6 – 6.24
- Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
Troisième livre de pièces de clavecin – Suite in la minore
6.25 – 7.08
MUSICA DA CAMERA
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto n. 11 in fa minore «Serioso», op. 95
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto n. 2 in sol maggiore, op. 18 n. 2
7.09 – 7.19
- Carlo Farina 1600 – 1640
Gagliarda prima à 4 (1′ 24”) – Volta prima à 4 (1′ 05”) – Aria franzesa seconda (1′ 22”) – Gagliarda prima à 4 (1′ 05”) – Volta prima à 4 (1′ 35”)
7.20 – 9
JULIUS KATCHEN SUONA BRAHMS
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra in si bemolle maggiore op. 83
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra in re minore op. 15
9 – 10.25
Almanacco
a cura di Claudio Martini
Nasce a Palermo trecentosessanta anni fa Alessandro Scarlatti, uno dei massimi esponenti del barocco musicale italiano ed europeo. Appartenente ad una famiglia di musicisti, fu padre di dieci figli tra cui il celebre Domenico e fu, probabilmente, allievo di Carissimi a Roma. Musicista prolifico di melodrammi, di musica strumentale e di cantate, la sua attività fu prodigiosa sia per la quantità dei lavori prodotti sia per l’importanza degli incarichi ricoperti. Fu musicista al servizio di Caterina di Svezia, vicemaestro della Cappella di Santa Maria Maggiore a Roma, membro dell’Accademia dell’Arcadia, e dal 1708 maestro di cappella a Napoli, città dove morì nel 1725.
- Alessandro Scarlatti 1660 – 1725
De tenebroso lacu, mottetto per contralto, archi e continuo
Il 2 maggio 1692 venne rappresentata per la prima volta, presso il Queen’s Theatre del Dorset Garden di Londra, The Fairy Queen di Henry Purcell, una masque o semi-opera che faceva parte degli allestimenti tipici della Restaurazione inglese. Il libretto era un adattamento anonimo della commedia nuziale Sogno di una nozze di mezza estate di Shakespeare. Il lavoro riscosse un enorme successo, grazie al fatto che contiene alcune fra le più belle musiche teatrali di Purcell, totalmente padrone nella sua precoce maturità, del pungente stile inglese del contrappunto barocco. Il compositore morì tre anni dopo, la partitura andò perduta e fu ritrovata solo agli inizi del XX secolo.
- Henry Purcell 1659 – 1695
The Fairy Queen, selezione dall’opera
- Henry Purcell 1659 – 1695
da The Fairy Queen: «See, see, my many colour’d Fields»
In questo giorno del 1936 nasceva a New York il violinista statunitense di origine rumena Michael Rabin. Iniziò a praticare il violino a sette anni e a nove fu ascoltato da Jascha Heifetz che gli consigliò di studiare con Ivan Galamian. Debuttò alla Carnegie Hall all’età di 13 anni, suonando il Concerto n. 5 di Vieuxtemps sotto la direzione di Léon Barzin. La sua carriera è continuata con grande successo per tutti gli anni Cinquanta e parte dei Sessanta, esibendosi in tutto il mondo col suo Guarnieri del Gesù «Kubelik» del 1735. Negli ultimi anni l’attività concertistica si diradò a causa di problemi psicologici. Morì in circostanze tragiche e poco chiare a soli 35 anni.
- Niccolò Paganini 1835 – 1921
Concerto n. 1 in re maggiore op. 6
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.59
IL QUATUOR TERPSYCORDES SUONA SCHUBERT
- Franz Schubert 1797 – 1828
Quartetto in re minore n. 14 D 810, «La morte e la fanciulla»
- Franz Schubert 1797 – 1828
Quartetto in la minore, op. 29 D. 804, «Rosamunde»
12 – 12.30
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto n. 21 in do maggiore per pianoforte e orchestra, K. 467
12.40 – 13.44
CONCERTO
- Franz Schubert 1797- 1828
Sinfonia n. 3 in re maggiore D 200
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore, op. 73 «Imperatore»
13.45 – 14.26
A QUATTRO MANI
- Sergei Rachmaninov 1873 – 1943
Suite n. 1 in sol minore, op. 5
- Antonín Dvořák 1841 – 1904
dalle Danze slave: op. 46 n. 1, op. 72 n. 4, op. 46 n. 7, op. 72 n. 2
14.27 – 15.21
PER SOLISTA E ORCHESTRA
- Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Concerto per violoncello e orchestra n. 2 in sol maggiore, op. 126
- Paul Hindemith 1895 – 1963
Kammermusik n. 2 per pianoforte obbligato e dodici strumenti solisti, op. 36 n. 1
15.22 – 15.30
- Gabriel Fauré 1845 – 1924
Elegia in do minore per violoncello e pianoforte, op. 24
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.40
PARTITURE D’EUROPA
Itinerari nelle città della musica
a cura di Claudio Martini
16.41 – 16.56
KURT OLLMANN CANTA ALBERT ROUSSEL
- Albert Roussel 1869 – 1937
da Deux poèmes chinois, op. 12 L.13: «Amoureux séparés» – testo di Fu-Mi
- Albert Roussel 1869 – 1937
da Deux mélodies, op. 19 L.21: «A Farewell» – testo di Ernest Henry Clark Oliphant)
- Albert Roussel 1869 – 1937
da Deux mélodies, op. 20 L.22 – testo di René Chalupt: «Sarabande»
- Albert Roussel 1869 – 1937
A Flower given to my Daughter, L.55 – testo di James Joyce (1931)
- Albert Roussel 1869 – 1937
da Deux mélodies, op. 50 L.63 – testo di René Chalupt: «Coeur en péril»
16.57 – 17.21
MUSICA SACRA
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Magnificat in re maggiore, BWV 243
17.22 – 17.51
VIOLONCELLO SOLO
- Giovanni Battista degli Antonii 1636 – 1698
Ricercata seconda op. 11 in re minore
- Giovanni Battista degli Antonii 1636 – 1698
Ricercata undecima op. 1 in sol maggiore
- Giovanni Battista Vitali 1632 – 1692
Toccata in do maggiore – Ruggiero in do maggiore – Bergamasca in do maggiore – Ciaccona in do maggiore
- Domenico Gabrielli 1651 o 1659 – 1690
Ricercar primo in sol minore
- Domenico Gabrielli 1651 o 1659 – 1690
Ricercar Sesto in sol maggiore
- Joseph Clément dall’ Abaco 1710 – August 1805
Capriccio sesto in mi minore
- Justus Johann Friedrich Dotzauer 1783 – 1860
Studio n.17 in mi minore
17.52 – 18.30
MARIA TIPO SUONA FRÉDÉRIC CHOPIN
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Quattro Ballate
18.40 – 19.45
DAVID OISTRAKH SUONA MOZART E ŠOSTAKOVIČ
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per violino e orchestra n. 5 in la maggiore, K 219
- Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Concerto per violino e orchestra in la minore, op. 77
19.46 – 20.05
- César Franck 1822 – 1890
Preludio, corale e fuga
20.06 – 20.30
- Giorgio Federico Ghedini 1892 – 1965
Studi per un affresco di battaglia
20.30 – 22.40
SERATA ALL’OPERA
- Giuseppe Verdi 1813-1901
Un ballo in maschera
Opera in tre atti su libretto di Antonio Somma
22.41 – 23.23
MATTEO FOSSI SUONA DEBUSSY
- Claude Debussy 1862 – 1918
Pour le piano
- Claude Debussy 1862 – 1918
D’un cahier d’esquisses
- Claude Debussy 1862 – 1918
Masques
- Claude Debussy 1862 – 1918
Estampes
23.24 – 23.50
- Léo Delibes 1836 – 1891.
Coppélia- suite dal balletto
23.51 – 24
BUONANOTTE
- Leonard Bernstein 1918 – 1990
Sonata per clarinetto e pianoforte