6 – 7.26
YEHUDI MENUHIN E WILHELM FURTWÄNGLER
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 61
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Concerto in re maggiore per violino e orchestra, op. 77
7.27 – 8.28
LA MUSICA DI AARON COPLAND
- Aaron Copland 1900 – 1990
Sinfonia n. 3
- Aaron Copland 1900 – 1990
Concerto per clarinetto, archi, arpa e pianoforte
8.29 – 9
- Robert Schumann 1810 – 1856
Trio per pianoforte, violino e violoncello n. 3 in sol minore, op. 110
9 – 10.25
Almanacco
a cura di Claudio Martini
Il 10 aprile del 1707 nasceva a Rouen Michel Corrette, organista, compositore e insegnante francese. Fu un compositore prolifico. Scrisse infatti balletti, divertimenti per il palcoscenico, molti concerti (tra cui i 25 concertos comiques e svariati concerti per organo), nonché sonate, canzoni, lavori cameristici, pezzi per clavicembalo, cantate e altri lavori sacri vocali. È ricordato per i numerosi trattati scritti per lo studio della tecnica di molti strumenti, fra cui i primi metodi per violoncello e per viola. Si dedicò anche all’organizzazione di eventi concertistici e all’insegnamento della musica.
- Michel Corrette 1709 – 1795
Concert comique n. 1 “Le mirliton”, per flauto, oboe, corno, archi e basso continuo
- Michel Corrette 1709 – 1795
Concerto per organo e orchestra op. 26 n. 6 in re minore
Il 10 aprile 1868 ebbe luogo, nella cattedrale di Brema, la prima esecuzione del Requiem tedesco di Johannes Brahms. Questo grande affresco corale per soprano, baritono, coro e orchestra, appartiene alla prima fase creativa di Brahms ed è stato ispirato dalla morte dell’amico Robert Schumann avvenuta due anni prima. Il Requiem è un lungo lavoro meditativo che riflette il concetto protestante della morte come passaggio ad una vita migliore. Il testo riprende brani dell’Antico e del Nuovo Testamento, scelti dallo stesso Brahms per dare ad ogni movimento un senso poetico ed un significato.
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Ein deutsches Requiem
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.17
- Antonín Dvořák 1841 – 1904
Sinfonia n. 7, op. 70 in re minore
11.18 – 11.35
- Camille Saint-Saëns 1835 -1921
La Jeunesse d’Hercule, op. 50
11.36 – 12.09
- Alban Berg 1885 – 1935
Concerto da camera per pianoforte, violino e 13 strumenti
12.10 – 12.30
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata per violino e pianoforte n. 33 in fa maggiore, K 377
12.30 -12.40
Spazio informativo
12.40 – 13.12
- Modest Musorgskij 1839 -1881
Quadri di una esposizione (orchestrazione di Maurice Ravel)
13.13 – 13.58
NIKOLAUS HARNONCOURT DIRIGE BEETHOVEN
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 6 in fa maggiore, op. 68 «Pastorale»
13.59 – 14.28
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto n. 21 per pianoforte e orchestra in do maggiore, K 467
14.29 – 14.49
SAGGI PER ORCHESTRA
- Samuel Barber 1910 – 1981
First Essay per orchestra
- Samuel Barber 1910 – 1981
Second Essay per orchestra
14.50 – 15.03
- Francis Poulenc 1899 – 1963
Sonata per flauto e pianoforte
15.04 – 15.30
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata n. 3 per pianoforte in do maggiore, op. 2 n. 3
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.40
Cronache Musicali
a cura di Luca Berni
16.41 – 17.03
FOLKSONGS
- Quand j’étais chez mon père
- The Sally Gardens (Irish; Words By William Butler Yeats) – versione di Benjamin Britten
- Little Sir William (Somerset) – versione di Benjamin Britten
- The Bonny Earl o’ Moray (Scottish) – versione di Benjamin Britten
- O can ye sew cushions? (Scottish) – versione di Benjamin Britten
- The trees they grow so high (Scottish) – versione di Benjamin Britten
- The Ash Grove (Welsh) – versione di Benjamin Britten
- Oliver Cromwell (Suffolk Nursery Rhyme) – versione di Benjamin Britten
17.04 – 17.15
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 3 voci in Mi maggiore BWV 854
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 2 voci in mi minore BWV 855
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 3 voci in Fa maggiore BWV 856
17.16 – 17.25
- Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
dalla Sonata per violino in re maggiore, op.1 n. 13: Larghetto
- Yuri Shaporin 1887 – 1966
Elegia
- Yuri Shaporin 1887 – 1966
Scherzo, op. 25 n. 5
17.26 – 17.39
RARITÀ VOCALI
- André Ernest Modeste Grétry 1741 – 1813
da La Rosière de Salency: «Ma barque légère»
- André Ernest Modeste Grétry 1741 – 1813
da Les fausses apparences ou L’amant jaloux: «Tandis que tout sommeille»
- Louis Emmanuel Jadin 1768 – 1853
Colas sois-moi fidèle
- Anonimo
Pauvre Jacques
17.40 – 18.10
- Robert Schumann 1810 – 1856
Concerto per pianoforte e orchestra in la minore, op. 54
18.11 – 18.30
- Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Trio per pianoforte violino, violoncello in mi bemolle maggiore, H.XV:30
18.30 -18.40
Spazio informativo
18.40 – 20.11
CONCERTO DIRETTO DA ERNEST BOUR
- Luciano Berio 1925 – 2003
Sinfonia (1968-69) – versione in cinque movimenti
- Maurice Ravel 1875 – 1937
Shéhérazade, tre liriche di Tristan Klingsor per canto e orchestra
- György Ligeti 1923 – 2006
Lontano (1967)
- Maurice Ravel 1875 – 1937
Daphnis et Chloé, Suite n. 1
- Heinz Holliger 1939
Pneuma, per fiati, percussioni, organo e radio
20.12 – 20.23
- Franz Liszt 1811 – 1886
Rapsodia ungherese n. 9 «Carnevale di Pest»
20.24 – 20.30
- Igor Stravinskij 1882 – 1971
Tilim-bom
20.30 – 21.33
VLADIMIR HOROWITZ SUONA SCHUMANN E CHOPIN
- Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sonata n. 52 in mi bemolle maggiore Hob.XVI:52
- Robert Schumann 1810 – 1856
Variazioni su un tema di Clara Wieck, op. 14
- Robert Schumann 1810 – 1856
Kreisleriana, op. 16
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Polonaise-fantasia in la bemolle maggiore, op. 61
21.34 – 22.53
CLAUDIO ABBADO ESEGUE MENDELSSOHN
- Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847
Sogno di una notte di mezza estate, Ouverture op. 21 e musiche di scena op. 61
- Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847
Sinfonia n. 4 in la maggiore, op. 90 «Italiana» Cd Sony.
22.54 – 24
MUSICA ITALIANA PER VOCI
- Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Sestina «Lagrime d’amante al sepolcro dell’amata»
- Luigi Dallapiccola 1904 – 1975
da Sei cori di Michelangelo Buonarroti il Giovane: «Il Coro delle Malmaritate»
- Luigi Dallapiccola 1904 – 1975
da Sei cori di Michelangelo Buonarroti il Giovane: «Il Coro dei Malammogliati»
- Ildebrando Pizzetti 1880 – 1968
Tre composizioni corali: «Cade la sera» – «Ululate, quia prope est dies Domini» – «Recordare, Domine»
- Ildebrando Pizzetti 1880 – 1968
Due composizioni corali – per coro a sei voci: «Il giardino di Afrodite» – «Piena sorgeva la luna»
- Niccolò Castiglioni 1932 – 1996
Gyro (Erdkreis) – per coro misto, quattro flauti, quattro trombe e tamtam
- Goffredo Petrassi 1904 – 2003
Nonsense – per coro misto a cinque voci