News

Palinsesto del 13 settembre

6-6.31
  • Henry Purcell 1659 – 1695
    Sonata per tromba e archi in re maggiore
  • Georg Friedrich Haendel 1685-1759
    Da Giulio Cesare: Sinfonia bellica
  • Johann Sebastian Bach 1685-1750
    Fuga in sol minore BWV 1026 per violino e clavicembalo
  • Johann Sebastian Bach 1685-1750
    Concerto in sol maggiore BWV 973, dal Concerto per violino op. 7 Libro II n. 2 di Antonio Vivaldi
  • Johann Sebastian Bach 1685-1750
    Concerto in sol minore BWV 975, dal Concerto per violino op. 4 n. 6 di Antonio Vivaldi
6.32-6.45

MARIA TIPO SUONA CHOPIN

  • Frédéric Chopin 1810-1849
    Ballata n. 2 in fa maggiore op. 38
  • Frédéric Chopin 1810 – 1849
    Studio in mi maggiore op. 10 n. 3
6.46-7.11
  • Ludwig van Beethoven 1770-1827
    Sonata per violino e pianoforte in fa maggiore op. 24 «Primavera»
7.12-7.39

I LIEDER DI SCHUBERT

  • Franz Schubert 1797-1828
    Lilla an der Morgenröte D. 273
  • Franz Schubert 1797-1828
    Gretchen am Spinnrade D. 118
  • Franz Schubert 1797- 1828
    Sei Lieder da Schwanengesang D 957, su testi di Heinrich Heine D 957
7.40-8.10
  • Franz Schubert 1797-1828
    Sinfonia n. 2 in si bemolle maggiore D. 125
8.10-8.18
  • Igor Stravinskij 1882-1971
    Otto Miniature strumentali
8.19-8.43
  • Luigi Boccherini 1743 – 1805
    Concerto in re maggiore per violoncello e orchestra G. 483 
8.44-8.59
  • Josef Myslivecek 1737-1781
    Sinfonia in si bemolle maggiore
9.00-10.29

ALMANACCO
A cura di Claudio Martini

Il 13 settembre 1898 nasceva a Vichy Roger Désormière, flautista, direttore e compositore francese. Fu uno dei massimi divulgatori della musica contemporanea, specie francese, e della musica per balletto. Nel 1941 diresse, durante l’occupazione nazista di Parigi, una delle prime complete registrazioni del «Pelléas et Mélisande» di Debussy, forse una delle migliori.
Diplomato in flauto al Conservatorio di Parigi, studiò direzione con d’Indy e Koechlin e formò con altri musicisti l’École d’Arcueil. Fu anche tra i promotori dell’Associazione francese dei musicisti progressisti. Dedicatario e primo esecutore de «La création du monde» di Milhaud, morì a Parigi nel 1963.

  • Claude Debussy 1862-1918
    Pelléas et Mélisande, atto II: «Vous ne savez pas où je vous ai menée? – Interlude – Ah! Ah! Tout va bien – Interlude – Oui, c’est ici» 

In questo giorno del 1924 nasceva a Lione Maurice Jarre, compositore francese noto per le colonne sonore cinematografiche di grande successo. Dopo aver lavorato con la compagnia di prosa Renaud-Barrault e aver diretto il Théâtre National Populaire, si dedicò alle musiche da film collaborando con registi della ‘nouvelle vague’ come Resnais, Rossif e Franju. Vinse l’Oscar per le partiture di ‘Lawrence d’Arabia’, ‘Il dottor Živago’ e ‘Passaggio in India’, tutti film di David Lean.
È ricordato anche per le colonne sonore di ‘Gesù di Nazareth’ di Zeffirelli, ‘L’attimo fuggente’, ‘Ghost e ‘Il profumo del mosto selvatico’. Ci ha lasciato nel marzo 2009.

  • Maurice Jarre 1924-2009
    Lawrence d’Arabia, ouverture dalle musiche del film
  • Maurice Jarre 1924-2009
    Preludio e Tema di Lara, dalle musiche del film «Il dottor Živago»
  • Maurice Jarre 1924-2009
    Preludio e nascita di Cristo, dalle musiche del film «Gesù di Nazareth»
  • Maurice Jarre 1924-2009
    Chandrapore, dalle musiche del film «Passaggio in India»
  • Maurice Jarre 1924-2009
    Neal, dalle musiche del film «L’attimo fuggente»

Nasceva novant’anni fa a Velingrado il basso bulgaro Nicolaj Ghiaurov. Sviluppò buona parte della carriera in Italia, dove era giunto ancora giovane dalla nativa Bulgaria dopo aver debuttato nel 1955 a Sofia nel ruolo di Don Basilio nel Barbiere di Siviglia di Rossini.
Considerato uno dei maggiori bassi del Novecento, era famoso per il fraseggio nobile e per il caldo e morbido timbro vocale. Il suo repertorio comprendeva ruoli di opere in lingua russa (Boris Godunov e Onegin), italiana (Mefistofele, Macbeth, Don Carlos, Simon Boccanegra, La Bohème) e francese (Faust e Don Quichotte).
Sposò nel 1981 il soprano Mirella Freni e morì nel giugno 2004 a Modena.

  • Gaetano Donizetti 1797-1848
    da Lucia di Lammermoor: «Ebben?… Di tua speranza… Ah! Cedi, cedi… Al ben de’ tuoi qual vittima»
  • Giuseppe Verdi 1813-1901
    da Macbeth: «Studia il passo… Come dal ciel precipita»
  • Modest Mussorgsky 1839-1881
    da Boris Godunov: «Skorbít dúsha!», monologo di Boris
  • Jules Massenet 1842-1912
    da Don Quichotte: «Quand apparaissent les étoiles»
  • Arrigo Boito 1842-1918
    da Mefistofele: «Ave Signore»
10.30-10.40

notiziario culturale

10.40-11.40

CRONACHE MUSICALI
a cura di Luca Berni

11.41-12.20

GRANDI INTERPRETI: NATHAN MILSTEIN

  • Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
    Concerto per violino e orchestra in mi minore op. 64
  • Franz Schubert 1797-1828
    Rondò in si minore per violino e pianoforte D. 895 
12.30-12.40

spazio informativo

12.40-14.02

CLAUDIO ABBADO DIRIGE SCHUMANN

  • Robert Schumann 1810-1856
    Manfred, Ouverture op.115
  • Robert Schumann 1810-1856
    Concerto in la minore per pianoforte e orchestra op. 54
  • Robert Schumann 1810-1856
    Sinfonia n. 2 in do maggiore op. 61 
14.03-15.20

CLARA WIECK, DUECENTO ANNI OGGI

  • Clara Wieck Schumann 1819 – 1896 o Friedeich Wieck 1785 – 1873
    Der Wanderer
  • Clara Wieck Schumann 1819 – 1896 o Friedeich Wieck 1785 – 1873
    Der Wanderer in der Sägemühle
  • Clara Wieck Schumann 1819 – 1896
    da Zwölf Gedichte Aus «Liebesfrühling» op. 12: «Liebst du um Schönheit»
  • Clara Wieck Schumann 1819 – 1896
    da Zwölf Gedichte Aus «Liebesfrühling» op. 12: «Warum willst du andre fragen?»
  • Clara Wieck Schumann 1819 – 1896
    Er ist gekommen in Sturm und Regen, testo di Friedrich Rückert
  • Clara Wieck Schumann 1819 – 1896
    da Zwölf Gedichte Aus «Liebesfrühling» op. 12: «Warum willst du andre fragen?»
  • Clara Wieck Schumann 1819 – 1896
    O weh des Scheidens, das er tat
  • Clara Wieck Schumann 1819 – 1896
    Die gute Nacht, die ich dir sage
  • Clara Wieck Schumann 1819 – 1896
    Sie liebten sich beide, op. 13 n. 2
  • Clara Wieck Schumann 1819 – 1896
    Ihr Bildnis, op. 13 n. 1
  • Clara Wieck Schumann 1819 – 1896
    Lorelei
  • Clara Wieck Schumann 1819 – 1896
    Volkslied
  • Clara Wieck Schumann 1819 – 1896
    Sei Lieder da «Jucunde», op. 23
  • Robert Schumann 1810-1856
    Quasi Variazioni, Andantino de Clara Wieck
  • Robert Schumann 1810-1856
    Improvvisi su una romanza di Clara Wieck op. 5, prima versione 1833
15.20-15.30
  • Alessandro Marcello 1684-1750
    Concerto in re minore per oboe, archi e basso continuo
15.30-15.40

notiziario culturale

15.40-16.26

LA MUSICA DI CARL DITTERS VON DITTERSDORF

  • Carl Ditters von Dittersdorf 1739-1799
    Concerto per arpa e orchestra in la maggiore
  • Carl Ditters von Dittersdorf 1739 – 1799
    Concerto per oboe e orchestra in sol maggiore
  • Carl Ditters von Dittersdorf 1739-1799
    Sinfonia in do maggiore per grande orchestra «La presa della Bastiglia»
16.27-17.09
  • Aaron Copland 1900-1990
    Sinfonia n. 3 
17.10-17.30
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
    Sei Danze tedesche K. 536-567 
17.30-17.52

CONCERTI DI VIVALDI

  • Antonio Vivaldi 1678-1741
    Concerto in la minore per oboe, archi e basso continuo R. 461
  • Antonio Vivaldi 1678-1741
    Concerto per viola d’amore, archi e basso continuo in re maggiore R. 395
17.53-18.16

ROMANZE SENZA PAROLE

  • Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
    Sei Romanze senza parole, Libro IV op. 53
  • Gabriel Fauré 1845-1924
    Tre Romanze senza parole
18.17-18.30
  • Franz Liszt 1811- 1886
    Benedizione e Giuramento, due motivi dal Benvenuto Cellini di Berlioz, S. 396
18.30-18.40

spazio informativo

18.40-19.45

IRISH SOUNDS

  • Antonin Dvořák 1841-1904
    Due canti irlandesi
  • Arthur Sullivan 1842-1900
    Sinfonia in mi maggiore «Irlandese»
  • Benjamin Britten 1913-1976
    Folk Songs Irlandesi 
19.46-20.12
  • Franz Joseph Haydn 1732-1809
    Concerto per pianoforte e orchestra in sol maggiore Hob. XVIII:4
20.13-20.30
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
    Sonata in si bemolle maggiore K. 281
20.30-21.27
  • Sergej Prokof’ev 1891-1953
    Chout (Il buffone) Balletto in sei scene op. 21
21.28-21.55

GABOR TAKÁCS-NÁGY DIRIGE BARTÓK

  • Béla Bartók 1881-1945
    Divertimento per orchestra d’archi Sz. 113
  • Béla Bartók 1881-1945
    Danze popolari rumene Sz. 68 
21.56-23.04

LE VARIAZIONI DI REGER

  • Max Reger 1873-1916
    Variazioni e Fuga su un tema di Beethoven per due pianoforti op. 86
  • Max Reger 1873 – 1916
    Variazioni e fuga su un tema di Johann Adam Hiller op.100
23.05-23.30
  • Paul Hindemith 1895 – 1963
    Concerto per violoncello e orchestra
23.31-24.00
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
    Sinfonia concertante in mi bemolle maggiore K. 297b per oboe, clarinetto corno e fagotto 

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming