Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Quartetto in sol maggiore op. 76 n. 4 «Aurora» (19′ 08”)
Quartetto di Cremona
Cd Portrait
Pablo Casals 1876 – 1973
Canto degli uccelli, arrangiamento di Yasuo Minami (5′ 26”)
Nikolaj Znaider, Tsugio Tokunaga, Daishin Kashimoto, Reiko Watanabe, Mikhail Kopelman e Kikuei Ikeda, violini – Kazuhide Isomura, viola – Sadao Harada, violoncello – Eri Hayashi, pianoforte
Cd Nippon Music Foundation
Franz Schubert 1797 – 1828
Quintetto per pianoforte, violino, viola, violoncello e contrabbasso in la maggiore D. 667 «Della trota» (35′)
Mieczyslaw Horszowski, pianoforte – Quartetto di Budapest – Georges Moleux, contrabbasso
Cd Diapason
François Couperin 1668 – 1733
Pièces de clavecin, Libro II, Sesto Ordre (22′ 22”)
Angela Hewitt, pianoforte
Cd Hyperion
Hubert Léonard 1819 – 1890
Sérénade Espagnole, per tre violini e pianoforte (7′ 20”)
Reiko Watanabe, Viviane Hagner e Julia Fischer violini – Ian Brown, pianoforte
Cd Nippon Music Foundation
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Suite n. 3 in sol maggiore op. 55 (42′ 12”)
Ulster Orchestra, direttore Valdimir Altschuler
Cd Bbc Music
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sedici Valzer op. 39 per pianoforte a quattro mani (21′ 06”)
Silke-Thora Matthies e Christian Köhn, pianoforte a quattro mani
Cd Naxos
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto in do minore per due clavicembali, archi e basso continuo BWV 1060 (14′ 09”)
Tini Mathot e Ton Koopman, clavicembali – Amsterdam Baroque Orchestra, direttore Ton Koopman
Cd Bach 333
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 23 giugno 1940 si dette a Mosca la prima rappresentazione di Semyon Kotko, opera lirica di Sergej Prokof’ev. Il libretto era tratto dal romanzo Io, figlio del popolo lavoratore di Valentin Kataev. L’evento scatenò grandi polemiche in quanto la trama presentava i tedeschi come violenti e feroci invasori. Nell’agosto del 1939 era stato firmato il patto d’amicizia russo – tedesco e le autorità temevano una crisi diplomatica. Prokof’ev fu accusato di mistificare la realtà e di esser tornato a un atteggiamento “modernista”, e l’opera venne definita priva di melodia. In realtà essa è una partitura vivace, strumentata in modo accurato e con un’azione scenica rapida e avvincente.
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Semyon Kotko, suite op. 81 bis (37′ 13”)
Royal Scottish National Orchestra, direttore Neeme Järvi
Cd Chandos
In questo giorno del 1950 venne eseguita per la prima volta a Bruxelles la Seconda Cantata op. 31 per soprano, basso, coro e orchestra di Anton Webern. Fu questa l’ultima composizione del musicista viennese, scritta su versi dell’amica Hildegard Jone. Anche in questo lavoro, importante come tutti i suoi brani vocali, risalta una caratteristica essenziale della poetica di Webern, mantenuta senza alcun cedimento in tutte le sue stagioni creative: ossia la ricerca della massima concentrazione lirica, della decantazione del materiale musicale da ogni residuo tradizionale. Ciò viene ottenuto attraverso un’estrema rarefazione del suono, ai limiti dell’astrazione metafisica.
Anton Webern 1883 – 1945
Cantata n. 2 op. 31 (14′ 13”)
Halina Lukomska, soprano – Barry McDaniel, baritono – John Alldis Choir – London Symphony Orchestra, direttore Pierre Boulez
Cd Sony
Festeggia oggi il suo compleanno il violinista e compositore norvegese Henning Kraggerud, nato ad Oslo nel 1973. Ha studiato con Camilla Wicks, Emanuel Hurwitz e Stephan Barratt – Due, prima di avviare una carriera solistica che lo portato in Europa, Russia e Stati Uniti. La sua attività musicale non si ferma all’interpretazione concertistica o cameristica. Egli è anche direttore artistico dell’Orchestra da Camera Filarmonica Artica, docente presso il Northern College of Music di Manchester e compositore di talento. Nel 2018 il suo brano A little piece for Peace è stato da lui eseguito, insieme al chitarrista Peter Richter, nella serata di gala per l’assegnazione del Premio Nobel.
Johann Svendsen 1840 – 1911
Romance, per violino e orchestra (7′ 41”)
Henning Kraggerud, violino – Razumovsky Symphony Orchestra, direttore Bjarte Engeset
Cd Naxos
Edvard Grieg 1847 – 1907
Sonata n. 3 per violino e pianoforte in do minore op. 45 (23′ 07)
Henning Kraggerud, violino – Helge Kjekshus, pianoforte
Cd Naxos
Notiziario culturale
Anton Bruckner 1824 – 1896
Quintetto per archi in fa maggiore (44′ 49”)
Quartetto Amadeus – Cecil Aronowitz, seconda viola
Cd Dgg
Gustav Mahler 1860 – 1911
Sette Lieder (26′ 33”)
ChristIanne Stotijn, contralto – Julius Drake, pianoforte
Cd Bbc Music
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Sonata n. 1 in fa minore op. 80 per violino e pianoforte (27′ 44”)
Pavel Berman, violino – Vardan Mamikonian, pianoforte
Cd Dynamic
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in do minore K. 115 (4′ 47”)
Enrico Baiano, clavicembalo
Cd Symphonia
Spazio informativo
PAGINE DAL CAVALIERE DELLA ROSA
Richard Strauss 1864 – 1949
da Il cavaliere della rosa: «Kann mich auch an ein Mädel erinnern» (4′ 49”) e «Quinquin, er soll jetzt geh’n» (3′ 50”)
Hilde Konetzni, soprano – Wiener Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan
Cd Emi
Richard Strauss 1864 – 1949
da Il cavaliere della rosa: «Herr Gott im Himmel» (11′ 13”)
Elisabeth Schwarzkopf e Irmgard Seefried, soprani – Wiener Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan
Cd Emi
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Dodici Studi op. 10 (29′ 06”)
Adam Harasiewicz, pianoforte
Cd Decca
Johannes Brahms 1833 – 1897
Concerto in re minore op. 15 per pianoforte e orchestra (51′ 21”)
Krystian Zimerman, pianoforte – Berliner Philharmoniker, direttore Simon Rattle
Cd Dgg
Maurice Ravel 1875 – 1937
Shéhérazade, tre liriche su testi di Tristan Klingsor (17′ 26”)
Anne Sofie von Otter, mezzosoprano – Cleveland Orchestra, direttore Pierre Boulez
Cd Dgg
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Quartetto in fa minore per violino, viola, violoncello e pianoforte, op. 2 (27′ 45”)
Bartholdy Piano Quartet
Cd Naxos
Giovanni Battista Pergolesi 1710 – 1736
Chi non ode e chi non vede, Cantata per soprano, contralto, archi e basso continuo (15′ 28”)
Rachel Harnisch, soprano – Orchestra Mozart, direttore Claudio Abbado
Cd Archiv
Notiziario culturale
PAGINE IN ONDA
programma di novità letterarie e incontri con gli autori
a cura di Gabriele Ametrano
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 61 (48′ 19”)
Anne Sophie Mutter, violino – Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan
Cd Dgg
Robert Schumann 1810 – 1856
Sei Poesie dal Liederbuch eines Malers, op. 36 (15′ 34”)
Hanno Müller-Brachmann, baritono – Graham Johnson, pianoforte
Cd Hyperion
Maurice Ravel 1875 – 1937
Miroirs (26′ 33”)
Vlado Perlemuter, pianoforte
Cd Nimbus
Richard Strauss 1864 – 1949
Don Giovanni, poema sinfonico op. 20 (16′ 28”)
Minneapolis Symphony Orchestra, direttore Antal Dorati
Cd Mercury
Spazio informativo
Mario Castelnuovo-Tedesco 1895 – 1968
Quintetto per chitarra e archi op. 143 (24′)
Kazuhito Yamashita, chitarra – Quartetto di Tokyo
Cd Rca
Arthur Honegger 1892 – 1955
Concerto per violoncello e orchestra (15′ 28”)
Mstislav Rostropovich, violoncello – London Symphony Orchestra, direttore Kent Nagano
Cd Erato
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 100 in sol maggiore «Militare» (23′ 35”)
Chamber Orchestra of Europe, direttore Claudio Abbado
Cd Dgg
Sergej Rachmaninov 1873 – 1943
Suite n. 2 in do maggiore op. 17 per due pianoforti (20′ 48″)
Martha Argerich e Nelson Freire, pianoforti
Cd Dgg
Carl Nielsen 1865 – 1931
Piccola Suite op. 1 (16′ 06”)
I Solisti di Pavia, direttore Enrico Dindo
Cd Amadeus
Alessandro Stradella 1644 – 1682
San Giovanni Battista, Oratorio in due parti dell’abate Ansaldi (66′)
San Giovanni Battista: Gérard Lesne – Salomè: Catherine Bott – Erodiade la madre: Christine Batty – Consegliero: Richard Edgar-Wilson – Erode: Philippe Huttenlocher – Les Musiciens du Louvre, direttore Marc Minkowski
Cd Erato
Franz Schubert 1797 – 1828
Ottetto in fa maggiore D. 803 per clarinetto, fagotto, corno, due violini, viola, violoncello e contrabbasso (59′ 42”)
Academy of St. Martin-in-the-Fields Chamber Ensemble
Cd Chandos
Gustav Mahler 1860 – 1911
Das Lied von der Erde, Sinfonia per contralto, tenore e grande orchestra (66′ 36”)
Jessye Norman, contralto – Siegfried Jerusalem, tenore – Berliner Philharmoniker, direttore James Levine
Cd Dgg
Carlo Galante 1959
Notturno a fine notte (13′ 34″)
Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, direttore Carlo Boccadoro
Cd Egea Music