6 – 6.38
LEONARD BERNSTEIN DIRIGE BARBER E COPLAND
- Samuel Barber 1910 – 1981
Adagio per archi .
- Aaron Copland 1900 – 1990
Appalachian Spring, balletto per Martha
6.39 – 7.47
ROBERT CASADESUS SUONA SCHUMANN E CHOPIN
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Quattro ballate
- Robert Schumann 1810 – 1856
Papillons, op. 2
- Robert Schumann 1810 – 1856
Studi sinfonici, op. 13
7.48 – 8.11
WILLEM MENGELBERG DIRIGE MOZART E GRIEG
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
da Die Zauberflöte: ouverture
- Edvard Grieg 1843 – 1907
Peer Gynt, suite n. 1, op. 46
8.12 – 8.26
- Orlando Gibbons 1583 – 1625
Quattro pezzi per cembalo: Pavana e Galliard «Lord of Salisbury» – Italian Ground – Fantasia in do maggiore
8.27 – 9
- Paul Ben-Haim 1897 – 1984
Sweet Psalmist of Israel
9 – 10.25
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 12 marzo 1628 si spegneva ad Anversa il compositore fiammingo-inglese John Bull. Era nato probabilmente a Hereford intorno al 1562, fu fanciullo cantore della Cappella Reale e studiò anche ad Oxford. Nel 1596 su raccomandazione di Elisabetta I divenne il primo maestro di musica al Gresham College e servì anche sotto Giacomo I. Nel 1613, a causa di una relazione con una donna sposata, lasciò segretamente l’Inghilterra e si rifugiò nei Paesi Bassi. Ad Anversa incontrò Sweelinck, dal quale fu fortemente influenzato. È sicuramente uno dei maggiori compositori del XVII secolo. Ha lasciato numerose composizioni per virginale, quasi tutte contenute nel Fitzwilliam Virginal Book.
- John Bull 1562 c. – 1628
In nomine MB9
- John Bull 1562 c. – 1628
Pavana nel secondo tono
- John Bull 1562 c. – 1628
The Duke of Brunswick’s Alman
- John Bull 1562 c. – 1628
Salve Regina
Nasceva in questo giorno del 1928, a Bath in Inghilterra, il trombettista e direttore Philip Jones. Dalla metà degli anni Cinquanta divenne la prima tromba delle maggiori orchestre londinesi: la Royal Philharmonic, la Philharmonia Orchestra, la New Philharmonia e la BBC. Nel 1951 formò il Philip Jones Brass Ensemble, uno dei primi complessi di soli ottoni ad esibirsi in forma stabile. Dal 1971 si dedicò a tempo pieno all’Ensemble, incidendo circa 50 dischi, suonando in molti paesi con un repertorio che spaziava da Monteverdi e Gabrieli fino a Lutoslawski, Henze e Rautavaara, oltre ad aver eseguito 87 prime mondiali. Si è spento nel gennaio 2000, a quasi 72 anni.
- Arthur Bliss 1891 – 1975
Flourish per due orchestre di ottoni, «Greetings to a city»
- William Walton 1902 – 1983
Spitfire prelude and fugue
- Malcom Arnold 1921 – 2006
Quintetto per ottoni
Il 12 marzo 1964 ebbe luogo a Mosca la prima esecuzione della Cello Symphony di Benjamin Britten, dedicata a Mstislav Rostropovich che ne fu il primo solista accompagnato dalla Filarmonica di Mosca diretta dall’autore.
La Sinfonia è una delle opere orchestrali di maggior respiro nel catalogo di Britten. Il titolo dice chiaramente che il solista e l’orchestra si trovano su un piano di sostanziale parità, dividendosi equamente l’esposizione del materiale melodico. La prima moscovita riscosse un grande successo e gli studenti del conservatorio presenti al memorabile evento dimostrarono un entusiasmo tale da spingere gli interpreti a ripetere il finale.
- Benjamin Britten 1913 – 1976
Cello Symphony, op. 68
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.40
NOVITÀ IN COMPACT
a cura di Francesco Ermini Polacci
11.41 – 12.02
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite per violoncello solo n. 3 in do maggiore BWV 1009
12.03 – 12.30
- Havergal Brian 1876 – 1972
Sinfonia n. 11
12.30 -12.40
Spazio informativo
12.40 – 13.39
VIRTUOSITÀ
- Edouard Lalo 1823 – 1892
Symphonie Espagnole per violino e orchestra op. 21
- Pablo de Sarasate 1844 – 1908
Zigeunerweisen per violino e orchestra op. 20
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Variazioni su un tema rococò op. 33, per violoncello e orchestra
13.40 – 13.58
FREDERICA VON STADE CANTA OFFENBACH
- Jacques Offenbach 1819 – 1880
da Barbe-bleue: «Y’a des bergers dans le village»
- Jacques Offenbach 1819 – 1880
da Barbe-bleue: «Y penses-tu? … V’la z’encor de drôl’s»
- Jacques Offenbach 1819 – 1880
da La Grande-Duchesse de Gérolstein: ouverture»
- Jacques Offenbach 1819 – 1880
da La Grande-Duchesse de Gérolstein: Dites-lui qu’on l’a remarqué»
- Jacques Offenbach 1819 – 1880
da La Grande-Duchesse de Gérolstein: Vous aimez le danger?… Ah! Que j’aime les militaires!»
13.59 – 14.49
DANIEL BARENBOIM DIRIGE SCHUMANN
- Robert Schumann 1810 – 1856
Concerto per pianoforte e orchestra in la minore, op. 54
- Robert Schumann 1810 – 1856
Introduction und Allegro appassionato per pianoforte e orchestra, op. 92
14.50 – 15.06
- Goffredo Petrassi 1908 – 2003
Souffle per flauto, ottavino, flauto in sol (1969)
- Goffredo Petrassi 1908 – 2003
Dialogo angelico (1948) per due flauti
15.07 – 15.30
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Trio per pianoforte, violino e violoncello in re maggiore, op. 70 n. 1 «Degli spettri»
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.47
BERNSTEIN DIRIGE LA ISRAEL PHILHARMONIC ORCHESTRA
- Inno Nazionale Israeliano
Hatikvah
- Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847
Concerto per violino e orchestra in mi minore, op. 64
- Gustav Mahler 1860 – 1911
dalla Sinfonia n. 2 in do minore «Resurrezione»: Scherzo – Urlicht – Scherzo – Resurrezione (in ebraico)
16.48 – 17.22
- Robert Schumann 1810 – 1856
Fantasia in do maggiore op. 17
17.23 – 17.29
- Gabriel Fauré 1845 – 1924
Poème d’un jour, op. 21
17.30 – 17.58
ACCADEMIA BIZANTINA ESEGUE VIVALDI E CORELLI
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da Juditha Triumphans: «Agitata infido flatu»
- Niccolò Jommelli 1714 – 1774
da Betulia liberata: «Prigionier che fa ritorno»
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da L’incoronazione di Dario: «D’un bel viso»
- Arcangelo Corelli 1653 – 1713
Concerto n. 5 in si bemolle maggiore
17.59 – 18.30
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Trio per pianoforte, violino e violoncello n. 6 in mi bemolle maggiore, op. 70, n. 2
18.30 -18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.08
FRANZ SCHUBERT PER CORO
- Franz Schubert 1797 – 1828
Lied im Freien, D. 572 (4′ 06”) – La Pastorella, D. 513 (1′ 44”) – Wehmut, D. 825 (3′ 54”)
- Franz Schubert 1797 – 1828
Sehnsucht, D. 656 (4′ 06”) – Wer die steile Sternenbahn, D. 63 (1′ 56”) – Frisch atmet des Morgens, D. 67 (2′ 11”)
- Franz Schubert 1797 – 1828
Widerspruch, D. 865 (2′ 58”) – Zur guten Nacht, D. 903 (3′ 13”)
19.09 – 19.33
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto n. 23 per pianoforte e orchestra in la maggiore, K 488
19.34 – 19.58
- Ludwig van Beethoven 1770 -1827
Sonata per violoncello e pianoforte in fa maggiore, op. 5 n. 1
19.59 – 20.30
MUSICA DEL NOSTRO TEMPO
- James MacMillan 1959
Tryst (1989)
20.30 – 21.09
MUSICA PER ORGANO
- Jacques Boyvin 1649 – 1706
dal Premier Livre d’orgue: Second ton
- Jacques Boyvin 1649 – 1706
dal Second Livre d’orgue: Premier ton
- Jacques Boyvin 1649 – 1706
dal Second Livre d’orgue: Second ton
21.10 – 21.27
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Variazioni su un tema di Paganini, op. 35 – primo e secondo libro
21.28 – 22.25
SZYMON GOLDBERG SUONA MOZART
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per violino e orchestra n. 3 in sol maggiore K 216
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per violino e orchestra n. 4 in re maggiore, K 218
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
dal Concerto per violino e orchestra in la maggiore K 219: Adagio
22.26 – 22.48
- György Ligeti 1923 – 2006
Trio per violino, corno e pianoforte
22.49 – 23.16
KENNETH GILBERT SUONA BACH
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Aria variata alla maniera italiana in la minore BWV 989
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Capriccio in si bemolle maggiore BWV 992 «Sopra la lontananza del fratello dilettissimo»
23.17 – 24
BUONANOTTE
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Sinfonia n. 6 in si minore, op. 74 «Patetica»