News

Palinsesto del 20 febbraio

6 – 7

MUSICA DA CAMERA

  • Ludwig van Beethoven 1770 -1827
    Serenata per violino, viola e violoncello in re maggiore, op. 8
  • Alexander Glazunov 1865 – 1936
    Quintetto per archi in la maggiore, op. 39
7.01 – 7.26

ANTOLOGIA ANTICA

  • Sainte-Colombe le Fils
    Tombeau pour Monsieur de Saint Colombe le Père (11′ 44”) e Fantasia in rondò (1′ 53”)
  • Orlando Gibbons 1583 – 1625
    da Royal Fantasies of III Parts: Fantasie XII
  • Orlando Gibbons 1583 – 1625
    da Royal Fantasies of III Parts: Fantasie V
  • Orlando Gibbons 1583 – 1625
    da Royal Fantasies of III Parts: Fantasie II
7.27 – 8.13

SINFONIE

  • Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
    Sinfonia n. 39 in sol minore Hob. 1:39
  • Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
    Sinfonia n. 98 in si bemolle maggiore, Hob. I: 98
8.14 – 8.29
  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    dalla Partita n. 2 in re minore BWV 1004: Ciaccona
8.30 – 9
  • Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
    da Tafelmusik – terza parte: Ouverture – Suite in si bemolle maggiore
9 – 10.25

Almanacco
a cura di Claudio Martini

Il 20 febbraio 1626 veniva sepolto a Londra il compositore, cantante e liutista inglese John Dowland. Molto poco si sa della sua fanciullezza se non che nacque a Londra o a Dublino nel 1563. Nel 1580 seguì l’ambasciatore inglese, di cui era dipendente, presso la corte di Francia a Parigi. Qui si convertì al cattolicesimo per rivalsa verso la regina Elisabetta I che non gli volle offrire un posto presso la sua corte. Servì a lungo Re Cristiano IV di Danimarca e dal 1606 al 1612 ottenne un posto di liutista presso Giacomo I d’Inghilterra. Scrisse molto per il liuto solo e canzoni per liuto e voce. Fu anche noto ed apprezzato autore di numerosi madrigali.

  • John Dowland 1563 – 1626
    da Lachrimae or Seven Teares a 5: Lachrimae Antiquae
  • John Dowland 1563 – 1626
    Fantasia per liuto P 1a
  • John Dowland 1563 – 1626
    In darkness let me dwell
  • John Dowland 1563 – 1626
    dal Secondo Libro di Canzoni: «Flow my tears»
  • John Dowland 1563 – 1626
    Lord to thee I make my moan, Salmo 130 

Il 20 febbraio 1816 si svolse al Teatro Argentina di Roma la prima esecuzione de Il barbiere di Siviglia di Rossini, su libretto di Cesare Sterbini tratto dalla commedia omonima di Beaumarchais. L’opera fu composta in poco meno di tre settimane e come sinfonia Rossini utilizzò quella dell’Aureliano in Palmira. La prima esecuzione fu funestata da incidenti in scena e dalla contestazione dei fautori della versione del Barbiere di Paisiello. Il precedente successo di quest’ultimo faceva sembrare inammissibile che un compositore di ventitré anni osasse sfidarlo. L’opera si risollevò dalla seconda recita, divenendo il simbolo stesso dell’opera buffa e dello stile di Rossini.

  • Gioachino Rossini 1792 – 1868
    da Il barbiere di Siviglia: ouverture e selezione delle arie
10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 12

CONCERTO DI RUDOLF SERKIN

  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    Capriccio in mi maggiore BWV 993
  • Max Reger 1873 – 1916
    Variazioni e fuga su un tema di Johann Sebastian Bach
  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    Sonata n. 24 per pianoforte in fa diesis maggiore, op. 78 «À Thérèse»
  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    Sonata n. 21 per pianoforte in do maggiore, op. 53 «Waldstein»
12.01 – 12.30
  • Béla Bartók 1881 – 1945
    Sonata per due pianoforti e percussioni, Sz 110
12.30 -12.40

Spazio informativo

12.40 – 13.11

BOULEZ DIRIGE BARTOK

  • Béla Bartok 1881 – 1945
    Musica per corde, percussioni e celesta
13.12 – 14.26

