6 – 6.26
- Franz Schubert 1797-1828
Sonata in la maggiore per violino e pianoforte D. 574
6.26-6.41
MADRIGALI DI MONTEVERDI
- Claudio Monteverdi 1567-1643
Non m’è grave il morire, dal II Libro dei madrigali
- Claudio Monteverdi 1567-1643
Zefiro torna, dal Sesto Libro dei Madrigali
- Claudio Monteverdi 1567-1643
Io son pur vezzosetta, dal VII Libro dei madrigali
6.42-6.57
ITZAHK PERLMAN INTERPRETA ČAJKOVSKIJ
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Sérénade mélancolique op. 26
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Valse scherzo op. 34
6.58-8.13
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Variazioni Goldberg BWV 988
8.14-8.28
- Ottorino Respighi 1879-1936
Adagio con variazioni, per violoncello e pianoforte
8.29-8.59
- Claude Debussy 1862 – 1918
Cinque poesie di Charles Baudelaire
9.00 – 10.29
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 17 aprile 1683 è nato a Krössuln, in Sassonia-Anhalt, Johann David Heinichen, compositore tedesco. In gioventù seguì lezioni private di clavicembalo e organo con Johann Kuhnau. Studiò anche legge e diventato avvocato si trasferì a Weissenfels, ove era situata la corte di Giovanni Giorgio di Sassonia. Qui debuttò come operista e scrisse trattati teorici.
Viaggiò in Italia, risiedendo a lungo a Venezia ove riscosse grande successo. Ciò gli conferì le credenziali per lavorare poi presso la corte di Augusto II di Sassonia a Dresda. Qui fu grandemente apprezzato e i suoi ‘concerti di Dresda’ sono considerati tra i capolavori del barocco strumentale.
- Johann David Heinichen 1683-1729
Concerto in sol maggiore Seibel 213
- Johann David Heinichen 1683-1729
Concerto in sol maggiore Seibel 215
- Johann David Heinichen 1683-1729
Serenata di Moritzburg
Nasceva il 17 aprile del 1903 a Dnipro in Russia il violoncellista Gregor Piatigorsky, naturalizzatosi statunitense nel 1942. Imparò a suonare violino e pianoforte dal padre, ma visto un violoncello se ne appassionò. Studiò al Conservatorio di Mosca e aiutava la famiglia suonando in bar della città.
Scoppiata la rivoluzione sovietica si trasferì clandestinamente in Polonia. Fu scritturato come primo violoncellista dei Berliner Philharmoniker e suonò poi a Filadelfia con Stokowski e a New York con Mengelberg.
L’occupazione nazista della Francia lo fece riparare definitivamente negli Stati Uniti, dove insegnò al Curtis Institute e a Tanglewood.
- Camille Saint-Saens 1835-1921
Concerto in la minore per violoncello e orchestra op. 33
- Max Bruch 1838-1920
Kol Nidrei, adagio su melodie ebraiche op. 47
- Franz Schubert 1797-1828
Trio per archi n. 2 in si bemolle maggiore D. 581
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Variazioni in fa maggiore sul tema «Ein Mädchen oder Weibchen» dal Flauto magico di Wolfgang Amadeus Mozart op. 66
10.30-10.40
notiziario culturale
10.40 – 12.03
PIERRE BOULEZ DIRIGE DEBUSSY E STRAVINSKIJ
- Claude Debussy 1862-1918
Tre Images per orchestra
- Igor Stravinskij 1882– 1971
L’uccello di fuoco, balletto in due quadri
12.04-12.30
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto in mi bemolle maggiore K. 268 per violino e orchestra (autenticità dubbia)
12.30-12.40
spazio informativo
12.40-13.02
- Alexander Glazunov 1865 – 1936
Concerto per violino e orchestra in la minore, op. 82
13.02-14.34
QUARTETTI
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto in mi minore op. 59 n. 2
- Bedřich Smetana 1824-1884
Quartetto n. 1 in mi minore «Dalla mia vita»
- Claude Debussy 1862-1918
Quartetto op. 10
14.35-15.05
- Carl Maria von Weber 1786-1826
Sonata n. 2 in la bemolle maggiore op. 39
15.06-15.30
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Quartetto in re maggiore K. 575
15.30 – 15.40
notiziario culturale
15.40 – 16.40
LUCE DI TAGLIO
Rubrica di attualità teatrali
a cura di Rodolfo Sacchettini
16.41-17.31
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Trio per pianoforte, violino e violoncello in la minore op. 50
17.31-17.43
- Michel Pignolet de Monteclair 1667-1737
Il dispetto in amore, Cantata per controtenore e basso continuo
17.43-18.21
MERCOLEDÌ SANTO
- Alessandro Stradella 1639-1682
Lamentatione per il Mercoledì Santo
- François Couperin 1668-1733
Lezioni delle Tenebre del Mercoledì Santo, Seconda Lezione
- François Couperin 1668-1733
Troisième Leçon de ténèbres, per il Mercoledì Santo
18.22-18.30
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Filiae mestae Jerusalem R. 638, Mottetto per contralto e strumenti
18.30-18.40
spazio informativo
18.40-20.03
RITRATTO D’AUTORE: NIKOLAJ MEDTNER
- Nikolaj Medtner 1880-1951
Tre improvvisazioni fantastiche op. 2
- Nikolaj Medtner 1880 – 1951
Quintetto con pianoforte in do maggiore, opera postuma
- Nikolaj Medtner 1880 – 1951
Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in do minore, op. 50
20.04-20.30
- Franz Schubert 1797-1828
Fantasia in do maggiore D. 760 «Wanderer»
20.30-23.22
L’ORATORIO
- Franz Liszt 1811-1886
Christus, Oratorio da testi latini della Sacra Bibbia e della Liturgia, per soli, coro, orchestra e organo
23.23-24.00
- Johannes Brahms 1833-1897
Sonata n. 3 in fa minore op. 5