6 – 6.24
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per due pianoforti in mi bemolle maggiore, K 365
6.25 – 7.14
WILHELM FURTWÄNGLER DIRIGE CIAJKOVSKIJ
- Piotr Ilijc Ciajkovskij 1840 – 1893
Sinfonia n. 6 in si minore, op. 74 «Patetica»
7.15 – 7.19
- Gavin Bryars 1943
Altissima luce, lauda per tre soprani all’unisono
7.20 – 7.57
CHARLES DUTOIT DIRIGE STRAVINSKIJ
- Igor Stravinskij 1882 – 1971
Sinfonia in tre movimenti
- Igor Stravinskij 1882 – 1971
Quattro studi
7.58 – 8.03
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Le creature di Prometeo, ouverture, op. 43
8.04 – 8.46
SZYMON GOLDBERG ESEGUE HAYDN
- Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Concerto per violino e archi in do maggiore, Hob.VIIa
- Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Concerto per cembalo e archi in do maggiore, Hob.XVIII:11
8.47 – 9
- Siegfried Wagner 1869 – 1930
da Banadietrich, op. 6: Introduzione al primo atto – Preludio al terzo atto, «Das Wilde Heer» (L’armata selvaggia)
9 – 10.25
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 26 febbraio 1935 fu eseguita per la prima volta, allo Stadttheater di Basilea, la Sinfonia in do maggiore di Georges Bizet. Il lavoro era stata completato nel 1855, quando l’autore aveva 18 anni, ma rimase sconosciuto fino al 1933, quando Reynaldo Hahn, ricevuto il manoscritto dalla vedova del compositore, l’affidò alla biblioteca del Conservatorio di Parigi. Il critico Jean Chantavoine, appassionato e specializzato in Bizet ne parlò in un articolo che incuriosì il celebre direttore Félix Weingartner, il quale la giudicò «graziosa e molto raffinata nella forma e nell’orchestrazione». La ‘prima’ ebbe un grande successo, ripetuto nelle numerose esecuzioni succedutesi in poco tempo in Europa e in America.
Nella Sinfonia si intravedono già la felicità melodica, il gusto per i colori vivaci ma limpidi e leggeri, lo spontaneo ed elegante senso della forma che ritroveremo in Carmen.
- Georges Bizet 1838 – 1875
Sinfonia in do maggiore
Nasceva a Taganrog in Russia, il 26 febbraio 1914, il direttore d’orchestra polacco Witold Rowicki. La passione per la musica si manifestò già da giovane studente, quando organizzò un’orchestra a scuola con più di dieci elementi. Formatosi a Cracovia, debuttò sul podio a 18 anni e continuò gli studi di violino e direzione. Dopo la liberazione dai nazisti, cominciò a lavorare per la Radio polacca e gli fu subito chiesto di riorganizzarne l’orchestra. Di essa fu direttore musicale dal ‘50 al ‘56, incarico cui seguì la direzione musicale della Sinfonica di Bamberg, dal ‘58 al ‘77.
Ha collaborato con molte importanti orchestre internazionali, sempre apprezzato per il suo humour, per la fiducia nei collaboratori, per la sua disponibilità con i solisti e gli orchestrali.
- Nikolai Rimsky-Korsakov 1844 – 1908
Shéhérazade, suite sinfonica op.35
- Karol Szymanowski 1882 – 1937
Ouverture da concerto in mi maggiore op.12
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.40
NOVITÀ IN COMPACT
a cura di Francesco Ermini Polacci
11.41 – 12.18
- Ludwig van Beethoven 1770 -1827
Triplo concerto per violino, violoncello e pianoforte in do maggiore, op. 56
12.19 – 12.30
- François Couperin 1668 – 1733
dal Secondo Libro dei pezzi per clavicembalo – Septième ordre: Les Petits Ages
12.30 -12.40
Spazio informativo
12.40 – 13.29
CONCERTI BRANDEBURGHESI
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto brandeburghese n. 1 fa maggiore, BWV 1046
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto n. 2 in fa maggiore, BWV 1047
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto n. 3 in so maggiore, BWV 1048
13.30 – 13.47
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 31 in re maggiore K 297 «Pariser»
13.48 – 14.08
- Franz Liszt 1811 -1886
Concerto per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore n. 1, S 124
14.09 – 15.06
MUSICA DA CAMERA
- Franz Schubert 1797 – 1828
Quartetto per archi in mi bemolle maggiore, op. 125 n. 1, D 87
- Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847
Capriccio per quartetto d’archi in mi minore, op. 87
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Quartetto per archi n. 1 in do minore, op. 51 n. 1
15.07 – 15.23
- Claude Debussy 1862 – 1918
Children’s Corner
15.24 – 15.30
- Antonello da Caserta attivo fine XV Secolo – inizio XV Secolo
Amour m’a le cuer mis (ballade)
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 17.18
ROBERT CASADESUS SUONA SCHUMANN E CHOPIN
- Robert Schumann 1810 – 1856
Fantasia per pianoforte op. 17
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Quattro ballate
- Robert Schumann 1810 – 1856
Papillons, op. 2
- Robert Schumann 1810 – 1856
Studi sinfonici, op. 13
17.19 – 17.39
- Franz Schubert 1797 – 1828
Sonata per violoncello e pianoforte in la minore D 821 «Arpeggione»
17.40 – 18.07
- Paul Hindemith 1895 – 1963
Tema e quattro variazioni «I quattro temperamenti»
18.08 – 18.21
- Richard Wagner 1813 – 1883
da Parsifal: Incantesimo del Venerdì Santo
18.22 – 18.30
- Carlo Gesualdo principe di Venosa 1560 – 1613
dal Libro II de Madrigali a 5 voci: «Se per lieve ferita»
18.30 -18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.40
PARLIAMO DI MUSICA
Antologia personale di varietà, novità, interpreti e umanità varia
a cura di Alberto Batisti
19.41 – 19.53
LA MUSICA PER PIANOFORTE DI MARIO CASTELNUOVO-TEDESCO
- Mario Castelnuovo-Tedesco 1895 – 1968
Ninna-Nanna, op. 4
- Mario Castelnuovo-Tedesco 1895 – 1968
Calma (a Giramonte)
- Mario Castelnuovo-Tedesco 1895 – 1968
Scampanìo (dalle Nozze di Lisa Ricasoli e di Boccaccio Adimari)
- Mario Castelnuovo-Tedesco 1895 – 1968
Terrazze
19.54 – 20.13
- Pieter Hellendaal 1721 – 1799
Concerto grosso n. 5 in re maggiore
20.14 – 20.30
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
Semiramide, sinfonia
20.30 – 21.36
MARTHA ARGERICH ESEGUE MOZART E BEETHOVEN
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per pianoforte e orchestra n. 25 in do maggiore, K 503
- Ludwig van Beethoven 1770 -1827
Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in do maggiore, op. 15
21.37 – 22.12
CANTATA PROFANA
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Cantata profana BWV 207: Vereinigte Zwietracht
22.13 – 22.36
- Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 93 in re maggiore, Hob. I: 93
22.37 – 22.52
MUSICA DEL XX SECOLO
- Claude Debussy 1862-1918
Syrinx, per flauto solo
- Edgar Varèse 1883 – 1965
Hyperprism per piccola orchestra e percussioni
- Edgar Varèse 1883 – 1965
Density 21.5
22.53 – 23.30
- Robert Schumann 1810 – 1856
Sinfonia n. 2 in do maggiore, op. 61
23.31 – 24
MUSICA SACRA
- Guillaume Dufay (1400 c. – 1474)
Missa «Si la face ay pale»