6 – 6.27
OCKEGHEM AL LAVORO
- Johannes Ockeghem 1410-1497
Au travail suis, Chanson a quattro voci
- Johannes Ockeghem 1410-1497
Missa Au travail suis, a quattro voci
6.28-6.56
SINFONIE «DA CHIESA»
- Joseph Martin Kraus 1756-1792
Sinfonia in re maggiore «da chiesa»
- Joseph Martin Kraus 1756-1792
Sinfonia in re maggiore «da chiesa»
6.57-7.27
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Sinfonia n. 1 in do minore op. 11
7.28-8.32
HEPHZIBAH MENUHIN INTERPRETA MOZART E BEETHOVEN
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto in fa maggiore K. 459 per pianoforte e orchestra
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Concerto n. 3 in do minore op. 37 per pianoforte e orchestra
8.33-8.47
MUSICA SPIRITUALE
- Hugo Alfvén 1872 – 1960
Andante religioso dalla Cantata op. 31
- Gerald Finzi 1901-1956
Introit op. 6
8.48-8.59
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Andante per flauto e orchestra in do maggiore K. 315
9.00-10.29
ALMANACCO
A cura di Claudio Martini
Il 27 ottobre del 1703 nasceva a Wahrenbruck, presso Dresda, il compositore Johann Gottlieb Graun. Studiò violino e composizione con il celebre Pisendel e in Italia e conobbe Tartini, del quale adottò la tecnica violinistica. Fu al servizio del principe di Waldeck che lasciò per passare al principe reale di Prussia a Ruppin. Ottenne poi il titolo di maestro di concerto, carica che conservò, con somma soddisfazione del re e di tutti, fino alla morte avvenuta nel 1771. Fu uno dei più grandi virtuosi e dei migliori compositori del suo tempo. Ha scritto molte Messe e un Salve Regina, ma i suoi lavori più stimati sono i ventiquattro concerti per violino, quelli doppi per violoncello e viola da gamba e le circa 36 sinfonie.
- Johann Gottlieb Graun 1703-1771
Concerto per violino e orchestra in sol maggiore
- Johann Gottlieb Graun 1703-1771
Sinfonia per archi e basso continuo in si bemolle maggiore
- Johann Gottlieb Graun 1703-1771
Concerto per flauto diritto e violino in do maggiore
Il 27 ottobre 1782 nasceva a Genova Nicolò Paganini. Già tredicenne era un violinista fuori dal comune. Studiò composizione con Ferdinando Paër a Milano e nel 1797, a quindici anni, iniziò a dare concerti in tutta Italia e quindi in tutta Europa. Ebbe una vita movimentata e disordinata che ne fece un personaggio romanzesco, con la fama faustiana d’essere in patto col diavolo.
Il suo virtuosismo trascendentale sconvolse la scena musicale europea e ispirò tutti i grandi romantici, da Berlioz a Liszt, Schumann e Chopin. Essi cercarono di tradurre sul pianoforte le sue innovazioni tecniche e la spettacolarità della sua bravura. Si spense a Nizza nel maggio 1840.
- Nicolò Paganini 1782-1840
Sonata per violino e orchestra in la maggiore «Primavera»
- Nicolò Paganini 1782-1840
Capriccio op 1 n. 15 in mi minore
- Nicolò Paganini 1782-1840
Capriccio op. 1 n. 11 in do maggiore
Centododici anni or sono nasceva a Lipsia l’organista Helmut Walcha. Divenne cieco all’età di sedici anni e studiò col grande Cantor della Thomaskirche Günther Ramin a Lipsia. Nella Chiesa di San Tommaso fu organista sostituto e quindi passò come titolare alla Frauenkirche di Francoforte, fino al 1944. Svolse intensa attività concertistica in tutto il mondo e divenne un autentico simbolo della grande scuola organistica tedesca e del culto di Bach, di cui registrò tutta l’opera per organo, interpretazione tuttora ritenuta classica. Morì nel 1991.
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Sei Corali Schübler BWV 645- 650
- Dietrich Buxtehude 1637-1707
Passacaglia in re minore BuxWv 159
10.30-10.40
notiziario culturale
10.40-11.39
LE CANTATE DI BACH PER LA DICIANNOVESIMA DOMENICA DOPO LA TRINITÀ
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Ich elender Mensch, wer wird mich erlösen» Cantata BWV 48 per la diciannovesima domenica dopo la Trinità
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Wo soll ich fliehen hin» Cantata BWV 5 per la diciannovesima domenica dopo la Trinità
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Ich will den Kreuzstab gerne tragen» Cantata BWV 56 per la diciannovesima domenica dopo la Trinità
11.40-12.06
- Robert Schumann 1810– 1856
Humoreske op. 20
12.07-12.30
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Quartetto per archi in si bemolle maggiore op. 76 n. 4 «Aurora»
12.40-13.29
LA MUSICA SACRA DI VIVALDI
- Antonio Vivaldi 1678-1741
Kyrie R. 587
- Antonio Vivaldi 1678-1741
Gloria, per soli, coro e orchestra R. 589
- Antonio Vivaldi 1678-1741
Credo R. 591
13.30-14.44
CONCERTO DI MURRAY PERAHIA
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in si bemolle maggiore op. 22
- Franz Schubert 1797-1828
Sonata in do minore op. postuma D. 958
- Franz Liszt 1811-1886
Consolation n. 3 in re bemolle maggiore S. 172/3
- Franz Liszt 1811-1886
Au bord d’une source, da Années de Pélérinage, premier année, Suisse
- Franz Liszt 1811-1886
Due Studi da concerto S. 145
§14.45-15.21
- Antonín Dvořák 1841-1904
Sinfonia n. 8 in sol maggiore op. 88
15.22-15.30
- Benjamin Britten 1913-1976
Canticle V: The Death of Saint Narcissus op. 89, testo di Thomas Stearns Eliot
15.30-15.40
notiziario culturale
15.40-16.31
LE SINFONIE DI HAYDN
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sinfonia n. 93 in re maggiore
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sinfonia n. 98 in si bemolle maggiore
16.32-17.01
- Sergej Prokof’ev 1891-1953
Sonata n. 6 in la maggiore op. 82 per pianoforte
17.02-17.37
- Sergej Rachmaninov 1873-1943
Danze sinfoniche op. 45
17.38-18.09
- Antonín Dvořák 1841-1904
Quintetto in la maggiore op. 81 per pianoforte e archi
18.10-18.30
- Johannes Brahms 1833– 1897
Sonata n. 2 per violino e pianoforte in la maggiore op. 100
18.40-19.58
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Missa solemnis in re maggiore op. 123, per soli, coro, orchestra e organo
19.58-20.30
- Béla Bartók 1881-1945
Musica per strumenti a corda, celesta e percussione
20.30-22.05
LA XXXVIII STAGIONE CONCERTISTICA 2018/2019
DELL’ORCHESTRA DELLA TOSCANA
Concerto di lunedì 24 dicembre 2018
Orchestra della Toscana
BEATRICE RANA, pianoforte
direttore DANIELE RUSTIONI
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Le nozze di Figaro, ouverture
Robert Schumann 1810 – 1856
Concerto in la minore per pianoforte e orchestra, op. 54
Sergei Rachmaninov 1873 – 1943
Sinfonia n. 2 in mi minore, op. 27
22.06-23.30
OMAGGIO A PETER MAXWELL DAVIES
- Peter Maxwell Davies 1934-2016
The Martyrdom of St. Magnus, Opera da camera in nove scene, libretto del compositore, dal romanzo Magnus di George Mackay Brown
23.31-24.00
- Clara Wieck Schumann 1819 – 1896
Trio in sol minore. per violino, violoncello e pianoforte op. 17