News

Palinsesto del 24 dicembre

6 – 6.36

BUONGIORNO

  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    Suite inglese n. 5 in mi minore BWV 810
  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    Suite francese n. 5 in mi maggiore BWV 816
  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    Suite inglese n. 2 in la minore BWV 807
6.37 – 7.08

CHRISTOPH DENOTH SUONA ASTOR PIAZZOLLA

  • Astor Piazzolla 1921 – 1992
    Libertango
  • Astor Piazzolla 1921 – 1992
    Oblivion
  • Astor Piazzolla 1921 – 1992
    Triunfal
  • Astor Piazzolla 1921 – 1992
    Adios nonino
  • Astor Piazzolla 1921 – 1992
    Chiquilín de Bachín
  • Astor Piazzolla 1921 – 1992
    Verano porteño
  • Astor Piazzolla 1921 – 1992
    Milonga del Angel
7.09 – 7.57

ANTOLOGIA

  • Malcom Arnold 1921 – 2006
    Beckus the Dandipratt, ouverture op. 5
  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    Leonore n. 1, ouverture op. 138
  • Jean Sibelius 1865 – 1957
    Valse triste, op. 44
  • Jean Sibelius (1865 – 1957)
    Tapiola, op. 112
  • Edward Elgar 1857 – 1934
    The Wand of Youth, suite n. 2 Op.1b
8 – 8.41

TON KOOPMAN ESEGUE DE FESCH E VIVALDI

  • Willem de Fesch 1687 – 1761
    Concerto grosso in si bemolle maggiore, op. 2/3
  • Willem de Fesch 1687 – 1761
    Concerto in sol minore per due flauti, archi e basso continuo, op. 5/2
  • Antonio Vivaldi 1678 – 1741
    Concerto in re maggiore per flauto, archi e basso continuo RV429
  • Willem de Fesch 1687 – 1761
    Concerto in re maggiore per due flauti, archi e basso continuo, op. 5/4
  • Antonio Vivaldi 1678 – 1741
    Concerto in la minore per violoncello, archi e basso continuo RV418
8.42 – 9
  • Samuel Barber 1910 – 1981
    Medea’s Meditation and Dance of Vengenace, op. 23a
9 – 10.25

Almanacco
a cura di Claudio Martini

In questo giorno nasceva nel 1824 a Magonza il compositore Peter Cornelius. Figlio di attori, studiò a Berlino e nel 1852 si trasferì a Weimar, dove fu vicino a Liszt allineandosi alla scuola musicale tedesca. Nelle sue composizioni per il teatro mostrò una vena ironica e umoristica che ne fece un’eccezione nel panorama musicale romantico tedesco. In particolare, godette di grande successo la sua opera comica Il barbiere di Bagdad, tenuta a battesimo nel 1858 a Weimar con lo stesso Liszt sul podio. Fu amico di Wagner ed ebbe buona fama anche come poeta, ritagliandosi un posto di riguardo nella storia del Lieder. Morì nella stessa Magonza nel 1874.

  • Peter Cornelius 1824-1874
    Auf eine Unbekannte, op. 5 n. 3
  • Peter Cornelius 1824-1874
    Weihnachtslieder, op. 8 

La Vigilia di Natale del 1871, al Teatro Khediviale dell’Opera del Cairo, ebbe luogo la prima rappresentazione mondiale dell’ Aida di Giuseppe Verdi. La commissione era arrivata nel 1868 da Isma’il Pascià, Chedivè dell’Egitto, per celebrare l’apertura del Canale di Suez. Verdi rifiutò, dicendo che non componeva musica d’occasione, ma accettò nel 1870 l’invito a comporre un’opera per l’inaugurazione del nuovo teatro della capitale egiziana, su un libretto di Antonio Ghislanzoni. La messa in scena dell’opera fu ritardata dalla guerra franco-prussiana. Quando finalmente ebbe luogo, ottenne un enorme successo e ancora oggi è una delle opere liriche più famose al mondo.

  • Giuseppe Verdi 1813-1901
    Aida, atto IV 

Ricorre oggi il centunesimo anniversario dalla nascita di Zara Nelsova, eminente violoncellista nata a Winnipeg in Canada da genitori russo-ebraici. Studiò a Londra, anche con Casals, e lì debuttò a 13 anni con Malcom Sargent e la London Symphony Orchestra. A Londra introdusse nuovi lavori di Barber, Hindemith, Šostakovič e Bloch, alcuni incisi con gli stessi autori. Quest’ultimo le aveva dedicato le tre suites per violoncello solo. Promosse il concerto di Elgar, ancora raramente eseguito, assai prima che venisse suonato da Jacqueline du Pré. Nel’ 66 fu il primo violoncellista americano a suonare in Unione Sovietica. Morì a New York nel 2002, a 83 anni.

  • Camille Saint-Saëns 1835-1921
    Concerto per violoncello e orchestra n. 1 in la minore op. 33
  • Ludwig van Beethoven 1770-1827
    Dodici variazioni su «See the Conqu’ring hero comes» dal «Judas Maccabeus» di Haendel
10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 11.40

NOVITÀ IN COMPACT
a cura di Francesco Ermini Polacci 

11.41 – 12.08

MUSICA SACRA NATALIZIA

  • Michelangelo Grancini 1605 – 1669
    Exultate Christo
  • Louis-Nicolas Clérambault 1676 – 1749
    Hodie Christmas natus est – Motteto per Natale
  • Anonimo del XVI Secolo
    Verbum Caro
  • Louis-Nicolas Clérambault 1676 – 1749
    Gloria in excelsis Deo – Motteto per Natale
  • Jakub Jan Ryba 1765 – 1815
    Tre pastorali: «O tu amoroso usignolo» – «Canzone piacevole» – «Come dolce ed amoroso»
12.09 – 12.30
  • Marin Marais 1656 – 1728
    dai Pièces de Viole du Cinquème Livre, 1725: Pezzi in sol maggiore
12.30 -12.40

Spazio informativo

12.40 – 13.27

I POEMI SINFONICI DI BEDŘICH SMETANA

  • Bedřich Smetana 1824 – 1884
    Riccardo III, poema sinfonico op. 11
  • Bedřich Smetana 1824 – 1884
    Il campo di Wallenstein, poema sinfonico op. 14
  • Bedřich Smetana 1824 – 1884
    Hakon Jarl, poema sinfonico op. 16
13.28 – 13.32
  • Robert De Cormier, arr. Eddie Sauter e Robert De Cormier
    The Animal Carol
13.33 – 13.58

ELLY AMELING CANTA MOZART

  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
    Voi avete un cor fedele K 217
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
    Basta, vincesti – Ah non lasciarmi, no, bell´idol mio KV 486
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
    A questo seno deh vieni – Or che il cielo a me ti rende KV 374
13.59 – 14.04
  • Jacques Boyvin 1649 – 1706
    Grand Dialogue a quattro cori
14.05 – 14.18
  • Johann David Heinichen 1683 – 1729
    Concerto a 8 in do maggiore
  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    dal Concerto brandeburghese n. 3 in sol maggiore, BWV 1048: Allegro
14.19 – 14.55

HANS HENKEMANS SUONA MOZART

  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
    Sonata per pianoforte in si bemolle maggiore K 570
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
    10 Variazioni per pianoforte su «Unser dummer Pöbel meint» (da La Rencontre impréveue di Gluck) K 455
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
    Rondò per pianoforte K 485
14.56 – 15.01
  • Anonimo
    Nowell, nowell: Tidings true
15.02 – 15.19
  • Albert Roussel 1869 – 1937
    Bacchus et Ariane, op. 43 L.54 – Suite dal balletto in due atti su libretto di Abel Hermant (1930)
15.20 – 15.30
  • François Couperin 1668 – 1733
    da Les Goûts Réunis (1724): Deuxième Concert à deux violes, ou autres instruments à l’unisson
15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 16.02

IL NATALE DI MARC ANTOINE CHARPENTIER

  • Marc Antoine Charpentier 1634 – 1704
    O Créateur H531
  • Marc Antoine Charpentier 1634 – 1704
    Autre Noel, laissez paître vos bêtes H531
  • Marc Antoine Charpentier 1634 – 1704
    In nativitatem Domini H421
  • Marc Antoine Charpentier 1634 – 1704
    Les Bourgeois de Chastres H534
  • Marc Antoine Charpentier 1634 – 1704
    Joseph est bien marié H534
  • Marc Antoine Charpentier 1634 – 1704
    Où s’en vont ces guays begers H534
16.03 – 16.33

