6 – 7.28
CIACCONE, SARABANDE E PASSACAGLIE
- Louis Couperin 1626 c. – 1661
Passacaglia in sol minore
- Heinrich Ignaz Franz Biber 1644 – 1704
Passagaglia
- Antonio Caldara 1670 – 1736
Chiacona
- Heinrich Ignaz Franz Biber 1644 – 1704
da Mensa Sonoris: Tertia Pars
- Heinrich Ignaz Franz Biber 1644 – 1704
da Harmonia Artificiosa: Partia III
- Henry Purcell 1659 – 1695
da Four Parts on a Ground: Fantasia (Chaconne)
- Dietrich Buxtehude 1637 – 1707
Passacaglia per organo BuxWV 161
- Jacques Morel prima metà del XVIII secolo
Ciaccona in sol minore per flauto traverso, viola e basso continuo
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dalla Partita n. 2 in re minore BWV 1004: Ciaccona
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
Passacaglia in do minore per organo BWV 582
7.29 – 8.30
CONCERTI DI MOZART
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per flauto, arpa e orchestra in do maggiore K 299
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per clarinetto e orchestra in la maggiore, K 622
8.31 – 9
- Richard Strauss 1864 – 1949
Trio n. 2 in re maggiore per pianoforte, violino e violoncello
9 – 10.25
Almanacco
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1842 nasceva a Parma nasce Arrigo Boito, poeta e musicista che fu uno dei principali esponenti della scapigliatura milanese. Collaborò con diverse testate milanesi come critico e recensore di spettacoli teatrali e musicali. In alcuni articoli espresse i propri principi di riforma del melodramma italiano, simili a quelli di Wagner. Fu autore dei due ultimi libretti per Verdi, Otello e Falstaff, e, con lo pseudonimo di Tobia Gorrio, di quello per La Gioconda di Ponchielli. Scrisse Mefistofele e l’incompiuto Nerone. Mefistofele, nonostante l’insuccesso iniziale, è un titolo entrato a buon diritto nel repertorio operistico. Morì a Milano nel giugno 1918.
- Arrigo Boito 1842 – 1918
da Mefistofele: «Prologo in cielo»
Il 24 febbraio 1914 nasceva a Buenos Aires Ricardo Odnoposoff, violinista argentino naturalizzato statunitense. Il suo eccezionale talento musicale spinse i genitori a cercargli un’educazione musicale in Europa. A Berlino studiò con Rudolf Deman, su raccomandazione di Erich Kleiber, e fu poi ammesso alla Hochschule für Musik. Qui divenne allievo di Carl Flesh per il violino e Paul Hindemith per la composizione. Fu primo violino dei Wiener Philharmoniker ma venne licenziato all’avvento del nazismo. Trasferitosi negli Stati Uniti, suonò con Bernstein, Toscanini, Busch e Cluytens. Fu docente a Vienna, Stoccarda e Zurigo. Si spense a Vienna nell’ottobre 2004.
- Pablo de Sarasate 1844 – 1908
Zigeunerweisen, per violino e orchestra
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Sonata per violino in la maggiore RV 31
- Claude Debussy 1862 – 1918
Sonata per violino e pianoforte
Compie oggi 86 anni la soprano Renata Scotto. Nata a Savona, studiò canto a Milano, con Emilio Ghirardini e Mercedes Llopart. Iniziò come contralto ma presto si scoprì soprano lirico-leggero e, successivamente, drammatico di agilità. Esordì alla Scala il 7 dicembre 1953 ne La Wally, ottenendo quindici chiamate. Dal 1957 iniziò a girare il mondo per recite e concerti. Ad Edimburgo sostituì la Callas in Sonnambula con un successo enorme, divenendo una stella internazionale. È considerata una delle più grandi voci del secondo Novecento. Si è occupata anche di regie d’opera, vincendo nel 1995 un prestigioso Emmy Award per la diretta televisiva di Traviata a New York.
- Luigi Cherubini 1760 – 1842
da Medea: «O Amore, vieni a me!»
- Gaetano Donizetti 1797-1848
da L’Elisir d’amore: «Benedette queste carte!»
- Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Rigoletto: «Gaultier Maldè… Caro nome»
- Ruggero Leoncavallo 1857 – 1919
da Pagliacci: «Qual fiamma avea nel guardo!»
- Giacomo Puccini 1858-1924
da Madama Butterfly: «Un bel dì vedremo»
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.07
VLADO PERLEMUTER SUONA CHOPIN
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Scherzo in do diesis minore, op. 39
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Tre Mazurche: in la minore op. 59 n. 1 – in la maggiore op. 59 n. 2 – in fa diesis minore, op. 59 n. 3
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Tre Mazurche: in si op. 63 n. 1 – in fa minore op. 63 n. 2 – in do diesis minore, op. 63 n. 3
11.08 – 11.29
IL QUARTETTO ITALIANO INTERPRETA BEETHOVEN
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto in fa minore «Serioso», op. 95
11.30 – 12.14
OPERE PER ORCHESTRA DI CARL NIELSEN
- Carl Nielsen 1865 – 1931
Helios Ouverure
- Carl Nielsen 1865 – 1931
Rapsodia sinfonica
- Carl Nielsen 1865 – 1931
Il sogno di Gunnar
- Carl Nielsen 1865 – 1931
Viaggio immaginario alle isole Faer Oer
12.15 – 12.30
- Henry Sauguet 1901 – 1989
La Chèvrefeuille suite de mélodies sur des poèmes de Georges Hugnet – estratti (1948)
12.30 -12.40
Spazio informativo
12.40 – 13.41
EDUARD VAN BEINUM DIRIGE DAS LIED VON DER ERDE
- Gustav Mahler 1860 – 1911
Das Lied von der Erde, sinfonia per contralto, tenore e grande orchestra.
13.42 – 14.11
- Robert Schumann 1810 – 1856
Trio per violino, violoncello e pianoforte n. 2 in fa maggiore, op. 80
14.12 – 15.20
CARLO MARIA GIULINI DIRIGE BEETHOVEN, HINDEMITH E DVORAK
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Egmont, ouverture op. 84
- Paul Hindemith 1895 – 1963
Musica da concerto per archi e ottoni, op. 50
- Antonin Dvorak 1841 – 1904
Sinfonia n. 7, op. 70 in re minore
15.21 – 15.30
- Leonard Bernstein 1918 – 1990
Five Anniversaries per pianoforte (7′ 10”). Per Elizabeth Rudolf (23 gennaio 1894) – Per Lukas Foss (15 agosto 1922) – Per Elizabeth B. Ehrman (22 gennaio 1882) – Per Sandy Gellhorn (23 aprile 1951) – Per Susanna Kyle (24 luglio 1949)
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.01
RAPPRESENTAZIONE MUSICALE
- Igor Stravinskij 1882 – 1971
The Flood (Il diluvio), rappresentazione musicale per coro, orchestra, tenore, due bassi e quattro recitanti
16.02 – 16.32
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Trio per pianoforte, violino e violoncello in re minore, op. 49
16.33 – 16.58
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per pianoforte e orchestra in la maggiore n. 12, K 414
16.59 – 17.29
ALEXANDER THARAUD SUONA RAMEAU
- Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
da Nouvelles suites de Pièces en concert, 1728: Suite in la
17.30 – 17.47
UNA CANTATA DI ROSSINI
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
Giovanna d’arco, cantata – orchestrazione di Salvatore Sciarrino
17.48 – 18.07
LA VIRTUOSA CANTORA BARBARA STROZZI
- Barbara Strozzi (1619 – 1675 ca)
dal Primo libro dei madrigali: Mercé di voi – Godere e tacere – Il ritorno – Che si può fare – Amor dormiglione
18.07 – 18.29
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Concerto per pianoforte e orchestra in re maggiore
18.30 -18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.50
BEETHOVEN 250 – E gli uomini salirono verso la luce
progetto di Alberto Batisti e Luca Berni
Prima trasmissione: Il pianoforte (8)
a cura di Francesco Dilaghi
19.51 – 19.56
- François Couperin 1668 – 1733
dal Primo Libro dei pezzi per clavicembalo – Second ordre: Allemande. La Laborieuse
19.57 – 20.06
ORGANI DI TOSCANA
Organo Giosuè Agati, 1820, Limite sull’ Arno
- Gasparo Sborgi 1737 – 1819
Benedizione con la Toccata in fine
- Domenico Puccini 1772 – 1815
Sonata 27
20.07 – 20.30
- César Franck 1822 – 1890
da Psyché: Le sommeil de Psyché – Psyché enlevée par les Zéphirs – Psyché et Éros.
20.30 – 21.31
DUETTI
- Richard Wagner 1813 – 1883
da Tristan und Isolde: Atto II: Duetto Tristan, Isolde
- Richard Wagner 1813 – 1883
da Götterdammerung: «Zu neuen Taten»
- Richard Wagner 1813 – 1883
da Parsifal Atto III: Duetto Parsifal, Kundry
21.32 – 21.46
SESTINA
- Luca Marenzio 1533 – 1599 – Giovanni Maria Nanino 1544 c. – 1607 – Giovanni Battista Moscaglia 1550 – 1589 – Giovanni de Macque 1548/1550 – 1614 – Francesco Soriano 1549 – 1621 – Annibale Zoilo 1537c. – 1592
Sestina: Mentre ti fui si grato: Mentre ti fui si grato (Nanino) – Mentre ti fui si cara (Moscaglia) – Hor pien d’altro desio (Marenzio) – Or un laccio, un ardore (de Macque) – Lasso dunque, che fia (Soriano) – Benché senza mentire (Zoilo)
21.47 – 22.35
RITRATTO DI MOURA LIMPANY
- Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847
Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in sol minore, op. 25
- Franz Liszt 1811 – 1886
Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in la maggiore
- Henry Litolff 1818 – 1891
dal Concerto sinfonico n. 4 in re minore, op. 102: Scherzo
22.36 – 23.49
WINTERREISE
- Franz Schubert 1797 – 1828
Winterreise, ciclo di lieder su testi di Wilhelm Müller D 911
23.50 – 24
BUONANOTTE
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Tre mazurche op. 50