6 – 7.01
SVIATOSLAV RICHTER SUONA BEETHOVEN
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata n. 27 per pianoforte in mi minore, op. 90
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata n. 29 per pianoforte in si bemolle maggiore, op. 106 «Hammerklavier»
7.02 – 7.39
- Émile Pessard 1843 – 1917
Le papillon (1′ 22”) – Mélodie romantique (2′ 29”) – Ballade (3′ 01”) – Pantomime (2′ 36”) – Souvenir de Rome (1′ 05”) – Courante à l’italienne (1′ 49”) – Mazurka-Ballet (3′ 15”) – Pastorale (2′ 03”) – Regrets (1′ 15”) – Nuit d’été (2′ 14”) – Marche funèbre (6′ 30”) – Fanfare de chasse (1′ 39”)
7.40 – 8.01
- Victor Babin 1908 – 1972
Konzertstück per violino e pianoforte
8.02 – 8.28
- Claude Debussy 1862 – 1918
Printemps, suite sinfonica
- Claude Debussy 1862 – 1918
Première Rapsodie per orchestra con clarinetto principale
8.29 – 9
- Max Reger 1873 – 1916
Quattro poemi sinfonici da Arnold Böcklin, op. 128
9 – 10.25
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1915 nacque a Pittsburgh, Pennsylvania, il pianista americano Earl Wild. Fanciullo prodigio studiò con Selmar Janson e con Xaver Scharwenka allievi entrambi di Franz Liszt. Collaborò come pianista con l’orchestra NBC realizzando una celebre incisione della Rhapsody in Blue. Si esibì più volte davanti ai Presidenti degli Stati Uniti. Ebbe anche una carriera di compositore e direttore d’orchestra. La sua discografia comprende circa 35 concerti per pianoforte e orchestra, 26 composizioni da camera, e più di 700 composizioni per pianoforte solo. Mai desideroso di negare la propria omosessualità̀, è morto il 23 gennaio 2010 accudito dal compagno.
- Sergej Rachmaninov 1873 – 1943
Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in do minore op. 18
Il 26 novembre 1921 si tenne a Londra la prima esecuzione della Sinfonia n. 3 di Karol Szymanowski, su testo della poetessa araba Mevlana Djelaleddin Rumi tradotto da Tadeusz Miciňski. La composizione, dedicata alla madre Anna Taube, vede l’uso di temi molto emotivi, sensuali, talora estatici e la ricerca di nuovi effetti drammatici. La bellezza della notte è assunta con taglio mistico, come metafora del mistero di Dio e del soprannaturale. I numerosi elementi orientaleggianti, melodici, ritmici e di abbellimento, creano un profumo originale, mentre i temi melodiosi ed emozionanti vedono protagonisti sia i cantanti sia il violino solista.
- Karol Szymanowski 1882 – 1937
Sinfonia n. 3, op. 27 «Canto della notte» (testo di Mevlana Djelaleddin)
Per celebrare l’ottantesimo compleanno di Olivier Messiaen il Festival d’Automne di Parigi organizzò il 26 novembre 1988 un concerto diretto da Pierre Boulez con l’Ensemble Intercontemporain con la prima esecuzione assoluta di ‘Un vitrail et des oiseaux’. Si tratta di una composizione commissionata dallo stesso Boulez che impiega un organico di legni, xilofono, xilorimba, marimba, pianoforte solista e percussioni. Il titolo (Una vetrata e gli uccelli) ricorda la passione dell’autore per l’ornitologia. A differenza del ‘Catalogue’ dove gli uccelli sono descritti dentro foreste o in montagna, qui essi sono immaginati come piazzati o appollaiati in una chiesa.
- Olivier Messiaen 1908 – 1992
Un vitrail et des oiseaux, per pianoforte e piccola orchestra (1986)
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.40
NOVITÀ IN COMPACT
a cura di Francesco Ermini Polacci
11.41 – 11.58
LIEDER
- Richard Strauss 1864 – 1949
Ach weh mir unglückhaftem Mann, op. 21 n. 4 (2′ 04”) – Wozu noch, Mädchen, op. 19 n. 1 (1′ 44”) – Das Rosenband, op. 36 n. 1 (2′ 42”)
- Richard Strauss 1864 – 1949
Winterliebe, op. 48 n. 5 (1′ 36”) – Ruhe, meine Seele, op. 27 n. 1 (3′ 11”) – Heimliche Aufforderung, op. 27 n. 3 (2′ 48”).
11.59 – 12.11
- Nicholas C. Bochsa 1789 – 1856
da Nocturnes concertantes op. 59: n. 3
12.12 – 12.30
- Zoltán Kodály 1882 – 1967
Quartetto per archi n. 2, op. 10
12.30 -12.40
Spazio informativo
12.40 – 13.37
SVIATOSLAV RICHTER ESEGUE SCHUMANN
- Robert Schumann 1810 – 1856
Fantasia per pianoforte op. 17
- Robert Schumann 1810 – 1856
Fantasiestücke, op. 12
- Robert Schumann 1810 – 1856
Marcia in sol minore, op. 76 n. 2
13.38 – 13.51
- Rudolf Nelson 1878 – 1960
Das Nachtgespenst
- Friederich Hollaender 1896 – 1976
Guck doch nicht immer nach dem Tangogeiger hin
- Wilhelm Grosz 1894 – 1939
Vom Seeman Kuttel Daddeldu
13.52 – 14.03
- Francesco Cilea 1866 – 1950
Tre pezzi, op. 43
14.04 – 14.30
ZOLTÁN SZÉKELY ESEGUE GLAZUNOV E LALO
- Alexander Glazunov 1865 – 1936
Concerto per violino e orchestra in la minore, op. 82
- Edouard Lalo 1823 – 1921
Guitarre
14.31 – 14.52
CONCERTO DI PIERRE BERNAC E FRANCIS POULENC
- Emmanuel Chabrier 1841 – 1894
L’Île heureuse (3′ 06”) – Villanelle des petits canards (1′ 57”)
- Claude Debussy 1862 – 1918
Beau soir (2′ 05”) – L’échelonnement des haies (1′ 19”) – Le promenoir des deux amants (5′ 44”)
- Erik Satie 1865 – 1925
Trois melodies: «La Statue de bronze» – «Daphénéo» – «Le Chapelier»
14.53 – 15.25
ANTOLOGIA
- Franz Liszt 1811 – 1886
dai 12 Études d’exécution transcendante: n. 10 in fa minore
- Rodion Ščedrin 1932
Humoresque
- Pablo de Sarasate 1844 – 1908
Caprice basque per violino e pianoforte, op. 24
- Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Adagio per violoncello e pianoforte dal balletto «Cenerentola», op. 97bis
- Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
dai 24 Preludi e fughe: op. 87: n. 15 in re diesis maggiore
- Jaan Rääts 1932
Toccata
- Franz Theodor Reizenstein 1911 – 1968
dai 12 Preludi e fughe op. 32: n. 8 in re maggiore
15.26 – 15.30
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dai Corali di Lipsia: «Komm, Gott, Schöpfer, Heiliger Geist», BWV 667
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.44
ARTURO TOSCANINI DIRIGE RICHARD STRAUSS
- Richard Strauss 1864 – 1949
Don Quixote, variazioni fantastiche sopra un tema cavalleresco op. 35
- Richard Strauss 1864 – 1949
Tod und Verklärung, op. 24
16.45 – 18.02
LA MUSICA DI ILDEBRANDO PIZZETTI
- Ildebrando Pizzetti 1880 – 1968
Concerto de l’estate
- Ildebrando Pizzetti 1880 – 1968
Rondò Veneziano
- Ildebrando Pizzetti 1880 – 1968
La Pisanella
18.03 – 18.21
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto in do maggiore per tre cembali e orchestra BWV 1064
18.22 – 18.30
- John Dowland 1562 – 1626
dal Third Booke of Songs, 1603: «Lend your ears to my sorrow»
18.30 -18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.40
PARLIAMO DI MUSICA
Antologia personale di varietà, novità, interpreti e umanità varia
a cura di Alberto Batisti
19.41 – 20.12
SCHÖNBERG PER CORO
- Arnold Schönberg 1874 – 1951
Due canoni per coro misto: «Wenn der schwer Gedrückte klagt» – «O dass der Sinnen doch so viele sind!»
- Arnold Schönberg 1874 – 1951
Quattro pezzi per coro misto, op. 27
- Arnold Schönberg 1874 – 1951
Sei Pezzi per coro maschile, op. 35
20.13 – 20.30
- Richard Strauss 1864 – 1949
da Der Rosenkavalier: «Marie Theres’!… Hab’ mir’s gelobt, Ihn lieb zu haben»
20.30 – 22.04
MSTISLAV ROSTROPOVICH E BENJAMIN BRITTEN DAL VIVO, CONCERTO DEL 7 LUGLIO 1961
- Franz Schubert 1797 – 1828
Sonata per arpeggione e pianoforte in la minore, D 821
- Benjamin Britten 1913 – 1976
Sonata per violoncello e pianoforte in do maggiore, op. 65
- Benjamin Britten 1913 – 1976
dalla Sonata per violoncello e pianoforte in do maggiore, op. 65: Moto perpetuo, presto
- Robert Schumann 1810 – 1856
Cinque pezzi in stile popolare per violoncello e pianoforte, op. 102
- Claude Debussy 1862 – 1918
Sonata per violoncello e pianoforte
- Benjamin Britten 1913 – 1976
dalla Sonata per violoncello e pianoforte in do maggiore, op. 65: Marcia, energico
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dalla Cantata BWV 41, Jesu, nun sei gepreiset: «Woferne du den edlen Frieden»
22.05 – 22.20
- Giovanni Battista Pergolesi 1710 – 1736
Salve Regina per contralto, archi e basso continuo
22.21 – 23.28
ZUBIN MEHTA DIRIGE BRUCKNER
- Anton Bruckner 1824 – 1896
Sinfonia n. 4 in mi bemolle maggiore «Romantica» (seconda versione 1878/1880)
23.29 – 23.40
- Hans Werner Henze 1926 – 2012
Carillon, Recitatif, Masque – trio per mandolino, chitarra e arpa
23.41 – 24
BUONANOTTE
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata n. 30 per pianoforte in mi maggiore, op. 109