6 – 7.09
VARIAZIONI
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Variazioni e fuga su un tema di Händel in si bemolle maggiore op. 24
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Variazioni su un tema di Robert Schumann op. 9
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Variazioni su un tema di Paganini, Libro I
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Variazioni su un tema di Paganini, Libro II
7.10 – 7.40
IL QUARTETTO ITALIANO SUONA MOZART
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quartetto n. 20 in re maggiore K 499 «Hoffmeister»
7.41 – 8.02
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 -1893
Lo schiaccianoci, suite op. 71a (arrangiamento per due pianoforti di Nicolas Economu)
8.03 – 8.43
- Richard Strauss 1864 – 1949
Don Quixote, variazioni fantastiche sopra un tema cavalleresco op. 35
8.44 – 9
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1824
12 variazioni per violoncello e pianoforte su un tema del Judas Maccabeus di Händel
9 – 10.25
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1846 fu eseguito per la prima volta, al Festival di Birmingham in Inghilterra, l’oratorio Elias di Felix Mendelssohn-Bartholdy, sotto la direzione dello stesso autore. Era il secondo lavoro di questo genere, dopo il Paulus del 1836. Il libretto fu scritto in stretta collaborazione con il teologo Julius Schubring, amico del compositore. Tratto principalmente dal Primo e dal Secondo Libro dei Re dell’Antico Testamento, l’oratorio narra la vita ed i miracoli compiuti dal profeta Elia secondo la tradizione cristiana. Mendelssohn, fedele al protestantesimo, diede la sua personale visione della vicenda biblica, adottando una particolare simbologia musicale.
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Elias, oratorio su testi dell’Antico Testamento: sintesi dei brani vocali e strumentali
Il 26 agosto 1923 nasceva a Monaco di Baviera il pianista e direttore Wolfgang Sawallisch, affermatosi nell’ultimo mezzo secolo come un assoluto punto di riferimento per le interpretazioni delle opere di Wagner e Strauss, e per le eccellenti ‘letture’ di Beethoven, Mozart, Schumann e Bruckner. Diplomato nel 1946 alla Hochschule für Musik di Monaco, fu allievo per la direzione di Hans Rosbaud, e poi dal 1950 direttore stabile allo Stadttheater di Augusta. Si affermò quindi in campo internazionale con i Wiener Symphoniker, l’orchestra di Amburgo e la Philadelphia Orchestra. Dal 1971 al 1992 fu direttore artistico della Staatsoper di Monaco. È morto nel febbraio 2013.
- Robert Schumann 1810 – 1856
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 97 «Renana»
- Kurt Weill 1900 – 1950
Sinfonia n. 1
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 10.51
LIEDER
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Feldeinsamkeit op. 86 n. 2 (3′ 56”) – Nachtigall op. 97 n. 1 (2′ 40”) – Vergebliches Ständchen op. 84 n. 4 (1′ 37”) – Das Mädchen spricht op. 107 n. 3 (1′ 23”)
10.52 – 11.57
SVIATOSLAV RICHTER SUONA MOZART
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata per pianoforte in la minore K 310
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata per pianoforte in fa maggiore K 533/494
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata in do maggiore K 545
11.58 – 12.26
LA MUSICA DI TOMASO ALBINONI
- Tomaso Albinoni 1671 – 1751
Zenobia, sinfonia
- Tomaso Albinoni 1671 – 1751
da La statira: «Vien con nuova e orribil guerra»
- Tomaso Albinoni 1671 – 1751
da L’ incostanza schernita: «Quel sembiante e quel bel volto»
- Tomaso Albinoni 1671 – 1751
Concerto a cinque in la minore, op. 5, n. 5
- Tomaso Albinoni 1671 – 1751
da L’Eraclea: «Ristoro degli afflitti»
12.27 – 12.30
- Sir Edward Elgar 1857 – 1934
Salut d’amour
12.40 – 14.06
ARTHUR RODZIŃSKI DIRIGE CIAJKOVSKIJ E RACHMANINOV
- Piotr Ilijc Ciajkovskij 1840 – 1893
Sinfonia n. 6 in si minore op. 74 «Patetica»
- Sergei Rachmaninov 1873 – 1943
Sinfonia n. 2 in mi minore, op. 27
14.07 – 14.28
- Alexander Scriabin 1872 – 1915
Sedici Preludi: in do maggiore op. 13 n. 1 – in la minore op. 11 n. 2 – in sol maggiore op. 13 n. 3 – in re maggiore op. 11 n. 5 – in la maggiore op. 15 n. 1 – in mi maggiore op. 11 n. 9 – in do diesis minore op. 22 n. 2 – in si maggiore op. 22 n. 3 – in sol diesis minore op. 16 n. 2 – in sol bemolle maggiore op. 16 n. 3 – in mi bemolle maggiore op. 16 n. 4 – in re bemolle maggiore op. 11 n. 15 – in si bemolle minore op. 11 n. 16 – in si bemolle maggiore op. 11 n. 21 – in sol minore op. 11 n. 22 – in re minore op. 11 n. 24
14.29 – 14.53
PER CHITARRA
- Anthony Sidney 1952
Florentine Preludes
14.54 – 15.10
- Maurice Ravel 1875 – 1937
Rapsodie espagnole
15.11 – 15.30
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata n. 10 per pianoforte in mi maggiore, op. 14 n. 2
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16
LIEDER
- Franz Schubert 1797 – 1828
Der Hirt auf dem Felsen D 965
- Robert Schumann 1810 – 1856
Gedichte der Königin Maria Stuart, op. 135
16.01 – 16.25
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto n. 23 per pianoforte e orchestra in la maggiore K 488
16.26 – 16.42
- Alessandro Piccinini 1566 – 1638 circa
Toccata dodicesima (2′ 09”) – Partite variate sopra la folia aria Romanesca (2′ 04”) – Toccata tredicesima (2′ 33”) – Gagliarda terza (1′ 13”) – Corrente decima (1′ 05”) – Toccata seconda (2′ 11”)
16.43 – 17.19
TRASCRIZIONI PER CORO
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
L’inverno – versione per coro di Franck Krawczyk
- Franz Schubert 1797 – 1828
Litanei – versione per coro di Clytus Gottwald
- Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Le champ des morts – versione per coro di Franck Krawczyk
- Gustav Mahler 1860 -1911
Scheiden und Meiden – versione per coro di Clytus Gottwald
- Franz Schubert 1797 – 1828
Grablied – versione per coro di Peter Cornelius
- Franz Schubert 1797 – 1828
Der Wegweiser – versione per coro di Clytus Gottwald
- Franz Schubert 1797 – 1828
Nacht und Träume – versione per coro di Franck Krawczyk
- Gustav Mahler 1860 -1911
Die zwei blauen Augen – versione per coro di Clytus Gottwald
17.20 – 17.25
- Nicolò Paganini 1782 – 1840
Tarantella
17.26 – 17.47
TAMÁS VÁSÁRY ESEGUE DEBUSSY
- Claude Debussy 1862 – 1918
Danse (Tarantelle styrienne)
- Claude Debussy 1862 – 1918
Due arabesques
- Claude Debussy 1862 – 1918
La plus que lente
- Claude Debussy 1862 – 1918
Masques
17.48 – 17.56
- Aaron Copland 1900 – 1990
Letter from Home
17.57 – 18.06
- Hans Werner Henze 1926 – 2012
Whispers from Heavenly Death – Cantata sul poema omonimo di Walt Whitman per soprano acuto e otto strumenti solisti
18.07 – 18.30
LA MUSICA DI JOHANN RUDOLF AHLE
- Johann Rudolf Ahle 1626 – 1673
Zwingt die Saiten in Cithara
- Johann Rudolf Ahle 1626 – 1673
Jesu dulcis memoria
- Johann Rudolf Ahle 1626 – 1673
Misericordias Domini
18.40 – 19.40
IL PIANOFORTE BEN TEMPERATO
(quasi) un secolo di registrazioni del Clavicembalo ben temperato al pianoforte – terzo ciclo
a cura di Claudio Proietti
XXII trasmissione: Preludio e fuga in si bemolle maggiore BWV 866
19.41 – 19.58
- Claude Debussy 1862 – 1918
Printemps – suite sinfonica – orchestrazione di Henry Büsser
19.59 – 20.17
- Dimitris Mitropoulos 1896 – 1960
Passacaglia, Intermezzo e Fuga
20.18 – 20.30
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
La Cenerentola, sinfonia
20.30 – 21.08
LA MUSICA DI WITOLD LUTOSŁAWSKI
- Witold Lutosławski 1913 – 1994
Sinfonia n. 4 (1992)
- Witold Lutosławski 1913 – 1994
Les Espaces du sommeil
21.09 – 21.54
DAVID OISTRACH SUONA MOZART E STRAVINSKY
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 -1791
Concerto per violino e orchestra in si bemolle maggiore K 207
- Igor Stravinskij 1882 – 1971
Concerto per violino e orchestra
21.55 – 22.47
GUIDO CANTELLI DIRIGE SCHUBERT, GHEDINI
Concerto dal vivo, New York, Manhattan, 8 gennaio 1951
- Franz Schubert 1797- 1828
Sinfonia n. 2 in si bemolle maggiore D 125
- Giorgio Federico Ghedini 1892 – 1965
Concerto dell’albatro (1943) per violino, violoncello, pianoforte, recitante e orchestra (da Moby Dick di Herman Melville)
22.48 – 23.01
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata n. 22 per pianoforte in fa maggiore, op. 54
23.02 – 23.20
- Eugène Ysaÿe 1858 – 1931
Sonata n. 1 in sol minore per violino solo
23.21 – 23.44
- Richard Wagner 1813 – 1883
da Crepuscolo degli dei: Alba e viaggio di Sigfrido sul Reno e Marcia funebre di Sigfrido
23.45 – 24
MEDITAZIONI SINFONICHE
- Olivier Messiaen 1908 – 1992
L’Ascension, quattro meditazioni sinfoniche per orchestra