6.00-6.24
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Sonata n. 2 in la minore per violino solo BWV 1003
6.25-6.36
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Figlio d’alte speranze (Il consiglio), Cantata per soprano, archi e basso continuo
6.37-7.05
- Edvard Grieg 1843-1907
Concerto per pianoforte e orchestra in la minore op. 16
7.06-7.37
- Ludwig van Beethoven 1770– 1827
Trio per violino, violoncello e pianoforte in mi bemolle maggiore op. 70 n. 2
7.37-7.53
- Alfred Schnittke 1934-1998
Suite nello stile antico per violino e orchestra da camera
7.54-8.43
CLAUDIO ABBADO DIRIGE MUSORGSKIJ
- Modest Musorgskij 1839 – 1881
Una notte sul Monte Calvo, versione originale
- Modest Musorgskij 1839-1881
Marcia festiva da Mlada
- Modest Musorgskij 1839-1881
Estratti da Kovanscina
8.44-8.59
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sinfonia in si bemolle maggiore K. appendice 214
9.00 – 10.29
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 17 giugno 1882 nasceva a Lomonosov in Russia Igor Stravinskij, uno dei massimi compositori del periodo post-romantico e moderno, capace di rotture audaci e ‘scandalose’ come di riletture e ritorni alle fonti antiche della musica.
Benché la maggior parte dei suoi lavori rientri nell’ambito del neoclassicismo e della serialità la sua popolarità presso il grande pubblico si deve ai 3 balletti creati tra il 1910 ed il 1913: l’Uccello di fuoco, Pétrouchka e La sagra della primavera.
Fu il tipico artista russo cosmopolita, legato alle tradizionali popolari del suo paese ma capace di parlare un linguaggio di suoni, immagini e visioni assolutamente internazionale.
- Igor Stravinskij 1882-1971
Pétrouchka, Suite dal balletto
- Igor Stravinskij 1882-1971
Capriccio per pianoforte e orchestra
- Igor Stravinskij 1882-1971
Sinfonie per strumenti a fiato
Nasceva il 17 giugno del 1933 a Le Touquet-Paris-Plage, presso il Pas-de-Calais, il violinista francese Christian Ferras. Fu talento precocissimo e già a 15 anni iniziò la sua carriera internazionale, che lo vide dare concerti in tutto il mondo, con tutte le principali orchestre ed i maggiori direttori.
Incise su disco tutti i più importanti concerti classici e romantici, con esecuzioni ancora oggi di riferimento. E mostrò una grande attenzione alla musica moderna e contemporanea, nonché alla cameristica, grazie agli incontri fecondi con George Enescu, Pierre Barbizet e Jean-Pierre Rampal.
Morì suicida a 49 anni, a causa di una grave depressione.
- Max Bruch 1860-1911
Concerto per violino e orchestra n. 1 in sol minore
- Maurice Ravel 1875-1937
Tzigane
10.30 – 10.40
notiziario culturale
10.40-11.24
ADAM FISCHER DIRIGE HAYDN
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sinfonia n. 88 in sol maggiore
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sinfonia n. 89 in fa maggiore
11.25-12.08
- Richard Strauss 1864 – 1949
Aus Italien, Sinfonia fantastica op. 16
12.09-12.30
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sette Bagatelle op. 33
12.30-12.40
spazio informativo
12.40-13.07
- Johannes Brahms 1833-1897
Sonata in re minore op. 108 per violino e pianoforte
13.08-13.35
TRASCRIZIONI BACHIANE
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Ciaccona in re minore dalla Partita n. 2 per violino solo, trascrizione per pianoforte di Ferruccio Busoni
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Nun freut euch, liebe Christen g’mein, Preludio corale BWV 734 (trascrizione di Ferruccio Busoni)
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e Fuga in la minore BWV 543, trascrizione per pianoforte di Franz Liszt
13.36-14.39
GRANDI INTERPRETI: YEFIM BRONFMAN
- Sergej Rachmaninov 1873-1943
Concerto n. 2 in do minore per pianoforte e orchestra op. 18
- Béla Bartók 1881-1945
Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 Sz. 95
14.40-15.01
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto in mi minore op. 95 «Serioso»
15.02-15.30
- Robert Schumann 1810- 1856
Trio n. 3 in sol minore op. 110
15.30-15.40
notiziario culturale
15.40-16.49
I CONCERTI DI PAGANINI
- Nicolò Paganini 1782-1840
Concerto per violino e orchestra n. 1 in re maggiore op. 6
- Nicolò Paganini 1782-1840
Concerto per violino e orchestra n. 4 in re minore
16.50-17.42
MUSICA BAROCCA
- Georg Philipp Telemann 1681-1767
Sinfonia in re maggiore per archi e basso continuo
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Concerto per clavicembalo, archi e basso continuo in re maggiore BWV 1054
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Concerto a due cori n. 2 in fa maggiore
- Carl Philipp Emanuel Bach 1714- 1788
Sinfonia in si minore H. 661
17.43-18.06
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Romeo e Giulietta, Ouverture-Fantasia da Shakespeare
18.07-18.30
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in re maggiore op. 12 n. 1 per violino e pianoforte
18.30-18.40
spazio informativo
18.40-19.18
BRITTENIANA
- Benjamin Britten 1913-1976
Sinfonietta op. 1
- Benjamin Britten 1913 – 1976
Songs from the chinese op. 58
- Benjamin Britten 1913 – 1976
Six Hölderlin Fragments op. 61
19.19-20.02
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Divertimento per due corni e archi in si bemolle maggiore K. 287
20.02-20.30
- Camille Saint-Saëns 1835-1921
Concerto n. 2 in sol minore per pianoforte e orchestra op. 22
20.30-21.59
SEIJI OZAWA DIRIGE BALLETTI DEL NOVECENTO
- Maurice Ravel 1875-1937
Ma mère l’Oye, balletto completo
- Béla Bartók 1881-1945
Il mandarino meraviglioso, Suite op. 19
- Manuel De Falla 1876 – 1946
Il cappello a tre punte, Balletto completo
22.00-22.48
ANTOLOGIA PIANISTICA
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Fantasia cromatica e Fuga in re minore BWV 903
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sei Variazioni in fa maggiore su un tema originale op. 34
- Robert Schumann 1810-1856
Arabeske op. 18
- Johannes Brahms 1833-1897
Variazioni su un tema originale in re maggiore op. 21 n. 1
22.49-23.28
- Henry Charles Litolff 1818 – 1891
Concerto sinfonico n. 4 in re minore, op. 102
23.28-23.49
I LIEDER CON ORCHESTRA DI RICHARD STRAUSS
- Richard Strauss 1864-1949
Zueignung op. 10 n. 1
- Richard Strauss 1864-1949
Due Lieder op. 27
- Richard Strauss 1864-1949
Freundliche Vision op. 48 n. 1
- Richard Strauss 1864-1949
Muttertändelei op. 43 n. 2
- Richard Strauss 1864-1949
Das Bächlein op. 88 n. 1
- Richard Strauss 1864-1949
Das Rosenband op. 36 n. 1
23.50-24.00
- Thomas Tallis 1505-1585
Spem in alium, mottetto a 40 voci