News

mercoledì 6 ottobre

6 – 6.47

SCOTT ROSS SUONA BACH

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Partita per cembalo n. 4 in re maggiore BWV 828 (23′ 14”)
da L’Offerta Musicale BWV 1079: Ricercare a tre voci e Ricercare a sei voci (14′ 08”)
Preludio, Fuga, Allegro in mi bemolle maggiore BWV 998 (7′ 37”)
Scott Ross, clavicembalo
Cd Stil

6.48 – 7.39

GRAN PARTITA

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Serenata in si bemolle maggiore K 361 «Gran Partita» (50′)
Octophoros Ensemble, direttore Barthold Kuijken
Cd Accent

7.40 – 7.49

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Sonata in sol minore (10′ 49”)
Jacqueline Du Pré, violoncello – Ernest Lush, pianoforte
Cd Emi

7.50 – 9

PER DUE PIANOFORTI

Johannes Brahms 1833 – 1897
Sonata per due pianoforti, op. 34b dal Quintetto op. 34 (39′ 39”)
Begoña Uriarte e Karl Hermann Mrongovius, pianoforti
Cd Calig

Max Reger 1873 – 1916
Variazioni e fuga per due pianoforti su un tema di Mozart, op. 132a (24′ 23”)
Begoña Uriarte e Karl Hermann Mrongovius, pianoforti
Cd Calig

9 – 10.25

ALMANACCO
a cura di Claudio Martini

Il 6 ottobre 1868 debuttò a Parigi l’opera buffa La Périchole, composta da Jacques Offenbach su un libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy basato sulla novella Le Carrosse du Saint – Sacrament, scritta nel 1829 da Prosper Mérimée. Il personaggio del titolo era Micaela Villegas, un’intrattenitrice amante di Manuel de Amat y Juniet, viceré del Perù tra il 1761 ed il 1776. La trama narra di due cantanti peruviani di strada, troppo poveri per permettersi una licenza di matrimonio, e di un viceré lascivo, don Andrès de Ribeira, che vuol fare della Périchole la sua amante. L’opera ebbe un successo alterno, ma la parte musicale è sempre stata apprezzata per la delicatezza e cantabilità.

Jacques Offenbach 1819 – 1880
da La Périchole: Ouverture (2′ 29”)
Orchestre des Concerts Lamoureux, direttore Igor Markevitch
Cd Emi

Jacques Offenbach 1819 – 1880
da La Périchole: «Vous a – t – on dit souvent» (2′ 26”)
Alain Vanzo, tenore – Régine Crespin, mezzosoprano – Orchestra Filarmonica di Strasburgo, direttore Alain Lombard
Cd Apex

Jacques Offenbach 1819 – 1880
da La Périchole: «O mon cher amant, je te jure» (4′ 55”)
Régine Crespin, mezzosoprano – Orchestra Filarmonica di Strasburgo, direttore Alain Lombard
Cd Apex

Jacques Offenbach 1819 – 1880
da La Périchole: «Ah! Quel dîner je viens de faire» (2′ 02”)
Anne Sophie von Otter, mezzosoprano – Les Musiciens du Louvre, direttore Marc Minkowski
Cd Dgg

Jacques Offenbach 1819 – 1880
da La Périchole: «On me proposait d’être infâme» (4′ 18”)
Alain Vanzo, tenore – Orchestra Filarmonica di Strasburgo, direttore Alain Lombard
Cd Apex

Jacques Offenbach 1819 – 1880
da La Périchole: «Dans ces couloirs obscurs» (5′ 37”)
Régine Crespin, mezzosoprano – Alain Vanzo, tenore – Orchestra Filarmonica di Strasburgo, direttore Alain Lombard
Cd Apex

Il pianista e direttore d’orchestra svizzero Edwin Fischer nasceva il 6 ottobre 1886 a Basilea. Universalmente noto per la timbrica purissima, la grande espressività, l’ispirazione artistica e la non comune intelligenza musicale, fu tra i primi pianisti ad occuparsi di musica barocca e a dirigere dal pianoforte i Concerti di Bach e Mozart. Realizzò negli anni Trenta la storica prima incisione dell’intero Clavicembalo ben temperato di Bach. Insegnante illustre, ebbe tra i suoi allievi Badura – Skoda, Barenboim, Demus e Masi. Curò la revisione di opere di Bach, Mozart e Beethoven e compose brani per pianoforte e Lieder, oltre a numerose cadenze per concerti pianistici. Si spense a Zurigo nel 1960.

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Fantasia e Fuga in la minore BWV 904 (7′ 34”)
Edwin Fischer, pianoforte
Cd The Piano Library

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Minuetto in sol maggiore K. 1, arrangiamento di Edwin Fischer (2′ 41”)
Edwin Fischer, pianoforte
Cd The Piano Library

Franz Schubert 1797 – 1828
Quattro Impromptu D. 899 op. 90:
n. 1 in do minore
n. 2 in mi bemolle maggiore
n. 3 in sol maggiore
n. 4 in la bemolle maggiore (25′ 20”)
Edwin Fischer, pianoforte
Cd The Piano Library

In questo giorno del 1933 ebbe luogo a Varsavia la prima esecuzione del Secondo Concerto per violino e orchestra di Karol Szymanowski. Primo solista fu Paweł Kochánski, dedicatario della composizione, diretto da Grzegorz Filteberg. Il lavoro, scritto nell’autunno dello stesso anno, appartiene all’ultimo periodo creativo di Szymanowski e ne costituisce una delle vette più luminose. Concepito in unico movimento, col consueto alternarsi di tempi lenti e mossi collegati da ardue cadenze, è in realtà dominato dal solista, mentre l’orchestra svolge una feconda funzione di stimolo. Molto frequenti sono i rapsodici temi polacchi, attinti al repertorio popolare dei Monti Tatra.

Karol Szymanowski 1882 – 1937
Concerto n. 2 per violino e orchestra op. 61 (22′ 23”)
Konstanty Kulka, violino – Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale Polacca, direttore Jerzy Maksymiuk
Cd Emi Classics

10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 11.32

OMAGGIO AD HANS WERNER HENZE

Hans Werner Henze 1926 – 2012
Adagio, Fuga e Danza delle Menadi dall’opera I Bassaridi (25′ 30”)
Sinfonia n. 8 (25′ 11”)
Gürzenich Orchester Köln, direttore Markus Stenz
Cd Capriccio

11.33 – 12.11

Franz Schubert 1797 – 1828
Sonata per pianoforte in re maggiore D 850 (37′ 14”)
Leif Ove Andsnes, pianoforte
Cd Emi

12.12 – 12.30

Wolfgang Fortner 1907 – 1987
Aulodia per oboe e orchestra (18′ 23”)
Lothar Faber, oboe – Orchestra della Radio Bavarese, direttore Günter Wand
Cd Profil Hänssler

12.30 – 12.40

Spazio informativo

12.40 – 13.10

TRAME CULTURALI
Notizie dal Palazzo della Musica
a cura di Andrea Nanni
in collaborazione con Camerata Strumentale «Città di Prato» e Scuola comunale di musica «Giuseppe Verdi»

13.11 – 13.45

LA MUSICA DI ALBERTO FRANCHETTI

Alberto Franchetti 1860 – 1942
Sinfonia in mi minore – per pianoforte a quattro mani (27′ 50”)
Marcello Mazzoni e Giulio Potenza, pianoforte
Cd Bam

Alberto Franchetti 1860 – 1942
Germania – Capriccio – fantasia per pianoforte a quattro mani di Ernesto Becucci (5′ 13”)
Marcello Mazzoni e Giulio Potenza, pianoforte
Cd Bam

13.46 – 14.01

Carlos Salzedo 1885 – 1961
Suite di otto danze per arpa (14′ 55”)
Antonella Ciccozzi, arpa
Cd Stradivarius

14.02 – 14.21

IL TRIO METAMORPHOSI SUONA LUDWIG VAN BEETHOVEN

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Trio per pianoforte, violino e violoncello in mi bemolle maggiore, Hesse 48 (3′ 06”)
Trio per pianoforte, violino e violoncello n. 9 in mi bemolle maggiore, WoO 38 (14′ 31”)
Trio Metamorphosi
Cd Decca

14.22 – 14.46

A QUATTRO MANI

Claude Debussy 1862 – 1918
Petite suite per pianoforte a quattro mani (13′ 06”)
Duo pianistico Fini-Giorgini
Cd fini giorgini

Fanny Mendelssohn – Hensel 1805 – 1847
Pezzi per pianoforte a quattro mani (9′ 42”)
Duo pianistico Fini-Giorgini
Cd fini giorgini

14.47 – 15.17

LA MUSICA DI PANCRACE ROYER

Pancrace Royer 1705 – 1755
da Pièces de Clavecin:
La Majestueuse (5′ 42”)
La Zaïde (6′ 18”)
Les Matelots (2′ 56”)
Tambourins I & II (1′ 49”)
L’incertaine (3′ 34”)
L’aimable (4′ 47”)
La Bagatelle (2′ 22”)
Angelica Selmo, clavicembalo
Cd Stradivarius

15.18 – 15.30

Rosario Scalero 1870 – 1954
Una piccola suite per violino e pianoforte da Domenico Scarlatti (10′ 17”)
Mauro Tortorelli, violino – Angela Meluso, pianoforte
Cd Brilliant Classics

15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 16.40

LUCE DI TAGLIO
Rubrica di attualità teatrali
a cura di Rodolfo Sacchettini

16.41 – 17.55

NICOLAI PFEFFER CON L’ ORCHESTRA DELLA TOSCANA

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per clarinetto e orchestra in la maggiore, K 622 (29′ 10”)
Nicolai Pfeffer, clarinetto – Orchestra della Toscana, direttore Markus Stenz
Cd Novantiqua

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Rondò per violino e orchestra in do maggiore K 373 (6′ 13”)
versione per clarinetto e orchestra di Nicolai Pfeffer
Nicolai Pfeffer, clarinetto – Orchestra della Toscana, direttore Markus Stenz
Cd Novantiqua

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sperai vicino il lido – Aria K 368 (7′ 45”)
versione per clarinetto e orchestra di Andreas Tarkmann
Nicolai Pfeffer, clarinetto – Orchestra della Toscana, direttore Markus Stenz
Cd Novantiqua

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 29 in la maggiore, K 201 (28′ 11”)
Orchestra della Toscana, direttore Markus Stenz
Cd Novantiqua

17.56 – 18.30

ANTOLOGIA ANTICA

Michael Praetorius 1571 – 1621
Pavana di Spagna (3′ 31”)
Ensemble Mezzo
Cd Stradivarius

Michael Praetorius 1571 – 1621 / Giovanni Giacomo Kapsberger 1580 – 1651
La Canarie (2′ 10”)
Ensemble Mezzo
Cd Stradivarius

Gaspar Sanz 1640 – 1710
Marizapalos/Espanoletas (5′ 10”)
Ensemble Mezzo
Cd Stradivarius

Juan Vásquez 1510 c. – 1560
Con qué la lavaré (3′ 11”)
Ensemble Mezzo
Cd Stradivarius

Antonio de Cabezon 1510 – 1566
Pavana con su glosa (2′ 17”)
Ensemble Mezzo
Cd Stradivarius

Marc-Antoine Charpentier 1643 – 1704
Sans frayeur dans ce bois (4′ 05”)
Ensemble Mezzo
Cd Stradivarius

Etienne Mouliné 1600 c. – 1669
Enfin la beauté que j’adore (6′ 30”)
Ensemble Mezzo
Cd Stradivarius

18.30 – 18.40

Spazio informativo

18.40 – 19.40

CHE LA DOLCEZZA ANCOR DENTRO MI SUONA – DANTE IN MUSICA
a cura di Alberto Batisti
VI trasmissione: Francesca da Rimini di Zandonai e D’Annunzio

19.41 – 20.01

GLENN GOULD ESEGUE BYRD, GIBBONS, SWEELINCK

William Byrd 1543 – 1623
First Pavan and Gaillard (7′ 11”)
Glenn Gould, pianoforte
Cd Sony

Orlando Gibbons 1583 – 1625
Fantasia in do maggiore (3′ 35”)
Glenn Gould, pianoforte
Cd Sony

Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Fantasia in re maggiore (Fantasia cromatica) (7′ 20”)
Glenn Gould, pianoforte
Cd Sony

20.02 – 20.30

MUSICA DA CAMERA

Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Trio per pianoforte, violino e violoncello n. 2 in mi minore op. 67 (23′ 40”)
Dimitri Šostakovič, pianoforte – Dmitri Tziganov, violino – Sergei Shirinsky, violoncello
Cd Doremi

20.30 – 20.44

IL POEMA SACRO
Un canto al giorno dalla Commedia di Dante, nel settimo centenario dalla morte
in collaborazione con Zanichelli editore

Dante Alighieri 1265 – 1321
Inferno: Canto XIV (13′)
Introduzione al canto di Riccardo Bruscagli
Lettura di Ivano Marescotti
Sound design Massimo Piani
Cd Zanichelli editore

20.45 – 23.11

CHE LA DOLCEZZA ANCOR DENTRO MI SUONA – DANTE IN MUSICA
a cura di Alberto Batisti

Riccardo Zandonai 1883 – 1944
Francesca da Rimini (136′ 35”)
Tragedia in quattro atti di Gabriele d’Annunzio ridotta da Tito Ricordi
Francesca: Renata Scotto
Samaritana: Nicole Lorange
Ostasio: Richard Fredricks
Giovanni lo Sciancato: Cornell McNeil
Paolo: Placido Domingo
Smaragdi: Isola Jones
Biancofiore: Natalia Rom
Malatestino: William Lewis
Ser Toldo Berardengo: Anthony Laciura
Altichiara: Gail Dubinbaum
Donella: Claudia Catania
Garsenda: Gail Robinson
Simonetto: Brian Schexnayder
Il balestriere: John Gilmore
Un prigioniero: John Bills
Metropolitan Opera Orchestra and Chorus
direttore: James Levine
Cd The Metropolitan Opera

23.12 – 23.39

ALBERTO CRUGNOLA SUONA BACH

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite per violoncello solo n. 4 in mi bemolle maggiore, BWV 1010 (26′ 20”)
versione in si bemolle maggiore per liuto solo
Alberto Crugnola, liuto
Cd Novantiqua

23.40 – 24

BUONANOTTE

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Duo per violino viola e orchestra in sol maggiore K 423 (15′ 50”)
Clara Franziska Schötensack, violino – Stefano Zanobini, viola
Cd Novantiqua

Pietro Nardini 1722 – 1793
Sonata II per due viole in la maggiore (4′ 32”)
Stefano Zanobini e Hildegard Kuen, viole
Cd Novantiqua

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming