6 – 7.09
VARIAZIONI
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Variazioni e fuga su un tema di Händel in si bemolle maggiore op. 24
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Variazioni su un tema di Robert Schumann op. 9
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Variazioni su un tema di Paganini, Libro I
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Variazioni su un tema di Paganini, Libro II
7.10 – 7.40
IL QUARTETTO ITALIANO SUONA MOZART
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quartetto n. 20 in re maggiore K 499 «Hoffmeister»
7.41 – 8.02
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 -1893
Lo schiaccianoci, suite op. 71a (arrangiamento per due pianoforti di Nicolas Economu)
8.03 – 8.43
- Richard Strauss 1864 – 1949
Don Quixote, variazioni fantastiche sopra un tema cavalleresco op. 35
8.44 – 9
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1824
12 variazioni per violoncello e pianoforte su un tema del Judas Maccabeus di Händel
9 – 10.25
Almanacco
a cura di Claudio Martini
Il 12 aprile 1716 nasceva a Torino Felice Giardini, violinista e compositore italiano. I suoi principali ambiti creativi furono l’opera e la musica da camera strumentale. Abilissimo suonatore di strumenti ad arco, sfruttò tale famiglia di strumenti al fine di ottenere il miglior suono. La sua musica combinava il cosiddetto stile galante con gli elementi tipici del medio classicismo di Johann Christian Bach, degli Stamitz e della scuola di Mannheim. Compose quartetti e quintetti per archi impiegando anche altri strumenti ma si concentrò sulla composizione di trii principalmente per violino, viola e violoncello.
- Felice Giardini 1716 – 1796
Concerto VI op. 15 in mi bemolle maggiore per violino e orchestra
Nasceva in questo giorno del 1898 a Draguignan, nel sud della Francia, il soprano Lily Pons, naturalizzatasi statunitense nel 1940. Il 3 gennaio 1931 fece il suo debutto al Metropolitan di New York nel ruolo di Lucia nella Lucia di Lammermoor di Donizetti con Beniamino Gigli, Giuseppe De Luca ed Enio Pinza. Contro ogni previsione, trattandosi di una perfetta sconosciuta, ottenne un clamoroso successo e divenne una primadonna in una sola notte. Fu il soprano principale al Met per trent’anni. Aveva una voce piccola, ma era dotata di una tecnica sopraffina e di estrema sicurezza nel registro acuto.
- Gaetano Donizetti 1797 – 1848
da Linda di Chamonix: «O luce di quest’anima»
- Ambroise Thomas 1811 – 1896
da Mignon: «Je suis Titania»
- Charles Gounod 1818 – 1893
da Mireille: «O légère hirondelle»
- Johann Strauss figlio 1825 – 1899
da Die Fledermaus: «Fledermaus Fantasy»
- Nikolaj Rimsky-Korsakov 1844 – 1908
da Sadko: «Canzone indiana»
Il 12 aprile del 1928 nasceva a Vitry-le-François il direttore d’orchestra francese Jean-François Paillard. Si formò musicalmente al Conservatorio di Parigi ed al Mozarteum di Salisburgo. Nel 1953 fondò l’Ensemble Instrumental Jean-Marie Leclair, trasformato poi, nel ‘59, nell’Orchestra da Camera Jean-François Paillard, dedicata all’esecuzione del repertorio barocco. Nel corso della sua attività ha collaborato con i più importanti strumentisti fra i quali si ricordano Maurice André, Jean-Pierre Rampal, Gérard Jarry, Lily Laskine, Pierre Pierlot e diversi altri.
- Johann Pachelbel 1653 – 1706
Suite n. 6 in si bemolle maggiore
- Michel Richard Delalande 1657 – 1726
da Symphonies pour les soupers du Roy: Deuxième Fantasie, ou Caprice que le Roy demandait souvent
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Musica per i fuochi d’artificio reali
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.40
Cronache Musicali
a cura di Luca Berni
11.41 – 12.07
- Louis-Nicolas Clérambault 1676 – 1749
Exultet in Domino – Motet pour le Roy, la Reine et le Dauphin
- Louis-Nicolas Clérambault 1676 – 1749
Suite du premier ton – alternata con il Magnificat
12.08 – 12.30
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Trio per pianoforte, violino, e violoncello n. 4 in si bemolle maggiore, op. 11 «Gassenhauer-Trio»
12.30 -12.40
Spazio informativo
12.40 – 13.26
HAYDNIANA
- Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 95 in do minore, Hob. I: 95
- Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Concerto n. 1 in do maggiore per violoncello e orchestra, Hob. VIIb:1
13.27 – 13.59
CLIFFORD CURZON SUONA BRITTEN E PIJPER
- Benjamin Britten 1913 – 1976
Introduzione e rondò alla burlesca, op. 23 n.1
- Benjamin Britten 1913 – 1976
Mazurka elegiaca, op.23 n.2
- Willem Pijper 1894 – 1947
Sinfonia n. 3
14 – 14.28
- Robert Schumann 1810 – 1856
Studi sinfonici, op. 13
14.29 – 15.04
- Sergei Rachmaninov 1873 – 1943
Danze sinfoniche, op. 45
15.05 – 15.30
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata per pianoforte in si bemolle maggiore K 333
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.41 – 17
CONCERTO SINFONICO
- Franz Schubert 1797 – 1828
Sinfonia n. 8 in si minore, D. 759 «Incompiuta»
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 55 «Eroica»
17.01 – 17.27
- Monsieur de Sainte Colombe 1640 circa – 1700 circa
Pièces de viole in re minore
- Marin Marais 1656 – 1728
Pièces de viole in la minore
17.28 – 17.54
INTERMEZZO AL CEMBALO
- Louis Couperin 1626 – 1661
Pavana in fa diesis minore
- Pancrace Royer 1705 – 1755
Les tendres sentiments
- Pancrace Royer 1705 – 1755
Le Majesteuse
- Pancrace Royer 1705 – 1755
La Sensible
- Jean-Henry d’Anglebert 1635 – 1691
Preludio in re minore per clavicembalo
17.55 – 18.05
- Claude Debussy 1862 – 1918
Due danze, per arpa e orchestra d’archi
18.06 – 18.30
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Cassazione per oboe, clarinetto, fagotto e corno in mi bemolle maggiore attribuita a Mozart
18.30 -18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.32
DUE CONCERTI DI MOZART
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto n. 19 in fa maggiore per pianoforte e orchestra, K. 459
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto in mi bemolle maggiore K. 365 per due pianoforti e orchestra
19.33 – 20.18
DIMITRI MITROPOULOS DIRIGE PROKOF’EV
- Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
da Romeo e Giulietta – estratti dalla prima e dalla seconda suite
20.19 – 20.30
- François Couperin 1668 – 1733
dal Quarto Libro dei pezzi per clavicembalo – Vingt-quatrième ordre: Les Guirlandes
20.30 – 21.17
ANDRÉ CLUYTENS DIRIGE ROBERT SCHUMANN
- Robert Schumann 1810 – 1856
Manfred, ouverture op. 115
- Robert Schumann 1810 – 1856
Sinfonia n. 3 in mi bemolle, op. 87 «Renana»
21.18 – 21.37
MICHEL CHAPUIS SUONA JACQUES BOYVIN
- Jacques Boyvin 1649 – 1706
Grande preludio a cinque parti e a due cori del IV tono
- Jacques Boyvin 1649 – 1706
Cromorne en Taille
- Jacques Boyvin 1649 – 1706
Dialogue de Cromorne en Taille et de Cornet séparé
- Jacques Boyvin 1649 – 1706
Fuga in quartetto del VI tono
- Jacques Boyvin 1649 – 1706
Tierce en Taille del I tono
- Jacques Boyvin 1649 – 1706
Grande dialogo a 4 cori
21.38 – 22.05
MADRIGALI
- Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Perché t’ en fuggi o Fillide a tre voci dal Libro VIII
- Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Non havea Febo ancora, Lamento della Ninfa a quattro voci, dal Libro VIII
- Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Hor che’ l ciel e la terra a sei voci con violini, dal Libro VIII
- Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Gira il nemico insidioso a tre voci, dal Libro VIII
22.06 – 22.33
MUSICA DEI NOSTRI GIORNI
- György Kurtág 1926
Botschaften des verstorbenen Fraüleins R.V. Trussowa [Messaggi della defunta signorina R.V. Trussova], op. 17 – 21 poesie su testi russi di Rimma Dalos (1976/1980)
22.34 – 22.48
BRUNO CANINO SUONA CHABRIER
- Emmanuel Chabrier 1841 – 1894
Improvviso in do maggiore per pianoforte
- Emmanuel Chabrier 1841 – 1894
Caprice
- Emmanuel Chabrier 1841 – 1894
Ronde champêtre – Feuillet d’album
- Emmanuel Chabrier 1841 – 1894
Aubade – Ballabile
22.49 – 23.37
HERMANN PREY CANTA SCHUBERT
- Franz Schubert 1797 – 1828
Schwanengesang, ciclo di Lieder, D. 957
23.38 – 23.52
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Notturno in fa maggiore, op. 15 n. 1
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Notturno in fa diesis maggiore, op. 15 n. 2
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Notturno in sol minore, op. 15 n. 3
23.53 – 24
- Agostino Steffani 1653 – 1728
Fulminate, saettate