6-6.18
BAROCCO VENEZIANO
- Giovanni Gabrieli 1555-1612
Timor et tremor, a sei
- Giovanni Rovetta 1596-1688
Credo a sette voci, dalla Messe e Salmi concertati, 1639
- Giovanni Rovetta 1596-1688
Et in Spiritum Sanctum a sette voci, dalla Messe e Salmi concertati, 1639
6.19-6.34
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Fantasia in fa diesis minore op. 28
6.35-7.13
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Quartetto in mi bemolle maggiore op. 127
7.14-7.29
- Maurice Ravel 1875-1937
Valses nobles et sentimentales
7.31-8.21
RADU LUPU INTERPRETA MOZART
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Quintetto per pianoforte e fiati in mi bemolle maggiore K. 452
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto in la maggiore per pianoforte e orchestra K. 414
8.22-8.59
OUVERTURES
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Egmont, Ouverture op. 84
- Gioachino Rossini 1792-1868
Guglielmo Tell, Ouverture
- Antonín Dvořák 1841-1904
Carnival, Ouverture da concerto op. 92
9.00-10.29
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1742 moriva di febbre reumatica a Lisbona il compositore portoghese Carlos Seixas, nato 38 anni prima a Coimbra. A 16 anni ebbe l’incarico di organista della Cattedrale Patriarcale di Lisbona e le famiglie più in vista si contendevano le sue lezioni di musica. Fu poi organista presso la Cappella Reale e ne diventò maestro nel 1740, succedendo a Domenico Scarlatti.
Lo spiccato temperamento lusitano fu una costante delle sue composizioni. Il fraseggio musicale irregolare ed asimmetrico ed il linguaggio armonico semplice ma ricco, lo distinsero per originalità e creatività dai suoi contemporanei.
- Carlos Seixas 1704-1742
Sonata in do minore
- Carlos Seixas 1704-1742
Fuga in la minore più Minuetto II
Il 25 agosto 1882 ebbe luogo ad Altaussee la prima esecuzione del Trio per archi e pianoforte n. 2 di Johannes Brahms. Si tratta di un capolavoro indiscutibile, notevole per la coerenza della sua concezione generale. È a partire da quel 1882 che si parla del ‘terzo stile’ di Brahms, quello della maturità, dei più alti principi formali e dell’estrema concentrazione espressiva.
La critica del tempo non amò molto questo Trio, forse per una certa freddezza espressiva e un eccessivo tecnicismo costruttivo. In realtà è un chiaro esempio della maestria compositiva di Brahms, capace di far germogliare scarni frammenti tematici in un intreccio solido ed essenziale.
- Johannes Brahms 1833-1897
Trio n. 2 per pianoforte e archi in do maggiore op. 87
Si festeggiano oggi i 79 anni del basso-baritono belga José van Dam, nato ad Ixelles il 25 agosto 1840. Entrato al Conservatorio Reale di Bruxelles a 17 anni, ha studiato con Frederic Anspach e un anno dopo si è laureato a pieni voti in canto e interpretazione operistica. Ha fatto il suo debutto sulle scene nel ruolo di Don Basilio nel Barbiere di Siviglia di Rossini all’Opéra de Paris nel 1961, Nel 1965 ha avuto il suo primo ruolo importante, quello di Escamillo nella Carmen di Bizet.
Ha poi cantato per due stagioni a Ginevra, al Teatro alla Scala di Milano, al Covent Garden, a Parigi, costruendo da lì una carriera internazionale di grande successo e versatilità.
- Gustav Mahler 1860-1911
dalla Sinfonia n. 8, parte II: «Wie Felsenabgrund mir zu Füßen»
- Giuseppe Verdi 1813-1901
da Simon Boccanegra: «Quei due vedesti?… Prigioniero in qual loco m’adduci?…»
- Charles Gounod 1818-1893
da Roméo et Juliette: «Dieu, qui fis l’homme à ton image»
- Léo Delibes 1836-1891
da Lakmé: «Lakmé, c’est toi qui nous protèges»
- Claude Debussy 1862-1918
da Pélléas et Mélisande: «Je ne pourrais plus sortir de cette forêt… Pourquoi pleures-tu?… Je suis perdu aussi»
- Richard Strauss 1864-1949
da Salome: «Wird dir nicht bange, Tochter der Herodias?»
10.30-10.40
notiziario culturale
10.40-11.47
LE CANTATE DI BACH PER LA DECIMA DOMENICA DOPO LA FESTA DELLA TRINITÀ
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Schauet doch und sehet, ob irgend ein Schmerz sei», Cantata BWV 46 per la decima domenica dopo la Trinità
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Nimm von uns, Herr, du treuer Gott», Cantata BWV 101 per la decima domenica dopo la Trinità
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Herr, deine Augen sehen nach dem Glauben», Cantata BWV 102 per la decima domenica dopo la Trinità
11.48-12.30
- Aaron Copland 1900-1990
Sinfonia n. 3
12.40-13.14
- Benjamin Britten 1913-1976
Concerto per violino e orchestra op 15
13.14-14.00
- Richard Strauss 1864-1945
Una vita d’eroe, poema sinfonico op. 40
14.01-14.19
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in do minore op. 13 «Patetica»
14.20-15.00
- Franz Schubert 1797-1828
Quartetto in re minore D. 810 «La morte e la fanciulla»
15.01-15.30
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Vesperae solemnes de confessore K. 339
15.30-15.40
notiziario culturale
15.40-16.03
COLORE SPAGNOLO
- Emmanuel Chabrier 1841-1894
España
- Nikolaj Rimskij-Korsakov 1844-1908
Capriccio spagnolo op. 34
16.04-17.04
- Henryk Mikolaj Gorecki 1933-2010
Sinfonia n. 3 per soprano e orchestra
17.05-17.16
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750 – Franz Liszt 1811- 1886
Fantasia e fuga in sol minore BWV 545, trascrizione per pianoforte di Franz Liszt
17.17-17.30
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Divertimento in si bemolle maggiore K. 270 per due oboi, due corni e due fagotti
17.31-18.14
OMAGGIO A ITZHAK PERLMAN
- Ernest Chausson 1855-1899
Poème per violino e orchestra op. 25
- Alban Berg 1885-1935
Concerto per violino e orchestra «alla memoria di un angelo»
18.15-18.30
- Luciano Berio 1925-2003
Requies
18.40-19.18
- Aram Kachaturjan 1903-1978
Concerto in re minore per violino e orchestra
19.19-19.40
IL PIANOFORTE DI ROSSINI
- Gioachino Rossini 1792-1868
Mon Prélude Hygienique du matin, da Album pour les enfants dégourdis
- Gioachino Rossini 1792-1868
Une caresse à ma femme, da Album pour les enfants dégourdis
- Gioachino Rossini 1792-1868
Valse tourturée, da Album pour les enfants dégourdis
- Gioachino Rossini 1792-1868
Impromptu Tarantellisé
19.40-20.30
MUSICA FRANCESE
- Gabriel Fauré 1845-1924
Ballata per pianoforte e orchestra op. 19
- Claude Debussy 1862-1918
Tre Notturni
- Claude Debussy 1862-1918
Prélude à l’après-midi d’un faune
20.30-22.49
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Le stagioni, Oratorio in quattro parti di Gottfried van Swieten
22.50-23.10
- Leonard Bernstein 1918-1990
Suite sinfonica dal film «Fronte del porto» (On the Waterfront»)
23.11-24.00
- Johannes Brahms 1833-1897
Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 73