6 – 6.43
ANTOLOGIA DEBUSSYANA
- Claude Debussy 1862 – 1918
Suite Bergamasque
- Claude Debussy 1862 – 1918
Pour le piano
- Claude Debussy 1862 – 1918
Images, seconda serie
6.44 – 7.49
MUSICA DA CAMERA
- Gabriel Fauré 1845 – 1924
Quartetto per archi in mi minore, op. 121
- Albéric Magnard 1865 – 1914
Quartetto per archi in mi minore, op. 16
7.50 – 8.04
- Emmanuel Chabrier 1841 – 1894
Trois valses romantiques
8.05 – 8.44
ANTOLOGIA
- Claude Debussy 1862 – 1918
Prélude à l’après-midi d’un faune
- Maurice Ravel 1875 – 1937
da Daphnis et Chloé: terza parte: Lever du jour – Pantomine – Danse générale
- Maurice Ravel 1875 – 1937
Tzigane, rapsodia da concerto per violino e orchestra
8.45 – 9
- Richard Wagner 1813-1883
Lohengrin, preludio atto I
9 – 10.25
Almanacco
a cura di Claudio Martini
Il 12 maggio del 1845 nacque a Pamiers, nella Francia pirenaica, il compositore Gabriel Fauré. Insieme a Debussy, Ravel e Saint-Saens può essere considerato come uno dei massimi musicisti francesi a cavallo tra Ottocento e Novecento. Le sue opere, sempre di fattura classica, si distinguono per la finezza melodica e per l’equilibrio formale. Il linguaggio armonico, ancor oggi studiato nei conservatori, è uno stile di scrittura a parti intere, che presenta numerose idee originali. Più interessato all’idea musicale che all’orchestrazione, ha lasciato con le molte melodie un messaggio tutto intimistico, che scaturisce dall’interiore e tende verso una raffinata purezza ideale.
- Gabriel Fauré 1845 – 1924
Dolly, suite op. 56
- Gabriel Fauré 1845 – 1924
Sonata per violino e pianoforte in la maggiore op. 13
- Gabriel Fauré 1845 – 1924
Notturno n. 33 n. 2 in si maggiore
- Gabriel Fauré 1845 – 1924
La bonne chanson op. 61
Compie oggi 91 anni Burt Bacharach, pianista, compositore e produttore musicale statunitense, uno dei più celebri creatori di musica leggera e per il cinema del Novecento. Negli anni ‘50 e ‘60 accompagnava Marlene Dietrich nei suoi spettacoli e già nel ‘58 ottenne il primo grande successo con «Magic moments», interpretata da Perry Como. In quegli anni iniziò la fortunata collaborazione col paroliere Hal David che ha prodotto in 20 anni molte canzoni di grande successo, interpretate da Dionne Warwick, Aretha Franklin, Tom Jones e dagli stessi Beatles.
I suoi temi sono stati oggetto di adattamenti jazz da parte di Stan Getz e Wes Montgomery e di arrangiamenti rock.
- Burt Bacharach 1928 Hal David 1921 – 2012
What the world needs now is love
- Burt Bacharach 1928 Hal David 1921 – 2012
I’ll never fall in love again
- Burt Bacharach 1928 Hal David 1921 – 2012
Raindrops keeps fallin’ on my head
- Burt Bacharach 1928 Hal David 1921 – 2012
This guy’s in love with you
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.16
UNA CANTATA PER LA TERZA DOMENICA DOPO PASQUA
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Cantata BWV 146:
Wir müssen durch viel Trübsal in das Reich Gottes eingehen – cantata per la quarta domenica Jubilate
11.17 – 11.38
- Francis Poulenc 1899 – 1963
Les biches, suite dal balletto
11.39 – 12.11
CONCERTO DI MONTSERRAT TORRENT
- Antonio de Cabezón 1510 – 1566
Pavana con su Glosa
- Antonio de Cabezón 1510 – 1566
D’où vient cela
- Antonio de Cabezón 1510 – 1566
Diferencias sobre el «Canto del Cavallero»
- Antonio de Cabezón 1510 – 1566
Otras diferencias de Vacas
- Juan de Cabezón 1515 – 1566
Pues a mi, desconsolado
- Hernando de Cabezón 1541 – 1602
Doulce memoriae (Chançon de Pierre Sandrin)
- Antonio Carreira 1529/30 – 1587/97
Cançao a Quatro glosada
- Manuel Rodrigues Coelho 1555 – 1635
Primeira Susana glosada a 4 sobre a de 5
12.12 – 12.30
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Due Rapsodie op. 79
12.40 – 13.44
JOHN BARBIROLLI DIRIGE LA NEW YORK PHILHARMONIC
- Franz Schubert 1797 – 1828
Sinfonia n. 4 in do minore, «La tragica» D 417
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Sinfonia n. 2 in re maggiore, op. 73
13.45 – 13.56
- Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Sarei troppo felice – cantata su parole del Cardinale Benedetto Pamphilj
13.57 – 14.15
VLADIMIR SOFRONITSKY SUONA SCRIABIN
- Alexander Scriabin 1872 – 1915
Fragilité, op. 51 n. 1 (1′ 54”) – Feuillet d’Album, op. 45 n. 1 (1′ 06”) – Mazurca in mi minore op. 25 n. 3 (1′ 32”) – Studio in do diesis minore op. 42 n. 5 (3′ 05”)
- Alexander Scriabin 1872 – 1915
Sonata per pianoforte n. 9, op. 68 «Messa nera»
14.16 – 14.40
MONTEVERDI SACRO
- Claudio Monteverdi 1567 – 1643
dalla Selva morale e spirituale: Sanctorum meritis primo
- Claudio Monteverdi 1567 – 1643
dalla Selva morale e spirituale: Laudate Dominum secondo
- Claudio Monteverdi 1567 – 1643
dalla Selva morale e spirituale: O Ciechi, Ciechi
- Claudio Monteverdi 1567 – 1643
dalla Selva morale e spirituale: Spuntava il dì
- Claudio Monteverdi 1567 – 1643
dalla Selva morale e spirituale: Voi ch’ascoltate
14.41 – 15.04
- Pietro Alessandro Yon 1886 – 1943
Terza sonata romantica
15.05 – 15.09
- Philip Glass 1937
Etude n. 9
15.10 – 15.30
- Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Trio per pianoforte, violino e violoncello in do maggiore, Hob.XV:27
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 17.02
OMAGGIO A CLARA SCHUMANN
- Robert Schumann 1810 – 1856
Variazioni su un tema di Clara Wieck, op. 14
- Clara Schumann-Wieck 1819 – 1896
Variazioni su un tema di Robert Schumann, op. 20
- Clara Schumann-Wieck 1819 – 1896
Pièces fugitives, op. 15
- Clara Schumann-Wieck 1819 – 1896
da Zwölf Gedichte aus “Liebesfrühling”, op. 12: «Er ist gekommen in Sturm und Regen» (2′ 29”) – «Liebst du um Schönheit» (2′ 13”) – «Warum willst du andre fragen?» (2′ 39”)
- Clara Schumann-Wieck 1819 – 1896
O weh des Scheidens, das er tat
- Clara Schumann-Wieck 1819 – 1896
Die gute Nacht, die ich dir sage
- Clara Schumann-Wieck 1819 – 1896
Sie liebten sich beide, op. 13 n. 2 (2′ 22”) – Ihr Bildnis, op. 13 n. 1 (2′ 29”) – Lorelei (2′ 48”) – Volkslied (2′ 48”)
- Clara Schumann-Wieck 1819 – 1896 o Friedeich Wieck 1785 – 1873
Der Wanderer
- Clara Schumann-Wieck 1819 – 1896 o Friedeich Wieck 1785 – 1873
Der Wanderer in der Sägemühle
- Clara Schumann 1819 – 1896
Concerto per pianoforte e orchestra
17.03 – 18.12
LEONARD BERNSTEIN DEBUTTA CON LA NEW YORK PHILHARMONIC ORCHESTRA
14 novembre 1943
- Robert Schumann 1810 – 1856
Manfred, ouverture
- Miklós Rózsa 1907 – 1995
Tema variazioni e finale
- Richard Strauss 1864 – 1949
Don Quixote, variazioni fantastiche sopra un tema cavalleresco op. 35
18.13 – 18.30
- Ottorino Respighi 1879 – 1936
Il tramonto
18.40 – 19.41
L’OPERA PER ORCHESTRA DI JUAN CRISTOSTOMO DE ARRIAGA
- Juan Crisostomo de Arriaga 1806 – 1826
Obertura, op. 1
- Juan Crisostomo de Arriaga 1806 – 1826
Sinfonia a grande orchestra
- Juan Crisostomo de Arriaga 1806 – 1826
Obertura por Los Esclavos felices
- Juan Crisostomo de Arriaga 1806 – 1826
Obertura, op. 20
19.42 – 20.08
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto per archi op. 135 in fa maggiore
20.09 – 20.30
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata in do maggiore, K 330
20.30 – 22.33
DINO CIANI SUONA I PÉCHÉS DE VIEILLESSE DI ROSSINI: ALBUM DE CHÂTEAU
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
Album de château (Péchés de vieillesse, Vol VIII): «Spécimen de l’ancien régime»
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
Album de château (Péchés de vieillesse, Vol VIII): «Prélude pétulant-rococò»
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
Album de château (Péchés de vieillesse, Vol VIII): «Un regret – Un espoir»
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
Album de château (Péchés de vieillesse, Vol VIII): «Boléro tartare»
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
Album de château (Péchés de vieillesse, Vol VIII): «Prélude prétentieux»
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
Album de château (Péchés de vieillesse, Vol VIII): «Spécimen de mon temps»
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
Album de château (Péchés de vieillesse, Vol VIII): «Valse anti-dansante»
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
Album de château (Péchés de vieillesse, Vol VIII): «Prélude semipastorale»
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
Album de château (Péchés de vieillesse, Vol VIII): «Tarantelle pur sang (avec Traversée de a procession)»
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
Album de château (Péchés de vieillesse, Vol VIII): «Un rêve»
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
Album de château (Péchés de vieillesse, Vol VIII): «Prélude soi-disant dramatique»
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
Album de château (Péchés de vieillesse, Vol VIII): «Spécimen de l’avenir»
22.34 – 23.38
ARTURO TOSCANINI DIRIGE WAGNER
- Richard Wagner 1813 – 1883
Tannhäuser, preludio al terzo atto
- Richard Wagner 1813 – 1883
Parsifal – sintesi sinfonica di Arturo Toscanini
23.39 – 24
BUONANOTTE
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Salmo 126 «Nisi Dominus» per contralto, archi e basso continuo