News

mercoledì 3 marzo

6.00 – 6.24

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Concerto n. 4 in re maggiore K. 218 per violino e orchestra (23′ 02”)

6.24 – 6.45

Franz-Joseph Haydn 1732 – 1809

Quartetto per archi in fa maggiore op. 50 n. 5 «Il sogno» (20′ 37”)

6.46 – 7.23

Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847

Concerto per violino, pianoforte e orchestra d’archi in re minore (36′ 37”)

7.24 – 7.51

PAGINE DAL RINALDO DI HAENDEL

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

da Rinaldo: «Cara sposa, amante cara» (9′ 32”)

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

da Rinaldo HWV 7: «Lascia ch’io pianga» (5′)

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

da Rinaldo HWV 7: «Scherzando sul tuo volto» (3′ 44”)

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

da Rinaldo: «Venti, turbini» (3′ 42”) 

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

da Rinaldo: «Or la tromba» (3′ 44”) 

7.52 – 8.30

Johannes Brahms1833 – 1897

Sinfonia n. 3 in fa maggiore op. 90 (37′ 36”) 

8.31 – 8.43

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Sinfonia dalla Cantata «Ich liebe den Höchsten von ganzem Gemüte BWV 174 » (5′ 33″)

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Concerto dalla Cantata «Geist und Seele wird verwirret» BWV 35 (5′ 24″)

8.44 – 8.59

Antonio Vivaldi 1678 – 1741

Concerto in re maggiore per mandolino con due violini, liuto, e basso continuo R. 93 (10′ 34”)

9.00 – 10.29

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

In questo giorno del 1875 ebbe luogo all’Opéra-Comique di Parigi la prima rappresentazione della Carmen, sommo capolavoro di Georges Bizet. La gestazione dell’opera fu travagliata. Furono fatte molte pressioni per cambiare il finale tragico, temendo uno shock per le famiglie nell’assistere ad un’opera così dissoluta. Ma Bizet minacciò le dimissioni e furono introdotte poche modifiche. L’esordio non andò bene e le critiche furono graffianti. Bizet fu biasimato sia dai sostenitori di Wagner sia da chi pensava si fosse data poca importanza alle voci. Ma dopo poche repliche l’opera conquistò il pubblico ed è oggi uno dei capisaldi inaggirabili del teatro musicale di tutti i tempi.

Georges Bizet 1838 – 1875

Carmen, sintesi dall’opera in tre atti, dalla novella di Prosper Mérimée (67′ 19”)

Il tre marzo 1891 nasceva a Madrid il compositore Federico Moreno Torroba. Noto oggi per le sue composizioni per chitarra classica, è stato anche un importante creatore di zarzuelas, il tradizionale genere di teatro musicale spagnolo, contribuendo a introdurle presso il pubblico internazionale. I suoi più grandi successi del genere sono stati Luisa Fernanda nel 1932 e La chulapona nel 1935. La sua produzione chitarristica, rimarchevole per l’aggiornamento del linguaggio tra impressionismo e spirito popolare, ha avuto esecutori d’eccezione come Andrès Segovia, Narciso Yepes e Julian Bream. È deceduto a Madrid nel 1982, a novantun anni.

Federico Moreno Torroba 1891 – 1982

Piezas caracteristicas (12′ 54”)

Federico Moreno Torroba 1891 – 1982

da Luisa Fernanda, zarzuela: “De ese apacible rincon” (3′ 41”)

10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 11.29

MARTHA ARGERICH INTERPRETA PROKOF’EV

Sergej Prokof’ev 1891 – 1953

Sonata n. 2 in re maggiore op. 94a per violino e pianoforte (22′ 53”) 

Sergej Prokof’ev 1891 – 1953

Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra in re bemolle maggiore op. 10 (15′ 30″)

11.30 – 11.42

RINALDO ALESSANDRINI INTERPRETA BACH

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Preludio in do maggiore BWV 933 e Fuga in do maggiore BWV 952 (3′ 22”)

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Preludio in sol minore BWV 902a e Fuga in sol minore BWV 957 (2′ 35″)

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Preludio in mi minore BWV 938 e Fuga in mi minore BWV 956 (5′)

11.43 – 12.11

LIEDER

Hugo Wolf 1860 – 1903

Sei Lieder su testi di Johann Wolfgang Goethe (18′ 18”)

Hugo Wolf 1860 – 1903

Die Zigeunerin (4′)

Richard Strauss 1864 – 1949

Caecilie op. 27 n. 2 (2′ 17″) 

Richard Strauss 1864 – 1949

Zueignung op. 10 n. 1 (1′ 46”)

12.12 – 12.30

Aaron Copland 1900 – 1990

Concerto per clarinetto, orchestra d’archi, pianoforte e arpa (17′ 45”)

12.30 – 12.40

Spazio informativo

12.40 – 13.10

TRAME CULTURALI

notizie dal Palazzo della Musica

a cura di Andrea Nanni

in collaborazione con Camerata Strumentale «Città di Prato» e Scuola comunale di musica «Giuseppe Verdi»

13.11 – 13.42

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Concerto per pianoforte e orchestra in do maggiore K. 467 (30′ 23”)

13.43 – 14.11

LA VOCE DI SHIRLEY VERRETT

Christoph Willibald Gluck 1714 – 1787

da Orphée et Euridice (Versione parigina): «Amour, viens rendre à mon âme» (5′ 24”)

Gaetano Donizetti 1797 – 1848

da Anna Bolena: «Sposa a Percy – Per questa fiamma indomita» (9′ 12”)

Gaetano Donizetti 1797 – 1848

da La favorita: «Fia dunque vero – O mio Fernando» (7′ 08”)

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

da Don Carlo: «O don fatale« (5′ 01”)

14.12 – 15.06

LE SINFONIE DI SCHUBERT

Franz Schubert 1797 – 1828

Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore D. 485 (24′ 08”)

Franz Schubert 1797 – 1828

Sinfonia n. 6 in do maggiore D. 589 (28′ 40”)

15.07 – 15.30

Camille Saint-Saëns 1835 – 1921

Sonata n. 2 in mi bemolle maggiore op. 102 per violino e pianoforte (22′ 42”)

15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 16.40

LUCE DI TAGLIO

Rubrica di attualità teatrali

a cura di Rodolfo Sacchettini

16.41 – 17.15

Dimitri Šostakovič 1906 – 1975

Quintetto per pianoforte e archi in sol minore op. 57 (33′ 05”)

17.15 – 17.34

RECITAL DI KIRILL TROUSSOV

Sergej Prokof’ev 1891 – 1953

Marcia, da L’amore delle tre melarance op. 33bis, trascrizione per violino e pianoforte di Jascha Heifetz (1′ 40”)

Rodion Schedrin 1932

Nello stile di Albeniz per violino e pianoforte (4′ 30”)

Sergej Rachmaninov 1873 – 1943

Vocalise op. 34 n. 14 (5′ 39”)

Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893

Valse-scherzo in do maggiore op. 34, trascrizione per violino e pianoforte di Rok Klopic (5′ 49”)

17.35 – 17.47

POLIFONIA INGLESE DEL RINASCIMENTO

Thomas Tallis 1505 – 1585

In ieunio et fletu (5′ 15”)

William Byrd 1543 – 1623

O Lord, make thy Servant Elisabeth (2′ 52”)

William Byrd 1543 – 1623

O God, The Proud are risen (3′ 02”)

17.48 – 18.30

Franz Schubert 1797 – 1828

Sonata in re maggiore op. 53 D. 850 (41′ 33”)

18.30 – 18.40

Spazio informativo

18.40 – 19.25

L’ARTE INVISIBILE

RADIODRAMMI, MELO-RADIO E GALLERIE DI VARIA UMANITÀ

a cura di Rodolfo Sacchettini

Fondazione Teatro Metastasio in collaborazione con Rete Toscana Classica

La maledizione. Piccolo viaggio senza ritorno, guardando da lontano il Rigoletto di Giuseppe Verdi. Canto (5 puntata) di Claudio Morganti e Rita Frongia, regia di Claudio Morganti

19.26 – 20.11

Dimitri Šostakovič 1906 – 1975

Il tafano, Suite op. 97a dalle musiche per il film di Alexander Fainzimmer (44′ 44”)

20.12 – 20.30

Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893

da Eugenio Onegin, atto I: Scena della lettera (13′ 15”)

20.30 – 21.31

Sergej Prokof’ev 1891 – 1953

Suite da Romeo e Giulietta, Balletto op. 64 (60′ 11”)

21.31 – 21.57

Dimitri Šostakovič 1906 – 1975

Sonata in re minore per violoncello e pianoforte op. 40 (25′ 18”)

21.57 – 22.27

CONCERTI DI VIVALDI

Antonio Vivaldi 1678 – 1741

Concerto per flauto dolce, archi e clavicembalo in do minore R. 441 (11′ 37”)

Antonio Vivaldi 1678 – 1741

Concerto per violino, archi e basso continuo in sol minore R. 325 (7′ 33”)

Antonio Vivaldi 1678 – 1741

Concerto per due violoncelli, archi e basso continuo in sol minore R. 531 (10′ 07”)

22.28 – 22.58

Pierre Boulez 1925 -2016 

Seconda Sonata per pianoforte (29′ 35”)

22.59 – 23.21

François Couperin 1668 – 1733

Troisième Concert Royal (21′ 51”)

23.22 – 23.50

Alexander Borodin 1910 – 1981

Sinfonia n. 2 in si minore (27′ 23”)

23.51 – 24.00

Leonardo Leo 1694 – 1744

Sonata n. 5 in fa maggiore per flauto dolce e basso continuo (8′ 23”)

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming