6 – 7
LA MUSICA DI CARLO ZUCCARI
- Carlo Zuccari 1704 – 1792
Adagio X in re minore
- Carlo Zuccari 1704 – 1792
Sonata VIII in si bemolle maggiore per violino e basso continuo
- Carlo Zuccari 1704 – 1792
Adagio VII in mi minore
- Carlo Zuccari 1704 – 1792
Sonata III in mi maggiore per violino e basso continuo
- Carlo Zuccari 1704 – 1792
Sonata II in la maggiore per violino e basso continuo
- Carlo Zuccari 1704 – 1792
Adagio XI in do minore
- Carlo Zuccari 1704 – 1792
Sonata IV in sol maggiore per violino e basso continuo
7.01 – 7.42
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione: Concerto per violino in mi maggiore, op. 8 n. 1 RV 269 «Primavera»
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione: Concerto per violino in sol minore, op. 8 n. 2 RV 315 «L’estate»
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione: Concerto per violino in fa maggiore, op. 8 n. 3 RV 293 «L’autunno»
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione: Concerto per violino in fa minore, op. 8 n. 4 RV 297 «L’inverno»
7.43 – 8.28
HEINRICH SCHIFF SUONA BACH
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
Suite per violoncello solo n. 4 in mi bemolle maggiore, BWV 1010
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
Suite per violoncello solo n. 5 in do minore, BWV 1011
8.29 – 9
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Trio per pianoforte, violino e violoncello n. 1 in mi bemolle maggiore, op. 1 n. 1
9 – 10.25
Almanacco
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1800 ebbe luogo al Teatro di Porta Carinzia di Vienna la prima esecuzione della Sinfonia n. 1 di Ludwig van Beethoven, abbozzata probabilmente già tra il 1794 ed il 1795. Questo lavoro, già ricco di slancio e di temi accattivanti, è tuttavia un’opera dall’identità ancora in via di maturazione, divisa tra l’obbligatorio riferimento ai grandi del passato (Haydn e Mozart) e l’annuncio di un futuro che si intuisce ed intravede solo a tratti. La principale preoccupazione di Beethoven fu di elaborare un’idea compositiva che permettesse di contenere la ricchezza delle sue idee nell’ambito dell’architettura classica.
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n.1 in do maggiore op. 21
Il 2 aprile 1842 Ureli Corelli Hill diresse il primo concerto della New York Philharmonic Orchestra, l’orchestra più antica degli Stati Uniti e una delle più antiche del mondo. Tra i direttori che hanno diretto la New York Philharmonic dobbiamo ricordare tra gli altri: Čajkovskij, Dvořák, Mahler, Klemperer, Richard Strauss, Mengelberg, Furtwängler, Toscanini, Stravinsky, Koussevitzky, Copland, Walter, Mitropoulos, Bernstein, Szell, Boulez, Mehta, Masur, Maazel e Alan Gilbert. L’olandese Jaap van Zweden è Music Director dalla stagione 2018-2019. L’orchestra esegue circa 180 concerti all’anno e la sua prestigiosa sede é la Avery Fisher Hall nel Lincoln Center.
- Alexander Scriabin 1872 – 1915
Sinfonia n. 5 op. 60 «Prometeo, il poema del fuoco»
- Leonard Bernstein 1918 – 1990
Suite sinfonica da «On the Waterfront»
Compie oggi novantadue anni il soprano inglese April Cantelo. Dopo aver studiato a Londra con Imogen Holst ha cantato nel Coro di Glyndebourne ed ha debuttato a Edimburgo nel 1950 come Barbarina ed Echo. È stata per molti anni una cantante di punta nelle produzioni liriche e concertistiche britanniche, in lavori che spaziavano dal barocco alla musica moderna, grazie ad una voce pura di soprano lirico, non estesissima ma capace di flessibilità e varietà di espressione. È stata anche una cantante-attrice molto dotata.
- Henry Purcell 1659 – 1695
da The Indian Queen: «They tell us that your mighty Powers»
- Thomas Arne 1710 – 1778
Come away, Death
- Hector Berlioz 1803 – 1869
da Béatrice et Benedict: «Vous soupirez madame… Nuit paisible et sereine»
- Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
dalla Missa in tempore belli «Paukenmesse»: «Kyrie»
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.44
MARIA TIPO SUONA BEETHOVEN
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata n. 21 in do maggiore per pianoforte, op. 53 «Waldstein»
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto n. 4 in sol maggiore per pianoforte e orchestra, op. 58
11.45 – 12.26
ANNER BYLSMA SUONA BRAHMS E SCHUMANN
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Sonata per violoncello e pianoforte in mi minore n. 1, op. 38
- Robert Schumann 1810 – 1856
Fünf stücke in volkston, op. 102
12.27 – 12.30
- Nikolai Rimsky-Korsakov 1844 – 1908
Il volo del calabrone – versione per pianoforte di Sergej Rachmaninov
12.30 -12.40
Spazio informativo
12.40 – 14.06
GINETTE NEVEU ESEGUE BRAHMS E BEETHOVEN
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Concerto per violino e orchestra in re maggiore, op. 77
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto per violino e orchestra in re maggiore, op. 61
14.07 – 14.46
ANTOLOGIA
- John Philip Sousa 1854 – 1932
The Stars and Stripes Forever
- Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Wassermusik: Alla Hornpipe
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Jesus bleibet meine freude BWV 147
- Franz Schubert 1797 – 1828
da Rosamunde, musiche di scena D 797: Musica da balletto n. 2
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
da Die Zauberflöte: «Der Hölle Rache»
- Claude Debussy 1862 – 1918
dal Secondo libro dei Preludi: Brouillards
- Camille Saint – Saëns 1835 – 1921
Introduzione e Rondò capriccioso
- Anonimo
I gave my love a cherry
14.47 – 15.05
- Agostino Steffani 1653 – 1728
Tengo per infallibile
- Agostino Steffani 1653 – 1728
E perché non m’uccidete
15.06 – 15.17
- Chick Corea 1941
Six Ruminations for Guitar (nuovo arrangiamento di Flavio Cucchi per cui furono scritte)
15.18 – 15.30
- Siegfried Wagner 1869 – 1930
Das Flüchlein, das jeder mitbekam (La piccola maledizione che tutti conoscono), preludio
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.40
NOVITÀ IN COMPACT
a cura di Francesco Ermini Polacci
16.41 – 17.10
BEATRICE VENEZI ESEGUE GIACOMO PUCCINI
- Giacomo Puccini 1858 – 1924
Scherzo e Trio per orchestra
- Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Suor Angelica: Intermezzo
- Giacomo Puccini 1858 – 1924
Capriccio sinfonico
- Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Manon Lescaut: Intermezzo
17.11 – 18.12
GIOVANI INTERPRETI: PIETRO BONFILIO
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Dumka, scena rustica russa, op. 9
- Modest Mussorgsky 1839 – 1881
Quadri di una esposizione
- Franz Liszt 1811 – 1886
Tarantella slava da Dargomyžskij
- Franz Liszt 1811 – 1886
Ballata ucraina (Dumka) da Glanes de Woronince
- Franz Liszt 1811 – 1886
L’usignolo di Alabiev
18.13 – 18.30
- Bartolomeo Campagnoli 1751 – 1827
Duetto VI per flauto e violino in do maggiore
18.30 -18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.59
MUSICA DA CAMERA
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Trio per violino, viola e violoncello in do minore, op. 9 n. 3
- Franz Schubert 1797 – 1828
Quintetto per archi in do maggiore, D 956
20 – 20.20
- Jacques Boyvin 1649 – 1706
dal Second Livre d’orgue: Cinquième ton
20.21 – 20.30
- Josef Matthias Hauer 1883 – 1959
Rückkehr in die Heimat
20.30 – 21.50
JON VICKERS CANTA SCHUBERT
- Franz Schubert 1797 – 1828
Winterreise, ciclo di lieder su testi di Wilhelm Müller D 911
21.51 – 22.38
MUSICA SACRA
- Giovanni Battista Pergolesi 1710 – 1736
Stabat Mater per soprano, contralto, archi e basso continuo
22.39 – 23.26
SEIJI OZAWA DIRIGE BRAHMS
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Sinfonia n. 1 in do minore op. 68
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Danza ungherese n. 5 in sol minore (orchestrazione di Albert Parlow)
23.27 – 23.31
- Jake Heggie 1961
My True Love Hath My Heart
23.32 – 24
BUONANOTTE
- Leonard Bernstein 1918 – 1990
Serenata (dal Simposio di Platone) per violino solo, orchestra d’archi, arpa e percussioni (1954)