750 – 1825

da La secchia rapita: «No: non vacillerà… Sulle mie tempie» (7′ 47”). Cecilia Bartoli mezzosoprano, Orchestra The Age of Enlightenment, direttore Adam Fischer. Cd Decca

12.21 – 12.30

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

Sonata in si bemolle maggiore per oboe e basso continuo (7′ 37”). Neil Black oboe, Graham Sheen, fagotto – George Malcolm clavicembalo. Cd Philips

12.30 – 12.40

Spazio informativo

12.40 – 13.03

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

«Non sa che sia dolore», Cantata profana BWV 209 (22’21). Edith Mathis soprano, Werner Tast flauto, Kammerorchester Berlin, direttore Peter Schreier. Cd Berlin Classics

13.03 – 13.40

Jean Sibelius 1865 – 1957

Sinfonia n. 1 in mi minore op. 39 (36′ 13”). Wiener Philharmoniker, direttore Lorin Maazel. Cd Decca

13.41- 14.15

Johannes Brahms 1833 – 1897

Sestetto in si bemolle maggiore op. 18 (33′ 31”). Quartetto Amadeus – Cecil Aronowitz, seconda viola – William Pleeth, secondo violoncello. Cd Dgg

14.16 – 14.42

IL MITO DI CARMEN

Pablo de Sarasate 1844 – 1908

Carmen Fantasy (11′ 07”). Gil Shaham violino, Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd Dgg

Ferruccio Busoni 1866 – 1924

Sonatina super Carmen, Fantasia da camera (8′ 09”). Michele Campanella pianoforte. Cd Warner Fonit 

Eduard Strauss 1835 – 1916

Carmen-Quadrille op.134 (4′ 58”). Wiener Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd Dgg

14.43 – 15.21

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Quartetto in mi bemolle maggiore op. 127, versione per orchestra d’archi (37′ 15”). Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Murray Perahia. Cd Sony

15.22 – 15.29

Anonimo

Due spirituals: He’s got the whole world – Great day (5′ 32”). Jessye Norman soprano, Geoffrey Parsons pianoforte. Cd Philips

15.30 – 15.40

Notiziario culturale (replica)

15.40 – 16.24

CHARLES DUTOIT DIRIGE GERSHWIN

George Gershwin 1898 – 1937

Un americano a Parigi (19′ 06”). Orchestra Sinfonica di Montréal, direttore Charles Dutoit. Cd Decca

George Gershwin 1898 – 1937

Porgy and Bess, ritratto sinfonico (23′ 44”). Orchestra Sinfonica di Montréal, direttore Charles Dutoit. Cd Decca

16.25 – 16.40

Antonio Vivaldi 167 – 1741

Concerto in re maggiore per violino, archi e basso continuo R. 208 1 «Grosso Mogul» (14′ 44”). Giovanni Guglielmo violino, I Solisti Italiani. Cd Denon

16.41 – 17.06

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Concerto in mi bemolle maggiore K. 365 per due fortepiani e orchestra (24′ 44”). Malcolm Bilson, Robert Levin, fortepiani, English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Archiv

17.07 – 17.58

Hector Berlioz 1803 – 1869

Sinfonia fantastica op. 14 (50′ 17”). Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, direttore Mariss Jansons. Cd EMI

17.59 – 18.30

Franz Schubert 1797 – 1828

Sonata per arpeggione e pianoforte D. 821 (28′ 46”). Mstislav Rostropovich violoncello, Benjamin Britten pianoforte. Cd Decca

18.30 – 18.40

Spazio informativo

18.40 – 19.40

TUTTO LO SPLENDORE DELLA MUSICA STRUMENTALE

ovvero Quel che ci narrano le sinfonie

a cura di Marco Mangani

VII trasmissione: Il suono della Natura

19.41 – 19.47

Girolamo Frescobaldi 1583 – 1643

Toccata Seconda, dalle Toccate d’Intavolatura di cimbalo, Libro I, 1615 (5′ 36”). Laura Alvini clavicembalo. Cd Italia 

19.48 – 20

Nicolò Paganini 1782 – 1840

Variazioni per violino e orchestra su «Non più mesta accanto al fuoco», dalla Cenerentola di Gioachino Rossini (11′ 40”). Salvatore Accardo violino, London Philharmonic Orchestra, direttore Charles Dutoit. Cd Dgg

20.01 – 20.30

Frédéric Chopin 1810- 1849

Sonata n. 1 in do minore op. 4 (23‘29”). Pietro De Maria pianoforte. Cd Decca

20.30 – 22.35

SERATA ALL’OPERA PER I CENTO ANNI DI MARIA CALLAS

Luigi Cherubini 1760 – 1842

Medea, Tragedia in musica in tre atti su testo di François Benoît Hoffmann, versione ritmica italiana di Carlo Zangarini. Recitativi composti da Franz Lachner (120′).

Medea: Maria Callas

Giasone: Mirto Picchi

Neris: Miriam Pirazzini

Glauce: Renata Scotto

Creonte: Giuseppe Modesti

Prima ancella: Lidia Marimpietri

Seconda ancella: Elvira Galassi

Capo delle guardie: Alfredo Giacomotti

Coro e Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, direttore Tullio Serafin. Registrazione: Milano, Teatro alla Scala, settembre 1957

Cd Warner Classics

22.36 – 23.30

I CONCERTI DI SAINT-SAËNS

Camille Saint-Saëns 1835 – 1921

Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 29 (25’48”). Stephen Hough pianoforte, City of Birmingham Symphony Orchestra, direttore Sakari Oramo. Cd Hyperion

Camille Saint-Saëns 1835 – 1921

Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 in fa maggiore, op. 103, «Egiziano» (27′ 07”). Stephen Hough pianoforte, City of Birmingham Symphony Orchestra, direttore Sakari Oramo. Cd Hyperion

23.31 – 23.43

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Notturno n. 7 in do maggiore Hob II:31 (11′ 41”). Lajos Lencses oboe, Robert Dohn flauto, Orchestra da camera slovacca, direttore Bohdan Warchal. Cd CPO

23.44 – 24

Gian Francesco Malipiero 1882 – 1973

Quartetto n. 4 (15’50”). Quartetto Italiano. Cd Testament

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming