6 – 7.19
ANTOLOGIA PIANiSTICA
- Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in mi maggiore K 380 – Sonata in re minore K 64 – Sonata in re minore K 9 – Sonata in do maggiore K 159
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Otto Klavierstücke op. 76
- Robert Schumann 1810 – 1856
Papillons, op. 2
- Ludwig van Beethoven 1770 -1827
Sonata per pianoforte, op. 57 «Appassionata»
7.20 – 7.54
MUSICA DA CAMERA
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Variazioni per violoncello e pianoforte su Ein Mädchen oder Weibchen, WoO. 66
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Sonata per violoncello e pianoforte in mi minore n. 1, op. 38
7.55 – 8.38
WILHELM FURTWÄNGLER DIRIGE BEETHOVEN
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 6 in fa maggiore, op. 68 «Pastorale»
8.39 – 9
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Tre pezzi per pianoforte, violino e violoncello, K 442
9 – 10.25
Almanacco
a cura di Claudio Martini
Il 16 maggio 1891 nasceva a Linz il tenore austriaco Richard Tauber. Da giovane studiò pianoforte, composizione e direzione a Francoforte, ma voleva diventare un cantante e debuttò a Friburgo nel 1912. Studiò quindi a Dresda con grande impegno ed esordì alla Wiener Staatsoper in «Carmen» e «Tiefland». Sperimentò anche l’operetta, con la quale lanciò a carriera di Franz Lehár, che compose diversi lavori appositamente per lui.
Dotato di una voce tenorile lirica e flessibile, cantava con un legato caldo e prezioso. Controllando benissimo il respiro aveva una voce di testa meravigliosa ed un pianissimo di grande eleganza. Per molti egli era l’emblema del fascino viennese.
- Carl Maria von Weber 1786 – 1826
da Der Freischütz: «Durch die Wälder, durch die Auen»
- Friederich von Flotow 1812 – 1883
da Martha: «Ach, so fromm»
- Erich Wolfgang Korngold 1897 – 1957
da Die tote Stadt: «O Freund, ich werde sie nicht wiedersehen»
- Franz Lehár 1870 – 1948
da La vedova allegra: «Lippen schweigen»
- Carl Maria von Weber 1786 – 1826
da Gräfin Mariza: «Wenn es Abend wird… Grüß mir mein Wein»
- Franz Schubert 1797 – 1828
da Ständchen D. 597: «Leise flehen meine Lieder»
Il 16 maggio del 1930 nacque a Vienna il pianista e compositore Friedrich Gulda. Dopo aver vinto il primo premio al Concorso Internazionale di Ginevra, iniziò l’attività concertistica che lo ha reso internazionalmente noto. Celebre soprattutto come interprete beethoveniano, fu acclamato interprete anche di Bach, Mozart, Schubert, Chopin, Debussy e Ravel.
Coltivò un grande interesse per il jazz e compose musica unendo spesso classica, jazz e temi folcloristici di tutto il mondo. Questa pratica volutamente non ortodossa gli creò problemi con le autorità accademiche del suo tempo, ma resta, unanimemente, uno dei più importanti pianisti del XX secolo. Tra i suoi allievi figura Martha Argerich.
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dal Clavicembalo ben temperato, libro I: Preludio e fuga n. 8 in mi bemolle minore BWV 953
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata in fa maggiore K. 332
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata n. 24 in fa diesis maggiore op. 78 «Für Therese»
- Claude Debussy 1862 – 1918
Suite bergamasque
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.21
PER VIOLONCELLO
- Jean-Pierre Duport 1741 – 1818
Sonata in re maggiore per due violoncelli e pianoforte, op. 2 n. 2
- Jean-Louis Duport 1749 – 1819
Esercizio in la minore n. 11 per due violoncelli: allegro
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Dodici variazioni per violoncello e pianoforte sul tema «See the Conqu’ring hero Comes» da Judas Macabaeus
- Luigi Boccherini 1743 – 1809
Sonata in mi bemolle maggiore per due violoncelli
11.22 – 11.31
- Pietro Mascagni 1863 – 1945
da L’Amico Fritz: «Duetto delle ciliege»
11.32 – 12.08
MUSICA DA CAMERA CON MARTHA ARGERICH E I SUOI AMICI
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Rondò per due pianoforti in do maggiore, op. 73
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Variazioni per due pianoforti su un tema di Schumann, op. 23
- Robert Schumann 1810 – 1856
Adagio e allegro per violoncello e pianoforte in la bemolle maggiore, op. 70
12.09 – 12.30
- Leonard Bernstein 1918 – 1990
Sonata per pianoforte
12.30 -12.40
Spazio informativo
12.40 – 13.43
CONCERTO
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Sinfonia n. 1 in sol minore op. 13 «Sogni d’inverno»
- Ottorino Respighi 1879 – 1936
Fontane di Roma
13.44 – 14.06
MUSICA PER TRE CHITARRE
- Paul Hindemith 1895 – 1963
Rondò-Intermezzo
- Reginald Smith Brindle 1917 – 2003
Music for Three Guitars
- Carlo Prosperi 1921 – 1990
Stellae inerrantes – per tre chitarre
14.07 – 14.32
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto n. 23 per pianoforte e orchestra in la maggiore K 488
14.33 – 15.24
MONIQUE HAAS SUONA RAVEL
- Maurice Ravel 1875 – 1937
Concerto per pianoforte e orchestra in sol maggiore
- Maurice Ravel 1875 – 1937
Sonatine
- Maurice Ravel 1875 – 1937
Concerto per la mano sinistra
15.25 – 15.30
- Leonard Bernstein 1918 – 1990
da 1600 Pennsylvania Avenue: «Take Care of This House»
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.40
NOVITÀ IN COMPACT
a cura di Francesco Ermini Polacci
16.41 – 17.12
MUSICA SACRA
- Louis-Nicolas Clérambault 1676 – 1749
Justificeris Domine – Miserere
- Louis-Nicolas Clérambault 1676 – 1749
Domine ante te – Motteto per la Quaresima
17.13 – 17.46
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 5 in do minore, op. 67
17.47 – 18.11
MONSERRAT CABALLÉ CANTA ZARZUELA
- José Serrano 1873 – 1944
da La Cancíon del olvidó: «Marinela, Marinela»
- Ruperto Chapì 1851 – 1909
da El Rey que rabió: «Mi tío se figura»
- Amadeo Vives 1871 – 1932
da Bohemios: «No quiero que sepa que aquí vengo yo»
- Manuel Fernández Caballero 1835 – 1906
da El Cabo primero: «Yo quiero a un hombre»
- Emilio Arrieta 1821 – 1894
da Marina: «Pensar en él»
18.12 – 18.26
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Notturno in sol minore, op. 37 n. 1
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Notturno in sol maggiore, op. 37 n. 2
18.27 – 18.30
- Franz Schubert 1797 – 1828
Lebenslied
18.30 -18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.55
DIMITRI MITROPOULOS DIRIGE ŠOSTAKOVIČ E SCHÖNBERG
- Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Sinfonia n. 10 in mi minore, op. 93
- Arnold Schönberg 1874 – 1951
Verklärte Nacht op.4 (Notte trasfigurata), per orchestra d’archi
19.56 – 19.59
- Robert Schumann 1810 – 1856
Liebesgram
20 – 20.30
- Leonard Bernstein 1918 – 1990
Danze sinfoniche da West Side Story
20.30 – 21.20
MUSICA SACRA
- Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Pianto della Madonna: «Iam moriar mi fili» – contrafactum spirituale del Lamento d’Arianna
- Girolamo Frescobaldi 1583 – 1643
dai Fiori Musicali: Toccata avanti la Messa degli Apostoli
- Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Domine ne in furore tuo
- Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Christe adoramus te
- Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Cantate Domino canticum novum
- Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Qui pependit in cruce Deus meus – contrafactum spirituale del madrigale Ecco Silvio
- Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Qui pietate tua – contractum spirituale del madrigale Ma se con pietà
- Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Maria quid ploras ad monumentum – contrafactum spirituale del madrigale Dorinda ah! dirò mia
- Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Te Jesu Christe liberator meus – contrafactum spirituale del madrigale Ecco piegando
- Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Pulchrae sunt genae tuae – contrafactum spirituale del madrigale Ferir quel petto
21.21 – 21.51
ANTOLOGIA ORGANISTICA
- Carl Czerny 1791 – 1857
Praeludio e fuga in re minore op. 603 n. 6
- Moritz Brosig 1815 – 1887
Preludio a «O Traurigkeit, o Herzeleid», op. 12 n. 2
- Léon Boëllmann 1862 – 1897
Suite Gothique op. 25
- César Franck 1822 – 1890
Andantino
21.52 – 22.41
EMIL GILELS SUONA BEETHOVEN
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata n. 5 per pianoforte in re maggiore, op. 10 n. 3
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
15 variazioni con fuga in mi bemolle maggiore, op. 35 «Eroica»
22.42 – 23.08
MUSICHE DELLA FAMIGLIA BACH
- Johann Michael Bach 1648 – 1694
Cantata: Die Furcht des Herren
- Johann Christoph Bach 1642 – 1703
Mottetto: Lieber Herr Gott, wecke uns auf
- Johann Christoph Bach 1642 – 1703
Lamento: Wie bist du denn, o Gott, in Zorn auf mich entbrannt
23.09 – 23.30
OMAGGIO A JOSEPH MARTIN KRAUS
- Joseph Martin Kraus 1756 – 1792
Zum Geburtstage des Königs, ouverture
- Joseph Martin Kraus 1756 – 1792
da Zum Geburtstage des Königs: recitativo e «Töne leise, goldene Saite»
- Joseph Martin Kraus 1756 – 1792
Sentimi, non partir!
- Joseph Martin Kraus 1756 – 1792
Se non ti moro al lato
23.31 – 24
BUONANOTTE
- Robert Schumann 1810 – 1856
Trio per pianoforte, violino e violoncello n. 2 in fa maggiore, op. 80