ANTOLOGIA PIANISTICA
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Allegro dalla Sonata in do maggiore K. 545 (2′ 13″)
Claude Debussy 1862 – 1918
Clair de lune, dalla Suite bergamasque (5′)
Manuel De Falla 1876 – 1946
Danza rituale del fuoco, da L’amore stregone (4′ 10”)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Fantasia-Improvviso in do diesis minore op. 66 (4′ 52”)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Polacca in la bemolle maggiore op. 53 (6′ 18”)
Franz Liszt 1811 – 1886
Rapsodia ungherese n. 12 in do diesis minore S. 244 (8′ 23″)
César Franck 1822 – 1890
Preludio, corale e fuga (17′)
Engelbert Humperdinck 1854 – 1921
da Hänsel und Gretel: Preghiera dei bambini (3′ 48”)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite per violoncello solo n. 1 in sol maggiore, BWV 1007 (18′)
MUSICA ANTICA
Anonimo Inglese del XVII secolo
Tre tunes new to John Playford’s Dancing Master (4′ 24”)
William Lawes 1602 – 1645 Why so pale – Henry Lawes 1595 – 1662 Bid me to live – Anonimo Inglese del XVII secolo 2 tunes new to John Playford’s Dancing Master (10′ 44”)
Nicola Matteis 1640/50 – 1690/95 Passages in Imitation of the Trumpet, Ayres and Pieces IV – Anonimo Inglese del XVII secolo 5 marches and tunes from John Playford’s new tunes da Nicola Matteis: Chaconne, Plaint, Ecchi (9′ 53”)
Anonimo Inglese del XVII secolo – Giovanni Coperario 1570 – 1626 – William Lawes 1602 – 1645
Court Masques Under Charles I And Charles II (10′ 38”)
Anonimo Inglese del XVII secolo
The black Joak, as ‘tis perform ‘d at Dublin, upon a silent Ground in re maggiore (5′ 35”)
Henry Purcell 1659 – 1695
Ground in re minore (3′ 05”)
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione: Concerto per violino in do maggiore, op. 8 n. 6 RV 180 «Il piacere» (8′ 31”)
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione: Concerto per violino in mi bemolle maggiore, op. 8 n. 5 RV 253 «La tempesta di mare» (9′ 23”)
César Franck 1822 – 1890
Sonata per violino e pianoforte in la maggiore (28′ 16”)
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 28 aprile 1906 nasceva a Basilea il direttore d’orchestra, impresario e ricchissimo mecenate svizzero Paul Sacher. Fu il fondatore e direttore dell’Orchestra da camera di Basilea per oltre sessanta anni, dal 1926 al 1987. Anche la Schola Cantorum Basiliensis nacque, nel 1933, sotto il suo personale impulso. Si interessò molto della nuova musica prodotta dagli autori del XX secolo e dette molte prime esecuzioni assolute di questi lavori. Molti musicisti contemporanei gli hanno dedicato brani esplicitamente a lui intitolati. Non trascurò però né la musica barocca né quella del periodo classico, incidendo tra l’altro molte sinfonie di Haydn. Si è spento nel maggio 1999.
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 39 in sol minore Hob. I:39 (18′ 30”)
Bohuslav Martinů 1890 – 1959
Memoriale di Lidice (7′ 43”)
Henri Dutilleux 1916 – 2013
Mystère de l’instant per ventiquattro archi, cimbalom e percussioni, dedicato a Paul Sacher (14′ 59”)
Hans Werner Henze 1926 – 2012
Fantasia per archi (15′ 40”)
Nasceva a Pittsburgh in questo giorno del 1920, il mezzosoprano statunitense Katherine Ann Merriman, detta Nan. Formatasi a Los Angeles con Lotte Lehmann, iniziò cantando nelle colonne sonore hollywoodiane. Tra il 1944 ed il 1953 si esibì̀ in ruoli verdiani da opere quali Rigoletto, Otello e Falstaff, sotto la direzione di Arturo Toscanini. Fu la prima cantante a incidere due edizioni di Das Lied von der Erde di Gustav Mahler, la seconda delle quali, diretta da Eugen Jochum, vinse il Grand Prix du Disque «Charles Cros». Ha inciso anche una bella versione della Messa in si minore di Bach con Hermann Scherchen. Si è spenta nella sua casa di Los Angeles il 22 luglio 2012.
Gustav Mahler 1860 – 1911
da Lieder eines fahrenden Gesellen: «Ich hab’ ein glühend Messer» (2′ 58”)
Manuel de Falla 1876 – 1946
da Siete canciones populares españolas: «Jota» (2′ 40”)
Christoph Willibald Gluck 1714 – 1787
da Orfeo ed Euridice: «Che puro ciel! Che chiaro sol!» (4′ 44”)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
da Così fan tutte: «È Amore un ladroncello» (3′ 04”)
Johannes Brahms 1833 – 1897
Due Gesänge op 91: «Gestilte Sehnsucht» – «Geistliches Wiegenlied» (11′)
Notiziario culturale
OMAGGIO AD HANS WERNER HENZE
Hans Werner Henze 1926 – 2012
Adagio, Fuga e Danza delle Menadi dall’ opera I Bassaridi (25′ 30”)
Hans Werner Henze 1926 – 2012
Sinfonia n. 8 (25′ 11”)
Franz Schubert 1797 – 1828
Sonata per pianoforte in re maggiore D 850 (37′ 14”)
Wolfgang Fortner 1907 – 1987
Aulodia per oboe e orchestra (18′ 23”)
Spazio informativo
CONCERTO DIRETTO DA LEOPOLD STOKOWSKI
Johannes Brahms 1833 – 1897
Serenata n. 1 in re maggiore, op. 11 (44′ 35”)
William Levi Dawson 1898 – 1990
Negro Folk Symphony (35′ 40”)
MUSICA DA CAMERA
Giuseppe Martucci 1856 – 1909
Sonata per violoncello e pianoforte in fa diesis minore, op. 52 (31′ 43”)
Giuseppe Martucci 1856 – 1909
Tre pezzi per violoncello e pianoforte, op. 69 (26′ 46”)
Ottorino Respighi 1879 – 1936
Adagio con variazioni per violoncello e pianoforte (12′ 08”)
Enrique Granados 1867 – 1916
Sei canciones amatorias (13′ 51”)
Notiziario culturale
PAGINE IN ONDA
Programma di novità letterarie e incontri con gli autori
a cura di Gabriele Ametrano
MATTEO FOSSI SUONA CHOPIN
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Impromptu n. 1 in la bemolle maggiore, op. 29 (4′ 31”)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Impromptu n. 2 in fa diesis maggiore, op. 36 (5′ 39”)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Impromptu n. 3 in sol bemolle maggiore, op. 51 (5′ 14”)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Tre mazurche op. 59 (9′ 41”)n. 1 in la minore, n. 2 in la bemolle maggiore, n. 3 in fa diesis minore.
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Mazurka in fa minore, op. 68 n. 4 – incompiuta (2′ 29”)
CLAIRE CROIZA CANTA ALBERT ROUSSEL
Albert Roussel 1869 – 1937
da Quatre poèmes, op. 3 L.3 – testo di Henri de Régnier: «Le Jardin mouillé» (1903) (2′ 15”)
Albert Roussel 1869 – 1937
da Quatre poèmes, op. 8 L.9 – testo di Henri de Régnier: «Invocation» (1907) (4′ 02”)
Albert Roussel 1869 – 1937
da Deux poèmes chinois, op. 12 L.13: «Amoureux séparés» – testo di Fu-Mi (2′ 03”)
Albert Roussel 1869 – 1937
da Deux mélodies, op. 19 L.21: «Light» – testo di Georges Jean-Aubry (1918) (3′ 20”)
Albert Roussel 1869 – 1937
da Deux mélodies, op. 20 L.22 – testo di René Chalupt: «Sarabande» (2′ 53”)
Albert Roussel 1869 – 1937
Jazz dans la nuit, op. 38 L.49 – testo di René Dommange (1928) (4′ 18”)
ERNEST BOUR DIRIGE ANTON WEBERN
Anton Webern 1883 – 1945
Sei pezzi per orchestra, op. 6 (11′ 31”)
Anton Webern 1883 – 1945
Cinque pezzi per orchestra, op. 10 (4′ 31”)
Anton Webern 1883 – 1945
Quattro lieder per voce e orchestra, op. 13 (6′ 54”)
Anton Webern 1883 – 1945
Sinfonia per clarinetto, clarinetto basso, due corni, arpa, quartetto d’archi op. 21 (8′ 49”)
Anton Webern 1883 – 1945
Variazioni per orchestra, op. 30 (7′ 13”)
Raoul Laparra 1876 – 1943
La Habanera, preludio (5′ 05”)
Friedrich von Flotow 1812 – 1883
da Martha: «M’appari» (3′ 50”)
Spazio informativo
BERNARD HAITINK DIRIGE MAHLER
Gustav Mahler 1860 – 1911
Sinfonia n. 4 in sol maggiore (55′ 14”)
Clara Schumann 1819 – 1896
Concerto per pianoforte e orchestra (23′ 50”)
Paul Hindemith 1895 – 1963
Philharmonisches Konzert (22′ 47”)
UN’OPERETTA DA SALOTTO
Jean Baptiste Weckerlin 1821 – 1910
La Laitiere du Trianon – Operetta in un atto su libretto di Galoppe d’Onquaire (47′)
Piotr Ilijc Ciajkovskij 1840 – 1893
Sinfonia n. 4 in fa minore, op. 36 (43′)
CONCERTO DI RUDOLF FIRKUSNY
Registrazione dal vivo: Montreux-Vevey 1989
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sei bagattelle, op. 126 n. 1 (16′ 09”)
Franz Schubert 1797 – 1828
Tre improvvisi opera postuma D 946 (21′ 05”)
Antonín Dvorak 1841 – 1904
Tema con variazioni, op. 36 (12′ 21”)
Bedrich Smetana 1824 – 1844
Furiant (5′ 08”)
Bedrich Smetana 1824 – 1844
Souvenir di Boemia, op. 12 n. 1 (2′ 07”)
Bedrich Smetana 1824 – 1844
Souvenir di Boemia, op. 12 n. 2 (4′ 46”)
Bedrich Smetana 1824 – 1844
Schizzo per la scena: Macbeth e le streghe (7′ 53”)
SCOTT ROSS SUONA BACH
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Partita per clavicembalo n. 5 in sol maggiore BWV 829 (20′ 34”)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Partita per clavicembalo n. 6 in mi minore BWV 830 (32′ 30”)