News

Palinsesto del 20 maggio

6 – 6.31

BUONGIORNO

  • Adriaan Smout 1578/79 – 1646
    da Thysius Lute Book: I. Si vous estes belle/Reprinse
  • Adriaan Smout 1578/79 – 1646
    da Thysius Lute Book: II. Passomezo haubois/Gailliarde haubois
  • Adriaan Smout 1578/79 – 1646
    da Thysius Lute Book: IV. Ick clam den boom al op
  • Adriaan Smout 1578/79 – 1646
    da Thysius Lute Book: V. Onse Vader
  • Adriaan Smout 1578/79 – 1646
    da Thysius Lute Book: VI. Wie sal mijn troetelen
  • Adriaan Smout 1578/79 – 1646
    da Thysius Lute Book: VII. Gaet hem toe
  • Adriaan Smout 1578/79 – 1646
    da Thysius Lute Book: VIII. Wilhelmus van Nassowen
  • Adriaan Smout 1578/79 – 1646
    da Thysius Lute Book: IX. Can Shee Excuse
  • Adriaan Smout 1578/79 – 1646
    da Thysius Lute Book: X. Brande d’angleterre
  • Adriaan Smout 1578/79 – 1646
    da Thysius Lute Book: XI. Rogier
  • Adriaan Smout 1578/79 – 1646
    da Thysius Lute Book: XII. Passomezo del Zorzi
6.32 – 7.04

ANTOLOGIA

  • Enrique Granados 1867 – 1916
    da Goyescas: Intermezzo
  • Alexander Borodin 1833 – 1887
    dal Principe Igor: Coro e danze delle fanciulle Polovesiane
  • Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
    da Cenerentola: Adagio – versione per violoncello e pianoforte dell’autore
  • David Popper 1843 – 1913
    Danza degli elfi
  • Richard Strauss 1864 – 1949
    An einsamer Quelle, op. 9 n. 2
  • Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
    dal Dettingen Te Deum in re maggiore: «Vouchsafe, O Lord!»
  • Nicolò Paganini 1782 – 1840
    Moto perpetuo, op. 11
7.05 – 7.48
  • Claude Debussy 1862 – 1918
    Preludi, Libro I
7.49 – 8.04
  • Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
    Trio per pianoforte violino, violoncello in sol minore, H.XV:19
8.05 – 9
  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 55 «Eroica»
9 – 10.25

Almanacco
a cura di Claudio Martini

In questo giorno del 1876 spirava a Francoforte sul Meno la pianista e compositrice Clara Wieck-Schumann. Era nata a Lipsia il 13 settembre 1819. Figlia ed allieva di Friedrich Wieck, a nove anni debuttò come solista iniziando una carriera internazionale. A ventun anni sposò, nonostante l’opposizione del padre, Robert Schumann di cui fu la fedele compagna ed ispiratrice. Compose un concerto per pianoforte e orchestra, musica per pianoforte e Lieder. Alla morte di Schumann, nel 1856, ella curò l’edizione delle opere pianistiche del marito senza tralasciare la propria carriera di pianista e di insegnante al conservatorio della sua città natale.

  • Clara Schumann-Wieck 1819 – 1896
    da Tre romanze per violino e pianoforte op. 22: Romanza n. 3
  • Clara Schumann-Wieck 1819 – 1896
    Pièces fugitives, op. 15
  • Clara Schumann-Wieck 1819 – 1896
    da Sei Lieder op. 13: «Liebeszauber» 

Compie oggi quarantotto anni il pianista inglese Paul Lewis, nato a Liverpool il 20 maggio 1972 e considerato uno dei più brillanti musicisti emergenti. Particolarmente apprezzate sono le sue esecuzioni di Ludwig van Beethoven, di cui ha inciso tutte le sonate, e di Franz Schubert. Completati gli studi alla Guildhall School, si è perfezionato divenendo allievo di Alfred Brendel. Buona parte della sua vasta notorietà gli è derivata dalla partecipazione ai popolari BBCProms, ove è stato il primo pianista nella storia della manifestazione ad eseguire l’integrale dei concerti per pianoforte di Beethoven in un’unica stagione concertistica.

  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    Sonata n. 31 in la bemolle maggiore op. 110
  • Franz Schubert 1797 – 1828
    Wanderer-fantasie in do maggiore op. 15 D. 760 

Il 20 maggio 1989 fu data in prima esecuzione postuma la Sinfonia Tragica di Karl Amadeus Hartmann, composta nel 1940 e rivista nel 1943. La composizione, in due movimenti, è una forte denuncia della guerra, descritta come ‘il più grande di tutti i crimini della tirannia’. Hartmann non si era mai piegato alle attitudini xenofobe ed autoritarie del regime nazista e per questo, oltre che per le sue simpatie socialiste, la sua musica era stata bandita. Ma la musica di Hartmann fu influenzata da Bach, Mahler, Stravinskij e Hindemith ed incorporava idee espressioniste, motivi jazz e sfumature ungheresi derivate dal suo amore per Bartók e Kodály.

  • Karl Amadeus Hartmann 1905 – 1963
    Sinfonia tragica per orchestra
10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 11.14

SEIJI OZAWA DIRIGE BEETHOVEN

  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    Leonore, ouverture n. 3
  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    Egmont, Ouverture op. 84
  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    Leonore, ouverture n. 1
11.15 – 11.28

MUSICA SACRA DELLA FAMIGLIA BACH

  • Johann Michael Bach 1648 – 1694
    Mottetto: Herr, wenn ich nur dich habe
  • Johann Michael Bach 1648 – 1694
    Mottetto: Nun hab ich überwunden
  • Johann Christoph Bach 1642 – 1703
    Aria: Es ist nun aus mit meinem Leben
11.29 – 12.01
  • Leonard Bernstein 1918 – 1990
    Arias and Barcarolles (Orchestrazione per mezzosoprano, baritono, archi e percussioni di Bright Sheng)
12.02 – 12.23
  • John Dowland 1562 – 1626
    Come again, sweet love
  • John Dowland 1562 – 1626
    Orlando sleepeth
  • John Dowland 1562 – 1626
    I saw my lady weep
  • John Dowland 1562 – 1626
    Tarlton’s Resurrection
  • John Dowland 1562 – 1626
    From silent night
  • John Dowland 1562 – 1626
    Sir John Smith’s Almain
12.24 – 12.30
  • Ildebrando Pizzetti 1880 – 1968
    I Pastori – lirica per soprano e orchestra
12.30 -12.40

Spazio informativo

12.40 – 13.10

LA TOSCANA DELLE CULTURE
a cura della redazione di Rete Toscana Classica

13.11 – 14.06

GEORGES PRÊTRE DIRIGE ALBERT ROUSSEL

  • Albert Roussel 1869 – 1937
    Bacchus et Ariane, op. 43 – balletto in due atti su libretto di Abel Hermant (1930)
  • Albert Roussel 1869 – 1937
    Le Festin de l’araignée, op. 17 L.19 – Frammenti sinfonici (1912-1913)
14.07 – 14.38
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
    Sinfonia concertante per violino, viola e orchestra in mi bemolle maggiore K 364
14.39 – 14.53
  • Mauro Giuliani 1781 – 1829
    Rossiniana n. 5 op. 123
14.54 – 15.11
  • John Dowland 1562 – 1626
    dal First Booke of Songs, 1597: «Now, O now I needs must part» (4′ 25”) – «Dear, if you change» (3′ 27”) – «Burst forth my tears» (3′ 50”) – «Go crystal tears» (3′ 40”)
15.12 -15.30
  • Giorgio Federico Ghedini 1892 – 1965
    Sonata da concerto per flauto e archi
15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 16.40

LUCE DI TAGLIO
Rubrica di attualità teatrali
a cura di Rodolfo Sacchettini

16.41 – 17.38

MARIA TIPO SUONA BACH

  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    dalla Partita n. 2 per violino solo BWV 1994: Ciaccona in re minore – trascrizione per pianoforte di Ferruccio Busoni
  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    Toccata e fuga in re minore BWV 565 – trascrizione per pianoforte di Ferruccio Busoni
  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    Toccata, adagio e fuga en do maggiore BWV 564 – trascrizione per pianoforte di Ferruccio Busoni
  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    Preludio e fuga in re maggiore BWV 532 – trascrizione per pianoforte di Ferruccio Busoni
17.39 – 18.26

QUARTETTO BORODIN SUONA LUDWIG VAN BEETHOVEN

  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    Quartetto n. 15 in la minore, op. 132
18.27 – 18.30
  • Gian Francesco Malipiero 1882 – 1973
    Variazione sulla Pantomima dell’«Amor Brujo» di Manuel De Falla
18.30 -18.40

Spazio informativo

18.40 – 19.25

RICCARDO CHAILLY DIRIGE PIOTR ILIJČ ČAJKOVSKIJ

  • Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
    Sinfonia n. 1 in sol minore op. 13 «Sogni d’inverno»
19.26 – 19.55
  • Francis Poulenc 1899-1963
    Stabat Mater, per soprano, coro e orchestra
19.56 – 20.08

GESUALDO CONSORT CANTA SWEELINCK

  • Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
    La belle que je sers (1′ 39”) – L’Aubespin (1′ 35”) – Quand je voy ma Maitresse (2′ 17”) – Je sens l’ardeur (1′ 45”) – Face donques qui voudra (3′ 35”) – Au mois de May (2′ 10”)
20.09 – 20.30
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
    Tre pezzi per pianoforte, violino e violoncello, K 442
20.30 – 22.49

GRANDI DIRETTORI MAHLERIANI

  • Gustav Mahler 1860 – 1911
    Sinfonia n. 9
  • Gustav Mahler 1860 – 1911
    Das Lied von der Erde, sinfonia per contralto tenore e orchestra
22.50 – 23.26

ROBERTA ALEXANDER CANTA LEONARD BERNSTEIN

  • Leonard Bernstein 1918 – 1990
    I hate Music! – ciclo di cinque canzoni da ragazzi per soprano e pianoforte su testi del compositore
  • Leonard Bernstein 1918 – 1990
    La bonne cuisine – quattro ricette per voce e pianoforte su testi tratti da La Bonne Cuisine française di Émile Dumont – versione francese
  • Leonard Bernstein 1918 – 1990
    La bonne cuisine – quattro ricette per voce e pianoforte su testi tratti da La Bonne Cuisine française di Émile Dumont – versione inglese di Leonard Bernstein
  • Leonard Bernstein 1918 – 1990
    Piccola serenata
  • Leonard Bernstein 1918 – 1990
    Silhouette (Galilée) – per mezzosoprano e pianoforte – Testo ebraico del compositore tratto da una canto folclorico libanese
  • Leonard Bernstein 1918 – 1990
    da Candide: «It Must Be So»
  • Leonard Bernstein 1918 – 1990
    da Candide: «Candide’s Lament»
  • Leonard Bernstein 1918 – 1990
    da Peter Pan: «My House»
  • Leonard Bernstein 1918 – 1990
    da Peter Pan: «Peter, Peter»
  • Leonard Bernstein 1918 – 1990
    da Peter Pan: «Who Am I?»
  • Leonard Bernstein 1918 – 1990
    da Peter Pan: «Never-Land»
23.27 – 24

BUONANOTTE

  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
    Concerto n. 21 in do maggiore per pianoforte e orchestra, K. 467

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming