6-6.47
MOZART E IL BALLETTO
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Idomeneo, Musica del balletto K. 367
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Les petits riens, balletto K. 299b
6.48-7.18
OUVERTURES
- Antonio Salieri 1750 – 1825
Cublai, gran kan de’ Tartari, Ouverture
- Antonio Salieri 1750 – 1825
La locandiera, Ouverture
- Ludwig van Beethoven 1770- 1827
Egmont, Ouverture op. 84
- Carl Maria von Weber 1786-1826
Euryanthe, Ouverture.
7.18-8.13
I CONCERTI-QUINTETTO DI MOZART
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto in la maggiore per pianoforte e orchestra K. 414, versione dell’autore per quartetto d’archi e pianoforte
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto in do maggiore K. 415 per pianoforte e orchestra, versione dell’autore per quartetto d’archi e pianoforte
8.13-8.34
- Franz Joseph Haydn 1732- 1809
Sinfonia n. 95 in do minore
8.34-8.59
- Robert Schumann 1810– 1856
Sei Fantasiestücke op. 12
9.00-10.29
ALMANACCO
A cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1814 fu inaugurata a Vienna, nella Großer Redoutensaal del Burgtheater, la Sinfonia n. 8 op. 93 di Beethoven. La serata aveva un programma che prevedeva anche la Settima e la Vittoria di Wellington. L’Ottava non fu molto apprezzata e solo dopo alcuni anni fu compresa nel suo elegante e misurato classicismo. L’inatteso ritorno allo stile di Haydn e Mozart non era però un passo indietro, ma un segno della maturità artistica del compositore, per la preziosità della fattura strumentale, i nuovi seducenti sviluppi dell’armonia, per la levità umoristica e il sapiente gusto ritmico.
La Sinfonia si snoda in un clima di serenità e di gioioso senso della vita sin dall’Allegro iniziale e, prosegue con la giocosità dell’Allegretto e del Minuetto, e termina riproponendo la spensierata gaiezza, venata di pensosa riflessione.
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sinfonia n. 8 in fa maggiore op. 93
Il 27 febbraio 1923 nasceva a Los Angeles il sassofonista jazz statunitense Dexter Gordon, considerato uno dei padri del bebop. Fu ammirato per l’inconfondibile suono, pieno e spazioso, ottenuto anche in ragione di un fisico davvero imponente; e per l’abilità di suonare ‘dietro al tempo’. Negli anni della sua carriera collaborò con giganti del jazz come Armstrong, Eckstine, Gillespie, Hampton, Dameron, Mingus. Ma il suo vero maestro fu Lester Young, che influenzò profondamente il suo modo di suonare.
Non fu in senso stretto né un caposcuola né un innovatore, ma per la qualità e l’originalità delle sue incisioni ha lasciato un’eredità tecnica e stilistica chiaramente individuabile in molti sassofonisti jazz, da Rollins a Coltrane fino ai contemporanei. Morì il 25 aprile del 1990 all’età di 67 anni.
- Dexter Gordon 1923-1990
I can’t escape from you
- Dexter Gordon 1923-1990
Mischievous Lady
- Dexter Gordon 1923-1990
The chase (6’36”).
- Dexter Gordon 1923-1990
Sticky wicket
Bud Powell 1924-1966
Una noche con Francis
Compie oggi 91 anni il flautista, direttore e musicologo austriaco René Clemencic. Laureato in filosofia, matematica e musicologia a Vienna, ha fondato agli inizi degli anni ‘60 il Clemencic Consort, col proposito di riportare al grande pubblico i capolavori misconosciuti del medioevo e del rinascimento, oltreché del più prossimo barocco. Impostosi ben presto come solista di flauto e come direttore, è stato molto attivo anche come compositore, scrivendo diverse opere rappresentate in tutto il mondo.
Impegnato sul fronte della didattica, è membro dell’Accademia Filarmonica Romana ed è frequentemente invitato ad insegnare all’Accademia Musicale Chigiana. Possiede una vasta collezione di strumenti musicali antichi, con i quali incide opere note ma anche sconosciute, sempre nel segno del suo motto, la ‘vivente autenticità’.
- Joseph Bodin de Boismortier 1689-1755
Premier divertissement de Campagne
- Heinrich Ignaz Franz von Biber 1644-1704
da Fidicinium Sacro-Profanum: Sonata XI
- Giovanni Battista Pergolesi 1710-1736
Salve Regina
10.30-10.40
notiziario culturale
10.40-11.25
MIKAHIL PLETNEV SUONA ČAJKOVSKIJ
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893Concerto Fantasia per pianoforte e orchestra op. 56
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore op. 75
11.25-11.53
- Franz Berwald 1796-1868
Sinfonia n 2 in re maggiore «Capricciosa»
11.54-12.18
- Richard Wagner 1813 – 1883
Sonata in si bemolle maggiore
12.19-12.30
- Johannes Brahms 1833-1897
Gesang der Parzen op. 89 per coro e orchestra, testo di Johann Wolfgang von Goethe
12.30-12.40
spazio informativo
12.40-13.16
- Johannes Brahms 1833-1897
Sonata n. 3 in fa minore op. 5
13.17-13.36
- Benjamin Britten 1913-1976
Sei Cabaret Songs, testi di Wystan Hugh Auden
13.37-14.04
LA VIOLA DI HINDEMITH
- Paul Hindemith 1895-1963
Sonata per viola e pianoforte in fa maggiore op. 11 n. 4
- Paul Hindemith 1895-1963
Trauermusik, per viola e orchestra d’archi
14.05-14.29
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Quartetto in mi bemolle maggiore (1823)
14.30-15.30
RICCARDO MUTI DIRIGE MOZART
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sinfonia in re maggiore K. 297 «Parigi»
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sinfonia in do maggiore K. 551 «Jupiter»
15.30-15.40
notiziario culturale
15.40-16.40
PAGINE IN ONDA
Programma di novità letterarie ed incontri con gli autori
a cura di Gabriele Ametrano
16.41-17.35
LA MUSICA DA CAMERA DI BRAHMS
- Johannes Brahms 1833-1897
Sonata per violino e pianoforte in sol maggiore op. 78
- Johannes Brahms 1833–1897
Trio in la minore op. 114 per pianoforte, clarinetto e violoncello
17.36-17.57
ARIE DI HAENDEL
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Da Rinaldo: «Or la tromba»
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Da Rinaldo: «Lascia ch’io pianga»
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Da Rodelinda: «Pompe vane di morte – Dove sei?»
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Da Serse: «Ombra mai fu»
17.57-18.30
- Igor Stravinskij 1882-1971
Orpheus, Balletto in tre scene
18.30-18.40
spazio informativo
18.40-19.19
- Luigi Boccherini 1743-1805
Stabat Mater per soprano e orchestra d’archi
19.20-20.30
ANTOLOGIA PIANISTICA
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e Fuga in re maggiore BWV 532, trascrizione di Ferruccio Busoni
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sonata in fa maggiore Hob. XVI:29
- Robert Schumann 1810-1856
Sonata in fa diesis minore, op. 11
20.30-21.27
KARAJAN DIRIGE SCHÖNBERG E WEBERN
- Arnold Schönberg 1874-1951Pelléas und Mélisande, poema sinfonico op. 5
- Anton Webern 1883-1945
Passacaglia op. 1
21.27-22.39
BUON COMPLEANNO, MIRELLA FRENI!
- Vincenzo Bellini 1801 – 1835
Da I Puritani: «O rendetemi la speme» – «Qui la voce sua soave»
- Giuseppe Verdi 1813-1901
Da Otello: Atto IV
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Da Eugenio Onegin, atto I: Scena della lettera
- Giacomo Puccini 1858-1924
Da La Bohème: «Mi chiamano Mimì»
- Giacomo Puccini 1858-1924
Da Turandot: «Signore, ascolta»
22.40-23.09
- Nikolaj Rimskij-Korsakov 1844-1908
La notte di Natale, Suite per orchestra
23.10-24.00
GARY BERTINI DIRIGE DEBUSSY
- Claude Debussy 1862-1918
La mer, tre schizzi sinfonici
- Claude Debussy 1862-1918
Tre Notturni