6-6.47
LA MUSICA SACRA DI MONTEVERDI
- Claudio Monteverdi 1714-1788
Sacrae Cantiunculae
- Claudio Monteverdi 1567-1643
Gloria a sette voci concertato con due violini e quattro viole da braccio, dalla Selva morale e spirituale
6.48-7.29
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Sinfonia per archi n. 11 in fa minore MWV N 11
7.30-8.06
MUSICA SACRA BAROCCA
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Salve regina
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Dixit Dominus, Salmo R. 807 per soli, coro e orchestra
8.07-8.24
- Benjamin Britten 1913 – 1976
Simple Symphony op. 4
8.24-8.59
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto in re minore per pianoforte e orchestra K. 466
9.00-10.29
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 19 maggio 1616 nasceva a Stoccarda Johann Jakob Froberger, importante esponente del barocco musicale tedesco. Studiò presso il noto organista Ulrich Steigleder, che lo avviò alla composizione organistica. Nel 1637 era organista di corte a Vienna, carica di cui si giovò per accrescere la sua esperienza e la sua fama all’estero. In Italia incontrò Frescobaldi, allora al sommo della sua gloria, ricevendone nuovo vigore e ricchezza, posti a base della grande scuola organistica tedesca. Importante fu anche l’influenza francese. Fu tra i primi a scrivere suites in quello stile. Continuò a girare molto ed a assimilare altrettanto, fino alla morte avvenuta a Londra nel 1662.
- Johann Jakob Froberger 1616-1662
Partita VI in do maggiore
- Johann Jakob Froberger 1616-1662
Lamentazione in fa maggiore, fatta sulla morte molto dolorosa di Sua Maestà Imperiale Ferdinando III
- Johann Jakob Froberger 1616-1662
Suite XVI in sol maggiore
- Johann Jakob Froberger 1616-1662
Affligée et Tombeau sur la mort de Monsieur Blancrocher
Il 19 maggio 1911 ebbe luogo all’Opéra-Comique di Parigi la prima de «L’heure espagnole», opera in un atto di Maurice Ravel su libretto di Franc Nohain. Essa rappresenta il versante iberico di Ravel, evocando temi e sonorità propri delle sue origini basche. È una ‘farsa amorosa’ con intenti moralistici e satirici, e talvolta tragici, ambientata in una vecchia orologeria di Toledo. Concepcion, moglie dell’orologiaio Torquemada, riceve i suoi amanti quando egli esce per affari. Dopo varie vicende comiche ed intricate, scaccerà i pretendenti loquaci ma inconcludenti e si apparterà con il mulattiere Ramiro, affascinata dalla sua forza e dal suo buon carattere.
- Maurice Ravel 1875-1937
L’heure espagnole
10.30 – 10.4
notiziario culturale
10.40-11.12
LE CANTATE DI BACH PER LA QUARTA DOMENICA DI PASQUA
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Wo gehest du hin», Cantata BWV 166 per la quarta Domenica dopo Pasqua
- Johann Sebastian Bach 1685– 1750
«Es ist euch gut, dass ich hingehe», Cantata BWV 108 per la quarta Domenica dopo Pasqua
11.13-11.30
- Modest Musorgskij 1839-1881
La camera dei bambini, ciclo di liriche su testo del compositore
11.30-12.11
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Suite per orchestra n. 1 in re minore op. 43
12.12-12.30
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Concerto a due cori n. 3 in fa maggiore HWV 334
12.30-12.40
spazio informativo
12.40-13.06
- Leonard Bernstein 1918-1990
Sinfonia n. 1 «Jeremiah»
13.07-14.18
GRANDI INTERPRETI: VLADIMIR ASHKENAZY
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sonata in re maggiore K. 576
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in fa minore op. 2 n. 1
- Robert Schumann 1810-1856
Sonata n. 2 in sol minore op. 22
- Sergej Prokof’ev 1891-1953
Sonata n. 7 in si bemolle maggiore op. 83
14.19-14.38
BIRGIT NILSSON CANTA WAGNER
- Richard Wagner 1813-1883
Da Tannhäuser. «Dich teure Halle»
- Richard Wagner 1813-1883
Da Lohengrin. «Einsam in trüben Tagen»
- Richard Wagner 1813-1883
Da Tristano e Isotta: Morte d’Isotta
14.38-15.11
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Concerto n. 4 in sol maggiore op. 58 per pianoforte e orchestra
15.12-15.30
- Gustav Mahler 1860-1911
Lieder eines fahrenden Gesellen
15.30-15.40
notiziario culturale
15.40-16.28
- Aleksander Skrjabin 1872-1915
Sinfonia n. 3 in do minore op. 43 «Il poema divino»
16.29-17.32
QUARTETTI
- Luigi Cherubini 1760-1842
Quartetto per archi n. 4 in mi maggiore
- Ferruccio Busoni 1866-1924
Quartetto per archi in do maggiore op. 19
17.33-18.13
SALMI DEL NOVECENTO
- Igor Stravinskij 1882 – 1971
Sinfonia di salmi
- Leonard Bernstein 1918-1990
Chichester Psalms
18.14-18.30
- Jacques Ibert 1890 – 1962
Scali
18.30-18.40
spazio informativo
18.40-19.04
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Concerto per fortepiano e orchestra in sol maggiore Hob. XVIII:4
19.05-19.25
MÉLODIES
- Camille Saint-Saëns 1835-1921
Le bonheur est chose légère
- Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Dans ton coeur, testo di Henri Cazalis
- Erik Satie 1865-1925
La diva de l’Empire – Chanson – Air du poète – Adieu – Daphénéo
- Erik Satie 1865-1925
Je te veux
19.26-19.55
- Gabriel Fauré 1845-1924
Quartetto per pianoforte e archi n. 1 in do minore op. 15
19.56-20.30
- Béla Bartók 1881-1945
Musica per corde, celesta e percussione Sz. 106
20.30-21.22
PETRARCA IN MUSICA
- Bartolomeo Tromboncino 1470-1535
Vergine bella
- Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Hor che ‘l ciel e la terra, dai Madrigali guerrieri e amorosi, Libro VIII
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
«Solo e pensoso», Aria dal Canzoniere di Francesco Petrarca Hob. XXIVab:20
- Franz Liszt 1811-1886
Sonetto 47 del Petrarca, da Années de Pélérinage, Deuxième année, Italia
- Franz Liszt 1811-1886
Sonetto 104 del Petrarca, da Années de Pélérinage, Deuxième année, Italia
- Franz Liszt 1811-1886
Sonetto 123 del Petrarca, da Années de Pélérinage, Deuxième année, Italia
- Lars Johan Werle 1926 – 2001
Chiare, fresche e dolci acque, Canzone 126 del Petrarca
21.23-21.57
- Johannes Brahms 1833-1897
Sinfonia n. 3 in fa maggiore op. 90
21.57-22.30
- Antonín Dvořák 1841-1904
Concerto per violino e orchestra in la minore op. 53
22.30-23.41
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Stabat Mater in sol minore Hob. XXa
23.42-23.51
- Edvard Grieg 1843 – 1907
Due Pezzi lirici op. 68
23.52-24.00
- Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da La traviata: Preludio atto I e Preludio atto III