6 – 6.34
BUONGIORNO
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Ouverture in stile francese BWV 831
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Fantasia cromatica e fuga in re minore, BWV 903
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dal Dritter Theil der Clavier-Übung: Duetto I, BWV 802 (2′ 24”) – Duetto II, BWV 803 (3′ 31”) – Duetto III, BWV 804 (2′ 42”) – Duetto IV, BWV 805 (2′ 48”)
6.35 – 7.03
ANTOLOGIA PER CHITARRA
- Ángel Villolodo 1861 – 1919
El choclo
- Gerardo Matos Rodriguez 1897 – 1948
La Cumparsita
- Carlos Gardel 1890 – 1935
El día que me quieras
- Eladia Blázquez 1931 – 2005
Sueño de barrilete
- Roland Dyens 1955 – 2016
Tango en Skaï
- Egberto Gismonti 1947
Agua y vinho
- João Teixeira Guimarães 1883 – 1947
Sons de Carrilhões
7.04 – 7.29
- Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 97 in do maggiore, Hob. I: 97
7.30 – 8.01
- Edvard Grieg 1843 – 1907
Peer Gynt, suite n. 1, op. 46
- Edvard Grieg 1843 – 1907
Peer Gynt, suite n. 2, op. 55
8.02 – 9
TRII PER ARCHI
- Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Divertimento per archi in si bemolle maggiore Hob. V:8
- Albert Roussel 1869 – 1937
Trio per archi, op. 58 L.73 (1937)
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Trio per archi in do minore, op. 9 n. 3
9 – 10.25
Almanacco
a cura di Claudio Martini
Il 26 dicembre 1687 nasceva a Cadolzburg il compositore tedesco Johann Georg Pisendel. In gioventù studiò il violino con Pistocchi e Torelli alla cappella del duca di Ansbach e fu a Lipsia e Weimar, dove conobbe Bach. Diresse poi il Collegium Musicum e lavorò a lungo a Dresda. Fu amico di Vivaldi che gli dedicò sonate, concerti e una sinfonia. Fu uno dei più rinomati violinisti tedeschi al tempo di Bach. Per il suo magistero e le capacità pedagogiche, conquistò la stima e l’amicizia di numerosi compositori, tedeschi e non. Nelle sue opere diede una sintesi delle conquiste tecniche delle scuole italiana e francese e dei due indirizzi stilistici. Morì a Dresda nel 1755.
- Johann Georg Pisendel 1685-1755
Concerto in re maggiore per violino, due oboi, due corni, archi e basso continuo
Johann Georg Pisendel 1687-1755
Sonata per violino e clavicembalo in re maggiore
Il 26 dicembre 1920 nasceva a Nizza il violoncellista francese Maurice Gendron. Da giovane incontrò Emanuel Feuermann e da lui prese lezioni quando possibile, anche se non poteva viaggiare molto. Ottenuto il primo premio al Conservatorio di Nizza nel 1934, si trasferì poi a Parigi per studiare con Gerard Hekking. Riformato, non andò in guerra ma, rifiutatosi di suonare per i tedeschi, si arruolò nella resistenza. Dopo la guerra debuttò a Londra suonando con Britten e iniziò una prestigiosa carriera che lo portò ad esibirsi con Haitink, Leppard e Casals. Fu membro di un celebre trio con Yehudi Menuhin e la sorella Hephzibah. Si è spento nell’agosto 1990.
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite per violoncello solo n. 2 in re minore BWV 1008
- Claude Debussy 1862-1918
Sonata in re minore per violoncello e pianoforte
Compie oggi sessantasei anni il direttore di coro e d’orchestra britannico Harry Christophers nato a Goudhurst nel Kent. Formatosi alla Cattedrale di Canterbury come fanciullo cantore, ha proseguito gli studi al Magdalen College di Oxford. Nel 1977 ha fondato il complesso vocale The Sixteen, che si è consacrato al repertorio polifonico da Palestrina ai nostri giorni ed ha acquistato una grande fama internazionale. Come direttore d’orchestra, ha lavorato con la English Chamber Orchestra, la Deutsche Kammerphilharmonie, la BBC Philharmonic e ha diretto a Lisbona e Londra nuove produzioni del Flauto magico, dei capolavori di Monteverdi e dell’Orfeo ed Euridice di Gluck.
- Johann Taverner 1490 c.-1545
O splendor gloriae
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Singet dem Herrn ein neues Lied, Mottetto BWV 225
10.40 – 11.40
PARLIAMO DI MUSICA
Antologia personale di varietà, novità, interpreti e umanità varia
a cura di Alberto Batisti
11.41 – 12.11
L’ORATORIO DI NATALE: II giornata
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1759
«Und es waren Hirten in derselben Gegend», Cantata per il secondo giorno del Natale, seconda parte dell’Oratorio di Natale BWV 248
12.12 – 12.30
- Francis Poulenc 1899 – 1963
Sestetto per pianoforte e fiati
12.40 – 13.50
CONCERTO DI ARTHUR GRUMIAUX E CLARA HASKIL
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata per violino e pianoforte in si bemolle K 454
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata per violino e pianoforte n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 12 n. 3
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata per violino e pianoforte in mi minore K 304
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata per violino e pianoforte n. 10 in sol maggiore, op. 96
13.51 – 14.52
MUSICA DI SCENA
- Franz Schubert 1797 – 1828
Rosamunde D 797 – Musica di scena per il dramma di Helmina von Chézy
14.53 – 15.18
- Igor Stravinskij 1882 – 1971
Divertimento dal balletto «Le Baiser de la fée» (1934, rev. 1949)
15.19 – 15.30
PER CORO
- Francis Poulenc 1899 – 1963
Quatre Motets pour le temps de Noël
- Frank Martin 1890 – 1974
Five Songs of Ariel
15.40 – 16.10
LA MUSICA DI JOSEPH MARTIN KRAUS
- Joseph Martin Kraus 1756 – 1792
Proserpina, ouverture
- Joseph Martin Kraus 1756 – 1792
dalla commedia Le sorelle messicane: «Tu, nel cui innocente splendore»
- Joseph Martin Kraus 1756 – 1792
dalla cantata La tempesta: «Ma tu tremi, o mio tesoro»
- Joseph Martin Kraus 1756 – 1792
Ch’io mai vi possa
- Joseph Martin Kraus 1756 – 1792
Ouverture per il compleanno del Re Gustavo III
16.11 – 16.35
ARRANGIAMENTO
- Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847 – Aribert Reimann 1936
…oder soll es Tod bedeuten – sei lieder e un frammento da poesie di Heinrich Heine, arrangiati e combinati con sei intermezzi per soprano e quartetto d’archi
16.36 – 17.18
RARITÀ LISZTIANE
- Franz Liszt 1811 – 1886
Elégie I – per violoncello, pianoforte, arpa e armonium
- Franz Liszt 1811 – 1886
La lugubre gondola – per violoncello e pianoforte
- Franz Liszt 1811 – 1886
Elégie II – per violino e pianoforte.
- Franz Liszt 1811 – 1886
Romance oubliée – per viola e pianoforte
- Franz Liszt 1811 – 1886
La notte – per violino e pianoforte
17.19 – 18.07
LA MUSICA DI ALBERT ROUSSEL
- Albert Roussel 1869 – 1937
Psaume LXXX, op. 37 L.46 per tenore, coro e orchestra (traduzione in francese di Louis Segond) (1928)
- Albert Roussel 1869 – 1937
Sinfonia n. 3 in sol minore, op. 42 L.53 (1929-1930)
18.08 – 18.30
- Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Sul Dnieper, op. 51a – versione per pianoforte di Vyacheslav Gryaznov
18.40 – 19.35
I CONCERTI DEL BOLOGNA FESTIVAL 2019 – XXXVIII EDIZIONE
IL NUOVO L’ANTICO: Apologia del quartetto III
Registrazione dal vivo del concerto tenuto a Bologna all’Oratorio San Filippo Neri il 11 ottobre 2019 (replica)
QUARTETTO ADORNO
- Anton Webern 1883 – 1945
Langsamer Satz per quartetto d’archi
- Béla Bartók 1881 – 1945
Quartetto per archi n. 3
- Alexander Zemlinsky 1871 – 1942
Quartetto per archi n. 3 op. 19
19.36 – 20.13
RECITAL DI FEIKE ASMA
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Toccata, adagio e fuga in do maggiore, BWV 564
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Allein Gott in der Höh’ sei Ehr, BWV 676
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Allein Gott in der Höh’ sei Ehr, BWV 715
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Christ, unser Herr, zum Jordan kam, BWV 684
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Nun freut euch, lieben Christen, g’mein, BWV 734
20.14 – 20.30
- Michael Torke 1961
Adjustable Wrench
20.30 – 21.07
DUE CANTATE DI BACH PER SANTO STEFANO
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Cantata BWV 40: Dazu ist erschienen der Sohn Gottes – cantata per il secondo giorno dopo Natale
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Selig ist der Mann», Cantata BWV 57 cantata per il secondo giorno di Natale
21.08 – 24
UN BALLETTO EROICO
- Jean-Joseph Cassanéa de Mondonville 1711 – 1772
Les fêtes de Paphos (169′)
Ballet héroïque en trois entrées su libretto di Collé (atto I: Vénus et Adonis), La Bruère (atto II: Bacchus et Érigone), Mondonville o De Voisenon (atto III: L’Amour et Psyché