Pasqua di Resurrezione
6.00-6.26
LITURGIA PASQUALE
- Canto ambrosiano
Hic est dies verus Dei, inno per la liturgia pasquale
- Canto gregoriano
Victimae Paschali laudes, Sequenza per il giorno di Pasqua
- Canto gregoriano
Zima vetus expurgentur, Sequenza per il giorno di Pasqua
- Graduale Moosburg del 1360
Surrexit Christus hodie (In die resurrectionis)
- Graduale Moosburg del 1360
Christus vicit resurgendo (In die resurrectionis)
- Heinrich Isaac 1450-1517
Resurrexi ed adhuc tecum sum
6.27-7.07
- Heinrich Schütz 1585-1672
Storia della Resurrezione di Gesù Cristo
7.08-7.19
LA PASQUA NELL’ORGELBÜCHLEIN
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Christ lag in Todesbanden, Preludio corale BWV 625, dall’Orgelbüchlein
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Jesus Christus, unser Heiland, Preludio corale BWV 626, dall’Orgelbüchlein
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Christ ist Erstanden, Preludio corale BWV 627, dall’Orgelbüchlein
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Erstanden ist der Heilge Christ, Preludio corale BWV 628, dall’Orgelbüchlein
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Erschienen ist der herrliche Tag, Preludio corale BWV 629, dall’Orgelbüchlein
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Heut triumphieret Gottes Sohn, Preludio corale BWV 630, dall’Orgelbüchlein
7.20-7.27
- Johann Joseph Fux 1660-1741
Victimae Paschali Laudes, Sequenza
7.27-8.01
- Heinrich Ignaz Franz Biber 1644-1704
Missa Christi resurgentis
8.05-8.46
LE CANTATE DI BACH PER LA PASQUA
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Christ lag in Todesbanden», Cantata BWV 4 per il giorno di Pasqua
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Die Himmel lacht! Die Erde jubilieret», Cantata BWV 31 per il giorno di Pasqua
8.47-8.59
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Surrexit Pastor bonus
9.00-10.29
ALMANACCO
A cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1845 andava in scena per la prima volta allo Staadttheater di Magdeburgo l’opera in tre atti e quattro quadri Undine di Albert Lortzing. Definita ‘Zauberoper romantica’ era scritta su libretto proprio e tratta dalla novella omonima di Friedrich Heinrich Karl de La Motte-Fouqué. La trama narra dell’amore di una sirena per un cavaliere, nello scenario degli abissi marini.
Molti critici dell’epoca si mostrarono diffidenti nei confronti di questo inconsueto incrocio di vena comica con un soggetto lirico-fiabesco. Ma l’autore ritenne sempre di aver raggiunto uno dei suoi esiti più felici.
- Albert Lortzing 1801-1951
da Undine: Ouverture
- Albert Lortzing 1801-1951
da Undine: «Vater, Mutter, Schwestern, Brüder»
- Albert Lortzing 1801-1951
da Undine: «So wiss, dass in allen Elementen»
Il 21 aprile 1948 si ebbe la prima assoluta della Sesta Sinfonia di Ralph Vaughan Williams, ad opera della BBC Symphony Orchestra diretta da Adrian Boult. Il lavoro è degno di nota per il il suo linguaggio armonico insolitamente dissonante e per il carattere spesso violento, che il pubblico associava talora alla detonazione delle bombe su Hiroshima e Nagasaki. Esso segnava l’inizio degli sperimenti orchestrali che saranno tipici del suo ultimo periodo creativo.
Il successo non mancò. Nel giro di un anno la sinfonia era già stata ripresa più di cento volte, in particolare negli Stati Uniti per merito di Koussevitzky e Stokowski.
- Ralph Vaughan Williams 1872-1958
Sinfonia n. 6 in fa minore
Il 21 aprile 1911 nasceva a New York il baritono Leonard Warren. Vinse nel ‘38 un Concorso del Metropolitan che gli permise di recarsi a studiare a Milano. Debuttò al teatro newyorchese con estratti da La traviata e Pagliacci e, nel gennaio ‘39, con il Simon Boccanegra, accanto a stelle come Tibbett, Pinza, Martinelli e Caniglia. Dopo tale esibizione firmò un contratto con la RCA. Divenuto primo baritono del Metropolitan, vi si esibì regolarmente per venti anni, soprattutto nei grandi ruoli verdiani.
Scomparve a 48 anni, per un’emorragia cerebrale, sul palcoscenico del Met durante una rappresentazione de La forza del destino.
- Giuseppe Verdi 1813-1901
da Rigoletto: Finale dell’Atto IV. «Della vendetta alfin… Chi è mai?… V’ho ingannato… Lassù in cielo»
- Giuseppe Verdi 1813-1901
da Il trovatore: «Tutto è deserto… Il balen del suo sorriso…» Finale dell’Atto II
- Giuseppe Verdi 1813-1901
da La forza del destino: «Morir! Tremenda cosa… Urna fatale»
10.40-11.22
L’ORATORIO DI PASQUA
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Kommt, eilet und laufet», Oratorio di Pasqua BWV 249
11.22-11.37
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Regina caeli, laetare K. 127
11.38-11.54
- Nikolaj Rimskij-Korsakov 1844 – 1908
La Grande Pasqua Russa, Ouverture op. 36
11.54-12.01
- Heinrich Ignaz Franz Biber 1644-1704
Dalle Sonate del Rosario: Sonata XI «La resurrezione»
12.02-12.30
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto per pianoforte e orchestra in fa maggiore K. 459
12.40-14.02
- Gustav Mahler 1860-1911
Sinfonia n. 2 «Resurrezione»
14.02-14.19
- Richard Strauss 1864 – 1949
Cinque Lieder per soprano e orchestra
14.20-14.36
- Ottorino Respighi 1879-1936
Antiche arie e danze per liuto, Serie I
14.36-14.51
ANDRÉ CLUYTENS DIRIGE RAVEL
- Maurice Ravel 1875-1937
Menuet antique
- Maurice Ravel 1875 – 1937
Une barque sur l’océan
14.52-15.30
- Claude Debussy 1862– 1918
Images per orchestra
15.40-16.58
- Franz Schubert 1797-1828
Lazarus, o la festa della Resurrezione D. 689, Cantata di Pasqua in tre atti per soli, coro, orchestra e organo
16.59-17.21
- Igor Stravinskij 1882-1971
Sinfonia di salmi
17.22-17.52
ANTOLOGIA PIANISTICA
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Suite n. 5 in mi maggiore HWV 430
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Minuetto in sol minore, dalla Suite HWV 434, trascrizione di Wilhelm Kempff
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Sinfonia in re maggiore, dalla Cantata Wir danken dir, Gott BWV 29, trascrizione di Wilhelm Kempff
- Robert Schumann 1810-1856
Arabeske op. 18
17.53-18.30
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sinfonia n. 41 in do maggiore K. 551 «Jupiter»
18.40-19.49
- Anton Bruckner 1824-1896
Sinfonia n. 4 in mi bemolle maggiore «Romantica»
19.49-20.19
- César Franck 1822-1890
Preludio, aria e finale
20.19-20.30
- Frédéric Chopin 1810-1849
Notturno in re bemolle maggiore op. 27 n. 2
20.30-21.57
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Israel in Egypt HWV 54, Oratorio in due parti su testi tratti dal Libro dell’Esodo
21.58-22.25
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sinfonia n. 8 in fa maggiore op. 93
22.25-22.55
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Divertimento in re maggiore K. 131
22.56-24.00
- Franz Schubert 1797-1828
Die Schöne Müllerin, ciclo di Lieder su testi di Wilhelm Müller D. 795