News

Palinsesto del 12 marzo

6 – 7.02

PIANISTI RUSSI SUONANO BACH

  • Johann Sebastian Bach 1685 -1750
    dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 3 voci in Fa diesis maggiore BWV 858
  • Johann Sebastian Bach 1685 -1750
    dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in fa diesis minore BWV 859
  • Johann Sebastian Bach 1685 -1750
    dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 3 voci in Sol maggiore BWV 860
  • Johann Sebastian Bach 1685 -1750
    dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in sol minore BWV 861
  • Johann Sebastian Bach 1685 -1750
    dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in La bemolle maggiore BWV 862
  • Johann Sebastian Bach 1685 -1750
    dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in sol diesis minore BWV 863
  • Johann Sebastian Bach 1685 -1750
    dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 3 voci in La maggiore BWV 864
  • Johann Sebastian Bach 1685 -1750
    dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in la minore BWV 865
  • Johann Sebastian Bach 1685 -1750
    dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 3 voci in Si bemolle maggiore BWV 866
  • Johann Sebastian Bach 1685 -1750
    dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 5 voci in si bemolle minore BWV 867
  • Johann Sebastian Bach 1685 -1750
    dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in Si maggiore BWV 868
  • Johann Sebastian Bach 1685 -1750
    dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in si minore BWV 869
7.03 – 7.13
  • John Dowland 1562 – 1626
    My lady hunsdons puffe (1′ 23”) – Susanna Galliard (1′ 50”) – Galliard (1′ 43”) – Monsieur’s Almain (1′ 48”) – Dowlands Galliard (1′ 25”)
7.14 – 8

MUSICA DA CAMERA

  • Vazha Azarashvili 1890 – 1962
    Nocturne
  • Fikret Amirov 1922 – 1984
    Ballade – arrangiamento di Nezrin Efendiyeva e Mustafa Mehmandarov
  • Fikret Amirov 1922 – 1984
    Dance of Love – arrangiamento di Nezrin Efendiyeva e Mustafa Mehmandarov
  • Aaron Dan 1981
    Tre melodie popolari rumene
  • Nancy Faber 1955
    Curiouser and Curiouser
  • Astor Piazzolla 1921 – 1992
    Fuga y Misterio – arrangiamento di Aaaron Dan
  • Yuko Uebayashi
    Town light
8.01 – 8.35

ESTRATTI DA ESECUZIONI STORICHE

  • Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
    dal Trio in la minore per pianoforte violino e violoncello, op. 50: Pezzo elegiaco: moderato assai, allegro giusto
  • Ernest Chausson 1855 – 1899
    dal Concerto per pianoforte, violino e quartetto d’archi in re maggiore, op. 21: Décidé – Grave – Finale: Très animé
8.36 – 8.41
  • Claude Debussy 1862 – 1918
    Pour l’Oeuvre du «Vêtement du Blessé» (1915)
  • Claude Debussy 1862 – 1918
    Élégie
8.42 – 9
  • Albert Roussel 1869 – 1937
    Concertino per violoncello e orchestra, op. 57 L.72 (1936)
9 – 10.25

Almanacco
a cura di Claudio Martini

Il 12 marzo 1628 si spegneva ad Anversa il compositore fiammingo-inglese John Bull. Nato forse a Hereford intorno al 1562, fu fanciullo cantore della Cappella Reale e studiò ad Oxford. Su raccomandazione di Elisabetta I, nel 1596 divenne il primo maestro di musica al Gresham College. Servì come musicista anche sotto Re Giacomo I. Nel 1613, a causa di una relazione con una donna sposata, lasciò segretamente l’Inghilterra e si rifugiò nei Paesi Bassi. Ad Anversa incontrò Sweelinck, dal quale fu fortemente influenzato. Tra i maggiori autori del XVII secolo, ha lasciato numerose composizioni per virginale, quasi tutte contenute nel Fitzwilliam Virginal Book.

  • John Bull 1562 c. – 1628
    Pavan in the second tone
  • John Bull 1562 c. – 1628
    The King’s hunt 

Si ricorda oggi la prima esecuzione pubblica del quartetto «La morte e la fanciulla» di Franz Schubert avvenuta postuma, il 12 marzo 1833, in casa del cantante di corte Josef Barth a Berlino. Il lavoro trae il suo nome dal Lied omonimo tema dell’Andante con moto. Schubert scrisse il quartetto nel 1824, dopo aver capito di essere molto malato. Questa consapevolezza, aggiunta allo stato di povertà in cui viveva, gli comportò una grande depressione. Con questa musica sublime Schubert affrontò l’idea della morte: terrorizzato ma anche rassegnato ad una forza impossibile da contrastare.

  • Franz Schubert 1797 – 1828
    Quartetto in re minore n. 14 D. 810, «La morte e la fanciulla»

Il 12 marzo 1964 ebbe luogo a Mosca la prima esecuzione della «Cello Symphony» di Benjamin Britten, composizione dedicata a Mstislav Rostropovich che fu il primo esecutore accompagnato dall’Orchestra Filarmonica di Mosca diretta dall’autore. È una delle opere orchestrali di maggior respiro nel catalogo di Britten. Il titolo dice chiaramente che il solista e l’orchestra si trovano su un piano di parità, dividendosi equamente l’esposizione del materiale melodico. L’esecuzione moscovita riscosse un grande successo e gli studenti del conservatorio presenti all’evento dimostrarono un entusiasmo tale da spingere gli interpreti a replicare il finale.

  • Benjamin Britten 1913 – 1976
    Cello Symphony op. 68
10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 11.02

LIEDER DELLA NUOVA SCUOLA DI VIENNA

  • Anton Webern 1883 – 1945
    Tre Lieder per canto e pianoforte su poesie di Hildegard Jone, op. 25
  • Arnold Schönberg 1874 – 1951
    Schenk mir deinen goldenen Kamm, op. 2 n. 2
  • Arnold Schönberg 1874 – 1951
    Erhebung, op. 2 n. 3
  • Arnold Schönberg 1874 – 1951
    Due Lieder, op. post.
  • Arnold Schönberg 1874 – 1951
    Otto Lieder, op. 6
11.03 – 11.10
  • John Dowland 1562 – 1626
    Round Battell Galliard (1′ 32”) – Dowland’s First Galliard (1′ 51”) – Katherine Darcie’s Galliard (1′ 14”) – Tarleton’s Jigge (50”)
11.11 – 11.47

MUSICA DEI NOSTRI GIORNI

  • Richard Rijnvos 1964
    Amérique du Nord – dal Grand Atlas, rappresentazione del mondo universale in sette quadri musicali
  • Erkki-Sven Tüür 1959
    Solastalgia
11.48 – 12.19
  • Michael Tippett 1905 – 1998
    Quartetto per archi n. 3
12.20 – 12.30
  • Niccolò Castiglioni 1932 – 1996
    Gorgheggio (1988), per pianoforte e otto strumenti
12.30 -12.40

Spazio informativo

12.40 – 13.12

LA MUSICA DI EMMANUEL CHABRIER IN ESECUZIONI STORICHE

  • Emmanuel Chabrier 1841 – 1894
    Joyeuse Marche
  • Emmanuel Chabrier 1841 – 1894
    España
  • Emmanuel Chabrier 1841 – 1894
    Bourrée fantasque
  • Emmanuel Chabrier 1841 – 1894
    Habanera
  • Emmanuel Chabrier 1841 – 1894
    Gwendoline, ouverture
13.13 – 13.37
  • Claude Debussy 1862 – 1918
    La Mer
13.38 – 15

EDUARD VAN BEINUM DIRIGE JOHANNES BRAHMS

  • Johannes Brahms 1833 – 1897
    Sinfonia n. 1 in do minore, op. 68
  • Johannes Brahms 1833 – 1897
    Sinfonia n. 4 in mi minore, op. 98
15.01 – 15.30

MUSICISTI STATUNITENSI

  • Joan Tower 1938
    Sequoia
  • Charles Martin Loeffler 1861 – 1935
    Memories of My Childhood (Life in a Russian Village)
15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 16.39

ERNEST BOUR DIRIGE ALBAN BERG

  • Alban Berg 1885 – 1935
    Drei Orchesterstücke, op. 6
  • Alban Berg 1885 – 1935
    Cinque lieder con orchestra da testi di cartoline postali di Peter Altenberg, op. 4
  • Alban Berg 1885 – 1935
    Concerto per violino e orchestra «Alla memoria di un angelo – Manon Gropius» (1935)
16.40 – 16.54

ANTOLOGIA

  • Thomas Weelkes 1576 – 1623
    Strike it up, Tabor
  • Thomas Weelkes 1576 – 1623
    On the plains, fairy trains
  • Richard Edwards 1523? – 1566
    When griping griefs
  • Thomas Weelkes 1576 – 1623
    All at once well met
  • Thomas Tallis 1505 – 1585
    Like as the doleful dove
16.55 – 17.17

GIOVANI PIANISTI ESEGUONO FRANZ LISZT

  • Franz Liszt 1811 – 1886
    da Harmonies poétiques et religieuses, S172a/R[14] (1847): «Invocation»
  • Franz Liszt 1811 – 1886
    da Harmonies poétiques et religieuses, S172a/R[14] (1847): «Miserere d’après Palestrina»
  • Franz Liszt 1811 – 1886
    da Harmonies poétiques et religieuses, S172a/R[14] (1847): «Pater Noster, d’après la Psalmodie de l’Église»
  • Franz Liszt 1811 – 1886
    da Consolations: n. 1 in mi maggiore, (Andante con moto)
  • Franz Liszt 1811 – 1886
    da Consolations: n. 2 in mi maggiore, (Un poco più mosso)
  • Franz Liszt 1811 – 1886
    da Consolations: n. 3 in re bemolle maggiore, (Lento placido)
17.18 – 17.51

LA MUSICA DI LUCA LOMBARDI

  • Luca Lombardi 1945
    Wiederkehr (1971)
  • Luca Lombardi 1945
    Albumblätter (1967/68)
  • Luca Lombardi 1945
    Divertimento (1963)
17.52 – 18.01
  • Camille Saint-Saëns 1835 -1921
    Le Rouet d’Omphale
18.02 – 18.17

I MADRIGALI DI JAN PIETERSZOON SWEELINCK

  • Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
    Lascia Filli mia cara
  • Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
    Hor che soave l’aura
  • Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
    Ma donna con quest’occhi
  • Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
    Dolci labri amorosi
  • Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
    Facciam, cara mie File
  • Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
    Ricco amante son io
18.18 – 18.30
  • Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
    La Dauphine
  • Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
    da Pièces en concert: «La Livri»
  • Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
    da Pièces en concert: «L’Agaçante»
  • Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
    da Pièces en concert: «L’indiscrète»
18.30 -18.40

Spazio informativo

18.40 – 19.08

MUSICA SACRA

  • André Campra 1660 – 1744
    De Profundis – mottetto
  • André Campra 1660 – 1744
    Requiem
19.09 – 19.36

CHRISTOPHE ROUSSET SUONA FRANÇOIS COUPERIN

  • François Couperin 1668 – 1733
    dal Primo Libro dei pezzi per clavicembalo – Premier ordre: Allemande, L’Auguste
  • François Couperin 1668 – 1733
    dal Primo Libro dei pezzi per clavicembalo – Premier ordre: Première Courante
  • François Couperin 1668 – 1733
    dal Primo Libro dei pezzi per clavicembalo – Premier ordre: Seconde Courante
  • François Couperin 1668 – 1733
    dal Primo Libro dei pezzi per clavicembalo – Premier ordre: Sarabande, La Majestueuse
  • François Couperin 1668 – 1733
    dal Primo Libro dei pezzi per clavicembalo – Premier ordre: Gavote
  • François Couperin 1668 – 1733
    dal Primo Libro dei pezzi per clavicembalo – Premier ordre: La Milordine, Gigue. Gracieusement et Légèrement
  • François Couperin 1668 – 1733
    dal Primo Libro dei pezzi per clavicembalo – Premier ordre: Menuet et Double
  • François Couperin 1668 – 1733
    dal Primo Libro dei pezzi per clavicembalo – Premier ordre: Les Silvains
  • François Couperin 1668 – 1733
    dal Primo Libro dei pezzi per clavicembalo – Premier ordre: Les Abeilles
  • François Couperin 1668 – 1733
    dal Primo Libro dei pezzi per clavicembalo – Premier ordre: La Nanète
19.37 – 19.43
  • Bernard Foccroulle 1953
    Kolorierte Flöten
19.44 – 20.01
  • Michael Torke 1961
    The Yellow Pages
20.02 – 20.18

INTERMEZZO

  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    Marcia turca da «Le rovine di Atene» – trascrizione per pianoforte di Anton Rubinstein
  • Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
    Minuetto in la minore – trascrizione per pianoforte di Leopold Godowsky
  • Carl Maria von Weber 1786 – 1826
    Rondeau «Perpetuum mobile» – trascrizione per pianoforte di Leopold Godowsky
  • Alexander Alyabyev 1787 – 1851
    L’usignolo – trascrizione per pianoforte di Franz Liszt
20.19 – 20.30
  • Albert Roussel 1869 – 1937
    La Menace, op. 9 L.10 – testo di Henri de Régnier versione orchestrata dell’autore (1908)
20.30 – 21.41

FIORI, VILLANELLE E SINFONIE DI GIOVANNI GIROLAMO KAPSBERGER

  • Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
    da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Giacinto»
  • Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
    da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Amor piangente»
  • Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
    da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Narciso»
  • Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
    da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Dolore occulto»
  • Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
    da Libro primo di sinfonie (1615): Sinfonia seconda a 2 bassi et 2 canti
  • Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
    da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Granadiglia»
  • Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
    da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Gelsomino»
  • Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
    da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Amorino morto»
  • Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
    da Libro primo di sinfonie (1615): Sinfonia settima a 2 bassi et 2 canti
  • Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
    da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Inconstanza»
  • Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
    da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Perle»
  • Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
    da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Anemone»
  • Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
    da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Avvertimento»
  • Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
    da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Tranquillità d’animo»
  • Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
    da Libro primo di sinfonie (1615): Sinfonia sesta a 2 bassi et 2 canti
  • Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
    da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Amaranto»
  • Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
    da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Rosa bianca»
  • Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
    da Libro primo di sinfonie (1615): Sinfonia decima quarta a 2 bassi et 2 canti
  • Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
    da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Meditatione»
21.42 – 22.39

NIKOLAUS HARNONCOURT ESEGUE JOHANN SEBASTIAN BACH

  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    Concerto brandeburghese n. 1 fa maggiore, BWV 1046
  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    Concerto n. 6 in si bemolle maggiore, BWV 1051
  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    Concerto n. 4 in sol maggiore, BWV 1049
22.40 – 23.04
  • Claude Debussy 1862 – 1918
    La Mer
23.05 – 23.46

LA MUSICA DI ALBERT ROUSSEL

  • Albert Roussel 1869 – 1937
    Fanfare per un sacre païen, L.28 per ottoni (1921)
  • Albert Roussel 1869 – 1937
    Sinfonia n. 2 in si bemolle maggiore, op 23 L.26 (1919-1921)
23.47 – 24

BUONANOTTE

  • Robert Schumann 1810 – 1856
    Sechs Gedichte und Requiem, Op 90 

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy