6.00-6.25
PURCELL TRASCRITTO DA BRITTEN
- Henry Purcell 1659-1695 – Benjamin Britten 1913-1976
Cinque canti da Orpheus Britannicus, arrangiamento del basso continuo di Benjamin Britten
- Henry Purcell 1659-1695 – Benjamin Britten 1913-1976
Saul and the Witch at Endor, arrangiamento del basso continuo di Benjamin Britten
6.26-7.01
ARIE DI HAENDEL
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Flammende Rose Zierde der Erden, Aria HWV 210
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Da Agrippina: «Bel piacere»
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Da Acis and Galatea: «Love sounds th’alarm»
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Da Acis and Galatea: «Love in her eyes sits playing»
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Da Partenope: «Furibondo spira il vento»
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Da Serse: «Ombra mai fu»
- Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Da Il Messia: «Comfort ye, my people» – «Every valley»
7.02-7.20
- Carl Ditters von Dittersdorf 1739-1799
Sinfonia in re maggiore «La caduta di Fetonte», dalle Metamorfosi di Ovidio: Sinfonia
7.20-7.49
- Igor Stravinskij 1882 – 1971
Sinfonia in do
7.50-8.59
L’ARTE DI EMIL GILELS
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Fantasia in re minore K. 397
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sei Variazioni in fa maggiore K. 398 su «Salve tu Domine», da I Filosofi immaginari di Paisiello
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quindici Variazioni e fuga in mi bemolle maggiore op. 35 «Eroica»
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in mi bemolle maggiore op. 31 n. 3
9.00-10.29
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 15 novembre 1832 ebbe luogo a Berlino la prima esecuzione della Sinfonia n. 5 di Felix Mendelssohn-Bartholdy, detta ‘La riforma’. Essa fu composta nel 1830 per il trecentesimo anniversario della presentazione della Confessione augustana, importante momento della Riforma protestante. L’autore iniziò a lavorarci nel 1829 e sperava che l’opera venisse eseguita in occasione dei festeggiamenti in programma a giugno 1830. Ma le sue cattive condizioni di salute ritardarono il lavoro: l’opera, completata solo in maggio, non fu ammessa alle celebrazioni.
Malgrado i giudizi critici dello stesso autore, la sinfonia resta tra le vette della produzione romantica dell’Ottocento.
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Sinfonia n. 5 op. 107 in re minore «La riforma»
Compie oggi settantasette anni il pianista e direttore d’orchestra Daniel Barenboim, nato a Buenos Aires nel 1942. Fanciullo prodigio, è stato allievo di Edwin Fischer, Nadia Boulanger, Igor Markevitch a Salisburgo e Carlo Zecchi a Siena. Debuttò a sette anni e a diciotto incideva con Otto Klemperer l’integrale dei concerti di Beethoven. Il suo repertorio pianistico si incentra sugli autori classici e romantici.
Dagli anni settanta si è dedicato anche alla direzione d’orchestra, con le migliori formazioni del mondo. È oggi considerato uno dei maggiori interpreti di Wagner, Bruckner e Beethoven, ma i suoi interessi di repertorio non hanno praticamente confini.
- César Franck 1822-1897
Le chasseur maudit, poema sinfonico
- Johannes Brahms 1833-1897
Sonata per violoncello e pianoforte n. 1 in mi minore op. 38
- Franz Liszt 1811-1886
Liebesträume, tre Notturni
10.30-10.40
notiziario culturale
10.40-11.40
CRONACHE MUSICALI
a cura di Luca Berni
11.41-12.00
- Gioachino Rossini 1792-1868
Giovanna d’Arco, Cantata a voce sola
12.01-12.30
- Franz Schubert 1797 – 1828
Sinfonia n. 8 in si minore D. 759 «Incompiuta»: Allegro moderato – Andante con moto
12.30-12.40
spazio informativo
12.40-13.12
- Antonin Dvořák 1841-1904
Quartetto n. 10 in mi bemolle maggiore op. 51
13.13-13.46
- Bohuslav Martinů 1890-1959
Sinfonia n. 4 H. 305
13.47-14.32
MUSICA BAROCCA
- Georg Philipp Telemann 1681-1767
Sonata a tre in fa maggiore per flauto dolce, viola da gamba e basso continuo, da Essercizi musici n. 7, T42: F0.15
- Jean-Philippe Rameau 1683-1764
Le Indie galanti, Suite per orchestra
- Johan Helmich Roman 1694-1758
Sinfonia in re maggiore
14.33-15.01
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Sinfonia n. 1 in do minore op. 11
15.02-15.30
- Johannes Brahms 1833-1897
Variazioni e Fuga su un tema di Haendel op. 24
15.30 – 15.40
notiziario culturale
15.40-17.22
BUON COMPLEANNO, DANIEL BARENBOIM!
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sinfonia in re maggiore K. 297 «Parigi»
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Concerto n. 4 in sol maggiore op. 58 per pianoforte e orchestra
- Felix Mendelssohn Bartholdy 1809-1847
Sei Romanze senza parole op. 53
- Hector Berlioz 1803-1869
Les Troyens, Caccia reale e tempesta
- Richard Strauss 1864-1949
Don Giovanni, poema sinfonico op. 20
17.23-17.32
- Leonard Bernstein 1918-1990
Cinque Anniversaries
17.33-18.21
I CONCERTI PER VIOLINO DI MOZART
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto in sol maggiore K. 216 per violino e orchestra
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto n. 4 in re maggiore K. 218 per violino e orchestra
18.22-18.30
- Giacomo Carissimi 1605-1674
Così volete, Cantata
18.30.18.40
spazio informativo
18.40-19.02
- OPERA FRANCESE
Giacomo Meyerbeer 1791-1864
Da Le Prophète: «Ah ! mon fils, soit béni !»
- Georges Bizet 1838-1875
Da Les Pêcheurs des perles: «Me voilà seule … Comme autrfopis dans la nuit sombre»
- Georges Bizet 1838-1875
Da Carmen: «Je dis que rien ne m’épouvante»
- Gustave Charpentier 1860-1956
Da Louise: «Depuis le jour»
19.03-19.25
- Francis Poulenc 1899 – 1963
Les Animaux modèles, Suite per orchestra
19.26-20.30
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Serenata in re maggiore K. 250 «Haffner»
20.30-22.18
ESA-PEKKA SALONEN DIRIGE STRAVINSKIJ
- Igor Stravinskij 1882– 1971
L’uccello di fuoco, balletto in due quadri, versione originale del 1910
- Igor Stravinskij 1882-1971
Concerto in re per orchestra d’archi: Vivace – Arios, andantino – Rondò, allegro
- Igor Stravinskij 1882 – 1971
Oedipus Rex, Opera-Oratorio in due atti di Jean Cocteau, da Sofocle, tradotta in latino da Jean Danielou
22.19-23.19
INTERPRETI A CONFRONTO:
SALVATORE ACCARDO E RUGGERO RICCI
- Nicolò Paganini 1782-1840
Concerto n. 2 in si minore op. 7 per violino e orchestra «La campanella»
- Nicolò Paganini 1782-1840
Concerto per violino e orchestra n. 4 in re minore
23.20-24.00
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata per violino e pianoforte in la maggiore op. 47 «A Kreutzer»