News

Palinsesto del 10 aprile

6 – 7.26

YEHUDI MENUHIN E WILHELM FURTWÄNGLER

  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 61
  • Johannes Brahms 1833 – 1897
    Concerto in re maggiore per violino e orchestra, op. 77
7.27 – 8.28

LA MUSICA DI AARON COPLAND

  • Aaron Copland 1900 – 1990
    Sinfonia n. 3
  • Aaron Copland 1900 – 1990
    Concerto per clarinetto, archi, arpa e pianoforte
8.29 – 9
  • Robert Schumann 1810 – 1856
    Trio per pianoforte, violino e violoncello n. 3 in sol minore, op. 110
9 – 10.25

Almanacco
a cura di Claudio Martini

Il 10 aprile del 1707 nasceva a Rouen Michel Corrette, organista, compositore e insegnante francese. Fu un compositore prolifico. Scrisse infatti balletti, divertimenti per il palcoscenico, molti concerti (tra cui i 25 concertos comiques e svariati concerti per organo), nonché sonate, canzoni, lavori cameristici, pezzi per clavicembalo, cantate e altri lavori sacri vocali. È ricordato per i numerosi trattati scritti per lo studio della tecnica di molti strumenti, fra cui i primi metodi per violoncello e per viola. Si dedicò anche all’organizzazione di eventi concertistici e all’insegnamento della musica.

  • Michel Corrette 1709 – 1795
    Concert comique n. 1 “Le mirliton”, per flauto, oboe, corno, archi e basso continuo
  • Michel Corrette 1709 – 1795
    Concerto per organo e orchestra op. 26 n. 6 in re minore 

Il 10 aprile 1868 ebbe luogo, nella cattedrale di Brema, la prima esecuzione del Requiem tedesco di Johannes Brahms. Questo grande affresco corale per soprano, baritono, coro e orchestra, appartiene alla prima fase creativa di Brahms ed è stato ispirato dalla morte dell’amico Robert Schumann avvenuta due anni prima. Il Requiem è un lungo lavoro meditativo che riflette il concetto protestante della morte come passaggio ad una vita migliore. Il testo riprende brani dell’Antico e del Nuovo Testamento, scelti dallo stesso Brahms per dare ad ogni movimento un senso poetico ed un significato.

  • Johannes Brahms 1833 – 1897
    Ein deutsches Requiem
10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 11.17
  • Antonín Dvořák 1841 – 1904
    Sinfonia n. 7, op. 70 in re minore
11.18 – 11.35
  • Camille Saint-Saëns 1835 -1921
    La Jeunesse d’Hercule, op. 50
11.36 – 12.09
  • Alban Berg 1885 – 1935
    Concerto da camera per pianoforte, violino e 13 strumenti
12.10 – 12.30
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
    Sonata per violino e pianoforte n. 33 in fa maggiore, K 377
12.30 -12.40

Spazio informativo

12.40 – 13.12
  • Modest Musorgskij 1839 -1881
    Quadri di una esposizione (orchestrazione di Maurice Ravel)
13.13 – 13.58

NIKOLAUS HARNONCOURT DIRIGE BEETHOVEN

  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    Sinfonia n. 6 in fa maggiore, op. 68 «Pastorale»
13.59 – 14.28
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
    Concerto n. 21 per pianoforte e orchestra in do maggiore, K 467 
14.29 – 14.49

SAGGI PER ORCHESTRA

  • Samuel Barber 1910 – 1981
    First Essay per orchestra
  • Samuel Barber 1910 – 1981
    Second Essay per orchestra
14.50 – 15.03
  • Francis Poulenc 1899 – 1963
    Sonata per flauto e pianoforte
15.04 – 15.30
  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    Sonata n. 3 per pianoforte in do maggiore, op. 2 n. 3
15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 16.40

Cronache Musicali
a cura di Luca Berni

16.41 – 17.03

FOLKSONGS

  • Quand j’étais chez mon père
  • The Sally Gardens (Irish; Words By William Butler Yeats) – versione di Benjamin Britten
  • Little Sir William (Somerset) – versione di Benjamin Britten
  • The Bonny Earl o’ Moray (Scottish) – versione di Benjamin Britten
  • O can ye sew cushions? (Scottish) – versione di Benjamin Britten
  • The trees they grow so high (Scottish) – versione di Benjamin Britten
  • The Ash Grove (Welsh) – versione di Benjamin Britten
  • Oliver Cromwell (Suffolk Nursery Rhyme) – versione di Benjamin Britten
17.04 – 17.15
  • Johann Sebastian Bach 1685 -1750
    dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 3 voci in Mi maggiore BWV 854
  • Johann Sebastian Bach 1685 -1750
    dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 2 voci in mi minore BWV 855
  • Johann Sebastian Bach 1685 -1750
    dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 3 voci in Fa maggiore BWV 856
17.16 – 17.25
  • Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
    dalla Sonata per violino in re maggiore, op.1 n. 13: Larghetto
  • Yuri Shaporin 1887 – 1966
    Elegia
  • Yuri Shaporin 1887 – 1966
    Scherzo, op. 25 n. 5
17.26 – 17.39

RARITÀ VOCALI

  • André Ernest Modeste Grétry 1741 – 1813
    da La Rosière de Salency: «Ma barque légère»
  • André Ernest Modeste Grétry 1741 – 1813
    da Les fausses apparences ou L’amant jaloux: «Tandis que tout sommeille»
  • Louis Emmanuel Jadin 1768 – 1853
    Colas sois-moi fidèle
  • Anonimo
    Pauvre Jacques
17.40 – 18.10
  • Robert Schumann 1810 – 1856
    Concerto per pianoforte e orchestra in la minore, op. 54
18.11 – 18.30
  • Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
    Trio per pianoforte violino, violoncello in mi bemolle maggiore, H.XV:30
18.30 -18.40

Spazio informativo

18.40 – 20.11

CONCERTO DIRETTO DA ERNEST BOUR

  • Luciano Berio 1925 – 2003
    Sinfonia (1968-69) – versione in cinque movimenti
  • Maurice Ravel 1875 – 1937
    Shéhérazade, tre liriche di Tristan Klingsor per canto e orchestra
  • György Ligeti 1923 – 2006
    Lontano (1967)
  • Maurice Ravel 1875 – 1937
    Daphnis et Chloé, Suite n. 1
  • Heinz Holliger 1939
    Pneuma, per fiati, percussioni, organo e radio
20.12 – 20.23
  • Franz Liszt 1811 – 1886
    Rapsodia ungherese n. 9 «Carnevale di Pest»
20.24 – 20.30
  • Igor Stravinskij 1882 – 1971
    Tilim-bom
20.30 – 21.33

VLADIMIR HOROWITZ SUONA SCHUMANN E CHOPIN

  • Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
    Sonata n. 52 in mi bemolle maggiore Hob.XVI:52
  • Robert Schumann 1810 – 1856
    Variazioni su un tema di Clara Wieck, op. 14
  • Robert Schumann 1810 – 1856
    Kreisleriana, op. 16
  • Frédéric Chopin 1810 – 1849
    Polonaise-fantasia in la bemolle maggiore, op. 61
21.34 – 22.53

CLAUDIO ABBADO ESEGUE MENDELSSOHN

  • Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847
    Sogno di una notte di mezza estate, Ouverture op. 21 e musiche di scena op. 61
  • Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847
    Sinfonia n. 4 in la maggiore, op. 90 «Italiana» Cd Sony.
22.54 – 24

MUSICA ITALIANA PER VOCI

  • Claudio Monteverdi 1567 – 1643
    Sestina «Lagrime d’amante al sepolcro dell’amata»
  • Luigi Dallapiccola 1904 – 1975
    da Sei cori di Michelangelo Buonarroti il Giovane: «Il Coro delle Malmaritate»
  • Luigi Dallapiccola 1904 – 1975
    da Sei cori di Michelangelo Buonarroti il Giovane: «Il Coro dei Malammogliati»
  • Ildebrando Pizzetti 1880 – 1968
    Tre composizioni corali: «Cade la sera» – «Ululate, quia prope est dies Domini» – «Recordare, Domine» 
  • Ildebrando Pizzetti 1880 – 1968
    Due composizioni corali – per coro a sei voci: «Il giardino di Afrodite» – «Piena sorgeva la luna»
  • Niccolò Castiglioni 1932 – 1996
    Gyro (Erdkreis) – per coro misto, quattro flauti, quattro trombe e tamtam
  • Goffredo Petrassi 1904 – 2003
    Nonsense – per coro misto a cinque voci

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming