6 – 7.19
JOAQUÍN ACHÚCARRO SUONA FRÉDÉRIC CHOPIN
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Fantasia- Improvviso in do diesis minore, opera postuma 66
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
24 Preludi, op. 28
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Preludio in do diesis minore, op. 45
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Preludio in la bemolle maggiore, opera postuma
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Notturno n. 2 in mi bemolle maggiore, op. 9 n. 2
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Notturno n. 20 in do diesis minore, opera postuma
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Barcarola in fa diesis maggiore, op. 60
7.20 – 7.48
- Giuseppe Tartini 1692 – 1770
Sonata in sol maggiore, op. 1 n. 10 «Didone abbandonata»
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Sonata per violino in re maggiore, RV 10 – arrangiamento per violino e pianoforte di Ottorino Respighi
- Giuseppe Tartini 1692 – 1770
Variazioni su un tema di Corelli – arrangiamento per violino e pianoforte di Fritz Kreisler
7.49 – 8.30
- Antonín Dvořák 1841 – 1904
Concerto per violoncello e orchestra in si minore, op. 104
8.31 – 9
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Trio per violino, viola e violoncello in re maggiore, op. 9 n. 2
9 – 10.25
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Compie oggi 97 anni il violinista israeliano Ivry Gitlis, nato ad Haifa il 22 agosto 1922. Incoraggiato da bambino da Bronislaw Huberman, ha studiato violino presso il Conservatorio di Parigi, perfezionandosi poi con Carl Flesch, George Enescu e Jacques Thibaud. Durante la guerra è stato a Londra, suonando per l’esercito e lavorando in una fabbrica di munizioni. Ha poi suonato per la Filarmonica londinese e la BBC, iniziando una carriera che l’ha portato in tutto il mondo. Dalla fine degli anni Sessanta si è stabilito a Parigi ed ha creato e animato il festival di Vence. Molti compositori, come Maderna, Leibowitz e Xenakis, gli hanno dedicato brani per il suo strumento.
- Jean Sibelius 1865 – 1957
Concerto per violino e orchestra in re minore op. 47
- Ernst Bloch 1865 – 1957
da Baal Shem: Nigun, improvvisazione
Il 22 agosto 1928 nasceva presso Colonia il compositore Karlheinz Stockhausen, uno dei maggiori esponenti, insieme a Nono e Boulez, della nuova musica seriale. Allievo della Hochschule für Musik di Colonia, si perfezionò a Parigi con Messiaen e Milhaud e studiò acustica e cibernetica a Bonn. Dal 1953 al 1998 collaborò con lo studio di musica elettronica del Westdeutscher Rundfunk di Colonia. Partendo dall’esperienza della scuola di Vienna e da esperienze elettroniche, realizzò un linguaggio sonoro libero da ogni vincolo con la tradizione e improntato a uno sperimentalismo radicale e proiettato verso la conquista di nuovi mondi sonori. È scomparso nel 2007.
- Karl-Heinz Stockhausen 1928 – 2007
Gruppen, per tre orchestre
- Karl-Heinz Stockhausen 1928 – 2007
da Sirius: Aries, per tromba in do e musica elettronica
- Karl-Heinz Stockhausen 1928 – 2007
Klavierstück IX, per pianoforte solo
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.27
RITRATTO DI DENNIS BRAIN
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per corno e orchestra n. 4 in mi bemolle, K 495
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per corno e orchestra n. 2 in mi bemolle, K 417
- Richard Strauss 1864 – 1949
Concerto per corno e orchestra n.1 in mi bemolle maggiore
11.28 – 12.11
INTERPRETI STORICI ESEGUONO SCHUMANN
- Robert Schumann 1810 – 1856
Arabeske, op. 18
- Robert Schumann 1810 – 1856
Arabeske, op. 18
- Robert Schumann 1810 – 1856
Faschingsschwank aus Wien, op. 26
- Robert Schumann 1810 – 1856
Kinderszenen, op. 15
12.12 – 12.30
- Anonimo
Sonata sesta per due viole da gamba
12.40 – 14.04
GEORG SZELL DIRIGE CIAJKOVSKIJ E SIBELIUS
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Sinfonia n. 4 in fa minore op. 36
- Jean Sibelius 1865 – 1957
Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 43
14.05 – 14.25
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Partita n. 2 in do minore BWV 826
14.26 – 14.37
- Krzysztof Penderecki 1933
Sonata per violoncello e orchestra
14.38 – 15.05
MUSICA ANTIQUA KÖLN ESEGUE GEORG PHILIPP TELEMANN
- Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
Concerto in si maggiore
- Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
Concerto in fa maggiore
- Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
Concerto in la minore
15.06 – 15.24
LIEDER
- Franz Schubert 1797 – 1828
Dem Unendlichen, D 291
- Franz Schubert 1797 – 1828
Der Kreuzzug, D 932
- Franz Schubert 1797 – 1828
Wehmut, op. 22 n. 2, D 772
- Franz Schubert 1797 – 1828
Totengräber’s Heimweh, D 842
15.25 – 15.30
- Samuel Barber 1910 – 1981
Petite Berceuse
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.18
RECITAL DI THOMAS HAMPSON
- Hugo Wolf 1860 – 1903
Anakreons Grab – orchestrazione di David Matthews
- Hugo Wolf 1860 – 1903
Der Rattenfänger – orchestrazione di David Matthews
- Franz Schubert 1797 – 1828
Geheimes – orchestrazione di David Matthews
- Franz Schubert 1797 – 1828
Ständchen – orchestrazione di Bob Zimmerman
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Vier Ernste Gesänge, op. 121 – orchestrazione di David Matthews
- Samuel Barber 1910 – 1981
Dover Beach, op. 3
16.19 – 16.53
MUSICA DA CAMERA
- François Devienne 1759 – 1803
Quartetto per flauto e archi in la minore, op. 66 n. 1
- François Devienne 1759 – 1803
Quartetto per flauto e archi in re maggiore, op. 66 n. 3
16.54 – 18.03
KRYSTIAN ZIMERMAN SUONA LISZT
- Franz Liszt 1811 – 1886
Sonata in si minore
- Franz Liszt 1811 – 1886
Nuages gris
- Franz Liszt 1811 – 1886
La notte
- Franz Liszt 1811 – 1886
La lugubre gondola II
- Franz Liszt 1811 – 1886
Funérailles
18.04 – 18.25
PER ORGANO
- Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Fantasia cromatica
- Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Onder een Linde groen
- Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Toccata in modo eolico
18.26 – 18.30
- John Dowland 1562 – 1626
Mrs vauxes Galliarde
18.40 – 19.40
IL PIANOFORTE BEN TEMPERATO
(quasi) un secolo di registrazioni del Clavicembalo ben temperato al pianoforte – terzo ciclo
a cura di Claudio Proietti
XIX trasmissione: Preludio e fuga in sol diesis minore BWV 863
19.41 – 19.56
- Thomas Morley 1557 – 1602
Ho! Who comes here?
- Thomas Weelkes 1576 – 1623
Cease sorrows now
- Thomas Vautor 1590 – 1625
Mother, I will have a husband
- Richard Edwards 1523? – 1566
In going to my naked bed
- Thomas Weelkes 1576 – 1623
To shorten Winter’s sadness
19.57 – 20.18
- Siegfried Wagner 1869 – 1930
Sehnsucht (Bramosia), poema sinfonico da Friedrich Schiller
20.19 – 20.30
- Arnold Schönberg 1874 – 1951
Dank, op. 1 n. 1
20.30 – 22.33
DINO CIANI SUONA I PÉCHÉS DE VIEILLESSE DI ROSSINI: ALBUM DE CHÂTEAU
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
Album de château (Péchés de vieillesse, Vol VIII): «Spécimen de l’ancien régime»
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
Album de château (Péchés de vieillesse, Vol VIII): «Prélude pétulant-rococò»
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
Album de château (Péchés de vieillesse, Vol VIII): «Un regret – Un espoir»
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
Album de château (Péchés de vieillesse, Vol VIII): «Boléro tartare»
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
Album de château (Péchés de vieillesse, Vol VIII): «Prélude prétentieux»
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
Album de château (Péchés de vieillesse, Vol VIII): «Spécimen de mon temps»
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
Album de château (Péchés de vieillesse, Vol VIII): «Valse anti-dansante»
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
Album de château (Péchés de vieillesse, Vol VIII): «Prélude semipastorale»
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
Album de château (Péchés de vieillesse, Vol VIII): «Tarantelle pur sang (avec Traversée de a procession)»
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
Album de château (Péchés de vieillesse, Vol VIII): «Un rêve»
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
Album de château (Péchés de vieillesse, Vol VIII): «Prélude soi-disant dramatique»
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
Album de château (Péchés de vieillesse, Vol VIII): «Spécimen de l’avenir»
22.34 – 23.38
ARTURO TOSCANINI DIRIGE WAGNER
- Richard Wagner 1813 – 1883
Tannhäuser, preludio al terzo atto
- Richard Wagner 1813 – 1883
Parsifal – sintesi sinfonica di Arturo Toscanini
23.39 – 24
BUONANOTTE
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Salmo 126 «Nisi Dominus» per contralto, archi e basso continuo