Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto n. 4 in re maggiore K. 218 per violino e orchestra (23′ 02”)
Franz-Joseph Haydn 1732 – 1809
Quartetto per archi in fa maggiore op. 50 n. 5 «Il sogno» (20′ 37”)
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Concerto per violino, pianoforte e orchestra d’archi in re minore (36′ 37”)
PAGINE DAL RINALDO DI HAENDEL
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Rinaldo: «Cara sposa, amante cara» (9′ 32”)
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Rinaldo HWV 7: «Lascia ch’io pianga» (5′)
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Rinaldo HWV 7: «Scherzando sul tuo volto» (3′ 44”)
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Rinaldo: «Venti, turbini» (3′ 42”)
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Rinaldo: «Or la tromba» (3′ 44”)
Johannes Brahms1833 – 1897
Sinfonia n. 3 in fa maggiore op. 90 (37′ 36”)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Sinfonia dalla Cantata «Ich liebe den Höchsten von ganzem Gemüte BWV 174 » (5′ 33″)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto dalla Cantata «Geist und Seele wird verwirret» BWV 35 (5′ 24″)
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto in re maggiore per mandolino con due violini, liuto, e basso continuo R. 93 (10′ 34”)
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1875 ebbe luogo all’Opéra-Comique di Parigi la prima rappresentazione della Carmen, sommo capolavoro di Georges Bizet. La gestazione dell’opera fu travagliata. Furono fatte molte pressioni per cambiare il finale tragico, temendo uno shock per le famiglie nell’assistere ad un’opera così dissoluta. Ma Bizet minacciò le dimissioni e furono introdotte poche modifiche. L’esordio non andò bene e le critiche furono graffianti. Bizet fu biasimato sia dai sostenitori di Wagner sia da chi pensava si fosse data poca importanza alle voci. Ma dopo poche repliche l’opera conquistò il pubblico ed è oggi uno dei capisaldi inaggirabili del teatro musicale di tutti i tempi.
Georges Bizet 1838 – 1875
Carmen, sintesi dall’opera in tre atti, dalla novella di Prosper Mérimée (67′ 19”)
Il tre marzo 1891 nasceva a Madrid il compositore Federico Moreno Torroba. Noto oggi per le sue composizioni per chitarra classica, è stato anche un importante creatore di zarzuelas, il tradizionale genere di teatro musicale spagnolo, contribuendo a introdurle presso il pubblico internazionale. I suoi più grandi successi del genere sono stati Luisa Fernanda nel 1932 e La chulapona nel 1935. La sua produzione chitarristica, rimarchevole per l’aggiornamento del linguaggio tra impressionismo e spirito popolare, ha avuto esecutori d’eccezione come Andrès Segovia, Narciso Yepes e Julian Bream. È deceduto a Madrid nel 1982, a novantun anni.
Federico Moreno Torroba 1891 – 1982
Piezas caracteristicas (12′ 54”)
Federico Moreno Torroba 1891 – 1982
da Luisa Fernanda, zarzuela: “De ese apacible rincon” (3′ 41”)
Notiziario culturale
MARTHA ARGERICH INTERPRETA PROKOF’EV
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Sonata n. 2 in re maggiore op. 94a per violino e pianoforte (22′ 53”)
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra in re bemolle maggiore op. 10 (15′ 30″)
RINALDO ALESSANDRINI INTERPRETA BACH
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio in do maggiore BWV 933 e Fuga in do maggiore BWV 952 (3′ 22”)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio in sol minore BWV 902a e Fuga in sol minore BWV 957 (2′ 35″)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio in mi minore BWV 938 e Fuga in mi minore BWV 956 (5′)
LIEDER
Hugo Wolf 1860 – 1903
Sei Lieder su testi di Johann Wolfgang Goethe (18′ 18”)
Hugo Wolf 1860 – 1903
Die Zigeunerin (4′)
Richard Strauss 1864 – 1949
Caecilie op. 27 n. 2 (2′ 17″)
Richard Strauss 1864 – 1949
Zueignung op. 10 n. 1 (1′ 46”)
Aaron Copland 1900 – 1990
Concerto per clarinetto, orchestra d’archi, pianoforte e arpa (17′ 45”)
Spazio informativo
TRAME CULTURALI
notizie dal Palazzo della Musica
a cura di Andrea Nanni
in collaborazione con Camerata Strumentale «Città di Prato» e Scuola comunale di musica «Giuseppe Verdi»
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per pianoforte e orchestra in do maggiore K. 467 (30′ 23”)
LA VOCE DI SHIRLEY VERRETT
Christoph Willibald Gluck 1714 – 1787
da Orphée et Euridice (Versione parigina): «Amour, viens rendre à mon âme» (5′ 24”)
Gaetano Donizetti 1797 – 1848
da Anna Bolena: «Sposa a Percy – Per questa fiamma indomita» (9′ 12”)
Gaetano Donizetti 1797 – 1848
da La favorita: «Fia dunque vero – O mio Fernando» (7′ 08”)
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Don Carlo: «O don fatale« (5′ 01”)
LE SINFONIE DI SCHUBERT
Franz Schubert 1797 – 1828
Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore D. 485 (24′ 08”)
Franz Schubert 1797 – 1828
Sinfonia n. 6 in do maggiore D. 589 (28′ 40”)
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Sonata n. 2 in mi bemolle maggiore op. 102 per violino e pianoforte (22′ 42”)
Notiziario culturale
LUCE DI TAGLIO
Rubrica di attualità teatrali
a cura di Rodolfo Sacchettini
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Quintetto per pianoforte e archi in sol minore op. 57 (33′ 05”)
RECITAL DI KIRILL TROUSSOV
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Marcia, da L’amore delle tre melarance op. 33bis, trascrizione per violino e pianoforte di Jascha Heifetz (1′ 40”)
Rodion Schedrin 1932
Nello stile di Albeniz per violino e pianoforte (4′ 30”)
Sergej Rachmaninov 1873 – 1943
Vocalise op. 34 n. 14 (5′ 39”)
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Valse-scherzo in do maggiore op. 34, trascrizione per violino e pianoforte di Rok Klopic (5′ 49”)
POLIFONIA INGLESE DEL RINASCIMENTO
Thomas Tallis 1505 – 1585
In ieunio et fletu (5′ 15”)
William Byrd 1543 – 1623
O Lord, make thy Servant Elisabeth (2′ 52”)
William Byrd 1543 – 1623
O God, The Proud are risen (3′ 02”)
Franz Schubert 1797 – 1828
Sonata in re maggiore op. 53 D. 850 (41′ 33”)
Spazio informativo
L’ARTE INVISIBILE
RADIODRAMMI, MELO-RADIO E GALLERIE DI VARIA UMANITÀ
a cura di Rodolfo Sacchettini
Fondazione Teatro Metastasio in collaborazione con Rete Toscana Classica
La maledizione. Piccolo viaggio senza ritorno, guardando da lontano il Rigoletto di Giuseppe Verdi. Canto (5 puntata) di Claudio Morganti e Rita Frongia, regia di Claudio Morganti
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Il tafano, Suite op. 97a dalle musiche per il film di Alexander Fainzimmer (44′ 44”)
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
da Eugenio Onegin, atto I: Scena della lettera (13′ 15”)
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Suite da Romeo e Giulietta, Balletto op. 64 (60′ 11”)
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Sonata in re minore per violoncello e pianoforte op. 40 (25′ 18”)
CONCERTI DI VIVALDI
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto per flauto dolce, archi e clavicembalo in do minore R. 441 (11′ 37”)
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto per violino, archi e basso continuo in sol minore R. 325 (7′ 33”)
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto per due violoncelli, archi e basso continuo in sol minore R. 531 (10′ 07”)
Pierre Boulez 1925 -2016
Seconda Sonata per pianoforte (29′ 35”)
François Couperin 1668 – 1733
Troisième Concert Royal (21′ 51”)
Alexander Borodin 1910 – 1981
Sinfonia n. 2 in si minore (27′ 23”)
Leonardo Leo 1694 – 1744
Sonata n. 5 in fa maggiore per flauto dolce e basso continuo (8′ 23”)