6 – 6.54
MUSICA DA CAMERA
- Ferruccio Busoni 1866 – 1924
Sonata per violino e pianoforte n. 2 in mi minore
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata per violino e pianoforte in si bemolle maggiore K 454
6.55 – 7.30
OMAGGIO A HAYDN
- Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Quartetto in mi bemolle maggiore, op. 33 n. 2
- Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sonata per pianoforte in si bemolle maggiore Hob. XVI: 2
7.32 – 8.15
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto per pianoforte e orchestra in re maggiore, trascrizione dell’originale Concerto per violino e orchestra op. 61
8.16 – 8.24
- Alexander Borodin 1782 – 1840
Nelle steppe dell’Asia centrale
8.25 – 9
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata per violoncello e pianoforte in re maggiore, op. 102 n. 2
9 – 10.25
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 10 giugno 1865 andava in scena per la prima volta, al Königlichen Hof- und Nationaltheater München di Monaco di Baviera, l’opera «Tristano e Isotta» di Richard Wagner. Era stata proposta sei anni al Teatro di Vienna, ove fu respinta in quanto ‘ineseguibile’. Si tratta in realtà di uno dei pilastri fondamentali della musica moderna, soprattutto per il modo in cui si allontana dall’uso tradizionale dell’armonia tonale. La critica dell’epoca si divise tra coloro che videro in quest’opera un capolavoro assoluto e quelli che la considerarono una composizione incomprensibile. Oggi è riconosciuta come una vera pietra miliare, che ha cambiato il corso della musica ed il modo di concepirla.
- Richard Wagner 1813 – 1887
Tristano e Isotta, selezione di brani orchestrali ed arie dall’opera
Nasceva in questo giorno del 1926 a Sesto Fiorentino il direttore d’orchestra Bruno Bartoletti. Dopo gli studi compiuti al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, esordì con Rigoletto nel 1953 al Teatro Comunale Firenze. Nel 1956 debuttò alla Lyric Opera of Chicago di cui fu poi direttore artistico dal 1964 e direttore artistico emerito dal 1999. Tenne a battesimo opere contemporanee come Napoli milionaria di Nino Rota a Spoleto e Paradise lost di Penderecki a Chicago. Interprete sensibile di Puccini e Verdi, diresse con costante attenzione opere del teatro musicale del Novecento di Berg, Bartók, Britten, Janáček, Šostakovič, Prokof’ev, Henze, Berio, Hindemith e Pizzetti.
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Il barbiere di Siviglia: Sinfonia
- Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da La traviata: Preludio al primo atto e Preludio al terzo atto
- Pietro Mascagni 1863 – 1945
da Cavalleria rusticana: Intermezzo
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 10.57
UNA CANTATA DI BACH PER IL LUNEDÌ DI PENTECOSTE
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Cantata BWV 68 Also Gott die welt geliebt
10.58 – 11.13
MONICA BACELLI CANTA HAYDN
- Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
da Scots Songs and Scottish Airs Hob. XXXIa: n. 104 While Hopeless
- Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
da Scots Songs and Scottish Airs Hob. XXXIa: n. 118. The Widow
- Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
da Scots Songs and Scottish Airs Hob. XXXIa: n. 143bis. Morag (Celtic Air)
- Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
da Scots Songs and Scottish Airs Hob. XXXIa: n. 227. Rattling Roaring Willy
- Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
da Scots Songs and Scottish Airs Hob. XXXIa: n. 137. The Slave’s Lament
- Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
da Scots Songs and Scottish Airs Hob. XXXIa: n. 194. My Love She’s But A Lassie Yet
11.14 – 11.40
- Alfred Schnittke 1934 – 1998
Epilogo del balletto Peer Gynt, per violoncello, pianoforte e nastro magnetico
11.41 – 12.19
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 in mi bemolle maggiore, op. 73 «Imperatore»
12.20 – 12.30
- Johann Strauss jr. 1825 – 1899
Wiener Blut, Walzer op. 354
12.30 -12.40
Spazio informativo
12.40 – 13.37
MUSICA DA CAMERA
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Trio per pianoforte, violino, violoncello n. 7 in si bemolle maggiore op. 97 «Arciduca»
- Franz Schubert 1797- 1828
Trio per violino, violoncello e pianoforte, in si bemolle maggiore D 898
13.48 – 14.21
MUSICA SACRA
- Hans Leo Hassler 1562-1612
Missa I super Dixit Maria.
- Marc Antoine Charpentier 1643 – 1704
Ave Regina coelorum
- Marc Antoine Charpentier 1643 – 1704
Magnificat
14.22 – 15.20
SVIATOSLAV RICHTER SUONA BEETHOVEN E CHOPIN
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in do maggiore, op. 15
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
dagli Studi op. 10: n. 1, 2, 3, 4, 6, 11, 12
15.20 – 15.30
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata per violino e pianoforte in do maggiore, K 303
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.01
PER CORO
- Valentin Silvestrov 1937
Psalms and Prayers (2007)
16.02 – 16.18
STUDI SUGLI STUDI DI CHOPIN
- Leopold Godowsky 1870 – 1938
dai 22 Studi sugli Studi di Chopin per la mano sinistra: Studio n. 31 in la minore «La sauterelle»
- Leopold Godowsky 1870 – 1938
dai 22 Studi sugli Studi di Chopin per la mano sinistra: Studio n. 20 in la bemolle maggiore «Flâneur»
- Leopold Godowsky 1870 – 1938
dai 22 Studi sugli Studi di Chopin per la mano sinistra: Studio n. 41 in si minore «Hiver»
- Leopold Godowsky 1870 – 1938
dai 22 Studi sugli Studi di Chopin per la mano sinistra: Studio n. 28a in fa diesis minore «Automne»
16.19 – 17.15
SEIJI OZAWA DIRIGE FELIX MENDELSSOHN-BARTHOLDY
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Sogno di una notte di mezza estate, Ouverture op. 21 e musiche di scena op. 61
17.16 – 17.25
TRE MADRIGALI DI CARLO GESUALDO PRINCIPE DI VENOSA
- Carlo Gesualdo principe di Venosa 1560 – 1613
dal Libro V de Madrigali a 5 voci: «O tenebroso giorno»
- Carlo Gesualdo principe di Venosa 1560 – 1613
dal Libro V de Madrigali a 5 voci: «Se tu fuggi io non resto»
- Carlo Gesualdo principe di Venosa 1560 – 1613
dal Libro V de Madrigali a 5 voci: «T’amo mia vita»
17.26 – 17.57
MUSICA A QUATTRO MANI
- Claude Debussy 1862 – 1918
En blanc et noir, tre pezzi per due pianoforti
- Maurice Ravel 1875 -1937
Ma mère l’Oye, cinque pezzi infantili per pianoforte a quattro mani
17.57 – 18.30
PER ORGANO SOLO
- Julius Reubke 1834 – 1858
Grande sonata per organo in do minore
18.30 -18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.29
ANTOLOGIA ORGANISTICA
- Dietrich Buxtehude 1637 – 1707
Toccata e fuga in fa maggiore BuxWV 156
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Gottes Sohn ist kommen – corale BWV 600
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Erbarm’ dich mein, o Herre Gott – corale BWV 721
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Herr Jesu Christ, dich zu uns wend – corale per organo BWV 709
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Herr Jesu Christ, dich zu uns wend BWV 655
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio e fuga in do minore BWV 546
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Fantasia in sol maggiore BWV 572
19.30 – 20.21
MUSICA DA CAMERA
- Erich Wolfgang Korngold 1897 – 1957
Trio per pianoforte, violino e violoncello, op. 1 (1910)
- Charles Ives 1874 – 1954
Trio per pianoforte, violino e violoncello (1911) (23′ 40”). Pacific Art Trio. Cd Delos.
20.22 – 20.30
- Girolamo Frescobaldi 1583 – 1643
Partite sopra Passacagli
20.30 – 21.19
AARON COPLAND DIRIGE I BERLINER PHILHARMONIKER
- Elliott Carter 1908 – 2012
Holiday Overture
- Charles Ives 1874 – 1954
Decoration Day
- Aaron Copland 1900 – 1990
Concerto per clarinetto, con arpa e pianoforte
- Aaron Copland 1900 – 1990
Sinfonia n. 3
21.20 – 22.41
LEONARD BERNSTEIN DIRIGE RICHARD WAGNER
- Richard Wagner 1813 – 1883
da Götterdämmerung: scene dal Prologo Alba e duetto Siegfried Brunilde – Atto I: Scena finale – Atto III: Racconto di Sigfrido e morte – Musica funebre – Immolazione di Brunilde.
22.42 – 23.23
- Antonín Dvořák 1841 – 1904
Concerto per violoncello e orchestra, op. 104 in si minore
23.24 – 23.50
ALESSANDRO MARANGONI SUONA ROSSINI
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Quelques riens pour album (Péchés de vieillesse, vol. XII): «Un rien: Allegro brillante»
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Quelques riens pour album (Péchés de vieillesse, vol. XII): «Un rien: Andantino sostenuto»
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Quelques riens pour album (Péchés de vieillesse, vol. XII): «Thème et Variations sur le mode mineur: Andantino mosso, Allegretto, Largo»
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Quelques riens pour album (Péchés de vieillesse, vol. XII): « Thème et Variations sur le mode majeur: Allegretto moderato, Piu mosso, Largo»
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Quelques riens pour album (Péchés de vieillesse, vol. XII): «Un rien sur le mode enharmonique: Adagio, Andantino mosso»
23.51 – 24
BUONANOTTE
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata n. 24 per pianoforte in fa diesis maggiore, op. 78 «À Thérèse»