RUSSI A LONDRA

  • Inno nazionale dell’URSS
  • Johannes Brahms 1833 – 1897
    Concerto per violino e orchestra in re maggiore, op. 77
  • Johannes Brahms 1833 – 1897
    Concerto per violino, violoncello e orchestra in la minore, op. 102
14.27 – 14.48
  • Richard Strauss 1864 – 1949
    Vier Letzte Lieder
14.49 – 15.17
  • Franz Schubert 1797- 1828
    Sinfonia n. 4 in do minore, «La tragica» D 417
15.18 – 15.30
  • Johann Sebastian Bach 1685 -1750
    Prelude, fuga e allegro in mi bemolle maggiore BWV 998
15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 16.40

NOVITÀ IN COMPACT
a cura di Francesco Ermini Polacci

16.41 – 17.15

MUSICA DEL NOSTRO TEMPO

  • Peter Eötvös 1944
    Multiversum
17.16 – 17.18
  • Franz Schubert 1797- 1828
    Du liebst mich nicht, D. 756 (3′ 40”) – An die Laute, op. 81/2, D. 905 (1′ 36”) – Der Blumenbrief, D. 622 (2′ 13”) – Die Männer sind méchant, D. 866, n. 3 (2′ 30”).
17.29 – 18.19

CHARLES MUNCH SUONA ALBERT ROUSSEL

  • Albert Roussel 1869 – 1937
    Sinfonia n. 3 in sol minore, op. 42 L.53 (1929-1930)
  • Albert Roussel 1869 – 1937
    Sinfonia n. 4 in la maggiore, op. 53 L.67 (1934)
18.20 – 18.30
  • Franz Liszt 1811 – 1886
    da Harmonies poétiques et religieuses, S172a/R[14] (1847): «La Lampe du temple où l’Âme présente à Dieu»
18.30 -18.40

Spazio informativo

18.40 – 19.11

CANADIAN BRASS SUONANO

  • Leonard Bernstein 1918 – 1990
    da West Side Story: «A Boy Like That/I Have A Love» – versione per ensemble di fiati di Chris Dedrick
  • Leonard Bernstein 1918 – 1990
    da Candide: «The Best of All Possible Worlds» – versione per ensemble di fiati di Chris Dedrick
  • Leonard Bernstein 1918 – 1990
    da West Side Story: «One Hand, One Heart» – versione per ensemble di fiati di Chris Dedrick
  • Leonard Bernstein 1918 – 1990
    da West Side Story: «Tonight» – versione per ensemble di fiati di Chris Dedrick
  • Leonard Bernstein 1918 – 1990
    da West Side Story: «I Feel Pretty» – versione per ensemble di fiati di Chris Dedrick
  • Leonard Bernstein 1918 – 1990
    da West Side Story: «Somewhere» – versione per ensemble di fiati di Chris Dedrick
  • Leonard Bernstein 1918 – 1990
    da West Side Story: «Gee, Officer Krupke
19.12 – 19.21
  • Robert Dowland 1591 c. – 1641
    Sir Thomas Monson, his Galliard
  • Robert Dowland 1591 c. – 1641
    Almande
  • John Dowland 1562 – 1626
    Captayne Pipers Galliard 
19.22 – 19.29
  • François Couperin 1668 – 1733
    La Paix du Parnasse
19.30 – 20.02
  • William Russo 1928 – 2003
    Street Music, A Blues Concerto
20.03 – 20.19
  • Claudio Monteverdi 1567-1643
    Vaga su spina ascosa, dal VII Libro dei madrigali
  • Claudio Monteverdi 1567-1643
    Ecco vicine, o bella tigre, dal VII Libro dei madrigali
  • Claudio Monteverdi 1567-1643
    Soave libertate, dal VII Libro dei madrigali
  • Claudio Monteverdi 1567-1643
    Se ‘l vostro cor, Madonna dal VII Libro dei madrigali
20.20 – 20.30
  • Mario Castelnuovo-Tedesco 1895 – 1968
    Humoresque on the name of Tossy Spivakovsky, op. 170 n. 8
20.30 – 22.37

HERBERT VON KARAJAN DIRIGE JOHANN SEBASTIAN BACH

  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    Messa in si minore BWV 232
22.38 – 23.52

MUSICA DA CAMERA

  • Claude Debussy 1862 – 1918
    Trio in sol maggiore per pianoforte, violino e violoncello
  • Sergei Rachmaninov 1873 – 1943
    Trio per pianoforte, violino e violoncello n. 2 in re minore, op. 9 «Elégiaque»
23.53 – 24

BUONANOTTE

  • Igor Stravinskij 1882 – 1971
    da Le Baiser de la Fée: Pas de deux: Adagio, variazione e coda – trascrizione per violoncello e pianoforte di Mstislav Rostropovich da Igor Stravinskij e Samuel Dushkin

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy