6-6.38
ASSUMPTA EST MARIA
- Canto gregoriano
Assumpta est Maria in caelum
- Giovanni Pierluigi da Palestrina 1525-1594
Assumpta est Maria, Mottetto
- Giovanni Pierluigi da Palestrina 1525-1594
Missa Assumpta est Maria, a sei voci
6.39-6.59
LE SONATE DEL ROSARIO DI BIBER
- Heinrich Ignaz Franz Biber 1644-1704
Dalle Sonate del Rosario: Sonata XIV «L’assunzione»
- Heinrich Ignaz Franz Biber 1644-1704
Dalle Sonate del Rosario: Sonata XII «L’incoronazione della Vergine»
7.00-7.20
LE MUSICHE MARIANE DI PALESTRINA
- Giovanni Pierluigi da Palestrina 1524-1594
Veni sponsa Christi, mottetto a quattro voci
- Giovanni Pierluigi da Palestrina 1524-1594
Alma Redemptoris Mater, mottetto a quattro voci
- Giovanni Pierluigi da Palestrina 1524-1594
Hodie Beata Virgo, mottetto a quattro voci
- Giovanni Pierluigi da Palestrina 1524-1594
Ave maris stella, mottetto a quattro voci
7.21-7.50
- Johann Strauss jr. 1825-1899
Le beau Danube, orchestrazione di Roger Désormière
7.51-8.59
MUSICHE MARIANE
- Giovanni Battista Lulli 1632-1687
Regina caeli
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Magnificat in re maggiore BWV 243
- Franz Joseph Haydn 1732–1809
Messa in do maggiore Hob. XXII:8 «Missa cellensis»
9.00-10.30
ALMANACCO
A cura di Claudio Martini
Il 15 agosto 1893 nasceva ad Odessa Aleksandr Gauk, direttore e compositore russo. Da giovane ascoltò dirigere Arthur Nikisch, Claude Debussy e Richard Strauss, rimanendo particolarmente colpito dal primo. Al Conservatorio di Pietroburgo studiò con Glazunov e Čerepnin. Fu direttore principale della Filarmonica di Leningrado tra il 1930 ed il 1934 e nel 1936 divenne primo direttore dell’Orchestra di Stato dell’Unione Sovietica. Restaurò e riportò in vita, dagli archivi del Conservatorio moscovita, la prima Sinfonia di Rachmaninov. Fu apprezzato insegnante, avendo tra i suoi allievi direttori del calibro di Mravinsky e Svetlanov. Morì nel 1963, poco prima dei 70 anni.
- Sergej Rachmaninov 1873-1943
Tre canti popolari russi per coro e orchestra op. 41
- Michail Glinka 1804-1857
Kamarinskaya, fantasia per orchestra su due arie russe
- Alexander Dargomyzhsky 1813-1869
Kazatchok
- Milij Balakirev 1837-1910
Islamey, fantasia orientale op. 18
- Alexi Machavariani 1913-1995
Ouverture festiva georgiana
Nasceva a Napoli in questo giorno del 1925 il pianista Aldo Ciccolini, naturalizzato francese nel 1969. Nato in una nobile famiglia italiana, fu ammesso a soli nove anni allo studio della composizione e completò gli studi pianistici a Parigi con Marguerite Long e Alfred Cortot. Nel 1949 vinse il Concorso Long-Thibaud e iniziò una fortunata carriera concertistica che l’ha portato a collaborare con i più grandi direttori del suo tempo.
Interprete celebre, ha promosso la conoscenza della musica pianistica dei compositori francesi, noti e meno noti: Debussy, Ravel, Satie, Sévérac, Massenet. Ha effettuato oltre cento incisioni per la Emi ed altre etichette. È scomparso il 1º febbraio 2015.
- Franz Liszt 1811-1886
da Années de pèlerinage, Première année, La Suisse: La vallée d’Obermann
- César Franck 1822-1890
Variazioni sinfoniche per pianoforte e orchestra
- Claude Debussy 1862-1918
da Suite bergamasque: Clair de lune
- Erik Satie 1866-1925
Trois Gymnopedies
10.40-11.17
MUSICA MARIANA
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sancta Maria mater Dei, Graduale K. 273
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Alma Dei creatoris, Offertorio K. 277
- Franz Schubert 1797-1828
Salve Regina, Offertorio in fa maggiore op. 47 D. 223
- Franz Schubert 1797-1828
Salve Regina, in si bemolle maggiore D. 106
- Franz Schubert 1797-1828
Salve Regina, in si bemolle maggiore D. 386
- Johannes Brahms 1833-1897
Marienlieder op. 22
- Johannes Brahms 1833-1897
Ave Maria op. 12
11.18-11.52
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Partita n. 4 in re maggiore BWV 828
11.53-12.30
- Robert Schumann 1810-1856
Sinfonia n. 2 in do maggiore op. 61
12.40-13.14
- Franz Liszt 1811-1886
De profundis, Salmo strumentale per pianoforte e orchestra op. 668
13.15-13.57
ANTOLOGIA BAROCCA
- Tomaso Albinoni 1671-1751
Concerto in do maggiore op. 7 n. 5 per due oboi, archi e basso continuo
- Tomaso Albinoni 1671-1751
Concerto in do maggiore op. 7 n. 12 per oboe, archi e basso continuo
- Francesco Barsanti 1690-1772
Concerto grosso op. III n. 7
- Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Suite n. 5 in mi maggiore
13.58-14.27
BENNY GOODMAN INTERPRETA I MAESTRI DEL NOVECENTO
- Igor Stravinskij 1882-1971
Ebony Concerto
- Béla Bartók 1881-1945
Contrasts per clarinetto, violino e pianoforte
14.28-15.14
LE SINFONIE DI MOZART
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 33 in si bemolle maggiore, K. 319
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 34 in do maggiore, K. 338
15.15-15.30
Franz Schubert 1797-1828
Tre marce militari per pianoforte a quattro mani D. 733
15.40-16.19
MATER MISERICORDIAE
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Salve Regina HWV 241
- Domenico Scarlatti 1685-1757
Salve Regina in la maggiore, per voce, archi e basso continuo
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Salve Regina in sol minore
16.20-16.39
- Richard Wagner 1813 – 1883
Idillio di Sigfrido
16.40-17.42
MUSICHE MARIANE
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Salve Regina RV 616
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto per violino in do maggiore RV 581 «per l’Assunzione di Maria Vergine»
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Salve Regina RV 618
- Giuseppe Verdi 1813-1901
Ave Maria su scala enigmatica per coro a cappella, dai Quattro Pezzi Sacri
- Giuseppe Verdi 1813-1901
Laudi alla Vergine Maria per coro femminile a cappella sull’ultimo Canto del Paradiso di Dante, dai Quattro Pezzi Sacri
- Francis Poulenc 1899 – 1963
Litanie alla Vergine Nera, per coro femminile
17.43-18.16
MUSICA BRITANNICA
- Arnold Bax 1883-1953
The Garden of Fand, Poema sinfonico
- Lord Berners 1883-1950
Il trionfo di Nettuno, Suite dal balletto
18.17-18.30
- Gioachino Rossini 1792-1868
La Cenerentola, Sinfonia
18.40-19.40
IL PIANOFORTE BEN TEMPERATO
(quasi) un secolo di registrazioni del Clavicembalo ben temperato al pianoforte – secondo ciclo
a cura di Claudio Proietti
XIII trasmissione: Preludio e fuga in fa minore BWV 857
19.41-19.51
- Antonio Vivaldi 1678-1741
Ascende laeta, coro e orchestra R. 635
19.52-20.01
- Johann Joachim Quantz 1697-1773
Sonata a tre in sol maggiore
20.02-20.30
MUSICHE PER ISABELLA LA CATTOLICA
- Loyset Compère 1440 ca-1518
Ave Maria
- Josquin Desprez 1450-1521
Ave Maria
- Francisco de Peñalosa 1470 ca-1528
Ave Regina caelorum
- Francisco de Peñalosa 1470 ca-1528
Sancta Mater istud agas
- Antoine Brumel 1460-1520
Mater Patris et filia
20.30-20.58
- Giacomo Carissimi 1605-1674
Oratorio della SS. Vergine
20.59-21.19
IL PIANOFORTE DI FAURÉ
- Gabriel Fauré 1845-1924
Barcarola n. 3 in sol bemolle maggiore op. 42
- Gabriel Fauré 1845-1924
Improvviso n. 3 in la bemolle maggiore op. 34
- Gabriel Fauré 1845-1924
Barcarola n. 5 in fa diesis minore op. 66
21.20-21.42
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto in re maggiore K. 451
21.43-21.58
- Erik Satie 1866-1925
Genoveffa di Brabante, libretto di Lord Cheminot, adattamento e traduzione italiana di Ornella Volta
21.59-22.34
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Vereinigte Zwietracht der wechselnden Saiten, Cantata profana BWV 207 per l’Università di Lipsia
22.35-22.47
- Igor Stravinskij 1882-1971
Scherzo fantastico op. 3
22.48-22.59
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
La bella Melusina, Ouverture op. 32
23.00-23.20
- Franz Liszt 1811-1886
Suoni festivi, Poema sinfonico n. 7
23.21-23.52
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Litaniae Lauretanae K. 195
23.53-24.00
- Franz Schubert 1797 – 1828
Improvviso in la bemolle maggiore op. 142 n. 2 D. 935