6 – 6.29
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia dalla Serenata in re maggiore K. 203
6.30-7.02
IL PIANOFORTE DI CHOPIN
- Frédéric Chopin 1810-1849
Rondò in do minore op. 1
- Frédéric Chopin 1810-1849
Due Valzer op. 34
- Fredéric Chopin 1810 – 1849
Ballata n. 3 in la bemolle maggiore op. 47
- Frédéric Chopin 1810–1849
Polacca in la bemolle maggiore op. 53
7.03-7.17
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Sonata n. 5 in fa minore per violino e clavicembalo BWV 1018
7.17-7.53
DUE QUINTETTI DI BOCCHERINI
- Luigi Boccherini 1743-1805
Quintetto in la maggiore op. 40 n. 4 G. 343
- Luigi Boccherini 1743 – 1805
Quintetto per archi in mi maggiore op. 11 n. 5 G. 275
7.54-8.04
- Claude Debussy 1862-1918
Danza sacra e danza profana, per arpa e orchestra d’archi
8.05-8.18
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sonata in do maggiore Hob. XVI:48
8.19-8.33
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Concerto in do minore per violino, oboe, archi e basso continuo BWV 1060
8.34-8.59
- Franz Liszt 1811-1886
Concerto n. 2 in la maggiore per pianoforte e orchestra S. 125
9-10.29
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 17 maggio 1906 nasceva a Zagabria Zinka Milanov, soprano croato naturalizzato statunitense. Allieva della celebre cantante Milka Trnina studiò anche a Milano, Vienna e Praga, esordendo come Leonora in un «Trovatore» del 1927 a Lubiana. Fu primo soprano dell’Opera di Zagabria per più di trecento rappresentazioni e s’impose a livello internazionale nel 1937, con «Aida» alla Staatsoper di Vienna ed il Requiem di Verdi diretto da Toscanini a Salisburgo.
Svolse gran parte della carriera al Metropolitan di New York, con oltre 450 recite.
Dopo aver cantato in molti importanti teatri del mondo, si ritirò dall’attività nel 1966, a 60 anni.
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
da Don Giovanni: «Crudele… Non mi dir»
- Giuseppe Verdi 1813-1901
da Un ballo in maschera: «Ecco l’orrido campo»
- Pietro Mascagni 1863-1945
da Cavalleria rusticana: «Voi lo sapete o mamma»
- Tradizionale
Gor’ cez jezero
Compie oggi 95 anni il baritono Gabriel Bacquier, nato il 17 maggio 1924 a Béziers, nel sud della Francia. Ha studiato al Conservatorio di Parigi e nel ‘53 ha debuttato a Bruxelles nel «Barbiere di Siviglia». La sua carriera è decollata nel 1960, grazie alle riprese televisive delle opere del Festival di Aix-en-Provence. Da lì ha proseguito a cantare nei maggiori teatri del mondo: dalla Scala al Covent Garden, da Chicago al Metropolitan.
Grande mozartiano, ha ugualmente coltivato l’opera barocca ed il canto in lingua francese. Il suo repertorio ha abbracciato, tra le altre, opere come Pélléas et Mélisande, Falstaff, Madama Butterfly, Tosca.
- Jacques Offenbach 1819-1880
da Les contes d’Hoffmann: «Tu ne chanteras plus… sais tu quel sacrifice»
- Léo Delibes 1836-1891
da Lakmé: «Lakmé, ton doux regard se voile»
- Emmanuel Chabrier 1841-1894
da L’étoile: «Je me sens, hélas, tout chose!», Duetto della ‘chartreuse verte
- Maurice Ravel 1875-1937
da Histoires naturelles, su testi di Jules Renard: «Le paon»
Il 17 maggio 1939 ebbe luogo, al Teatro Bol’shoj di Mosca, la prima rappresentazione della Cantata «Alexander Nevskij» di Sergej Prokofiev. La Filarmonica moscovita era diretta dallo stesso autore. La Cantata, composta per mezzosoprano, coro e orchestra, rielaborava i temi composti per l’omonimo film di Sergej Ějsenštein, uscito l’anno prima. Nata anche come opera di propaganda stalinista, essa voleva rappresentare i diversi momenti della vicenda del film, ossia la ‘battaglia del lago ghiacciato’, durante la quale Aleksandr, capo dell’esercito russo, sconfisse i teutonici nel 1242.
La Cantata ebbe grande successo e resta una delle più celebri del Novecento.
- Sergej Prokof’ev 1891-1953
Alexander Nevskij, cantata per mezzosoprano, coro e orchestra op. 78
10.30-10.40
notiziario culturale
10.40-11.40
LUCE DI TAGLIO
Rubrica di attualità teatrali
a cura di Rodolfo Sacchettini
11.41-12.23
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Concerto n. 5 in mi bemolle maggiore op. 73 «Imperatore» per pianoforte e orchestra
12.24-12.3
- Christoph Willibald Gluck 1714-1787
Da Orphée et Eurydice: Danza degli spiriti beati
12.30-12.40
spazio informativo
12.40-12.56
- Aram Khačaturjan 1903 – 1978
Trio per clarinetto, violino e pianoforte
12.57-13.45
ANTOLOGIA SINFONICA
- Robert Schumann 1810-1856
Manfred, Ouverture op 115
- Giuseppe Verdi 1813-1901
La forza del destino, Sinfonia
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Marcia slava
- Richard Strauss 1864-1949
Don Giovanni, poema sinfonico op. 20
13.46-14.08
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Partita n. 2 in do minore BWV 826
14.09-14.36
- Carl Philipp Emanuel Bach 1714-1788
Concerto per violoncello e archi in la minore Wq. 170
14.36-15.21
- Franz Schubert 1797-1828
Gran Duo in do maggiore D. 812 (Dalla Sonata in do maggiore per pianoforte a quattro mani – Orchestrazione di Joseph Joachim)
15.21-15.30
- Richard Wagner 1813-1883
Da L’Oro del Reno, Entrata degli dei nel Walhalla
15.30 – 15.40
notiziario culturale
15.40-16.29
LA MUSICA DI GYÖRGY LIGETI
- György Ligeti 1923-2006
Atmosphères versione per grande orchestra senza percussioni
- Gyorgy Ligeti 1923-2006
Ramifications per dodici archi
- György Ligeti 1923-2006
Tre Canti popolari ungheresi
- György Ligeti 1923-2006
Drei Phantasien nach Friedrich Hölderlin
- György Ligeti 1923-2006
Mysteries of the Macabre
16.29-16.36
- Béla Bartók 1881-1945
Danze popolari rumene, trascrizione per quartetto di sassofoni
16.37-17.20
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Suite n. 3 in sol maggiore op. 55
17.20-17.50
ANTOLOGIA LIRICA
- Agostino Steffani 1654-1728
Da Tassilone: «Dal tuo labbro amor m’invita»
- Agostino Steffani 1654-1728
Da Tassilone: «Padre, s’è colpa in lui»
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Da Giulio Cesare: «Che sento? Oh dio! – Se pietà di me non senti»
- Giovanni Battista Pergolesi 1710-1736
Da Adriano in Siria: «Dal labro che t’accende»
- Christoph Willibald Gluck 1714-1787
Da Armide: «Enfin il est en ma puissance», monologo di Armide del II atto
17.51-18.30
- Béla Bartók 1881-1945
Concerto per violino e orchestra n. 2 Sz. 112
18.30-18.40
spazio informativo
18.40-19.19
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Zerreisset, zersprenget, zertrümmert die Gruft (Eolo placato), dramma per musica, Cantata profana BWV 205 per l’Università di Lipsia
19.20-19.52
PER DUE PIANOFORTI
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Andante e variazioni per pianoforte a quattro mani op. 83a
- Robert Schumann 1810-1856
Andante e Variazioni op. 16 per due pianoforti, due violoncelli e corno
19.53-20.30
- Maurice Ravel 1875-1937
Quartetto
20.30-21.29
GRANDI DIRETTORI: SANDOR VÉGH
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sinfonia n. 85 in si bemolle maggiore «La reine»
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Cinque contraddanze K. 609
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Adagio e Fuga in do minore K. 546
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Eine kleine Nachtmusik in sol maggiore K. 525
21.30-22.22
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra in si bemolle maggiore op. 83
22.22-23.11
LA MUSICA DI SALVATORE SCIARRINO
- Salvatore Sciarrino 1947-vivente
Recitativo oscuro, per pianoforte e orchestra (1999)
- Salvatore Sciarrino 1947-vivente
I fuochi oltre la ragione, per orchestra (1997)
23.12-23.52
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Sinfonia n. 3 in la minore op. 56 «Scozzese»
23.53-24.00
- Christoph Willibald Gluck 1714-1787
Da Alceste: «Grands dieux soutenez mon courage – Ah! Divinités implacables», Aria di Alceste