LIEDER

  • Robert Schumann 1810 – 1856
    Sechs Gesänge op. 89
  • Robert Schumann 1810 – 1856
    Sechs Gedichte und Requiem, op. 90
16.34 – 17.51

LEONID KOGAN ESEGUE: BRAHMS, LALO, DE SARASATE

  • Johannes Brahms 1833 – 1897
    Concerto per violino e orchestra in re maggiore, op. 77
  • Eduard Lalo 1823 – 1892
    Symphonie Espagnole per violino e orchestra, op. 21
  • Pablo de Sarasate 1844 – 1908
    Caprice Basque, op. 24
17.52 – 17.57
  • Cristóbal de Morales 1500 c. – 1553
    Pastores, dicite, quidnan vidistis? mottetto a quattro voci 
17.58 – 18.20

PER CONTRABBASSO E ORCHESTRA

  • Tan Dun 1957
    The Wolf, concerto per contrabbasso e orchestra
18.21 – 18.30
  • Claude Benigne Balbastre 1727 – 1799
    Ah ma voisine es-tu fâchée
18.30 -18.40

Spazio informativo

18.40 – 19.40

PARLIAMO DI MUSICA
Antologia personale di varietà, novità, interpreti e umanità varia
a cura di Alberto Batisti

19.41 – 20.05

L’ORGANO NATALIZIO

  • Jean François Tapray 1653 c. – 1706
    Une Vierge pucelle – Natale
  • Jean François Tapray 1653 c. – 1706
    L’Ange du ciel – Natale
  • Michel Chapuis 1930
    Improvvisazioni sopra «Ave Maris Stella»
20.06 – 20.20
  • Franz Schubert 1797 – 1828
    Mignon – trascrizione per soprano e quartetto d’archi di Aribert Reimann 
20.21 – 20.30
  • Anonimo del XV secolo
    Or sus vous dormez trop
  • Anonimo del XV secolo
    Or sus vous dormez trop
20.30 – 22.11

ORATORIO

  • Frank Martin 1890 – 1974
    Le Mystère de la Nativité
22.12 – 22.29
  • Johannes Brahms 1833 – 1897
    Variazioni sopra un tema di Haydn, op. 56a
22.30 – 23.18

LA MUSICA DI JOSEPH BOULOGNE, CHEVALIER DE SAINT-GEORGES

  • Joseph Boulogne, Chevalier de Saint-Georges 1745 – 1799
    Sinfonia n. 1 in sol maggiore, op. 11, n. 1
  • Joseph Boulogne, Chevalier de Saint-Georges 1745 – 1799
    Quartetto per archi n. 1 in do maggiore, op. 1, n.
  • Joseph Boulogne, Chevalier de Saint-Georges 1745 – 1799
    Sinfonia concertante per due violini e orchestra in sol maggiore, op. 13
  • Joseph Boulogne, Chevalier de Saint-Georges 1745 – 1799
    Scena da «Ernestine»
23.19 – 23.29
  • Johann Christian Bach 1735 – 1782
    dal Quartetto in do maggiore: Allegro – Rondò grazioso
23.30 – 24

BUON NATALE

  • Anonimo, arr. Dr. Leroy Robertson
    Joy to the World
  • Gustav Holst, arr. Eddie Sauter e Robert De Cormier
    Lullay, My Liking (I Saw a Maiden)
  • Tradizionale inglese, arr. Dr. Leroy Robertson
    God Rest Ye Merry, Gentlemen
  • Tradizionale messicana, arr. Eddie Sauter e Robert De Cormier
    La Virgen Lava Pañales
  • Tradizionale gallese, arr. C. Jenkins
    Deck the Halls with Boughs of Holly
  • Tradizionale tedesca, arr. Alexander Schneider
    Joseph Dearest, Joseph Mine
  • Henry John Gauntlett, arr. Lowell Durham
    Once in Royal David’s City
  • Franz Gruber, arr. Eddie Sauter e Robert De Cormier
    Stille Nacht 

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming