6 – 7.14
CLIFFORD CURZON SUONA SCHUBERT E BEETHOVEN
Franz Schubert 1797 – 1828
dai Quattro improvvisi, op. 90 D 899: n. 4 in la bemolle maggiore, n. 3 in sol bemolle maggiore, n. 4 in la bemolle maggiore (20′ 59”). Sir Clifford Curzon pianoforte. Cd Decca
Franz Schubert 1797 – 1828
Momenti musicali D 780 (27′ 54”). Sir Clifford Curzon pianoforte. Cd Decca
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quindici variazioni e fuga in mi bemolle maggiore, op. 35 «Eroica» (24′ 13”). Sir Clifford Curzon pianoforte. Cd Decca
7.15 – 7.30
Olivier Messiaen 1908 – 1992
Petites Esquisses d’oiseaux (14′). Roger Muraro pianoforte. Cd Accord
7.31 – 7.56
Richard Strauss 1864 – 1949
Suite in si maggiore per tredici strumenti, op. 4 (24′ 07”). Bläser Ensemble Amadé, direttore Klaus Reiner Schöll. Cd Arts
7.57 – 8.33
SONATE PER VIOLINO E PIANOFORTE
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata per violino e pianoforte n. 4 in la minore, op. 23 (15′ 49”). Zino Francescatti violino, Robert Casadesus pianoforte. Cd Sony
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata per violino e pianoforte n. 5 in fa maggiore «Primavera», op. 24 (19′ 21”). Zino Francescatti violino, Robert Casadesus pianoforte. Cd Sony
8.34 – 9
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto brandeburghese n. 5 in re maggiore, BWV 1050 (21′ 23”). Jaime Martin flauto, Kenneth Sillito violino, Academy of St. Martin in the Fields, direttore e pianista Murray Perahia. Cd Sony
9 – 10.25
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1808 fu presentato al pubblico il Concerto per violino, violoncello e pianoforte op. 56 di Ludwig van Beethoven, noto come Triplo Concerto. Composto tra il 1803 ed il 1804, nello stesso periodo in cui vennero alla luce la Terza Sinfonia e la Sonata Appassionata, fu scritto appositamente per l’Arciduca Rodolfo, suo allievo di pianoforte. Fu il primo Concerto in assoluto concepito per quella formazione. Durante la vita di Beethoven venne eseguito una volta sola, forse perché considerato una composizione di circostanza. Ma nelle intenzioni dell’autore esso doveva rifarsi al sonatismo e concertismo parigino, più brillante di quello in auge a Vienna.
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto per violino, violoncello, pianoforte e orchestra in do maggiore op. 56 «Triplo concerto» (36′ 10”). Thomas Zehetmair violino, Clemens Hagen violoncello, Pierre-Laurent Aimard pianoforte, Chamber Orchestra of Europe, direttore Nikolaus Harnoncourt. Cd Warner Classics
Giunge oggi al traguardo degli 80 anni il direttore d’orchestra messicano Enrique Bátiz, uno tra i più famosi dell’America Latina. Nato nella capitale del suo paese, ha iniziato la sua carriera musicale in età giovanissima, esibendosi in pubblico come pianista a soli 5 anni. In gioventù ha studiato con György Sandor ed alla Juilliard School. Nel 1971 ha fondato l’Orchestra Sinfonica dello Stato del Messico di cui è stato a lungo direttore artistico. Nel corso della sua lunga carriera direttoriale ha guidato oltre 500 orchestre in tutto il mondo. Tra queste spiccano, oltre quelle messicane, la Royal Philharmonic, la Philharmonia, la London Symphony e la Royal Liverpool Philharmonic.
Manuel Ponce 1882 – 1948
da Chapultepec, tre bozzetti sinfonici: Canto y danza (Allegretto languido) (3′ 29”). Orchestra Sinfonica dello Stato del Messico, direttore Enrique Bátiz. Cd Brilliant Classics
Heitor Villa-Lobos 1887 – 1959
Bachianas Brasileiras n. 4 (18′ 34”). Royal Philharmonic Orchestra, direttore Enrique Bátiz. Cd Emi Digital
Silvestre Revueltas 1899 – 1940
Caminos (8′ 53”). Orchestra Sinfonica di Città del Messico, direttore Enrique Bátiz. Cd Brilliant Classics
Carlos Chavez 1899 – 1978
Paisajess Mexicanos (Variazioni sinfoniche) (16′ 16”). Orchestra Sinfonica dello Stato del Messico, direttore Enrique Bátiz. Cd Brilliant Classics
10.30 – 10.40 Notiziario culturale
10.40 – 11.54
JOS VAN IMMERSEEL ESEGUE BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 2 in re maggiore, op. 36 (33′ 30”). Anima Eterna, direttore Jos Van Immerseel. Cd Zig Zag Territoires
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Coriolano, ouverture, op. 62 (6′ 43”). Anima Eterna, direttore Jos Van Immerseel. Cd Zig Zag Territoires
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore, op. 60 (32′ 18”). Anima Eterna, direttore Jos Van Immerseel. Cd Zig Zag Territoires
11.55 – 12.14
Robert Schumann 1810 – 1856
Andante e variazioni per corno, pianoforte e due violoncelli in si bemolle maggiore, op. 46 (18′ 50”). Radovan Vlatkovich corno, Vladimir Ashkenazy pianoforte, Georg Donderer e Mathias Donderer violoncelli. Cd Decca
12.15 – 12.30
Philippe Courbois prima metà del secolo XVIII
Don Quichotte (14′ 42”). Gérard Souzay baritono, Orchestra da camera Jean-François Paillard, direttore Jean-François Paillard. Cd Erato
12.30 – 12.40 Spazio informativo
12.40 – 13.10
TRAME CULTURALI
notizie dal Palazzo della Musica
a cura di Andrea Nanni
in collaborazione con Camerata Strumentale «Città di Prato» e Scuola comunale di musica «Giuseppe Verdi»
13.11 – 13.34
OXFORD CAMERATA ESEGUE JACQUES COHEN
Jacques Cohen
Gaudete (3′ 06”). Oxford Camerata, direttore Jacques Cohen. Cd ICSM Records
Jacques Cohen
The Lamb (3′ 23”). Oxford Camerata, direttore Jacques Cohen. Cd ICSM Records
Jacques Cohen
Cradle Song (4′ 06”). Oxford Camerata, direttore Jacques Cohen. Cd ICSM Records
Jacques Cohen
Vidit Lucem Magnam (2′ 57”). Oxford Camerata, direttore Jacques Cohen. Cd ICSM Records
Jacques Cohen
O Magnum Mysterium (6′ 15”). Oxford Camerata, direttore Jacques Cohen. Cd ICSM Records
13.25 – 14.45
PER VIOLONCELLO E PIANOFORTE
Guido Alberto Fano 1875 – 1961
Sonata in re minore per violoncello e pianoforte, op. 7 (28′ 27”). Danilo Squitieri violoncello, Enzo Oliva pianoforte. Cd Stradivarius
Francesco Cilea 1866 – 1950
Sonata in re maggiore per violoncello e pianoforte, op. 38 (16′ 01”). Danilo Squitieri violoncello, Enzo Oliva pianoforte. Cd Stradivarius
Giuseppe Martucci 1856 – 1909
Sonata in fa diesis minore per violoncello e pianoforte, op. 52 (33′ 40”). Danilo Squitieri violoncello, Enzo Oliva pianoforte. Cd Stradivarius
14.46 – 14.58
KEITH JARRETT SUONA DIMITRI ŠOSTAKOVIČ
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
da Ventiquattro preludi e fughe, op. 87: n. 1 in do maggiore a quattro voci (Moderato, Moderato) (8′ 11”). Keith Jarrett pianoforte. Cd ECM New Series
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
da Ventiquattro preludi e fughe, op. 87: n. 2 in la minore a tre voci (Allegro, Allegretto) (2′ 11”). Keith Jarrett pianoforte. Cd ECM New Series
14.59 – 15.30
THE CONSORT OF MUSICKE ESEGUE JOHN DOWLAND
John Dowland 1562 – 1626
dal Second Booke of Songs: «If floods of tears» (3′ 38”). The Consort of Musicke, direzione Anthony Rooley. Cd L’Oiseau-Lyre
John Dowland 1562 – 1626
dal Second Booke of Songs: «Woeful heart» (2′ 50”). The Consort of Musicke, direzione Anthony Rooley. Cd L’Oiseau-Lyre
John Dowland 1562 – 1626
dal Second Booke of Songs: «A shepherd in a shade» (2′ 44”). The Consort of Musicke, direzione Anthony Rooley. Cd L’Oiseau-Lyre
John Dowland 1562 – 1626
dal Second Booke of Songs: «Faction that ever dwells» (3′ 03”). The Consort of Musicke, direzione Anthony Rooley. Cd L’Oiseau-Lyre
John Dowland 1562 – 1626
dal Second Booke of Songs: «Shall I sue» (2′ 52”). The Consort of Musicke, direzione Anthony Rooley. Cd L’Oiseau-Lyre
John Dowland 1562 – 1626
dal Second Booke of Songs: «Toss not my soul» (3′). The Consort of Musicke, direzione Anthony Rooley. Cd L’Oiseau-Lyre
John Dowland 1562 – 1626
dal Second Booke of Songs: «Clear or cloudy» (3′ 21”). The Consort of Musicke, direzione Anthony Rooley. Cd L’Oiseau-Lyre
John Dowland 1562 – 1626
dal Second Booke of Songs: «Humor say what mak’st thou here» (3′ 22”). The Consort of Musicke, direzione Anthony Rooley. Cd L’Oiseau-Lyre
15.30 – 15.40 Notiziario culturale
15.40 – 16.40
LUCE DI TAGLIO
Rubrica di attualità teatrali
a cura di Rodolfo Sacchettini
16.41 – 17.18
VLADIMIR SOFRONITZKY ESEGUE SCHUMANN
Robert Schumann 1810 – 1856
da Bunte Blätter, op. 99: Nicht schnell, mit Inningkeit – Sehr rasch – Frisch (3′ 45”). Vladimir Sofronitzky pianoforte. Cd Brilliant
Robert Schumann 1810 – 1856
Carnaval, op. 9 (32′ 26”). Vladimir Sofronitzky pianoforte. Cd Brilliant
17.19 – 17.51
LIEDER
Franz Schubert 1797 – 1828
Aur dem Wasser zu singen, D 774 – Im Frühling D 882 – Du bist dei Ruh’ D 776 – Gretchen am Spinrrade D 118 (17′ 12”). Lisa Della Casa soprano, Karl Hudez pianoforte. Cd Testament
Richard Strauss 1864 – 1949
Einerlei, op. 69 n. 3 – Ich wollt’ ein Sträusslein binden, op. 68 n. 2 – Schlechtes Wetter, op. 69 n. 5 – Befreit, op. 39 n. 4 (13′ 45”). Lisa Della Casa soprano, Karl Hudez pianoforte. Cd Testament
17.52 – 18.24
SAMUEL BARBER: OPERE VOCALI
Samuel Barber 1910 – 1981
Knoxville Summer of 1915 per soprano e orchestra, op. 24, testo di Paul Agee (14′). Eleanor Steber soprano, Dumbarton Oaks Orchestra, direttore William Strickland. Cd Sony
Samuel Barber 1910 – 1981
Hermit Songs, op. 29 (16′ 08”). Leontyne Price soprano, Samuel Barber pianoforte. Cd Sony
18.25 – 18.30
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga n. 4 a 5 voci in do diesis minore BWV 849 (5′ 53”). Friderich Gulda pianoforte. Cd Philips
18.30 – 18.40 Spazio informativo
18.40 – 19.50
EUGEN JOCHUM DIRIGE BRUCKNER
Anton Bruckner 1824 – 1896
Sinfonia n. 7 in mi maggiore (69′ 56”). Orchestre National de France, direttore Eugen Jochum. Cd Disques Montaigne
19.51 – 20.30
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Ballata n. 1 in sol minore, Ballata n. 2 in fa maggiore, Ballata n. 3 in la bemolle maggiore, Ballata n. 4 in fa minore (34′ 48”). Vlado Perlemuter pianoforte. Cd Nimbus Records
20.30 – 21.23
RECITAL DI GIUSEPPE DI STEFANO
Giuseppe Verdi 1814 – 1901
da Aida: «Se quel guerrier io fossi» (4′ 20”). Giuseppe Di Stefano tenore, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, direttore Bruno Bartoletti. Cd Dgg
Giuseppe Verdi 1814 – 1901
da Luisa Miller: «Oh! Se negar potessi… Quando le sere al placido» (5′ 03”). Giuseppe Di Stefano tenore, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, direttore Bruno Bartoletti. Cd Dgg
Giuseppe Verdi 1814 – 1901
da Otello: «Dio! Mi potevi scagliar» e «Niun mi tema» (9′ 12”). Giuseppe Di Stefano tenore, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, direttore Bruno Bartoletti. Cd Dgg
Arrigo Boito 1842 – 1918
da Mefistofele: «Giunto sul passo estremo» (3′ 04”). Giuseppe Di Stefano tenore, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, direttore Bruno Bartoletti. Cd Dgg
Giacomo Meyerbeer 1791 – 1864
da L’Africana: «Mi batte il cor… O paradiso» (3′ 19”). Giuseppe Di Stefano tenore, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, direttore Bruno Bartoletti. Cd Dgg
Amilcare Ponchielli 1834 – 1886
da La Gioconda: «Cielo e mar» (4′ 24”). Giuseppe Di Stefano tenore, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, direttore Bruno Bartoletti. Cd Dgg
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da La fanciulla del West «Or son sei mesi» (2′ 37”). Giuseppe Di Stefano tenore, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, direttore Bruno Bartoletti. Cd Dgg
Francesco Cilea 1866 – 1950
da Adriana Lecouvreur: «La dolcissima effigie» (2′ 01”). Giuseppe Di Stefano tenore, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, direttore Bruno Bartoletti. Cd Dgg
Ruggiero Leoncavallo 1858 – 1919
da La Bohème: «Musette! O gioia della mia dimora» (2′ 41”). Giuseppe Di Stefano tenore, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, direttore Bruno Bartoletti. Cd Dgg
Umberto Giordano 1867 – 1948
da Fedora: «Amor ti vieta» (1′ 46”). Giuseppe Di Stefano tenore, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, direttore Bruno Bartoletti. Cd Dgg
Giuseppe Pietri 1886 – 1946
da Maristella: «Io conosco un giardino» (2′ 11”). Giuseppe Di Stefano tenore, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, direttore Bruno Bartoletti. Cd Dgg
Ildebrando Pizzetti 1880 – 1968
da Il calzare d’argento: «Davvero, quanto grande è la miseria» (4′ 38”). Giuseppe Di Stefano tenore, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, direttore Bruno Bartoletti. Cd Dgg
21.24 – 22.31
WALTER GIESEKING ESEGUE BACH E SCHUMANN
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite inglese n. 6 in re minore BWV 811 (18′ 42”). Walter Gieseking pianoforte. Cd Forlane
Robert Schumann 1810 – 1856
Kreisleriana, fantasia per pianoforte, op. 16 (13′ 58”). Walter Gieseking pianoforte. Cd Forlane
Robert Schumann 1810 – 1856
Davidsbündlertänze, op. 6 (33′ 32”). Walter Gieseking pianoforte. Cd Forlane
22.32 – 22.58
LE OUVERTURE DI SCHUBERT
Franz Schubert 1797 – 1828
Ouverture «Il castello del diavolo» D 84 (8′ 30”). Wiener Philharmoniker, direttore Istvan Kertesz. Cd Decca
Franz Schubert 1797 – 1828
Ouverture «Ferrabras» D 796 (8′ 30”). Wiener Philharmoniker, direttore Istvan Kertesz. Cd Decca
Franz Schubert 1797 – 1828
Ouverture in do maggiore in stile italiano D 951 (7′ 35”). Wiener Philharmoniker, direttore Istvan Kertesz. Cd Decca
22.59 – 23.40
EMIL GILELS ESEGUE CHOPIN
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Polonaise n. 6 in la bemolle maggiore, op. 53 «Eroica» (6′ 35”). Emil Gilels pianoforte. Cd Brilliant
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Improvviso in fa diesis maggiore, op. 36 (5′ 32”). Emil Gilels pianoforte. Cd Brilliant
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Sonata n. 3 in si minore, op. 58 (27′ 22”). Emil Gilels pianoforte. Cd Brilliant
23.41 – 24
POLIFONIA
John Dunstable 1390 circa – 1453
Salve, Regina misericordiae – mottetto a tre voci (9′ 22”). Pro Cantione Antiqua, Hamburger Bläserkreis für Alte Musik, direttore Bruno Turner. Cd Archiv
John Dunstable 1390 circa – 1453
Beata Mater – mottetto a tre voci (2′ 51”). Pro Cantione Antiqua, Hamburger Bläserkreis für Alte Musik, direttore Bruno Turner. Cd Archiv
John Dunstable 1390 circa – 1453
Preco preheminencie – mottetto a quattro voci (6′ 24”). Pro Cantione Antiqua, Hamburger Bläserkreis für Alte Musik, direttore Bruno Turner. Cd Archiv