6 – 6.38
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto n. 14 in do diesis minore, op. 131
6.39 – 7.08
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in Do maggiore BWV 846
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 3 voci in do minore BWV 847
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 3 voci in Do diesis maggiore BWV 848
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 5 voci in do diesis minore BWV 849
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in Re maggiore BWV 850
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 3 voci in re minore BWV 851
7.09 – 8.12
PETER MAAG DIRIGE MOZART
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 38 in re maggiore, K 501 «Praga»
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 39 in mi bemolle maggiore, K 543
8.13 – 8.51
QUATTRO MANI
- Darius Milhaud 1892 – 1974
Concertino d’automne, per due pianoforti e otto strumenti, op. 309
- Erik Satie 1865 – 1925
En habit de cheval – per pianoforte a quattro mani
- Claude Debussy 1862 – 1918
Six épigraphes antiques – per pianoforte a quattro mani
- Francis Poulenc 1899 – 1963
Sonata per pianoforte a quattro mani
8.52 – 9
- John Dowland 1562 – 1626
Go from my windowe
9 – 10.25
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 2 luglio 1591 spirava a Firenze Vincenzo Galilei, liutista, compositore e teorico musicale, nonché padre di Galileo. Nato a Santa Maria del Monte intorno al 1520, fu uno dei membri più brillanti della Camerata fiorentina dei Bardi e una delle figure più importanti nella musica del tardo Rinascimento. Entrò in aperto conflitto con la tradizione classica sostenuta dal suo maestro Zarlino e in vari trattati teorici propose di ritornare alla melodia monodica contro l’imperante polifonia contrappuntistica. I suoi studi si svilupparono sul trattamento delle consonanze e dissonanze furono le basi su cui si sviluppò poi la musica barocca.
- Vincenzo Galilei 1520 c. – 1591
Contrappunto secondo di B.M.
- Vincenzo Galilei 1520 c. – 1591
Tre Contrappunti n. 10, n. 19 e n. 22
- Vincenzo Galilei 1520 c. – 1591
da Fronimo: Duo tutto di fantasia
- Vincenzo Galilei 1520 c. – 1591
da Fronimo: Recercare del nono tuono, Contrappunto primo B. M., «Qual miracolo amore»
- Vincenzo Galilei 1520 c. – 1591
dal Libro di intavolatura di liuto: Gagliarda Corinna, Passamezzo primo, gagliarda Moravia
Festeggia oggi 37 anni il violinista russo Ilya Gringolts, nato a Leningrado il 2 luglio 1982. Allievo di Itzhak Perlman presso la Juilliard School, ha vinto tra i 12 ed i 16 anni importanti concorsi tra i quali il ‘Menuhin’ ed il ‘Paganini’ di Genova. Ha esordito come solista nel 1993 con l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo ed ha quindi sviluppato un’intesa ed apprezzata carriera concertistica e cameristica. Il suo repertorio spazia dal barocco al Novecento, e non trascura la musica contemporanea. Interessato alla prassi esecutiva storica, si è esibito di recente come direttore e solista nel Concerto per violino n. 1 di Paganini eseguito nella sua chiave originale.
- Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Concerto per violino e orchestra n. 1 in la minore op. 77
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Sonata n. 2 in la minore per violino solo BWV 1003
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.10
UNA CANTATA PER LA FESTA DELLA VISITAZIONE
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Cantata BWV 147:
Herz und Mund und Tat und Leben – cantata per la festa della Visitazione
11.11 – 11.43
PUCCINI A QUATTRO MANI
- Bernardo Wolff 1835 – 1906
La Bohème – pot-pourri per pianoforte a quattro mani da Giacomo Puccini
- Giuseppe Frugatta 1860 – 1933
Capriccio sinfonico – riduzione per pianoforte a quattro mani da Giacomo Puccini
11.44 – 12.30
MUSICA DA CAMERA
- Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Trio per pianoforte violino, violoncello in mi bemolle maggiore, H.XV:29
- Robert Schumann 1810 – 1856
Trio per pianoforte, violino e violoncello n. 2 in fa maggiore, op. 80
12.30 -12.40
Spazio informativo
12.40 – 13.43
CONCERTO
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Il Flauto Magico, ouverture
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto brandeburghese n. 5 in re maggiore, BWV 1050
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Triplo concerto per violino, violoncello e pianoforte in do maggiore, op. 56
13.44 – 14.34
PER PIANOFORTE E ORCHESTRA
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per pianoforte e orchestra n. 13 in do maggiore, K 415
- Béla Bartók 1881 – 1945
Concerto per pianoforte e orchestra n. 1
14.35 – 14.43
- Richard Wagner 1813 – 1883
Tristan und Isolde, preludio atto III
14.44 – 15.16
CIACCONA
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750 – Ferruccio Busoni 1866 – 1925
Ciaccona
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750 – Rudolf Lutz 1951
Ciaccona
15.17 – 15.30
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
La gazza ladra, sinfonia
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.47
BERNARD HAITINK DIRIGE BRUCKNER
- Anton Bruckner 1824-1896
Sinfonia n. 7 in mi maggiore
16.48 – 17.09
OMAGGIO A MENDELSSOHN
- Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 -1847
Concerto per pianoforte e orchestra in sol minore, op. 25
17.10 – 17.40
IL PIANOFORTE DI FAURÉ
- Gabriel Fauré 1845 – 1924
Ballade op. 19
- Gabriel Fauré 1845 – 1924
Primo improvviso op. 19
- Gabriel Fauré 1845 – 1924
Secondo improvviso op. 31
- Gabriel Fauré 1845 – 1924
Terzo improvviso op. 34
- Gabriel Fauré 1845 – 1924
Quinto notturno op. 37
- Gabriel Fauré 1845 – 1924
Quinta barcarola op. 66
17.41 – 18.13
INTERMEZZO JAZZ: DUKE ELLINGTON
- Duke Ellington 1899 – 1974
Ciaikovsky: The Nutcracker Suite
18.14 – 18.30
- Franz Liszt 1811 – 1886
Vallée d’Obermann
18.30 -18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.40
PICCOLO DIZIONARIO DELLA MUSICA CLASSICA
a cura di Claudio Martini
19.41 – 20.30
LE QUATTRO STAGIONI
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto per violino, archi e basso continuo in mi maggiore, op. 8 n. 1 «La primavera»
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto per violino, archi e basso continuo in sol minore, op. 8 n. 2 «L’estate»
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto per violino, archi e basso continuo in fa maggiore, op. 8 n. 3 «L’autunno»
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto per violino, archi e basso continuo in fa minore op. 8 n. 4 «L’inverno»
20.30 – 22
CONCERTO SINFONICO
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 55 «Eroica»
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Sinfonia n. 2 in re maggiore, op. 73
22.01 – 22.40
SAMUIL FEINBERG SUONA BACH
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Secondo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in la bemolle maggiore BWV 886
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Secondo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 3 voci in sol diesis minore BWV 887
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Secondo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 3 voci in la maggiore BWV 888
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Secondo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 3 voci in la minore BWV 889
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Secondo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 3 voci in Si bemolle maggiore BWV 890
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Secondo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in Si maggiore BWV 892
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Secondo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 3 voci in si minore BWV 893
22.41 – 23.17
LIEDER
- Arnold Schönberg 1874 – 1951
Dank (7′ 25”) – Warnung (2′ 13”) Mein Herz in steten treuen (2′ 50”)
- Anton Webern 1883 – 1945
Tief von fern (1′ 25”) – Aufblick (3′ 11”) – Sommerabend (3′ 04”) – So ich traurig bin (52”)
- Alban Berg 1885 – 1935
Heiliger Himmel (4′ 01”) – Schliesse mir die Augen beide (1′ 09”) – Schilflied (3′ 01”)
23.18 – 23.57
CHRISTOPHE ROUSSET SUONA COUPERIN
- François Couperin 1668 – 1733
dal Primo Libro dei pezzi per clavicembalo: Premier ordre
23.58 – 24
BUONANOTTE
- John Dowland 1562 – 1626
The King of Denmark, his Galliard