6 – 7.11
ANTOLOGIA
- Christian Cannabich 1731 – 1798
Sinfonia in si bemolle maggiore
- Anton Filtz 1730 c. – 1760
Concerto per violoncello e archi in sol maggiore
- Ignaz Jacob Holzbauer 1711 – 1783
Sinfonia concertante in la maggiore
- Ignaz Jacob Holzbauer 1711 – 1783
Sinfonia in mi bemolle maggiore, op 4 n. 3
7.12 – 7.47
HEINRICH SCHIFF SUONA BACH
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite per violoncello solo n. 1 in sol maggiore BWV 1007
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite per violoncello solo n. 2 in re minore BWV 1008
7.48 – 8.22
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Doppio concerto per violino, violoncello e orchestra in la minore, op. 102
8.23 – 9
- Piotr Ilijc Ciajkovskij 1840 – 1893
Concerto per violino e orchestra in re maggiore, op. 35
9 – 10.25
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Muore a Parigi nel 1977 Maria Kalageropulos in arte Maria Callas, era nata a New York nel 1923. Compiuti gli studi con il soprano spagnolo Elvira de Hidalgo debuttò nel ruolo di Santuzza all’Opera di Atene dove rimase dal 1938 al 1945. Debuttò in Italia nel 1947 cantando Gioconda all’Arena di Verona e Isotta alla Fenice di Venezia. Nel 1948 debutterà a Firenze Norma al Teatro Comunale di Firenze in due recite il 30 novembre e il 1° dicembre 1948 dirette da Tullio Serafin. Interprete vocale e attrice tragica di levatura eccezionale dette inizio alla rinascita del Belcanto interpretando, oltre alla menzionata Norma, Medea di Cherubini, Anna Bolena, Lady Macbeth, Sonnambula, Lucia di Lammermoor e Traviata. É stata il fenomeno vocale più importante dello scorso secolo.
- Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Macbeth: Vieni t’affretta – Or tutti sorgete
- Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Nabucco: «Ben io t’invenni… – Anch’io dischiuso un giorno»
- Gaetano Donizetti 1797 – 1848
da Lucia di Lammermoor: «Il dolce suono – Ardon gli incensi»
- Léo Delibes 1836 – 1891
da Lakmé: «Dov’è l’indiana bruna»
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
da Il Ratto dal serraglio: «Tutte le torture»
- Giacomo Meyerbeer 1791 – 1864
da Dinorah: «Ombra leggiera»
- Gustave Charpentier 1860 – 1956
da Louise: «Depuis le jour»
- Gioacchino Rossini 1792 – 1868
da Armida: «D’amore al dolce impero»
- Gasparo Spontini 1774 – 1851
da La vestale: «Tu che invoco con orrore»
- Vincenzo Bellini 1801 – 1835
da I Puritani: «Vieni al tempio»
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.55
JULIUS KATCHEN SUONA BEETHOVEN
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in do minore op. 111
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
33 variazioni su un valzer di Diabelli op. 120
11.56 – 12.27
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia concertante per violino, viola e orchestra in mi bemolle maggiore, K 364
12.28 – 12.30
- Robert Schumann 1810 – 1856
Volkslieder
12.30 -12.40
Spazio informativo
12.40 – 13.29
GRIGORY SOKOLOV SUONA SCHUBERT E SCHUMANN
- Franz Schubert 1797 – 1828
Sonata n. 14 per pianoforte in la minore D 784
- Robert Schumann 1810 – 1856
Carnaval, op. 9
13.30 – 14.10
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quartetto con pianoforte in mi bemolle maggiore K 493
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quartetto per oboe e archi in fa maggiore, K 370
14.11 – 14.33
- Johann Heinrich Schmelzer 1623 c – 1680
Sonata con arie zu der Kaiserlichen Serenada
- Antonio Sartorio 1620 – 1681
L’Adelaide, sinfonia
- Jean-Baptiste Lully 1632 – 1687
Suite dalla commedia «Les Amants Magnifiques»
14.34 – 15.17
MARISS JANSONS DIRIGE BEETHOVEN
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Egmont, ouverture, op. 84
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 5 in do minore, op. 67
15.18 – 15.30
- Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Hexachord Fantasia
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 17.22
LA MUSICA DI VALENTINO CARACCIOLO
- Valentino Caracciolo 1918 – 1989
Sinfonia n. 2
- Valentino Caracciolo 1918 – 1989
Sinfonia n. 4
17.23 – 17.39
GESUALDO CONSORT CANTA SWEELINCK
- Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
La belle que je sers
- Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
L’Aubespin
- Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Quand je voy ma Maitresse
- Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Je sens l’ardeur
- Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Face donques qui voudra
- Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Au mois de May
17.40 – 18.09
- Francis Poulenc 1899-1963
Stabat Mater, per soprano, coro e orchestra
18.10 – 18.30
- François Couperin 1668 – 1733
dal Quarto Libro dei pezzi per clavicembalo: Vingt-troisième ordre
18.30 -18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.40
«CHIARINA, UN ROMANZO IN MUSICA»
Vita e opere di Clara Wieck, coniugata Schumann
a cura d Francesco Dilaghi
III trasmissione: Il sogno d’amore diventa realtà
19.41 – 19.57
FLAUTO CONTEMPORANEO
- Luca Lombardi 1945
…(da Infra) – per flauto contralto
- Luca Lombardi 1945
…(da Lucrezio) – per flauto basso
- Luca Lombardi 1945
Ro’ – per flauto (ottavino, flauto in do, contralto e basso)
19.58 – 20.13
ANTOLOGIA SACRA
- Anonimo del XV Secolo
O bella rosa, o perla angelichata
- Marchetto Cara 1465 – 1525
Salve sacrato legno
- Petrus Hedus 1427 – 1504
Ave Maria, verzene coronata
- Vincenzo Capirola 1474 – 1548
Qui tollis peccata mundi
- Anonimo del XV Secolo
Verbum caro factus est a 3
20.14 – 20.30
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
Album de château (Péchés de vieillesse, Vol VIII): «Prélude soi-disant dramatique»
20.30 – 22.33
JAMES LEVINE DIRIGE BEETHOVEN E WAGNER
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 7 in la maggiore, op. 92
- Richard Wagner 1813 – 1883
da Siegfried: atto III
22.34 – 22.59
OMAGGIO A LUCIANO BERIO
- Luciano Berio 1925 – 2003
Canticum novissimi testamenti – Ballata per quattro clarinetti, quartetto di saxofoni e otto voci (Testo da «Novissimum testamentum» di Edoardo Sanguineti)
23 – 23.19
I LIEDER DI ROBERT FRANZ
- Robert Franz 1815 – 1892
Widmung
- Robert Franz 1815 – 1892
Weisst du noch
- Robert Franz 1815 – 1892
Denk ich dein
- Robert Franz 1815 – 1892
Genesung
- Robert Franz 1815 – 1892
Wie des Mondes Abbild
- Robert Franz 1815 – 1892
Für einen
- Robert Franz 1815 – 1892
Er ist gekommen
- Robert Franz 1815 – 1892
Für Musik
- Robert Franz 1815 – 1892
Tanzlied im Mai
23.20 – 24
BUONANOTTE
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Quartetto con pianoforte e archi n. 2 in la maggiore, op. 26