6 – 6.32
ANTOLOGIA
- Edvard Grieg 1843 – 1907
Processione nuziale norvegese, op. 19, n. 2
- Edvard Grieg 1843 – 1907
Foglio d’album
- Edvard Grieg 1843 – 1907
Foglio d’album in la maggiore, op. 28, n. 3
- Edvard Grieg 1843 – 1907
Foglio d’album in la bemolle maggiore, op. 28, n. 1
- Edvard Grieg 1843 – 1907
Papillon, op. 43 n. 1
- Edvard Grieg 1843 – 1907
Primavera, op. 43, n. 6
- Edvard Grieg 1843 – 1907
Notturno, op. 54, n. 4
- Edvard Grieg 1843 – 1907
Valse-Impromptu, op. 47, n. 1
- Edvard Grieg 1843 – 1907
Humoresque, op. 6, n. 3
- Edvard Grieg 1843 – 1907
Berceuse, op. 38, n. 1
6.33 – 7.31
GÉZA ANDA SUONA MOZART
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per pianoforte e orchestra n. 17 in sol maggiore, K 453
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto n. 23 per pianoforte e orchestra in la maggiore, K 488
7.32 – 7.50
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Trio per pianoforte, violino e violoncello n. 3 in do minore, op. 101
7.51 – 9
JÁNOS FERENCSIK DIRIGE HAYDN
- Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Le sette ultime parole di Cristo sulla croce Hob. XX/1:A
9 – 10.25
Almanacco
a cura di Claudio Martini
Il 18 aprile 1605 fu battezzato a Marino Giacomo Carissimi, compositore del periodo barocco molto attivo nel campo della musica sacra, dell’oratorio e della cantata. La sua musica sacra e profana ebbe notevole influenza su musicisti del suo tempo anche fuori dell’Italia. I numerosi allievi che lavorarono all’estero favorirono infatti la precoce diffusione della sua musica da chiesa, da oratorio e da camera. Oltre al ruolo di maestro di cappella, svolse una rilevante attività didattica, rivolta soprattutto a musicisti che gli venivano indirizzati da nobili famiglie, per avere un’adeguata formazione nel canto e nella composizione.
- Giacomo Carissimi 1605 – 1674
Vanitas vanitatum, oratorio a cinque voci, due violino & basso
- Giacomo Carissimi 1605 – 1674
Cantata «Il mio core è un mar di pianti»
Nasceva giusto 200 anni fa a Spalato Franz von Suppé, compositore e direttore austriaco di origini dalmate. La sua notorietà internazionale è legata al genere dell’operetta, nel quale ebbe grande fortuna arrivando a far rappresentare 30 opere. I suoi titoli più noti sono La Dama di Picche, La bella Galatea, Cavalleria Leggera e Boccaccio. Scrisse anche musiche di scena, opere liriche, quartetti, Lieder e musica sacra. Ancora oggi però, il suo nome evoca le effervescenti ouverture, sicuramente le sue creazioni più note e quelle più eseguite nel mondo.
- Franz von Suppé 1819 – 1895
Cavalleria leggera, ouverture
- Franz von Suppé 1819 – 1895
La bella Galatea, ouverture
- Franz von Suppé 1819 – 1895
Poeta e contadino, ouverture
Si festeggia oggi il 69mo compleanno del pianista russo Grigory Sokolov, nato a Leningrado il 18 aprile 1950. Artista dal talento assai precoce, ha ottenuto nel ‘66 il primo premio del Concorso Čajkovskij, con decisione unanime della giuria presieduta da Emil Gilels. Attualmente è considerato da molti critici uno dei maggiori pianisti viventi. Possiede grande varietà timbrica, grande dominio tecnico dello strumento ed un eloquio ampio e di impressionante potenza. Le sue interpretazioni sono molto originali e sempre sorrette da notevole lucidità e profondità del pensiero musicale.
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata per pianoforte n. 7 in re maggiore op. 10 n. 3
- Alexander Scriabin 1872 – 1915
Sonata per pianoforte n. 9 op. 68 «Messa nera»
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 12
LIEDER SU TESTI DI GOETHE
- Anna Amalia von Sachsen-Weimer 1739 – 1807
Auf dem Land und in der Stadt, testo di Johann Wolfgang von Goethe
- Johann Friedrich Reichardt 1752 – 1814
Mut, testo di Johann Wolfgang von Goethe
- Carl Friedrich Zelter 1758 – 1832
Gleich und gleich, su testo di Johann Wolfgang von Goethe
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Mailied, op. 52 n. 4 – Neue Liebe, neues Leben op. 75 n. 2, su testo di Johann Wolfgang von Goethe
- Franz Schubert 1797 – 1828
Quattro lieder su testi di Johann Wolfgang von Goethe : An den Mond, D. 259 – An Schwager Kronos D. 369 – Meerestille, D. 216 – Der Erlkönig, D. 328
- Robert Schumann 1810 – 1856
Tre Lieder op. 25 su testi di Johann Wolfgang von Goethe: Freisinn, op. 25 n. 2 – Sitz ich allein op. 25 n. 5 – Setze mir nicht, op. 25 n. 6
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Due Lieder su testi di Johann Wolfgang von Goethe (4′ 39”): Serenade, op. 70 n. 3 – Unüberwindlich, op. 72 n. 5
- Richard Strauss 1864 – 1949
Gefunden, op. 56 n. 1
- Othmar Schoeck 1886 – 1957
Dämmerung senkte sich von oben, op. 19a n. 2
- Max Reger 1873 – 1916
Einsamkeit, op. 75 n. 18
- Ferruccio Busoni 1866 – 1924
Hexenlied
- Hugo Wolf 1860 – 1903
Cinque lieder su testi di Johann Wolfgang von Goethe
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Da Lied vom Floh
- Franz Schubert 1797 – 1828
Geheimes, D. 719
- Franz Schubert 1797 – 1828
Der Musensohn, D. 764
- Hugo Wolf 1860 – 1903
Phänomen – Genialisch Treiben – Ob der Koran
12.01 – 12.30
- Claude Debussy 1862 – 1918
Quartetto per archi in sol minore
12.30 -12.40
Spazio informativo
12.40 – 13.35
CONCERTO
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto n. 21 per pianoforte e orchestra in do maggiore, K 467
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 1 in do maggiore op. 21
13.35 – 14.10
CARLO MARIA GIULINI DIRIGE MUSORGSKIJ
- Modest Musorgskij 1839 -1881
Quadri di una esposizione (orchestrazione di Maurice Ravel)
14.10 – 14.23
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Fantasia per pianoforte in do minore K 475
14.24 – 14.54
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata n. 3 per pianoforte in do maggiore, op. 2 n. 3
14.55 – 15
- Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847
Capriccio in mi minore per quartetto d’archi, op. 81 n. 3
15 – 15.26
CORTOT SUONA RAVEL
- Claude Debussy 1862 – 1918
Children’s Corner
- Maurice Ravel 1875 – 1937
Sonatine
15.27 – 15.30
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Corale «Herzlich tut mich verlangen» BWV 727
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.40
NOVITÀ IN COMPACT
a cura di Francesco Ermini Polacci
16.41 – 17.48
PASSIONE SECONDO SAN MATTEO DI JOHANN SEBASTIANI
- Johann Sebastiani 1622 – 1683
Passione secondo San Matteo (1663)
17.49 – 18.13
- Béla Bartók 1881 – 1945
Quartetto per archi n. 4
18.14 – 18.30
- Richard Wagner 1813 – 1883
da Tannhäuser: «Naht euch dem Lande!» – Venusberg-music e Baccanale
18.30 -18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.11
ANTOLOGIA DI MUSICA SACRA
- Carlo Gesualdo principe di Venosa 1560 – 1613
Tribularer si nescirem – mottetto
- Sandro Gorli 1948
Requiem
- Louis-Nicolas Clérambault 1676 – 1749
Immolabit haedum – Mottetto per Pasqua
- Louis-Nicolas Clérambault 1676 – 1749
Ad caenam Agni providi – Mottetto per Pasqua
- Louis-Nicolas Clérambault 1676 – 1749
Regina caeli laetare – Mottetto per Pasqua
19.12 – 19.22
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
dal Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in do minore op. 37 Rondò: allegro
19.23 – 20.22
RECITAL DI FRIEDRICH GULDA
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Valzer in mi minore, opera postuma
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Ventiquattro Preludi op. 28
- Friedrich Gulda 1930 – 2000 / Frédéric Chopin 1810 – 1849
Epitaph für eine Liebe – compilazione musicale di Paul Gulda da Epitaph für eine Liebe di Friedrich Gulda: versione live e studio del 1986
20.23 – 20.30
- Alfred Schnittke 1934 – 1998
Minuetto per violino, viola e violoncello
20.30 – 21.51
SERVE E SERVI PADRONI/NE
- Giovanni Battista Pergolesi 1710 – 1736
La Serva Padrona – intermezzi di Gennarantonio Federico
- Aldo Tarabella 1948
Il servo padrone – intermezzi di Valerio Valoriani
21.52 – 23.07
LA PASQUA DI JOHANN SEBASTIAN BACH
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
O Mensch, bewein dein Sünde groß BWV 622
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Salmo 51 «Tilge, Höchster, meine Sünden» BWV 1083 – tratto dallo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Ich ruf zu Dir BWV 639
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio e fuga in do minore BWV 546
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Ach wie nichtig, ach wie flüchtig BWV 644
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Alle Menschen müssen sterben BWV 643
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Duetto in mi minore BWV 802
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Vater Unser im Himmelreich BWV 682
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Wenn wir in höchsten Nöten sein BWV 668a
23.08 – 23.39
Anton Stepanovich Arensky 1861 – 1906
Trio per pianoforte, violino e violoncello n. 2 in fa minore, op. 73
23.40 – 24
LEZIONI DEL GIOVEDÌ SANTO
- Ippolito Ghezzi 1655 circa – 1725 circa
Prima letione del giovedì sera
Ippolito Ghezzi 1655 circa – 1725 circa
Seconda letione del giovedì sera
Ippolito Ghezzi 1655 circa – 1725 circa
Terza letione del giovedì sera