News

Palinsesto del 2 giugno

6 – 7.12

MOZARTIANA

  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 -1791
    Sinfonia in do maggiore KV 73
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 -1791
    Scena e Rondò per soprano e orchestra KV 490 «Non più, tutto ascoltai. – Non temer amato bene»
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 -1791
    Sinfonia in mi bemolle maggiore KV 132
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
    Concerto per flauto e arpa in do maggiore K 299
7.13 – 7.27
  • Sir Edward Elgar 1857 – 1934
    Introduzione e allegro per archi, op. 47
7.18 – 7.48
  • Robert Schumann 1810-1856
    Sonata per pianoforte n. 1 in fa diesis minore op. 11
7.49 – 8.09
  • Johann Sebastian Bach 1685 -1750
    Concerto per flauto, violino, e clavicembalo in la minore BWV 1044
8.10 – 8.31
  • Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
    Sonata per pianoforte n. 59 in mi bemolle maggiore HOB. XVI: 49
8.32 – 8.47
  • Richard Wagner 1813 – 1883
    da Tannhäuser: «Ouverture»
8.48 – 9
  • Carl Reinecke 1824 – 1910
    Improvviso in la maggiore per due pianoforti sopra un tema del Manfred di Schumann op. 66
9 – 10.25

Almanacco
a cura di Claudio Martini

Il 2 giugno 1896 ebbe luogo alla Salle Pleyel di Parigi la prima esecuzione del Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra di Camille Saint-Saëns. Il lavoro era stato in gran parte composto nel 1895 durante un soggiorno del musicista a Luxor, da cui il sottotitolo “l’egiziano” o “l’orientale”, in riferimento alla presenza di spunti armonici e ritmici d’ascendenza mediorientale. È in particolare nell’Andante centrale che si affaccia l’elemento esotico, con citazioni di melodie nubiane (pare ascoltate dai barcaioli del Nilo), associate a spunti moreschi, tutti d’impianto modale. Esso rappresenta egregiamente le suggestioni orientali della Parigi di fine Ottocento.

  • Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
    Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra in fa maggiore op. 103 «L’egiziano»

In questo giorno del 1919 ebbe luogo a Francoforte la prima esecuzione della Sonata per viola e pianoforte op. 11 n. 4 di Paul Hindemith, una delle sue più significative composizioni giovanili, notevole per la vibrante espressività e per la ricerca di originali soluzioni formali. Essa elude infatti la forma convenzionale della Sonata classica ed i suoi tre movimenti si presentano come un unico movimento senza soluzione di continuità. Nel complesso essa è un’opera che va ben al di là di un saggio giovanile e si colloca tra i lavori più ispirati della musica da camera di Hindemith.

  • Paul Hindemith 1895 – 1963
    Sonata per viola e pianoforte op. 11 n. 4 

Compie oggi 72 anni il direttore d’orchestra britannico Mark Elder, nato ad Hexham il 2 giugno 1947. Dal 1979 al 1993 è stato il direttore musicale dell’English National Opera, oltre a ricoprire vari incarichi con la BBC Symphony e con i London Mozart Players. Nel 1999 è stato nominato a capo della Hallé Orchestra, complesso che ha riportato ai vertici assoluti dell’esecuzione musicale, anche attraverso idee fortemente innovative per i concerti. Nell’aprile 2007 è stato uno degli otto direttori di orchestre britanniche ad approvare il manifesto decennale per la sensibilizzazione alla musica classica, dando tra l’altro l’ingresso gratuito per un concerto a tutti gli scolari britannici.

  • Edward Elgar 1857 – 1934
    Serenata per orchestra d’archi in mi minore op. 20
  • Edward Elgar 1857 – 1934
    Introduzione e Allegro per archi op. 47
  • George Butterworth 1885 – 1916
    A Shropshire Lad
10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 11.03

I SALMI DI IPPOLITO GHEZZI

  • Ippolito Ghezzi 1655 c. – 1725 c.
    da Salmi à due voci, Basso, e soprano, andanti, e brevi in stile Lombardo (1699): Domine ad Adiuvandum
  • Ippolito Ghezzi 1655 c. – 1725 c.
    a Salmi à due voci, Basso, e soprano, andanti, e brevi in stile Lombardo (1699): Dixit Dominus
  • Ippolito Ghezzi 1655 c. – 1725 c.
    da Salmi à due voci, Basso, e soprano, andanti, e brevi in stile Lombardo (1699): Confitebor tibi Domine
  • Ippolito Ghezzi 1655 c. – 1725 c.
    da Salmi à due voci, Basso, e soprano, andanti, e brevi in stile Lombardo (1699): Beatus vir 
11.04 – 12.21

WILHELM FURTWÄNGLER DIRIGE LUDWIG VAN BEETHOVEN
Registrazione dal vivo, Bayreuth 9 agosto 1954

  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    Sinfonia n. 9 in re minore, op. 125 «Corale»
12.22 – 12.30
  • Claude Debussy 1862 – 1918
    da Images, première série: «Hommage a Rameau»
12.40 – 13.42

LUDWIG VAN BEETHOVEN: LE SONATE PER VIOLINO E PIANOFORTE OP. 30

  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    Sonata per violino e pianoforte n. 6 in la maggiore, op. 30 n. 1
  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    Sonata per violino e pianoforte n. 7 in do minore, op. 30 n. 2
  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    Sonata per violino e pianoforte n. 8 in sol maggiore, op. 30 n. 3
13.43 – 13.56
  • Giacomo Puccini 1858-1924
    da Gianni Schicchi: «O mio babbino caro»
  • Giacomo Puccini 1858-1924
    da La bohème: «Sì. Mi chiamano Mimi» e «Donde lieta uscì»
13.57 – 14.44

OMAGGIO A SCRIABIN

  • Alexander Scriabin 1872 – 1915
    Le Poème de l’extase
  • Alexander Scriabin 1872 – 1915
    Concerto per pianoforte e orchestra
14.45 – 15.21

Carlos Kleiber dirige beethoven

  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    Sinfonia n. 7 in la maggiore, op. 92
15.22 – 15.30
  • Franz Liszt 1811 – 1886
    Polonaise n. 2 in mi maggiore

15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 16.19

MUSICA SACRA

  • Antonio Vivaldi 1687 – 1741
    Stabat Mater per contralto e archi RV 621
  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    Cantata BWV 138: Warum betrübst du dich, mein Herz
16.20 – 17.29

OMAGGIO A CARLO MARIA GIULINI

  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    Sinfonia n. 7 in la maggiore, op. 92
  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    Sinfonia n. 8 in fa maggiore, op. 93
17.30 – 18.04

PER FLAUTO E ARCHI

  • Giuseppe Tartini 1692 – 1770
    Concerto in sol maggiore per flauto e archi (Gimo 293)
  • Giuseppe Tartini 1692 – 1770
    Concerto in re maggiore per flauto e archi (Gimo 291)
18.05 – 18.30
  • Béla Bartók 1881 – 1945
    Quartetto per archi n. 2 in la minore, op. 17
18.30 -18.40

Spazio informativo

18.40 – 19.05

ANTOLOGIA ORGANISTICA

  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    Duetto III in sol maggiore BWV 804
  • Georg Böhm 1661 – 1733
    Preludio, fuga e postludio in sol minore
  • Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
    Fantasia in re minore
  • Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
    O Lamm Gottes unschuldig – corale
  • Peter Westerbrink 1957
    Variazioni improvvisate sul Salmo 101
19.06 – 19.42

RAFAEL KUBELIK DIRIGE SMETANA E DVOŘÁK

  • Bedřich Smetana 1824 – 1884
    La sposa venduta – suite
  • Antonín Dvořák 1841- 1904
    Leggenda, op. 59 n. 10
  • Antonín Dvořák 1841- 1904
    Scherzo capriccioso
19.43 – 20.17

OMAGGIO A LUCIANO BERIO

  • Luciano Berio 1925 – 2003
    Sinfonia per otto voci e orchestra – versione in quattro movimenti
  • Luciano Berio 1925 – 2003
    4 Improvisations by the Orchestra
20.18 – 20.30
  • Gioachino Rossini 1792 – 1868
    Album pour piano, violon, violoncelle, harmonium et cor (Péchés de vieillesse, vol. IX): «Prélude italien»
20.30 – 21.08

LA MUSICA DI WITOLD LUTOSŁAWSKI

  • Witold Lutosławski 1913 – 1994
    Sinfonia n. 4 (1992)
  • Witold Lutosławski 1913 – 1994
    Les Espaces du sommeil
21.09 – 21.54

DAVID OISTRACH SUONA MOZART E STRAVINSKY

  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 -1791
    Concerto per violino e orchestra in si bemolle maggiore K 207
  • Igor Stravinskij 1882 – 1971
    Concerto per violino e orchestra
21.55 – 22.47

GUIDO CANTELLI DIRIGE SCHUBERT E GHEDINI
Concerto dal vivo, New York, Manhattan, 8 gennaio 1951

  • Franz Schubert 1797- 1828
    Sinfonia n. 2 in si bemolle maggiore D 125
  • Giorgio Federico Ghedini 1892 – 1965
    Concerto dell’albatro 
22.48 – 23.01
  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    Sonata n. 22 per pianoforte in fa maggiore, op. 54
23.02 – 23.20
  • Eugène Ysaÿe 1858 – 1931
    Sonata n. 1 in sol minore per violino solo
23.21 – 23.44
  • Richard Wagner 1813 – 1883
    da Crepuscolo degli dei: Alba e viaggio di Sigfrido sul Reno e Marcia funebre di Sigfrido
23.45 – 24

MEDITAZIONI SINFONICHE

  • Olivier Messiaen 1908 – 1992
    L’Ascension, quattro meditazioni sinfoniche per orchestra

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming