6.00-6.27
LE SINFONIE DI JOHANN CHRISTIAN BACH
- Johann Christian Bach 1735-1782
Sinfonia in re maggiore op. 18 n. 4
- Johann Christian Bach 1735-1782
Sinfonia in mi maggiore op. 18 n. 5
6.28-7.07
IL VIOLINO DI WIENIAWSKI
- Henryk Wieniawski 1835-1880
Souvenir de Moscou op. 6
- Henryk Wieniawski 1835-1880
Scherzo-Tarantella in sol minore op. 16
- Henryk Wieniawski 1835-1880
Leggenda op. 17
- Henryk Wieniawski 1835-1880
Polonaise brillante op. 4
- Henryk Wieniawski 1835-1880
Variazioni su un tema originale in la maggiore op. 15 per violino e pianoforte
7.08-7.42
MARCELLE MEYER INTERPRETA DEBUSSY
- Claude Debussy 1862 – 1918
Images, première série
- Claude Debussy 1862 – 1918
Images, deuxième série (13’38”)
- Claude Debussy 1862 – 1918
L’Isle joyeuse
7.43-7.51
LA MUSICA CORALE DI SCHUMANN
- Robert Schumann 1810 – 1856
Die Minnesänger, op. 33 n. 2
- Robert Schumann 1810 – 1856
Die Lotosblume, op. 33 n. 3
- Robert Schumann 1810 – 1856
Sommerlied, op. 146 n. 4
7.52-8.18
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Quartetto per pianoforte, violino, viola e violoncello in sol minore K. 478
8.18-8.47
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Ottetto per archi in mi bemolle maggiore op. 20
8.47-8.59
- Richard Wagner 1813-1883
Mormorio della foresta, da Sigfrido
9.00-10.29
ALMANACCO
A cura di Claudio Martini
Oggi compie ottantotto anni il compositore e chitarrista fiorentino Álvaro Company. Ha studiato composizione al Conservatorio Cherubini di Firenze con Cicionesi, Dallapiccola, Fragapane, Frazzi e Carlo Prosperi, Come chitarrista è stato allievo di Andrés Segovia all’Accademia Chigiana e ha fondato nel 1960 il Corso di Chitarra classica al Conservatorio di Firenze, dove ha insegnato fino a tutto al 1997. Ha svolto attività concertistica a livello internazionale fino al 1970. Il suo stile compositivo nasce da radici atonali fin dalla Fantasia op. 1 per pianoforte del 1948. Ha quindi adottato la tecnica dodecafonica fino a Las Seis Cuerdas del ‘63, lavoro che ha aperto nuove vie alla moderna tecnica strumentale della chitarra. Ha ricevuto nel 1991 il Premio «Massimo Mila», e per ben tre volte, come didatta e compositore, la «Chitarra d’oro».
- Alvaro Company 1931
Las Seis Cuerdas
- Alvaro Company 1931
Corni da caccia
- Alvaro Company 1931
Fuga a tre chitarre
- Alvaro Company 1931
Suite per Flavio
- Alvaro Company 1931
La Suite ritrovata
Il 25 giugno 1910 fu rappresentato per la prima volta all’Opéra di Parigi ilballetto «L’uccello di fuoco» di Igor Stravinskij, con la coreografia di Mikhail Fokine. La musica doveva essere scritta, in un primo tempo, da Ljadov, ma egli desistette lasciando il posto a Stravinskij. È il primo grande balletto del musicista russo ed ha un ruolo storico determinante nella storia di questa forma musicale, genere che tentennava e che ricevette nuovo vigore.
La storia, ispirata ad una fiaba russa, vede lo scontro tra due elementi antitetici: un mago immortale di nome Kašej, simbolo del male, e l’Uccello di Fuoco che rappresenta la forza del bene.
- Igor Stravinskij 1882-1971
L’uccello di fuoco, balletto completo
10.30-10.40
notiziario culturale
10.40-11.40
NOVITÀ IN COMPACT
a cura di Francesco Ermini Polacci
11.41-12.03
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Musica per i reali fuochi d’artificio HWV 351
12.04-12.30
- Richard Strauss 1864 -1949
Metamorfosi, studio per 23 archi solisti
12.30-12.40
spazio informativo
12.40- 13.52
RITRATTO D’AUTORE: GUSTAV HOLST
- Gustav Holst 1874-1934
Terly Terlow
- Gustav Holst 1874-1934
Prima Suite in mi bemolle maggiore per banda militare op. 28 n. 1
- Gustav Holst 1874-1934
I pianeti op. 32
- Gustav Holst 1874 – 1934
Un concerto fugato, op. 40 n. 2
13.53-15.23
ANTOLOGIA PIANISTICA
- Franz Schubert 1797-1828
Quattro Improvvisi op. 142 D. 935
- Frédéric Chopin 1810-1849
Ventiquattro Preludi op. 28
- Claude Debussy 1862-1918
Ballade slave
- Maurice Ravel 1875-1937
Jeux d’eau
15.24-15.30
POLKE
- Josef Strauss 1827-1870
Jockey, Polka schnell op. 278
- Josef Strauss 1827-1870
Feuerfest, Polka française op. 269
15.30-15.40
notiziario culturale
15.40-16.48
DUE QUINTETTI
- Luigi Boccherini 1743-1805
Quintetto in re minore op. 13 n. 4 G. 280
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Quartetto per pianoforte e archi n. 2 in la maggiore op. 26
16.49-17.46
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Manfred, Sinfonia op. 58
17.46-18.08
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto per pianoforte e orchestra in do maggiore K. 246
18.09-18.30
- Antonin Dvořák 1841-1904
Sonatina in sol maggiore op. 100, arrangiamento di Oscar Hartwieg
18.30-18.40
spazio informativo
18.40-19.40
PARLIAMO DI MUSICA
Antologia personale di varietà, novità, interpreti e umanità varia
a cura di Alberto Batisti
19.41-20.30
- Nikolaj Rimskij-Korsakov 1844 – 1908
Shéhérazade op. 35
20.30-21.37
POEMI MARINI
- Ernest Chausson 1855-1899
Poème de l’amour et de la mer op. 19 per voce e orchestra
- Frank Bridge 1879– 1941
The Sea
- Benjamin Britten 1913-1976
Quattro Interludi marini da Peter Grimes, op. 33a
21.38-22.15
I FIATI DI JANÁČEK
- Leoš Janáček 1854-1928
Mladì (Gioventù), Suite per sestetto di fiati
- Leoš Janáček 1854-1928
Capriccio per pianoforte e ensemble di fiati
22.15-23.00
LE SONATE DI SKRJABIN
- Alexander Skrjabin 1872-1915
Sonata n. 3 in fa diesis minore op. 23
- Alexander Skrjabin 1872-1915
Sonata n. 5 in fa diesis minore op. 53
- Alexander Skrjabin 1872-1915
Sonata n. 6 op. 62: Moderé
23.01-24.00
LA MUSICA DI TŌRU TAKEMITSU
- Tōru Takemitsu 1930-1996
A Flock Descends into the Pentagonal Garden
- Tōru Takemitsu 1930-1996
Vers, l’arc en ciel Palma, per chitarra, oboe d’amore e orchestra
- Tōru Takemitsu 1930-1996
Quatrain, per clarinetto, violino, violoncello, pianoforte e orchestra
- Tōru Takemitsu 1930-1996
To the Edge of Dream, per chitarra e orchestra