6 – 6.24
BONJOUR
- Erik Satie 1865 – 1925
da Chapitres tournés en tous sens: «Celle qui parle trop» (53”) – Nocturne n. 3 (2′ 11”) – da Vieux sequins et vieilles cuirasses: «Danse cuirassée»
- Erik Satie 1865 – 1925
Le Piège de Méduse
- Erik Satie 1865 – 1925
Premier Menuet
- Erik Satie 1865 – 1925
Gnossiennes n. 1-3
- Erik Satie 1865 – 1925
Véritables préludes flasques (2′ 28”) – da Croquis et agaceries d’un gros bonhomme en bois: «Españaña»
6.25 – 7.01
- Franz Schubert 1797 – 1828
Quartetto per archi in re minore D 810 «La morte e la fanciulla»
7.02 – 8.14
EUGENE ORMANDY E RUDOLF KEMPE DIRIGONO DVORAK
- Antonín Dvořák 1841 – 1904
Sinfonia n. 9 in mi minore «Dal nuovo mondo»
- Antonín Dvořák 1841 – 1904
Serenata per archi in mi maggiore, op. 22
8.15 – 8.28
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite francese n. 1 in re minore
8.29 – 9
SUDAMERICA
- Astor Piazzolla 1921 – 1992
Due tanghi per due pianoforti: Revirado, Adiós Nonino
- Astor Piazzolla 1921 – 1992
Oblivion
- Gerardo Matos Rodríguez
La Cumparsita (arrangiamento di Jorge Andres Bosso)
9 – 10.25
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Nasce a Firenze nel 1760 il compositore Luigi Cherubini. Fu avviato agli studi musicali dal padre Bartolomeo, clavicembalista, e a 9 anni iniziò lo studio del contrappunto con Bartolomeo ed Alessandro Felici. Grazie all’aiuto del Granduca Pietro Leopoldo di Lorena poté trasferirsi a Bologna per studiare con Giuseppe Sarti. Nonostante avesse riscontrato successo come operista in Italia decise di espatriare e trasferirsi a Londra dove operò al Teatro Haymarket. Dopo l’esecuzione dell’Ifigenia in Aulide rappresentata a Torino, su consiglio di Viotti, si trasferì a Parigi dove trovò la città riscaldata dalla querelle tra piccinisti e gluckisti. A Parigi colse alcuni successi con il Démophoon e con Lodoïska. Nel 1794 entrò a far parte della Bande Républicaine che l’anno successivo fu trasformata nel Conservatorio dove Cherubini esercitò per anni una rigorosa attività di didatta. Con la composizione di Médée, da molti considerata il suo grande capolavoro, Cherubini si colloca decisamente tra Gluck e Beethoven per la severità dello stile e per l’accentuato sinfonismo. Amareggiato per l’ostilità dimostratagli da Napoleone, Cherubini si trasferì a Vienna dove venne in contatto con Haydn e Beethoven. Dopo un periodo dedicato ad attività extra-musicali come la botanica e alla pittura che gli servirono per riposare e distendere i nervi, riprese a comporre. Alla caduta di Napoleone, tornato di nuovo in auge, divenne Sovrintendente della Musica del Re e Direttore del Conservatorio di Parigi carica che lasciò nel 1842 solo pochi mesi prima della morte.
- Luigi Cherubini 1760 – 1842
Anacreonte, Ouverture
- Luigi Cherubini 1760 – 1842
da Medea: «Medea! O Medea!… Solo un pianto»
- Luigi Cherubini 1760 – 1842
Sinfonia in re maggiore
- Luigi Cherubini 1760 – 1842
Antifona sul canto fermo dell’ottavo tono
- Luigi Cherubini 1760 – 1842
Messa solenne in mi maggiore
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.50
MUSICA DA CAMERA
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quartetto per pianoforte e archi n. 1 in sol minore K 478
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quartetto per pianoforte e archi n. 2 in mi bemolle maggiore K 493
11.51 – 12.12
- Robert Schumann 1810 – 1856
Waldszenen, op. 82
12.13 – 12.30
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Sonata per violoncello e basso continuo n. 8 in sol minore, RV 39
12.40 – 13.54
RITRATTO DI FRANCO GULLI
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto per violino e orchestra in re maggiore, op. 61
- Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847
Concerto per violino e orchestra in mi minore, op. 64
13.55 – 14.28
GÉRARD SOUZAY CANTA BEETHOVEN
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
An die ferne Geliebte, op. 98
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Aus Goethes Faust, op. 75 n. 3 (2′ 07”) – Mailied, op. 52 n. 4 (2′ 08”) – Wonne der Wehmut, op. 83 n. 1 (3′) – Neue Liebe, neues Leben, op. 75 n. 2 (3′ 06”).
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
In questa tomba oscura, WoO 133
14.29 – 14.59
- Louis Spohr 1784 – 1859
Sonata concertante per arpa e violino, op. 115
15 – 15.30
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Sonata in fa maggiore op. 99 per violoncello e pianoforte
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 17.18
ROBERT CASADESUS SUONA SCHUMANN E CHOPIN
- Robert Schumann 1810 – 1856
Fantasia per pianoforte op. 17
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Quattro ballate
- Robert Schumann 1810 – 1856
Papillons, op. 2
- Robert Schumann 1810 – 1856
Studi sinfonici, op. 13
17.19 – 17.39
- Franz Schubert 1797 – 1828
Sonata per violoncello e pianoforte in la minore D 821 «Arpeggione»
17.40 – 18.07
- Paul Hindemith 1895 – 1963
Tema e quattro variazioni «I quattro temperamenti»
18.08 – 18.21
- Richard Wagner 1813 – 1883
da Parsifal: Incantesimo del Venerdì Santo
18.22 – 18.30
- Carlo Gesualdo principe di Venosa 1560 – 1613
dal Libro II de Madrigali a 5 voci: «Se per lieve ferita»
18.40 – 19.23
OMAGGIO A OLIVIER MESSIAEN
- Olivier Messiaen 1908 – 1992
Les Offrandes oubliées (1930), meditazione sinfonica
- Olivier Messiaen 1908 – 1992
Oiseaux exotiques, per pianoforte e piccola orchestra
- Olivier Messiaen 1908 – 1992
Petites Esquisses d’oiseaux
19.24 – 19.32
- Alfredo Casella 1883 – 1947
Siciliana e burlesca per pianoforte, violino e violoncello, op. 23
19.33 – 20.12
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Divertimento in mi bemolle maggiore per violino, viola e violoncello K 563
20.13 – 20.30
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Sogno di una notte di mezza estate, Ouverture op. 21
20.30 – 22.31
SERATA ALL’OPERA
- Giacomo Puccini 1858 – 1924
La Bohème
22.32 – 23.51
CONCERTO SINFONICO DIRETTO DA JAMES LEVINE
- George Gershwin 1898 – 1937
Cuban ouverture
- John Harbison 1938
Sinfonia n. 3
- Charles Ives 1874 – 1954
Sinfonia n. 2
23.52 – 24
BUONANOTTE
- Franz Liszt 1811 – 1886
Fünf ungarische Volkslieder