News

Palinsesto del 17 settembre

6-6.14
  • Georg Friedrich Haendel 1685-1759
    Suite n. 3 in re minore, dal secondo volume, 1733 HWV 436
6.15-6.31

VALSES CAPRICE

  • Camille Saint-Saëns 1835-1921
    Valse –caprice 
  • Gabriel Fauré 1845-1924
    Valse Caprice n. 3 in sol bemolle maggiore op. 59
6.32-7.35
  • Henry Purcell 1658-1695
    The Indian Queen, musiche per la tragedia eroica di John Dryden e Robert Howard
7.36-7.55
  • Isaac Albeniz 1860-1909
    Iberia, IV quaderno 
7.56-8.24

CAPRICCI

  • Girolamo Frescobaldi 1583-1643
    Capriccio sopra la battaglia
  • Girolamo Frescobaldi 1583-1643
    Capriccio sopra la spagnoletta
  • Giovanni Battista Vitali 1632-1692
    Capriccio
  • Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809- 1847
    Capriccio brillante in si minore per pianoforte e orchestra op. 22
8.25-8.59
  • Robert Schumann 1810-1856
    Concerto in la minore per pianoforte e orchestra op. 54
9.00-10.29

ALMANACCO
a cura di Claudio Martini

In questo giorno del 1179 moriva Hildegard von Bingen, compositrice e monaca benedettina, venerata dai cattolici come Santa e ‘dottore della Chiesa’. Fu probabilmente la prima donna musicista nella storia cristiana.
Nata nel 1098 in una famiglia nobile, ebbe in tenera età visioni mistiche associate a malattie fisiche debilitanti. La musica, a suo dire, la aiutava a ricreare sulla terra l’armonia perduta e prefigurava quella della fine dei tempi.
Mentre studiava storia naturale e medicina compose settanta canti, che insieme al dramma musicato «Ordo virtutum» formarono la «Symphonia», definita dai posteriori come la prima composizione morale tramandataci.

  • Hildegard von Bingen 1098-1179
    Veni creator spiritus
  • Hildegard von Bingen 1098-1179
    The fiery spirit
  • Hildegard von Bingen 1098-1179
    O Ierusalem
  • Hildegard von Bingen 1098-1179
    da Ordo virtutum: «Antifona: O splendidissima gemma»

Il 17 settembre 1795 nasceva ad Altamura in Puglia il compositore Saverio Mercadante. Fu direttore del Conservatorio di Napoli e compose moltissima musica d’ogni genere, dal chiesastico allo strumentale e al teatrale.
Come operista fu uno dei più celebri italiani del suo tempo, acclamato quasi quanto Bellini o Donizetti per l’efficacia dell’accento drammatico e la solidità della struttura musicale. Nel suo stile operistico, influenzato da Rossini, spiccavano l’elaborazione del linguaggio armonico, la maestria nell’orchestrazione e l’evidenza drammatica dei personaggi, anticipatrice del teatro di Verdi. Morì nel 1870 a Napoli.

  • Saverio Mercadante 1795-1870
    Concerto per flauto e orchestra in mi minore
  • Saverio Mercadante 1795-1870
    da Il giuramento: «La Dea di tutti i cor!… Bella adorata incognita»
  • Saverio Mercadante 1795-1870
    da La vestale: «Se fino al ciel ascendere»

Il 17 settembre 1884 nasceva ad Elmira, New York, il compositore statunitense Charles Griffes. In gioventù studiò a Berlino, ove incontrò Engelbert Humperdinck. Tornato in patria nel 1907 cominciò a comporre e divenne il più famoso rappresentante americano dell’impressionismo musicale. Era affascinato dal suono esotico e misterioso degli impressionisti francesi, ed aveva studiato anche i compositori contemporanei russi come Scriabin.
Morì di influenza a New York a 35 anni. La quantità e la qualità della sua musica sono impressionanti considerando la sua breve vita e il suo lavoro di insegnante a tempo pieno. Gran parte della sua musica viene ancora oggi eseguita.

  • Charles Griffes 1884-1920
    The White Peacock
  • Charles Griffes 1884-1920
    The Pleasure Dome of Kubla Khan
  • Charles Griffes 1884-1920
    Poema per flauto e orchestra
10.30 – 10.40

notiziario culturale

10.40-11.16
  • Dimitri Šostakovič 1906-1975
    Concerto per violino e orchestra n. 1 in la minore op. 99
11.17-12.09
  • Franz Schubert 1797-1828
    Sinfonia n. 9 in do maggiore D. 944 «La grande»
12.09-12.30
  • Carl Ditters von Dittersdorf 1739-1799
    Sinfonia in la maggiore «I contadini della Licia trasformati in rane», dalle Metamorfosi di Ovidio
12.30-12.40

spazio informativo

12.40-13.01

CANZONI INFANTILI

  • Sergej Prokof’ev 1891-1953
    Il brutto anatroccolo, da Hans Christian Andersen
  • Alexander Grechaninov 1864-1956
    Tropinka, cinque canzoni infantili op.89
13.02-13.44

TREVOR PINNOCK INTERPRETA BACH

  • Johann Sebastian Bach 1685– 1750
    Partita n. 1 in si bemolle maggiore BWV 825
  • Johann Sebastian Bach 1685-1750
    Partita n. 2 in do minore BWV 826
13.45-14.20
  • Ludwig van Beethoven 1770-1827
    Concerto per pianoforte, violino e violoncello in do maggiore op. 56
14.20-15.18

ANTOLOGIA PIANISTICA

  • Franz Schubert 1797-1828
    Tre Walzer D. 365 «erste Walzer»
  • Robert Schumann 1810-1856
    Studi sinfonici in forma di variazione op. 13
  • Emmanuel Chabrier 1841–1894
    Cinque pezzi per pianoforte
  • Emmanuel Chabrier 1841–1894
    Marche des Cipayes 
15.19-15.30
  • Benjamin Britten 1913-1976
    The Ballad of Little Musgrave and Lady Barnard
15.30-15.40

notiziario culturale

15.40-16.39

POVERA ARIANNA

  • Claudio Monteverdi 1567-1643
    Lamento d’Arianna, dagli Scherzi musicali
  • Georg Friedrich Haendel 1685-1759
    Da Arianna in Creta: «E mi lasciò il crudele? – Segno, amore» 
  • Pietro Antonio Locatelli 1695-1764
    Concerto grosso in mi bemolle maggiore op. 7 n. 6 «Il pianto di Arianna», per violino, archi e basso continuo
  • Franz Joseph Haydn 1732-1809
    Arianna a Naxos, Cantata Hob.XXVIb:2, orchestrazione di Sigismund Neukomm
  • Richard Strauss 1864-1949
    Da Ariadne auf Naxos: «Es gibt ein Reich», monologo di Arianna  
16.40-17.36

I CONCERTI PER PIANFORTE E ORCHESTRA DI MOZART

  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
    Concerto in la maggiore per pianoforte e orchestra K. 414
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
    Concerto in do maggiore K. 467 per pianoforte e orchestra
17.37-18.04

DEBORAH YORK CANTA VIVALDI

  • Antonio Vivaldi 1678-1741
    «In furore iustissimae irae», Mottetto per soprano e archi R. 626
  • Antonio Vivaldi 1678 – 1741
    Nulla in mundo pax sincera R. 630, mottetto per voce sola e strumenti in mi maggiore
18.05-18.30
  • Johannes Brahms 1833-1897
    Sei Klavierstücke op. 118
18.30.18.40

spazio informativo

18.40-19.40

PICCOLO DIZIONARIO DELLA MUSICA CLASSICA
a cura di Claudio Martini

19.41-20.13
  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    Quartetto per archi in do maggiore op. 59 n. 3 «Rasoumowsky»
20.14-20.30
  • Domenico Cimarosa 1749-1801
    Sette Sonate dal primo quaderno
20.30-21.34
  • Edvard Grieg 1843 – 1907
    Peer Gynt, musiche di scena
21.35-22.38

IL PIANOFORTE DI LISZT

  • Franz Liszt 1811-1886
    Invocation, da Harmonies poétiques et religieuses S. 173
  • Franz Liszt 1811-1886
    Bénédiction de Dieu dans la solitude, da Harmonies poétiques et religieuses S. 173
  • Franz Liszt 1811-1886
    Cinque Studi d’’esecuzione trascendentale
  • Franz Liszt 1811-1886
    Sei Consolations S. 172
22.39-22.50
  • Heinrich Ignaz Franz Biber 1644-1704
    Serenata «Der Nachtwächter»
22.50-23.10
  • Peter Maxwell Davies 1934-vivente
    Sonata per violoncello e pianoforte «Sequentia Serpentigena» (2007)
23.11-23.44

AMORI VERONESI

  • Hector Berlioz 1803-1869
    Da Romeo e Giulietta, Sinfonia drammatica op. 17: Scena d’amore
  • Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
    Romeo e Giuletta, Fantasia-Ouverture
23.45-24.00
  • Luigi Dallapiccola 1904-1975
    Musica per tre pianoforti (Inni)

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming