6 – 6.20
MUSICA SACRA
- Felix Mendelssohn Bartholdy 1809-1847
Inno Hör mein Bitten, Herr
- Ned Rorem 1923-vivente
Tre Mottetti per coro e organo
6.22-6.48
POLIFONIE
- Giovanni Pierluigi da Palestrina 1524-1594
Exsultate Deo
- Giovanni Gabrieli 1555-1612
Jubilate Deo, a dieci
- Claudio Monteverdi 1567-1643
Adoramus te, a sei voci
- Claudio Monteverdi 1567-1643
Cantate Domino a sei voci
- Francesco Cavalli 1602-1676
Salve Regina
6.49-7.07
- Ralph Vaughan Williams 1872-1958
Concerto grosso
7.08-7.35
- Richard Strauss 1864-1949
Morte e trasfigurazione, poema sinfonico op. 24
7.36-8.00
- Joseph Martin Kraus 1756-1792
Concerto in sol maggiore per viola, violoncello e orchestra VB 153a
8.01-8.30
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Messa in do maggiore K. 167 «in honorem Sanctissimae Trinitatis»
8.31-8.59
- Benjamin Britten 1913-1976
Diversions per pianoforte (mano sinistra) e orchestra op. 21
9.00-10.29
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 17 novembre 1888 fu eseguita in prima assoluta la Sinfonia n. 5 in mi minore di Piotr Ilijč Čajkovskij. Come la Quarta la Quinta è posta sotto il segno del destino. L’autore annotò alcune idee che lo avevano guidato nella composizione: Introduzione: sottomissione totale davanti al destino o, ciò che è lo stesso, davanti alla predestinazione ineluttabile della provvidenza. Mormorii, dubbi, accuse. Non è meglio allora gettarsi a corpo morto nella fede? Un appunto sul secondo movimento accenna al contrasto tra un tema indicato come «consolazione» e «raggio di luce» ed un altro affidato agli strumenti gravi, che risponderebbe: “No, nessuna speranza”.
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Sinfonia n. 5 in mi minore op. 64
Novantaquattro anni anni fa nasceva a Schenectady nello Stato di New York il direttore d’orchestra Charles Mackerras. Studiò musica a Sydney, città ove era stato oboista. Dal 1947 al 1949 studiò direzione a Praga con Vaclav Talich. Acquisì grande familiarità con la musica cèka, di cui divenne uno degli interpreti più autorevoli, specialmente di Janáček. Si trasferì quindi a Londra, dove diresse la BBC Concert Orchestra. Nel 1966 fu nominato primo direttore all’Opera di Amburgo.
Ritenuto uno dei maggiori specialisti mondiali della musica di Haendel, Mackerras è stato negli anni regolarmente presente al Festival di Edimburgo. Si è spento il 14 luglio del 2010.
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Giulio Cesare, Ouverture
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sinfonia n. 31 in re maggiore K. 297 «Parigi»
- Leoš Janáček 1854-1928
Taras Bulba, Rapsodia per orchestra ispirata al racconto di Nikolai Gogol
10.30-10.40
notiziario culturale
10.40-11.33
LE CANTATE DI BACH PER LA VENTIDUESIMA DOMENICA DOPO LA FESTA DELLA TRINITÀ
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Ich armer Mensch, ich Sündenknecht», Cantata BWV 55 per la ventiduesima domenica dopo la Trinità
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Was soll ich aus dir machen, Ephraim», Cantata BWV 89 per la ventiduesima domenica dopo la Trinità
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Mache dich, mein Geist, bereit», Cantata BWV 115 per la ventiduesima domenica dopo la Trinità
11.34-12.27
- Aram Kachaturjan 1903-1978
Sinfonia n. 2 «La campana»
12.27-12.30
- Johann Joseph Fux 1660-1741
Adagio, dalla Sonata n. 3 per organo K. 400
12.30-12.40
spazio informativo
12.40-13.47
- Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847
Sinfonia n. 2 in si bemolle maggiore op. 52«Lobgesang»
13.48-14.03
LA MUSICA SACRA DI ANTONIO LOTTI
- Antonio Lotti 1667-1740
Credo
- Antonio Lotti 1666-1740
Crucifixus, a otto voci
14.04-14.56
ANTOLOGIA PIANISTICA
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sonata n. 23 in fa maggiore Hob. XVI:23
- Robert Schumann 1810 – 1856
Studi sinfonici op. 13, con le cinque variazioni postume
- Bedřich Smetana 1824-1884
Ricordi di Pilsen
14.57-15.30
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto in mi minore op. 59 n. 2 «Rasoumowsky»
15.30-15.40
notiziario culturale
15.40-16.24
- Antonín Dvořák 1841-1904
Tre Rapsodie Slave op. 45
16.25-17.09
RITRATTO D’AUTORE: JOHANN JOSEPH FUX
- Johann Joseph Fux 1660-1741
De profundis, Mottetto
- Johann Joseph Fux 1660-1741
Requiem per l’imperatrice Eleonora K. 51-53
- Johann Joseph Fux 1660-1741
Libera me Domine, Mottetto K. 54
17.10-18.10
ANTOLOGIA SINFONICA
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
L’Italiana in Algeri, Sinfonia
- Frédéric Chopin 1810-1849
Les Sylphides (orchestrazione di Roy Douglas)
- Emmanuel Chabrier 1841-1894
Habanera
- Dimitri Šostakovič 1906-1975
Il tafano, Suite op. 97
18.11-18.30
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sonata in do maggiore K. 330
18.30-18.40
spazio informativo
18.40-19.25
CONCERTI PER CHITARRA
- Heitor Villa-Lobos 1887-1959
Concerto per chitarra e orchestra
- Joaquin Rodrigo 1901-1999
Concerto andaluz
19.26-19.50
- Edvard Grieg 1843–1907
Quattro Salmi op. 74
19.51-20.09
- Bernard Hermann 1911-1975
Psycho, Suite per archi dalla Musica per il Film di Alfred Hitchcock
20.10-20.30
- Jacques Ibert 1890 – 1962
Scali
20.30-22.12
LA XXXVIII STAGIONE CONCERTISTICA 2018/2019
DELL’ORCHESTRA DELLA TOSCANA
Concerto di giovedì 4 aprile 2019
Orchestra della Toscana
PEPPE SERVILLO, voce recitante
direttore TITO CECCHERINI
- Richard Strauss 1864 – 1949
Il borghese gentiluomo, op. 60 – suite per orchestra con voce recitante
versione e adattamento del testo di Peppe Servillo
Béla Bartók 1881 – 1945
Musica per corde celesta e percussioni Sz. 106
22.13-23.25
CIPRESSI
- Franz Liszt 1811-1886
Ai cipressi della Villa d’Este I, da Années de Pélérinage, Troisième année, L’Italia S. 163
- Franz Liszt 1811-1886
Ai cipressi della Villa d’Este II, da Années de Pélérinage, Troisième année, L’Italia S. 163
- Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Cyprès et Lauriers, per organo e orchestra op. 156
- Antonin Dvořák 1841-1904
Cipressi per quartetto d’archi
23.24-24.00
- Franz Schubert 1797-1828
Messa in fa maggiore D. 105 per soli, coro e orchestra