6-6.59
L’ARTE DI ALFRED CORTOT
- Robert Schumann 1810 – 1856
Studi sinfonici op. 13, con le cinque variazioni postume
- Frédéric Chopin 1810–1849
24 Preludi op. 28
7.00-7.32
IL CLAVICEMBALO DI BACH
- Johann Sebastian Bach 1685 –1750
Aria variata alla maniera italiana in la minore BWV 989
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Suite francese n. 6 in mi maggiore BWV 817
7.33-8.04
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Sinfonia n. 1 in do minore op. 11
8.05-8.37
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Quartetto in do maggiore K. 465 «delle dissonanze»
8.38-8.59
OUVERTURES
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Re Stefano, Ouverture op. 117
- Daniel-François-Esprit Auber 1782-1871
La neige, Ouverture
- Carl Maria von Weber 1786-1826
Der Beherrscher der Geister, Ouverture
9.00-10.29
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Nasceva a Megève il 1° giugno 1653 l’organista e compositore svizzero Georg Muffat. Stabilitosi a Parigi dopo i dieci anni fu allievo di Lully e fece parte dell’ambiente dei musicisti di corte. Fu poi a Salisburgo al servizio dell’arcivescovo Maximilian Gandolph von Künburg. Inviato a Roma, studiò con Bernardo Pasquini e conobbe Corelli.
L’educazione francese e italiana gli permise di raggiungere la sintesi di stili caratteristica del barocco tedesco. Fu il primo ad introdurre nei paesi di lingua tedesca il concerto grosso italiano e la suite in stile francese. La sua produzione influenzò contemporanei e successori ed è tra le più valide del periodo di transizione da Frescobaldi a Bach.
- Georg Muffat 1653-1704
Suite in sol maggiore «Laeta poesis»
- Georg Muffat 1653-1704
Toccata prima
- Georg Muffat 1653-1704
dalla Missa «In labore requies»: «Gloria»
Il 1° giugno 1909 nasceva a Włocławek (Polonia) il violinista e direttore statunitense Szymon Goldberg.
Cresciuto a Varsavia, si trasferì nel 1917 a Berlino, dove ebbe come maestro Carl Flesch. A partire dal 1924 tenne alcuni concerti alla Berliner Philharmoniker e nel 1929 fu nominato primo violino. Di origine ebrea, dovette lasciare l’orchestra nel 1934 per la persecuzione nazista, nonostante i tentativi di Furtwängler in sua difesa. Fu membro di un trio con Paul Hindemith ed Emanuel Feuermann.
Lasciò l’Europa e divenne cittadino statunitense nel 1953. Fu docente a Yale, alla Juillard School, al Curtis Institute of Music di Philadelphia e alla Manhattan School di New York.
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sonata per violino e pianoforte in re maggiore K. 306
- Franz Schubert 1797-1828
Sonata per violino e pianoforte in re maggiore D. 384
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Concerto brandeburghese n. 4 in sol maggiore BWV 1049
10.30-10.40
notiziario culturale
10.40-11.41
ANTOLOGIA PIANISTICA
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e Fuga in mi bemolle maggiore BWV 552 trascrizione per pianoforte di Ferruccio Busoni e Sergio Fiorentino
- Franz Schubert 1797-1828
Sei Danze tedesche D. 783
- Frédéric Chopin 1810-1849
Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 35
- Alexander Skrjabin 1872-1915
Sonata n. 2 in sol diesis minore op. 19 «Sonata-Fantasy»
11.42-12.00
- Richard Strauss 1864-1949
Der Rosenkavalier op. 59 Suite di Valzer, arrangiamento di Rudolf Kempe
12.01-12.30
- Mauro Giuliani 1781-1829
Concerto n. 3 in fa maggiore per chitarra terzina e orchestra op. 70
12.30-12.40
spazio informativo
12.40-13.39
QUARTETTI
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Quartetto n. 1 in re maggiore op. 11
- Béla Bartók 1881-1945
Quartetto n. 6
13.40-13.59
I BERLINER BAROCK SOLISTEN INTERPRETANO TELEMANN
- Georg Philipp Telemann 1681-1767
Concerto per due violini, archi e basso continuo in la maggiore TWV 52:A2
- Georg Philipp Telemann 1681-1767
Sinfonia melodica per due oboi, archi e basso continuo in do maggiore TWV 50:2
14.00-14.34
LE SONATE PER VIOLINO E PIANOFORTE DI MOZART
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sonata in la maggiore K. 305 per violino e pianoforte
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sonata in la maggiore K. 526 per violino e pianoforte
14.35-15.07
- Paul Hindemith 1895-1963
Sinfonia Mathis der Maler
15.07-15.30
- Darius Milhaud 1892 – 1974
Le train bleu
15.30-15.40
notiziario culturale
15.40-16.40
PARTITURE D’EUROPA
Itinerari nelle città della musica
a cura di Claudio Martini
16.41-17.18
- Antonín Dvořák 1841-1904
Sinfonia n. 7 in re minore op. 70
17.19-17.52
IL PIANOFORTE DI LISZT
- Franz Liszt 1811-1886
Rapsodia ungherese n. 6 in re bemolle maggiore
- Franz Liszt 1811-1886
Sposalizio, n. 1 da Années de Pèlerinage – Deuxième année, Italie S. 161
- Franz Liszt 1811-1886
Il Penseroso, da Années de Pélérinage, Deuxième année, Italia S. 161
- Franz Liszt 1811-1886
Canzonetta del Salvator Rosa, da Années de Pélérinage, Deuxième année, Italia S. 161
- Franz Liszt 1811-1886
Gondoliera, da Années de Pélérinage, Deuxième année, Italia, Supplemento: Venezia e Napoli S. 162
- Franz Liszt 1811-1886
La lugubre gondola I
17.53-18.30
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809–1847
Sinfonia n. 3 in la minore op. 56 «Scozzese», versione 1842
18.30-18.40
spazio informativo
18.40-19.01
- Camille Saint-Saëns 1835-1921
Concerto per violoncello e orchestra n. 1 in la minore op. 33
19.01-19.38
TRII
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Trio per pianoforte, violino e violoncello in do minore, Hob. XV:13
- Claude Debussy 1862-1918
Trio in sol maggiore per pianoforte, violino e violoncello
19.39-19.59
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Partita n. 1 in si minore per violino solo BWV 1002
19.59-20.30
- Hugo Wolf 1860-1903
Penthesilea, Poema Sinfonico
20.30-23.35
SERATA ALL’OPERA
- Giuseppe Verdi 1813-1901
La forza del destino, melodramma in quattro atti di Francesco Maria Piave,
da «Don Alvaro o la fuerza del sino» del Duca di Rivas
23.36-24.00
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Quintetto per pianoforte e fiati in mi bemolle maggiore K. 452