News

Palinsesto del 13 aprile

6 – 6.12

I CORALI PASQUALI DI BACH

  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    Christ lag in Todesbanden, Preludio corale BWV 625, dall’Orgelbüchlein
  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    Jesus Christus, unser Heiland, Preludio corale BWV 626, dall’Orgelbüchlein 
  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    Christ ist Erstanden, Preludio corale BWV 627, dall’Orgelbüchlein
  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    Erstanden ist der Heilge Christ, Preludio corale BWV 628, dall’Orgelbüchlein
  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    Erschienen ist der herrliche Tag, Preludio corale BWV 629, dall’Orgelbüchlein
  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    Heut triumphieret Gottes Sohn, Preludio corale BWV 630, dall’Orgelbüchlein
  • Johann Sebastian Bach 1685-1750
    Ach, bleib’ bei uns, Herr Jesu Christ, Preludio corale BWV 649
6.13-6.47

Heinrich Ignaz Franz Biber 1644-1704
Missa Christi resurgentis: Sonata – Kyrie – Gloria – Credo – Sanctus – Agnus Dei 

6.48-7.40

RITRATTO D’AUTORE: FRANCESCO DURANTE

  • Francesco Durante 1684-1755
    Concerto n. 1 in fa minore
  • Francesco Durante 1684-1755
    Fiero, acerbo destin
  • Francesco Durante 1684-1755
    Litanie della Beata Maria Vergine in fa minore
  • Francesco Durante 1684-1755
    Concerto n. 4 in mi minore
  • Francesco Durante 1684-1755
    Concerto in sol minore per cembalo e archi: Allegro – Grave – Allegro 
7.41-8.06
  • Nikolaj Rimskij-Korsakov 1844-1908
    La grande Pasqua russa, Ouverture op. 36 
8.07-8.49

PER DUE CLAVICEMBALI

  • Gaspard Le Roux seconda metà del XVII secolo – 1707 circa
    Suite n. 5 in fa maggiore per due clavicembali
  • Wilhelm Friedemann Bach 1710 – 1784
    Sonata in fa maggiore per due clavicembali F. 10
  • Luigi Boccherini 1743 – 1805
    Quartetto in mi bemolle maggiore op. 26 n. 3 G. 197, trascrizione per due clavicembali
8.50-8.59
  • Georg Friedrich Haendel 1685-1759
    Da La Resurrezione di Nostro Signor Gesù Cristo: Aria dell’Angelo «Disserratevi o porte d’Averno» 
9.00 – 10.29

ALMANACCO
a cura di Claudio Martini

Il 13 aprile del 1377 si spegneva a Reims il poeta e compositore francese Guillaume de Machaut, da molti studiosi indicato come il più importante e il più influente musicista del XIV secolo. Era nato nella stessa città nel 1300.
Spaziò in una notevole varietà di stili e di generi, e fece parte del movimento musicale di ‘rinnovamento’ denominato Ars Nova.
La sua risente profondamente dell’amor cortese e della poesia trobadorica, pur con importanti innovazioni di forma e di genere. Essa inoltre contribuì  alla fioritura del mottetto e delle altre forme di musica secolare, in particolare il lai e le cosiddette ‘forme fisse’: il rondò, il virelai e le ballades.

  • Guillaume de Machaut 1300 c.-1377
    O livor feritas
  • Guillaume de Machaut 1300 c.-1377
    da La Messe de Notre Dame: «Gloria» 

Il 13 aprile del 1742 aveva luogo a Dublino la prima esecuzione del grande Oratorio di Georg Friedrich Haendel, Il Messia. Il testo, in lingua inglese, fu redatto da Charles Jennens, a partire dalla Bibbia di Re Giacomo e dalla versione dei Salmi inclusa nel Book of Common Player.
Lo stimolo per la composizione provenne dall’invito di William Cavendish, III Duca di Devonshire, per un serie di concerti nella capitale irlandese. Haendel scrisse la musica con grande rapidità, modificandola fino al giorno del debutto.
Dopo un’accoglienza del pubblico inizialmente tiepida, l’oratorio guadagnò in popolarità ed è oggi una delle più note ed eseguite opere corali della musica occidentale.

  • Georg Friedrich Haendel 1685-1759
    Messiah, Oratorio in tre parti su testo di Charles Jennens, Parte II 

Settantanove anni fa, il 13 aprile 1941, nasceva a Tredegar, nel Galles, il soprano Margaret Price, scomparso il 28 gennaio 2011 a Ceibwr Bay. La sua è stata considerata dalla critica e dal pubblico una delle voci più belle attive sulla scena musicale negli ultimi trent’anni. Alla bellezza del timbro, Margaret Price ha saputo unire una musicalità squisita, che le ha permesso di affrontare i repertori più diversi.
Ha cantato musiche che vanno da Mozart a Verdi, spingendosi fino a Wagner, in una celebre registrazione discografica del Tristano e Isotta sotto la direzione di Carlos Kleiber, e alla musica del Novecento.

  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
    Da Le nozze di Figaro K. 492: «Porgi amor»
  • Robert Schumann 1810-1856
    da Das Paradies und die Peri: «Schlaf nun und ruhe in Träumen von Duft»
  • Alban Berg 1885-1935
    Altenberg-Lieder op. 4 
10.40 – 11.29

LE CANTATE DI BACH PER IL LUNEDÌ DI PASQUA

  • Johann Sebastian Bach 1685-1750
    «Erfreut euch, ihr Herzen», Cantata BWV 66 per il secondo giorno di Pasqua
  • Johann Sebastian Bach 1685-1750
    «Bleib bei uns, dann es will Abend Werden», Cantata BWV 6 per il secondo giorno di Pasqua 
11.30-11.42
  • Gian Francesco Malipiero 1882-1973
    Ricercari per undici strumenti
11.43-12.14
  • Robert Schumann 1810 – 1859
    Quintetto in mi bemolle maggiore per pianoforte e archi op. 44
12.14-12.30
  • Francesco Maria Veracini 1690-1768
    Sonata accademica op. 2 n. 5 in sol minore per violino e basso continuo
12.40-13.28
  • Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
    Sinfonia n. 6 in si minore op. 74 «Patetica». Adagio, allegro ma non troppo – Allegro con grazia – Allegro molto vivace – Finale: adagio lamentoso 
13.29-13.50
  • Ottorino Respighi 1879 – 1936
    Concerto per pianoforte e orchestra in la minore 
13.51-14.20
  • Gabriel Fauré 1845-1924
    Quartetto n. 1 in do minore op. 15 per pianoforte e archi
14.21-15.04

SONATE PER VIOLINO E PIANOFORTE

  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
    Sonata in mi bemolle maggiore K. 481 per violino e pianoforte
  • Johannes Brahms 1833– 1897
    Sonata n. 2 per violino e pianoforte in la maggiore op. 100
15.05-15.30
  • Reinhold Glière 1875-1956
    Concerto per corno e orchestra op. 91
15.40-16.57

ANTOLOGIA PIANISTICA

  • Jean-Philippe Rameau 1683-1764
    Suite in sol maggiore: Les tricotets, Rondeau – L’Indifferente – Minuetto I e II – La gallina – Les triolets – Les Sauvages – L’Enharmonique – L’Egyptienne
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
    Sonata in sol maggiore K. 283
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
    Adagio in si minore K. 540
  • Béla Bartók 1881-1945
    Dieci pezzi facili per pianoforte, Sz. 39 
16.58-17.39

LE KAMMERMUSIKEN DI HINDEMITH

  • Paul Hindemith 1895-1963
    Kammermusik n. 2 op. 36 n. 1 per pianoforte obbligato e 12 strumenti solisti
  • Paul Hindemith 1895-1963
    Kammermusik n. 4 op. 36 n. 3 (Concerto per violino)
17.40-17.52
  • Johann Sebastian Bach 1685-1750
    Sonata in sol minore BWV 1020 per violino e clavicembalo
17.53-18.08
  • Claude Debussy 1862– 1918
    En blanc et noir, tre pezzi per due pianoforti
18.09-18.30
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
    Concerto per oboe e orchestra in re maggiore K. 314
18.40-19.40

BEETHOVEN 250 – E gli uomini salirono verso la luce
progetto di Alberto Batisti e Luca Berni
XV trasmissione: Il pianoforte (15)
a cura di Francesco Dilaghi

19.41-20.22
  • Johannes Brahms 1833-1897
    Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98
20.22-20.30
  • Girolamo Frescobaldi 1583-1643
    Aria di Passacaglia 
20.30-22.12
  • Georg Friedrich Haendel 1685-1759
    Israele in Egitto, Oratorio in due parti su testi tratti dal Libro dell’Esodo 
22.13-22.30
  • Benjamin Britten 1913-1976
    Ciaccona, dal Quartetto per archi n. 2 in do magggiore op. 36 
22.31-23.08

LA MUSICA DI GYÖRGY LIGETI

  • György Ligeti 1923-vivente
    Sei Bagatelle per quintetto di fiati, arrangiamento da Musica ricercata
  • György Ligeti 1923-2006
    Sonata per viola sola
23.09-23.48

GRIEG E LA TRADIZIONE POPOLARE NORVEGESE

  • Edvard Grieg 1843 – 1907
    Danze norvegesi op. 35: n. 1 Allegro marcato – n. 2 Allegretto tranquillo e grazioso – n. 3 Allegro moderato alla marcia – n. 4 Allegro molto
  • Edvard Grieg 1843 – 1907
    Antica melodia norvegese con variazioni op. 51
23.49-24.00
  • Domenico Zipoli 1688-1726
    Partite in la minore 

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming