6 – 6.32
MUSICA DA CAMERA
- Luigi Boccherini 1743 – 1805
Quintetto in do maggiore op. 45 n. 4 G. 358
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Quartetto in re maggiore K. 155
§6.33-7.16
I PEZZI POPOLARI, FANTASTICI E FIABESCHI DI SCHUMANN
- Robert Schumann 1810-1856
Cinque Pezzi in stile popolare op. 102 per violoncello e pianoforte
- Robert Schumann 1810 – 1856
Pezzi fantastici per clarinetto e pianoforte, op. 73
- Robert Schumann 1810 – 1856
Märchenzählungen op. 132
7.17-8.00
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Lasst uns sorgen, lasst uns wachen», Ercole al bivio, Cantata profana BWV 213
8.01-8.28
- Sergej Prokov’ev 1891– 1953
Romeo e Giulietta, Suite n. 2 op. 64c: Montecchi e Capuleti – Giulietta bambina – Frate Lorenzo – La separazione di Romeo e Giulietta – Romeo alla tomba di Giulietta
8.29-8.40
- Michael Haydn 1737-1806
Concerto per tromba, archi e clavicembalo in re maggiore
8.41-8.59
- Antonio Vivaldi 1678-1741
Concerto in re maggiore per violino, archi e continuo «Grosso Mogul», R. 208
9.00-10.29
ALMANACCO
a cura di Claudio Martin
Il 17 aprile 1683 è nato a Krössuln, in Sassonia-Anhalt, Johann David Heinichen, compositore tedesco. In gioventù seguì lezioni private di clavicembalo e organo con Johann Kuhnau. Studiò anche legge e diventato avvocato si trasferì a Weissenfels, alla corte di Giovanni Giorgio di Sassonia. Qui debuttò come operista e scrisse trattati teorici.
Viaggiò in Italia, risiedendo a lungo a Venezia ove riscosse grande successo. Ciò gli conferì le credenziali per lavorare poi presso la corte di Augusto II di Sassonia a Dresda. Qui fu grandemente apprezzato e i suoi ‘concerti di Dresda’ sono considerati tra i capolavori del barocco strumentale. Morì a Dresda nel luglio 1729.
- Johann David Heinichen 1683-1729
Concerto in sol maggiore Seibel 213
- Johann David Heinichen 1683-1729
Concerto in sol maggiore Seibel 215
- Johann David Heinichen 1683-1729
Serenata di Moritzburg
Il 17 aprile 1882 nasceva a Lipnik il pianista austriaco Artur Schnabel, uno dei maggiori interpreti del classicismo viennese nella prima metà del Novecento. Fu il primo pianista a registrare l’integrale dell’opera pianistica di Beethoven, autore di cui curò anche una celebre revisione delle trentadue Sonate. Tra i suoi grandi meriti, va iscritto anche quello di aver contribuito alla diffusione e alla conoscenza dell’opera pianistica di Schubert, pressoché ignorata dagli interpreti fino alla metà del secolo scorso.
Fu anche molto attivo nella musica da camera, collaborando con virtuosi come Szigeti, Hindemith, Casals e Fournier. Morì a Morschach, in Svizzera, nell’agosto 1951.
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata n. 4 per pianoforte in mi bemolle maggiore op. 7
- Franz Schubert 1797-1827
Sei Momenti musicali op. 94 D. 780
10.30-10.40
notiziario culturale
10.40-11.0
LUCE DI TAGLIO
Rubrica di attualità teatrali
a cura di Rodolfo Sacchettini
11.41-12.16
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Concerto n. 3 in do minore op.37 per pianoforte e orchestra
12.17-12.30
NEL SALOTTO DI FAURÉ
- Gabriel Fauré 1845-1924
Elégie in do minore per violoncello e pianoforte op. 24
- Gabriel Fauré 1845-1924
Fantasia per flauto e pianoforte in do maggiore op. 79
12.30-12.40
spazio informativo
12.40 – 13.27
L’ORCHESTRA DI DEBUSSY
- Claude Debussy 1862-1918
La Mer, tre schizzi sinfonici: Dall’alba al meriggio sul mare – Giochi d’onde – Dialogo del vento e del mare
- Claude Debussy 1862-1918
Le Martyre de Saint Sébastien, frammenti sinfonici: La Cour de Lys – Danza estatica e finale del I atto – La Passione – Il Buon Pastore
13.27-14.25
ANTOLOGIA PIANISTICA
- Franz Schubert 1797-1828
Sonata in si bemolle maggiore D. 575
- Franz Schubert 1797-1828
Sette Ländler D. 366
- Franz Schubert 1797-1828
Allegretto in do minore D. 915
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Due Notturni op. 62: n. 1 in si maggiore – n. 2 in mi maggiore
- Franz Liszt 1811- 1886
Coro dei pellegrini dal Tannhäuser di Wagner, seconda versione S. 443ii
14.26-15.20
- Anton Bruckner 1824-1896
Sinfonia n. 6 in la maggiore
15.20-15.30
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Suite n. 7 in si bemolle maggiore, dal secondo volume, 1733 HWV 440
15.30 – 15.40
notiziario culturale
15.40-16.06
- Johannes Brahms 1833–1897
Trio in la minore op. 114 per pianoforte, clarinetto e violoncello
16.07-16.43
- Sergei Bortkiewicz 1877 – 1952
Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in si bemolle maggiore, op. 16
16.44-17.14
LE SONATE PER VIOLINO DI BACH
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Sonata n. 4 in do minore per violino e clavicembalo BWV 1017
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Sonata in sol maggiore BWV 1019 per violino e clavicembalo
17.15-17.34
- Richard Wagner 1813-1883
Da Tristan und Isolde: Preludio e Morte d’Isotta
17.35-18.05
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto per archi in do maggiore op. 59 n. 3 «Rasoumowsky»: Introduzione
18.06-18.30
- Edward Elgar 1857-1934
Sea Pictures op. 37: Ninna nanna del mare – Nel porto (Capri) – Mattino di sabato sul mare – Dove stanno i coralli – Il nuotatore
18.30-18.40
spazio informativo
18.40-19.10
LA TOSCANA DELLE CULTURE
a cura della redazione di Rete Toscana Classica
19.11-19.51
MUSICA BAROCCA
- Georg Philipp Telemann 1681-1767
Suite per orchestra in si bemolle maggiore «La Bourse» TWV55:B11
- Jean-Philippe Rameau 1683-1764
Da Les Boréades: Contredanse en Rondeau
- Jean-Philippe Rameau 1683-1764
Da Les Boréades: Gavottes pour les Heures et les Zéphirs II
- Jean-Philippe Rameau 1683-1764
Da Les Boréades: Preludio al V atto
- Jean-Philippe Rameau 1683-1764
Da Les Boréades: Entrée de Polymnie
19.52-20.16
- Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Sonata n. 1 in re minore op. 75 per violino e pianoforte
20.16-20.30
- Charles Martin Loeffler 1861 – 1935
La Cloche fêlée
20.30-21.23
- Robert Schumann 1810 – 1856
Myrten, op. 25
21.23-22.33
MUSICA DA CAMERA
- Richard Strauss 1864– 1949
Quartetto con pianoforte in do minore op. 13: Allegro – Scherzo – Andante – Finale, vivace
- Arnold Schönberg 1874-1951
Quartetto n. 3 op. 30
22.34-23.06
EDITH MATHIS CANTA MOZART
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Fra cento affanni e cento, Aria da concerto K. 88
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Misero me! – Misero pargoletto, Aria da concerto K. 77
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Se tutti i mali miei, aria da concerto K. 83
23.07-23.49
- Franz Schubert 1797–1828
Quartetto in re minore D. 810 «La morte e la fanciulla», trascrizione per orchestra d’archi di Gustav Mahler
23.50-24.00
- Michelangelo Faggioli 1677-1745
Marte, Ammore guerra e pace, Cantata