6-6.56
L’ARTE DI PIERRE FOURNIER
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Variazioni su un tema rococò op. 33
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Concerto per pianoforte, violino e violoncello in do maggiore op. 56
6.57-7.27
I QUARTETTI PER FLAUTO DI MOZART
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Quartetto per flauto e archi in re maggiore K. 285
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Quartetto per flauto e archi in do maggiore K. 285b
7.28-8.02
CLAUDIO ABBADO DIRIGE RAVEL
- Maurice Ravel 1875-1937
Shéhérazade, tre poemi per canto e orchestra su versi di Tristan Klingsor
- Maurice Ravel 1875-1937
Rapsodie espagnole
8.02-8.32
MUSICA PER SASSOFONO
- Jacques Ibert 1890-1962
Concertino da camera
- Frank Martin 1890-1974
Ballata per sassofono contralto e orchestra
8.33-8.59
- Francis Poulenc 1899-1963
Concerto per organo e orchestra
9.00-10.30
ALMANACCO
A cura di Claudio Martini
Il 21 agosto 1893 nasceva a Parigi Lili Boulanger, musicista francese e sorella minore della compositrice e pedagoga Nadia Boulanger. Nata in una famiglia di musicisti, all’età di sei anni era già in grado di leggere la musica e studiare l’armonia. Gabriel Fauré, amico di famiglia, si meravigliò della sua precocità e le impartì le prime lezioni di pianoforte. Nel 1913 fu la prima donna a vincere il Premio di Roma con la cantata «Faust et Hélène».
Morì a soli 24 anni, affetta da una tubercolosi intestinale. Sul letto di morte dettò alla sorella la sua ultima opera, «Pie Jesu».
Le sue numerose opere d’ispirazione biblica o mistica appaiono marchiate dal suo tragico destino.
- Lili Boulanger 1893-1918
Du fond de l’abîme (Salmo 130), per contralto, tenore, coro, organo e orchestra
- Lili Boulanger 1893-1918
D’un matin de printemps
- Lili Boulanger 1893-1918
Vieille prière bouddique, per tenore, coro e orchestra
Nacque a Napoli il 21 agosto 1902 il direttore d’orchestra Renato Fasano. Formatosi come pianista al conservatorio partenopeo, si dedicò presto alla direzione ed alla didattica. Fu animato da una grande passione per la musica strumentale italiana del XVII e XVIII secolo e ripropose lavori di Corelli, Vivaldi, Cimarosa, Pergolesi ed altri, a lungo dimenticati, attraverso esecuzioni fedeli ai testi originali.
Fondò nel 1948 il Collegium Musicum Italicum, che nel 1950 assunse il nuovo titolo di Virtuosi di Roma. Con essi raggiunse una fama altissima, con oltre 1.600 concerti e circa 3.000 tra esecuzioni, registrazioni ed incisioni in tutto il mondo.
Morì a Roma nel 1979.
- Arcangelo Corelli 1653-1713
Concerto grosso in sol minore op. 6 n. 8 “Fatto per la Notte di Natale”
- Antonio Vivaldi 1678-1741
Concerto per violino, archi e basso continuo in sol minore, op. 8 n. 2 «L’estate»
- Baldassarre Galuppi 1706 – 1785
Il filosofo di campagna: ouverture
- Christoph Willibald Gluck 1714 – 1787
da Orfeo ed Euridice: Danza degli spiriti beati
- Giovanni Paisiello 1740 – 1816
da Il Re Teodoro in Venezia: Sinfonia
10.30-10.40
notiziario culturale
10.40-11.41
ITZHAK PERLMAN SUONA MUSICA FRANCESE
- Eduard Lalo 1823-1892
Sinfonia spagnola op. 21
- Camille Saint-Saëns 1835-1921
Concerto n. 3 in si minore per violino e orchestra op. 61
11.42-12.11
GLENN GOULD SUONA BACH
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Toccata in re minore BWV 913
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Toccata in do minore BWV 911
12.12-12.20
- Antonio Salieri 1750-1825
Da La secchia rapita: «No: non vacillerà… Sulle mie tempie»
12.21-12.30
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Sonata in si bemolle maggiore per oboe e basso continuo
12.30 – 12.40
spazio informativo
12.40-13.03
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Non sa che sia dolore», Cantata profana BWV 209
13.03-13.40
- Jean Sibelius 1865-1957
Sinfonia n. 1 in mi minore op. 39
13.41- 14.15
- Johannes Brahms 1833-1897
Sestetto in si bemolle maggiore op. 18
14.16-14.42
IL MITO DI CARMEN
- Pablo de Sarasate 1844-1908
Carmen Fantasy
- Ferruccio Busoni 1866-1924
Sonatina super Carmen, Fantasia da camera
- Eduard Strauss 1835-1916
Carmen-Quadrille op.134
14.43-15.21
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Quartetto in mi bemolle maggiore op. 127, versione per orchestra d’archi
15.22-15.29
- Anonimo
Due spirituals: He’s got the whole world – Great day
15.30-15.40
notiziario culturale
15.40-16.24
CHARLES DUTOIT DIRIGE GERSHWIN
- George Gershwin 1898-1937
Un americano a Parigi
- George Gershwin 1898-1937
Porgy and Bess, ritratto sinfonico
16.25-16.40
- Antonio Vivaldi 167-1741
Concerto in re maggiore per violino, archi e basso continuo R. 208 1 «Grosso Mogul»
16.41-17.06
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto in mi bemolle maggiore K. 365 per due fortepiani e orchestra
17.07-17.58
- Hector Berlioz 1803 – 1869
Sinfonia fantastica op. 14
17.59-18.30
- Franz Schubert 1797-1828
Sonata per arpeggione e pianoforte D. 821
18.30 – 18.40
spazio informativo
18.40-19.40
IL PIANOFORTE BEN TEMPERATO
(quasi) un secolo di registrazioni del Clavicembalo ben temperato al pianoforte – terzo ciclo
a cura di Claudio Proietti
XVIII trasmissione: Preludio e fuga in la bemolle maggiore BWV 862
19.41-19.47
- Girolamo Frescobaldi 1583 – 1643
Toccata Seconda, dalle Toccate d’Intavolatura di cimbalo, Libro I, 1615
19.48-20.00
- Nicolò Paganini 1782-1840
Variazioni per violino e orchestra su «Non più mesta accanto al fuoco», dalla Cenerentola di Gioachino Rossini
20.01-20.30
- Frédéric Chopin 1810- 1849
Sonata n. 1 in do minore op. 4
20.30-21.35
LE OPERE SINFONICO-CORALI DI BRAHMS
- Johannes Brahms 1833-1897
Rinaldo op. 50, Cantata su testo di Goethe per tenore, coro e orchestra
- Johannes Brahms 1833-1897
Triumphlied op. 55 per coro a otto voci e orchestra
21.36-21.51
- Georg Philipp Telemann 1681-1767
Ouverture delle nazioni antiche e moderne in sol maggiore, per archi e basso continuo
21.52-22.46
I CONCERTI DI SAINT-SAËNS
- Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 29
- Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 in fa maggiore, op. 103, «Egiziano»
22.47-23.02
- César Franck 1822-1890
Il cacciatore maledetto
23.03-23.48
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68 «Pastorale»
23.49-24.00
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Notturno n. 7 in do maggiore Hob II:31