6 – 6.19
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sonata in si bemolle maggiore per pianoforte, K. 570
6.20-7.03
- Antonin Dvořák 1841-1904
Sinfonia n. 6 in re maggiore
7.04– 8.16
BACH AL CLAVICEMBALO
- Johann Sebastian Bach 1685– 1750
Ouverture alla maniera francese in si minore BWV 831
- Johann Sebastian Bach 1685– 1750
Fantasia cromatica e fuga BWV 903
- Johann Sebastian Bach 1685– 1750
Quattro duetti BWV 802-805
- Johann Sebastian Bach 1685– 1750
Concerto nel gusto italiano BWV 971
8.17-8.44
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1849
Sinfonia n. 5 in re maggiore op. 107 «Riforma»
8.45-8.59
- Claude Debussy 1862 – 1918
Prélude à l’après-midi d’un faune
9.00-10.29
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Centoquarant’anni fa nasceva a Bowdon John Ireland, compositore e didatta inglese. La sua opera consiste per la maggior parte in brani per pianoforte e canzoni accompagnate dal pianoforte. Le sue composizioni più note sono l’inno «The Holy Boy» ed un accompagnamento musicale del libro di poesie “Sea fever» del poeta inglese John Masefield.
Divenne famoso ai primi del Novecento come autore di canzoni e di musica da camera. La sua Prima Sonata per violino vinse un premio internazionale e ancora più successo ebbe la Seconda Sonata, completata nel gennaio 1917. Dal 1923 insegnò al Royal College of Music, e ebbe tra i suoi allievi allievi Arnell, Moeran e Britten. Morì il 12 giugno 1962.
- John Ireland 1879-1962
The Holy Boy, canto per la Natività, versione per orchestra d’archi
- John Ireland 1879-1962
Sonata per violino e pianoforte n. 2 in la minore
- John Ireland 1879-1962
da London Pieces: Chelsea Reach
- John Ireland 1879-1962
Tre canzoni su testi di John Masefield
In questo giorno del 1921 nacque a Aire-sur-la-Lys il direttore d’orchestra francese Louis Frémaux. Dopo la Seconda guerra mondiale entrò al Conservatorio di Parigi ove studiò con Louis Forrestier, ottenendo nel 1952 un primo premio in direzione d’orchestra. Andò quindi a dirigere l’Orchestra dell’Opéra di Monte-Carlo su invito del principe Ranieri.
Fu poi primo direttore dell’Orchestra nazionale di Lione e direttore musicale dell’Orchestra della Città di Birmingham, da lui portata ai massimi livelli.
Fu quindi a capo dell’Orchestra Sinfonica di Sidney.
Entusiasta sostenitore della musica classica francese, è morto a Blois all’età di 94 anni.
- Hector Berlioz 1803-1869
Il carnevale romano, ouverture
- Jacques Offenbach 1819-1880
La belle Hélène, ouverture
- Jules Massenet 1842-1912
da La vierge: Le dernier sommeil de la vierge
- Jacques Ibert 1890-1962
Divertissement
10.40-11.11
- Frédéric Chopin 1810-1849
Dodici Studi op. 10
11.11-11.40
- Maurice Ravel 1875-1937
Trio in la minore per pianoforte, violino e violoncello
11.41-11.57
- Richard Wagner 1813-1883
Tristano e Isotta, Preludio e Morte d’Isotta
11.58-12.30
- Franz Schubert 1797- 1828
Sinfonia n. 6 in do maggiore D. 589
12.40 – 13.48
CLAUDIO ABBADO DIRIGE BEETHOVEN
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sinfonia n. 9 in re minore op. 125
13.49 – 14.30
ROSSINI PER FIATI
- Gioachino Rossini 1792-1868
Sonata a quattro n. 1
- Gioachino Rossini 1792-1868
Sonata a quattro n. 2
- Gioachino Rossini 1792-1868
Sonata a quattro n. 3
14.31 – 15.16
IL CANTO DEL CIGNO
- Franz Schubert 1797-1828
Schwanengesang, ciclo di Lieder D. 957
15.17-15.29
STRAVINSKIJ A QUATTRO MANI
- Igor Stravinskij 1882 – 1971
Tre pezzi per pianoforte a quattro mani
- Igor Stravinskij 1882 – 1971
Cinque pezzi per pianoforte a quattro mani
15.40-16.40
MUSICA DA CAMERA
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Trio n. 2 in do minore op. 66
- Louis Spohr 1784-1859
Nonetto in fa maggiore op. 31
16.41-17.34
MUSICA A STELLE E STRISCE
- Aaron Copland 1900-1990
Appalachian Spring
- William Schuman 1910–1992
American Festival Ouverture
- Samuel Barber 1910-1981
Adagio per archi
- Leonard Bernstein 1918-1990
Candide, Ouverture
17.35-17.57
LA VOCE DI RENATA SCOTTO
- Vincenzo Bellini 1801 -1835
Da I Puritani: «Qui la voce sua soave – Vien diletto»
- Gaetano Donizetti 1797-1848
Da Lucia di Lammermoor: «Il dolce suono – Ardon gl’incensi»
17.58– 18.30
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto in re minore K. 466 per pianoforte e orchestra
18.40-19.40
IL PIANOFORTE BEN TEMPERATO
(quasi) un secolo di registrazioni del Clavicembalo ben temperato al pianoforte – secondo ciclo
a cura di Claudio Proietti
XI trasmissione: Preludio e fuga in mi minore BWV 855
19.41-19.45
- Nicolò Paganini 1782-1840
Capriccio op 1 n. 17 in mi bemolle maggiore: Sostenuto, andante
19.46-19.58
- György Ligeti 1923-2006
Sei Bagatelle per quintetto di fiati
19.59-20.30
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in do maggiore op. 2 n. 3
20.30-21.24
RECITAL DI VLADIMIR ASHKENAZY
- Modest Musorgskij 1839 – 1881
Quadri di una esposizione, versione originale per pianoforte
- Sergej Rachmaninov 1873-1943
Variazioni su un tema di Corelli op. 42
21.24-21.31
- Giuseppe Verdi 1813 – 1901
Da Il Trovatore, atto III: «Ah, sì, ben mio» – «Di quella pira»
21.32-22.05
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Sinfonia n. 2 in do minore op. 17 «Piccola Russia»
22.06-22. 36
- Robert Schumann 1810– 1856
Concerto senza orchestra op. 14
22.37-22.52
- Johannes Brahms 1833– 1897
Ouverture tragica op. 81
22.53– 23.40
- Igor Stravinskij 1882– 1971
L’uccello di fuoco, balletto in due quadri
23.40-24.00
BUONA NOTTE
- Robert Schumann (1810 -1856)
Nachtstücke op. 23