6 – 6.25
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Sinfonia n. 9 in do maggiore per orchestra d’archi
6.26-6.40
- François Couperin 1668-1733
Pièces de clavecin, Libro IV, Ventunesimo Ordre
6.41-7.28
LE SUITES PER ORCHESTRA DI BACH
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Suite n. 3 in re maggiore BWV 1068
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Suite n. 4 in re maggiore BWV 1069
7.29-7.49
- Nikolaj Rimskij-Korsakov 1844-1908
La fiaba dello Zar Saltan, Suite per orchestra op. 57
7.50-8.49
QUARTETTI
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Quartetto in mi bemolle maggiore K. 428
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Quartetto in mi bemolle maggiore op. 44 n. 3
8.50-8.59
- Domenico Scarlatti 1685-1757
Sonata in re maggiore K. 96
9.00-10.29
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 17 luglio 1717 si tenne a Londra la prima della ‘Musica sull’acqua’ di Georg Friedrich Haendel, lavoro composto da tre suite orchestrali. Il Re Giorgio I aveva chiesto per l’occasione un concerto sul fiume Tamigi ed esso fu eseguito da 50 musicisti sistemati su una chiatta in prossimità di quella reale, da cui il re ascoltava con alcuni amici intimi. Tutti gli strumenti in uso nell’orchestra barocca furono portati sul vascello, eccetto il clavicembalo.
Si racconta che Giorgio I apprezzò tanto la musica che ordinò che i musicisti, sebbene fossero esausti, ne ripetessero l’esecuzione tre volte. Le tre suites sono ancora oggi tra le musiche più eseguite ed amate di Haendel
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Musica sull’acqua, Tre suites per orchestra
Nasceva a Leopoli il 17 luglio 1932 il compositore polacco Wojciech Kilar, uno dei più importanti autori di colonne sonore del suo paese. Ebbe al suo attivo la maggior parte delle colonne sonore degli ultimi film di Roman Polanski, ma ha scritto anche le musiche per il film ‘Dracula di Bram Stoker’ di Francis Ford Coppola e per ‘Persona non grata’ di Krzysztof Zanussi. Importante anche la collaborazione con Jane Campion in ‘Ritratto di signora’ del 1996.
Ha composto anche brani classici, dedicati in particolare alla musica sacra e a costruzioni sinfoniche in cui il linguaggio minimalista si sposa con una evidente tensione spirituale.
- Wojciech Kilar 1932-2013
Concerto per pianoforte e orchestra
- Wojciech Kilar 1932-2013
dalla colonna sonora del film «Dracula di Bram Stoker»: Inizio & Preludio del cacciatore
10.30-10.40
notiziario culturale
10.40-11.58
IL VIOLONCELLO DI LUIGI PIOVANO
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Suite n. 5 in do minore per violoncello solo BWV 1011
- Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Suite op. 16 per violoncello e pianoforte
- Franz Schubert 1797-1828
Sonata in la minore per arpeggione e pianoforte D. 821, trascrizione per violoncello e orchestra d’archi di Luigi Piovano
11.59-12.30
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Serenata in re maggiore K. 204
12.30-12.40
spazio informativo
12.40-13.37
ANTOLOGIA LIRICA
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Da Giulio Cesare: «Tutto può donna vezzosa»
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Da Giulio Cesare: «Taci! Che fia? – V’adoro pupille»
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Da Giulio Cesare: «Per dar vita all’idol mio»
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Da La clemenza di Tito K. 621: «Parto, ma tu ben mio»
- Giuseppe Verdi 1813-1901
da La traviata: «Addio del passato»
- Giuseppe Verdi 1813-1901
Aida, Atto Quarto, scena prima
- Modest Musorgskij 1839-1881
Boris Godunov: Nella cità di Kazan, Canto di Varlaam
- Gustave Charpentier 1860-1956
Da Louise: «Depuis le jour»
13.38-14.44
- Johannes Brahms 1833–1897
Un Requiem tedesco op. 45
14.45-14.54
- Carl Steinacker 1785-1815
Da Sette Canti per quattro voci virili op 11: An den Mond – Die Hoffnung – Sehnsucht
14.55-15.30
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto in mi bemolle maggiore K. 482 (Cadenze di Benjamin Britten)
15.30 – 15.40
notiziario culturale
15.40-16.40
LUCE DI TAGLIO
Rubrica di attualità teatrali
a cura di Rodolfo Sacchettini
16.41 – 17.33
CONCERTI D’ESTATE
- Ildebrando Pizzetti 1880-1968
Concerto dell’estate (1928)
- Joaquín Rodrigo 1901-1999
Concerto d’estate
17.34-17.59
MUSICA BAROCCA
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Sinfonia in si bemolle maggiore per due violini e basso continuo HWV 347
- Georg Philipp Telemann 1681-1767
Concerto in mi minore per flauto traverso, flauto a becco, archi e basso continuo
18.00-18.30
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sonata in fa maggiore per pianoforte a quattro mani K. 497
18.30-18.40
spazio informativo
18.40-19.32
SINFONIE CONCERTANTI
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sinfonia concertante in si bemolle maggiore per violino, oboe, violoncello, fagotto e orchestra Hob. I:105
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia concertante in mi bemolle maggiore K. 364
19.33-20.30
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Trentatré variazioni su un valzer di Diabelli op.120
20.30-21.42
- Dimitri Šostakovič 1906-1975
Sinfonia n. 7 in do maggiore op. 60 «di Leningrado»
21.42-22.28
CONCERTI PER TROMBA
- Johann Nepomuk Hummel 1778-1837
Concerto in mi maggiore per tromba e orchestra
- Henri Tomasi 1901– 1971
Concerto per tromba e orchestra
- André Jolivet 1905-1974
Concerto n. 2 per tromba e orchestra
22.29-23.15
ROSALYN TURECK INTERPRETA BACH
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
Capriccio sulla lontananza del suo fratello dilettissimo BWV 992
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Partita n. 2 in do minore BWV 826
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Concerto italiano BWV 971
23.16-23.33
- Edvard Grieg 1843 – 1907
Sigurd Jorsalfar, tre Pezzi sinfonici op. 56 dalle musiche di scena per il dramma di Bjørnsjerne Bjørnson
23.34-24.00
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Divertimento in re maggiore K. 251 «Settimino di Nannerl»