6.00-6.47
SVIATOSLAV RICHTER SUONA BRAHMS
- Johannes Brahms 1833-1897
Sonata n. 1 in do maggiore op. 1
- Johannes Brahms 1833-1897
Variazioni su un canto ungherese in re maggiore op. 21 n. 2
- Johannes Brahms 1833-1897
Rapsodia in sol minore op. 79 n. 2
6.48-7.31
LA MUSICA DI ERMANNO WOLF-FERRARI
- Ermanno Wolf-Ferrari 1876-1948
I gioielli della Madonna, Intermezzo al terzo atto
- Ermanno Wolf-Ferrari 1876-1948
Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 26
7.32-8.26
RITRATTO D’INTERPRETE: JONAS KAUFMANN
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Da Il flauto magico: «Dies Bildnis ist bezaubernd schön»
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Da Il flauto magico: «Die Weisheitlehre dieser Knaben – Wie stark ist nicht dein Zauberton»
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Da Fidelio: «Gott! Welch dunkel hier»
- Franz Schubert 1797-1828
Da Fierrabras: «Was quälst du mich, o Missgeschick! – In tiefbewegter Brust»
- Franz Schubert 1797-1828
Da Alfonso und Estrella: «Schon wenn es beginnt zu tagen»
- Amilcare Ponchielli 1834-1886
Da I Lituani: «Sì questa estrema grazia»
- Richard Wagner 1813-1883
Da I maestri cantori di Norimberga: «Am stillen Herd
- Richard Wagner 1813-1883
Da La Walkiria: «Du sahst der Walküre sehrenden Blick»
8.27-8.59
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto n. 17 in sol maggiore K. 453
9.00-10.30
ALMANACCO
A cura di Claudio Martini
Il Primo maggio 1786 fu messa in scena per la prima volta, al Burgtheater di Vienna, l’opera lirica «Le nozze di figaro, ossia la folle giornata», di Wolfgang Amadeus Mozart. Era la prima delle tre opere italiane da lui scritte su libretto di Lorenzo Da Ponte. Il testo fu tratto dall’omonima commedia di Beaumarchais e poté andare in scena dopo il via libera dell’Imperatore Giuseppe II, una volta che furono rimosse le scene politicamente più discusse.
L’opera ottenne un successo strepitoso, al punto che l’Imperatore, dopo la terza recita, dovette emanare un decreto per limitare le richieste di bis, in modo che le repliche non durassero troppo. Essa resta tutt’oggi una delle più famose opere di Mozart e dell’intero teatro musicale.
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Da Le nozze di Figaro, opera in 4 atti su libretto di Lorenzo da Ponte: selezione di brani orchestrali ed arie
In questo giorno del 1872 nacque a Stoccolma Hugo Alfvén, violinista, direttore e compositore svedese. Perfezionatosi a Dresda, fu nominato nel 1910 director musicae presso l’università di Uppsala. Il suo repertorio comprende vari Lieder, un poema sinfonico, cinque sinfonie, tre rapsodie e undici cantate, scritti in uno stile influenzato dal tardoromanticismo tedesco e dal descrittivismo paesaggistico di Grieg e Sibelius.
- Hugo Alfvén 1872-1960
Missommarvaka, Rapsodia svedese n. 1
- Hugo Alfvén 1872-1960
da Gustav II Adolf, suite orchestrale op. 49: Elegia
- Hugo Alfvén 1872-1960
da Skärgårdsbilfer op. 17: Natt, la notte
10.40-11.46
LA MUSICA DI MAX BRUCH
- Max Bruch 1838-1920
Sinfonia n. 1 in mi bemolle maggiore op. 28
- Max Bruch 1838-1920
Fantasia scozzese in mi bemolle maggiore per violino e orchestra op. 46: Introduzione
11.47-12.20
- Robert Schumann 1810-1856
Dichterliebe, op. 48
12.21-12.30
- Milij Balakirev 1837-1910
Islamey, Fantasia orientale
12.40-13.10
TRAME CULTURALI
notizie dal Palazzo della Musica
a cura di Andrea Nanni e Sara Parigi
in collaborazione con Camerata Strumentale “Città di Prato” e Scuola comunale di musica “Giuseppe Verdi”
13.11-13.32
BEN VENGA MAGGIO
- Raimbaut de Vaqueiras 1150 ca – 1207 ca
Kalenda Maia
- Moniot d’Arras 1190ca-1239 ca
Ce fut en mai
- Anonimo del XV secolo
Ben venga maggio
- Clément Janequin 1485 – 1558
Ce moys de may
- Reynaldo Hahn 1875-1947
Mai
- Mikis Theodorakis 1925-vivente
One day in May – You have set, my star
13.33-14.07
- Sergej Rachmaninov 1873-1943
Danze sinfoniche op. 45
14.08-14.40
- Dimitri Šostakovič 1906-1975
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 20 «Il primo maggio» Testo di Semion Kirsanov
14.40-15.25
ANTOLOGIA PIANISTICA
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Fantasia cromatica e Fuga in re minore BWV 903
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sonata in si bemolle maggiore K. 570
- Ludwig van Beethoven 1770- 1827
Dodici Variazioni in la maggiore su un tema russo da Das Waldmädchen di Wranitzky WoO 71 G. 182
15.25-15.30
- Franz Schmidt 1874-1939
Da Notre Dame, Intermezzo
15.40-16.40
LUCE DI TAGLIO
Rubrica di attualità teatrali
a cura di Rodolfo Sacchettini
16.41-17.12
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Trio per pianoforte e archi in mi bemolle maggiore op. 1 n. 1
17.13-17.28
I CONCERTI DI HEINICHEN
- Johann David Heinichen 1683-1729
Concerto in fa maggiore per due flauti traversi, due oboi, due corni, archi e basso continuo Seibel 231
- Johann David Heinichen 1683-1729
Concerto in fa maggiore per violino, oboe, due flauti traversi, due oboi, due fagotti, due violoncelli, archi e basso continuo Seibel 232
17.29-17.49
- Aleksander Skrjabin 1872-1915
Prometeo, Il poema del fuoco op. 60
17.50-18.22
QUARTETTI ITALIANI
- Pietro Nardini 1722– 1793
Quartetto n. 3 in si bemolle maggiore
- Luigi Boccherini 1743 – 1805
Quartetto per archi in sol minore op. 32 n. 5 G. 205
18.23-18.30
- Gabriel Fauré 1845-1924
Élégie in do minore op. 24
18.40-19.57
ANTOLOGIA SINFONICA
- Franz Schubert 1797 – 1828
Sinfonia n. 3 in re maggiore D. 200
- Richard Wagner 1813-1883
Grosser Festmarsch
- Adolphe Adam 1803-1856
Giselle, atto II
19.58-20.30
- Francis Poulenc 1899 – 1963
Gloria
20.30-22.59
- Antonio Vivaldi 1678-1741
Juditha Triumphans devicta Holofernes barbarie R. 644
23.00-23.19
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Divertimento in mi bemolle maggiore K. appendice 226 per due oboi, due clarinetti, due corni e due fagotti
23.19-24.00
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 36